PISTOLA STROBOSCOPICA PER REGISTRAZIONE ANTICIPO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dante G.
Sostenitore
Sostenitore

PISTOLA STROBOSCOPICA PER REGISTRAZIONE ANTICIPO

Messaggio da Dante G. »

:s volevo chiedervi se qualcuno conosce il funzionamento di questo cuiroso aggeggio che ho comprato.......... :wink:
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Re: PISTOLA STROBOSCOPICA PER REGISTRAZIONE ANTICIPO

Messaggio da Aurelio.ct »

Serve per la regolazione dell'anticipo, si collega alle punte platinate (se non ricordo male) e puntando la luce nel punto giusto del volano vedi l'anticipo della scintilla rispetto il p.m.s., se hai bisogno di spiegazioni piu' dettagliate aspettale da qualcun'altro, io vedevo usarlo a 16 anni e non ricordo i dettagli :sad: :s
99 % ORIGINALE
Nino64
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Nino64 »

si colega il nero va sula massa.il rosso il+della bataria e latro va sul 1 cilindro agaciato
tra calotta-filo-candela.

secome il filo non e tropo lungo io il+ lo prendo dal dinamo e la massa lameto in carozzeria.
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

nino64 ha scritto:si colega il nero va sula massa.il rosso il+della bataria e latro va sul 1 cilindro agaciato
tra calotta-filo-candela.

secome il filo non e tropo lungo io il+ lo prendo dal dinamo e la massa lameto in carozzeria.
Finalmente un altro catanese :? :s
99 % ORIGINALE
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

me ne dovrei quasi comprare una...la strobo...ti toglie tanti cazzi di dubbi.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Segui come ti hanno suggerito x il collegamento, poi metti il display a 10° e a quel punto a motore al minimo le 2 freccie poste una sul carter della distribuzione e l'altro sulla puleggia dovranno essere allineate, se ciò non si verifica sviti il dado con chiave da 10mm e fai ruotare lo spinteroggenoin senso orario o antiorario fin che le 2 tacche non coincidono.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mastrogeppetto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mastrogeppetto »

Maurizio ha dato la risposta esatta da vero professionista ,però maurizio dai rendiamo partecipi tutti delle nostre esperienze riguardo i cinquini ...SOTTOLINEO CHE SARANNO 15 ANNI CHE NON HO PIU AVUTO L'OCCASIONE DI FARLO :roll: :roll: LO DOVRò FARE DOMANI PER METTER IN MOTO FINALMENTE LA MIA 5 allora questo motore ha la regolazione di anticipo allo spinterogeno di 10 gradi , nelle nostre macchine i 10 gradi si trovano semplicemente con una lampada spia e spiego come si fà ,( LO SO, LO SANNO TUTTI MA MI RACCOMANDO LONTANI CON LE MANI DALLA CINGHIA.) motore spento , si mette la 4 marcia si spinge la macchina pianino per far combaciare le due frecce della puleggia con quella del carter di distribuzione , a questo punto si gira un'altro pò il motore per far combaciare la freccia del carter distribuzione con il centro del bulloncino del coperchio puleggia piu vicino al segno nella puleggia , a questo punto si gira la chiave senza mettere in moto ,si collega una piccola lampadina spia (oppure basta una tipo quella delle frecce 12/3) con un filo a massa(help maurizio a amssa o al positivo ..sono 15 anni che non lo faccio ) e l'altro sul filo dello spinterogeno ,, si ruota lo spinterogeno in un senso o nell'altro affinche si trova il punto esatto del contatto delle puntine platinate , il punto esatto in cui la lampadina si accende e si spegne ..si blocca il dado dello spinterogeno si toglie la lampada e voi avrete il motore perfettamente a 10 gradi di anticipo .. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

L'altro capo della lampadina la devi collegare al positivo e uno al bulloncino dei contatti, ma ricordati di scollegare il filo che collega la bobina di A/T.
Si è vero che si può mettere in fase come dici tu ma se hai tuttonuovo asseacam, ingranaggio spinterogeno, catena di distribuzione, molle di richiamo delle masse dell'anticipo automatico x centrifuga, e senza contare il gioco che ha sui perni e innesto dello spinterogeno, xche se hai un po di gioco in tutti questi punti qui la fase non la metti a posto x niente, xche se tu fai come dici tu e fai girare il motore in avanti e in dieto noterai che la lampadina non si accende o si spegne mai nello stesso punto, quindi se non è tutto xfetto e senza giochi ti conviene rivolgerti alla pistola stroboscopica
Mastrogeppetto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mastrogeppetto »

Verissimo Maurizio ma pensa facendo un sondaggio di tutti noi utenti quanti hanno una pistola stroboscopica ...
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

io ne ho un paio :lol: :lol: :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

si ti devo dare ragione, ma è anche vero che se la porti da un meccanico quanto vuoi che ti prenda a farti l'anticipo con la pistola.
é come fare la convergenza con lo spago, e ti posso dire che a volte è meglio che andare dal gommista
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

pi69 ha scritto:io ne ho un paio :lol: :lol: :s
io anche ce lo che centra era solo x mettere in guardia a cosa vanno in contro quelli che non ce l'hanno.
Ziofu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ziofu »

ce l'ho anch'io.. cosa ho vinto?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

nulla :lol: :lol: allora sostanzialmente mettere in fase lo spint con la lampadina o ad occhio si ha la stessa "precisione" e dalle mie parti si dice : mast a occhio mast a capocchi............. come citato prima ci sono vari gioghi che anche con parti nuove non scompaiono del tutto, basta far girare con la mano a destra e sinistra la puleggia guardando il distributore x accorgenerse, x controllare il tutto con precisione lo si puo fare solo in moto con tutte le parti in "forza" e con la strobo, e vi dico di piu nello stesso tempo si puo controllare l'efficienza dei cavi candela :s
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Maurizio ha scritto:
pi69 ha scritto:io ne ho un paio :lol: :lol: :s
io anche ce lo che centra era solo x mettere in guardia a cosa vanno in contro quelli che non ce l'hanno.
maurizio era x scherzare lo so :? la discussione mi ha fatto solo sorridere x altri motivi, si parla di lampadina, e di strobo che è l'evoluzione, poi ci sta l'autodiagnosi che ormai devo buttare pure quella x la successiva evoluzione http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D41 , ecco spiegato xche quando si va da un autoriparatore si prende pagato, non solo x mangiare ma anche x comprare i giocattolini che oggi non se ne puo fare a meno, senza ste macchinette a volte non si puo azzerare nemmeno il service dei km restanti x il prossimo cambio olio :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”