Giannini 350 EC

Rispondi
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Giannini 350 EC

Messaggio da Mauro695ss »

Chi pensava che la cilindrata più bassa del famoso bicilindrico fiat fosse il vecchio 479, ha fatto male i conti, compreso io. Nel 1974, Giannini valutò la possibilità di allestire una 500 economica, di risposta alla crisi petrolifera in atto all'epoca. Partendo dalla meccanica del 595 della R, venne ridotta la cilindrata a 390 cm3 pur mantenendo la stessa potenza di 16,5 cv a 5000 giri minuto. L'obbiettivo finale era quello di ridurre i consumi in modo da arrivare a percorrere 25Km con un litro. Lo scopo fu raggiunto, altrettanto non fu per le vendite che non decollarono mai, anche a fronte di un prezzo di listino superiore a quello delle sorelle 500R e Giannini 500TV. La produzione e la commercializzazione cessò meno di un anno dopo dal lancio avvenuto nel 74 al salone dell'auto di Torino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: Giannini 350 EC

Messaggio da Calimero »

se all'epoca non riuscivano a vendere una 350 di cilindrata figurati com'erano messi , e la cosa più anomala e che più ricercata usata oggi che nuova allora :lol: :lol:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Giannini 350 EC

Messaggio da Mauro695ss »

Oggi rappresenta una rarità, ne esistono pochi esemplari in giro e questo la dice lunga sul suo valore attuale... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “FIAT”