Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore nel convogliatore aria (ventola)

Messaggio da Maurizio »

RYAN ha scritto:io l ho sempre fatto a motore su togli l alternatore la pompa ac e tiri via il coperchio del carter dove poggia l alternatore
:? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Cinquinospecial »

Ragazzi sicuro ke non è tanto scomodo con il motore su? Preferisco questa opzione perchè avendo stuccato tra la traversa e il codino finale di sicuro si spacca se la tolgo e quindi è altro lavoro da fare poi. Allora appena posso inizio con i lavori e se ho problemi vi contatto.
.....works in progress.....
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

aurelio.ct ha scritto:non l'ho mai fatto ma penso che si possa togliere il coperchio senza scendere il motore, la seconda domanda in tutta onesta non l'ho capita :s
Intendo dire che se è la ventola a fare rumore ke devo fare? Si può riparare, va sostituita.....cmq magari vi dico le condizioni appena la vedo e posto qlke foto. :s
Ryan
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Riccardo
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Ryan »

secondo me è solo il bulloncino dell alternatore che si è dissaldato dal carter e tocca contro la ventola smonta alternatore pompa ac se no nn esce e allenti tt i bulloncino del carter che mantiene l' alternatore io lo faccio sempre e nn smonto mai tt il motore anche se ci vuole pazienza e ti fa sclerare un po rimontarlo, sopratutto quando devi rimettere i bulloncini delle alette interne che son difficili da centrare :grin:
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Bulloncino dell'alternatore....?Avreste la bontà di postare qualke foto con il particolare? :aa:
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Oggi ho tirato via il motore, operazione abbastanza semplice, eventualmente al rimontaggio iniziano le arrabbiature. Cm preventivato, per via dello stucco mi tocca ristuccare nuovamente a fine lavori. Cmq posto qualke foto ralativa alla ventola, trovata rotta.
IMG0053A.jpg
IMG0054A.jpg
Una volta smontati i carter abbondantemente appesantiti dall'olio incrostato, ho tolto la ventola ed ecco risolto (per ora) il problema:
IMG0055A.jpg
Dato ke c'ero ho pulito anke il filtro centrifugo dell'olio (sempre grazie ad una guida del forum) e anke qui ho trovato molto ma moooolto olio incrostato sia sul coperchio ke dentro, solo ke ho visto esserci il dato con relativa rondellona piegati:
IMG0058A.jpg
E' normale? Cmq ho già ripulito e montato.
Da premettere che ho fatto una prima sgrossata al motore con l'idropulitrice, poi ho consumato un flacone di sgrassatore C&C e di nuovo con l'idro, infine diluente nitro con pennello e di nuovo idro e per ultimo di nuovo sgrassatore e nuovamente idro e per finire....sorpresa!!!!! Alla base del monoblocco, coperto da un centimentro di incrostazione, noto una bella lesioncina, circa 3 cm, su una saldatura: evidentemente il precedente proprietario l'aveva chiusa ma ora si è riaperta (ora per dire da quando ce lho io....) per via del mio brutto modo di guidare (praticamente un sovragiri ad ogni cambio marcia.... :idea!: ) .Cmq, per la ventola ne ho trovata una in alluminio già equilibrata a 40€ (NUOVA, direttamente dall'autoricambi) , ma per la lesione....come fare?L'alluminio si salda con i normali elettrodi? Un'altra cosa: ho notato che i dentini dell'ingranaggio del motorino d'avviamento sono praticamente consumati (ecco perchè 2 volte su 3 grattava) cm si può risolvere st'altra cosa? ancora nn l'ho smontato ma posso fare da solo il lavoro? Ed ancora, visto ke ci sono, per quanto riguarda la frizione , è difficile da sostituire? Dopo stà papella, nn mi resta che pulire e verniciare i carter nell'attesa delle vostre risposte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Mi fa piacere che per una volta ho avuto ragione io :lol: Certo cinquinospecial mi dispiace che hai dovuto fare tutto questo trambusto, specie sul discorso stucco :sad: :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

mauro695ss ha scritto:Mi fa piacere che per una volta ho avuto ragione io :lol: Certo cinquinospecial mi dispiace che hai dovuto fare tutto questo trambusto, specie sul discorso stucco :sad: :s

No vabbè quello è il male minore...Magari dammi qlke consiglio se si può saldare l'alluminio per via della lesione :picchiatesta:
Ryan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ryan »

l alluminio si salda con elettrodi per alluminio ma se nn sei molto pratico lascia perdere perchè altrimenti spacca subito... per il motorino d' avviamento so ke si puo cambiare solo il pignoncino dentato e le boccole e per il dado del filtro cambia tutto e metti nuovo così sei tranquillo..... io nn metterei la ventola in alluminio perchè hai bassi giri nn raffredda bene comprerei una originale nuova di pacca :?
Immagine
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Quoto Ryan per quanto concerne la ventola, avevo quella in lega e l'ho cambiata mettendoci l'orginale rinforzata e tutt'altra cosa. Cosi anche per il dado del filtro tutto nuovo. Per la frizione se non già in uso metti quella della 126 bis con parastrappi, per metterla devi smontare il cambio, attenzione che hai bisogno di un attrezzo che la centri quanto la stai montando, oppure affidati ad un meccanico perchè la devi mettere su di un ponte per fare questi tipi di lavori.
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Grazie dei consigli. ditemi una cosa per quanto riguarda la verniciatura dei carter, va bene una di quelle bombolette spray per alte temperature?
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Senza aspettare risposta ne ho presa una resistente a 600°. Ho preso anke 2 elettrodi per alluminio e se nn dovessi riuscire ho preso anke l'acciaio liquido della bostik (bicomponente), ma resiste fino a 100°. Qualcuno sa dirmi a ke temperatura può arrivare orientativamente il monoblocco in esercizio? Grazie
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non credo sia una questione di resistenza alle alte temperature ma deve resistere alle vibrazioni, alle torsioni e alle sollecitazioni che un motore ha, quindo non credo che l'acciaio liquido faccia al caso tuo
il mio consiglio è di saldarlo e se non hai pratica di farlo fare da un esperto perchè saldare l'alluminio non è facile neanche per un'esperto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ryan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ryan »

quoto giampy e cm ti ho gia detto anke io fallo fare ad un esperto altrimenti si spacca per la bomboletta va bene anke io gli ho fatti così e vann bene però attento ke la benzina stacca la vernice al contrario di quella a spruzzo :s
Immagine
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Giampy ha scritto:non credo sia una questione di resistenza alle alte temperature ma deve resistere alle vibrazioni, alle torsioni e alle sollecitazioni che un motore ha, quindo non credo che l'acciaio liquido faccia al caso tuo
il mio consiglio è di saldarlo e se non hai pratica di farlo fare da un esperto perchè saldare l'alluminio non è facile neanche per un'esperto

:s
Allora la lesione è più sottile di un capello, ma si vede ed è da li ke butta olio; mettendo l'acciaio liquido,, creo solo una pellicola, ma magari posso passarlo più volte, ma alla fine "all'interno" rimane la lesione (è solo coperta). Quindi ho pensato, sia se applico la colla ke con l'elettrodo(ci provo...) ke sarebbe meglio "ingrandire" la lesione, così poi si "riempie" e penso sia più resistente. Cmq appena ho novità o qlke problema vi contatto, e spero ke i soliti "santi" mi aiutino....!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”