Motore panda30

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Santo
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Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Gepcar ha scritto:Ragazzi non me ne volete ma qualche dubbio io ce l'ho.
Se la Fiat ha speso soldi montando il tubo spiralato per dare aria fresca alla ventola qualche motivo l'avrà avuto; e da quella stessa aria fresca si alimentava il carburatore.
Non credo che Fiat volesse sovralimentare il motore del cinquino come qualcuno ipotizza ogni tanto.
Nella pur pregievole esecuzione di Santo tutta l'aria viene aspirata all' interno del vano motore.
In questi giorni caldi di fine maggio ho toccato con mano sui compressori al lavoro cosa può voler dire la temperatura dell'aria di aspirazione in termini di temperature di servizio.
Un ricircolo involontario dell'aria calda elevava di oltre 20°C la temperatura dell'olio.
Separate con paratie l'aspirazione e l'espulsione dell'aria calda la temperatura dell'olio è passata da 107°C a 85°C.
Saluti, Piero.
Ci tenevo a precisare che non ho intenzione di far aspirare l'aria dal vano motore,come a prima vista potrebbe sembrare,ma sto pensando di usare un cofano con una griglia di asporazione proprio all'altezza della ventola e di mettere tra la ventola ed il cofano un "tubo spiralato" in modo che saspiri solo dall'esterno.
Comunque userò l'alzacofano posteriore (ed il radiatore olio)......
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Aurelio.ct
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Re: Motore panda30

Messaggio da Aurelio.ct »

Santo ha scritto:
Gepcar ha scritto:Ragazzi non me ne volete ma qualche dubbio io ce l'ho.
Se la Fiat ha speso soldi montando il tubo spiralato per dare aria fresca alla ventola qualche motivo l'avrà avuto; e da quella stessa aria fresca si alimentava il carburatore.
Non credo che Fiat volesse sovralimentare il motore del cinquino come qualcuno ipotizza ogni tanto.
Nella pur pregievole esecuzione di Santo tutta l'aria viene aspirata all' interno del vano motore.
In questi giorni caldi di fine maggio ho toccato con mano sui compressori al lavoro cosa può voler dire la temperatura dell'aria di aspirazione in termini di temperature di servizio.
Un ricircolo involontario dell'aria calda elevava di oltre 20°C la temperatura dell'olio.
Separate con paratie l'aspirazione e l'espulsione dell'aria calda la temperatura dell'olio è passata da 107°C a 85°C.
Saluti, Piero.
Ci tenevo a precisare che non ho intenzione di far aspirare l'aria dal vano motore,come a prima vista potrebbe sembrare,ma sto pensando di usare un cofano con una griglia di asporazione proprio all'altezza della ventola e di mettere tra la ventola ed il cofano un "tubo spiralato" in modo che saspiri solo dall'esterno.
Comunque userò l'alzacofano posteriore (ed il radiatore olio)......
L'avevo detto che non era uno sprovveduto :marameo: .....sempre siculo è :hahaha: :s
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Re: Motore panda30

Messaggio da Mauro695ss »

Santo ha scritto:
aurelio.ct ha scritto:Probabilmente erano intrisi di qualche sostanza che evapora, comunque dovrebbero essere fatti per resistere ad alte temperature, il ns compaesano non è uno sprovveduto :s
Grazie Aurelio,troppo buono..... :aa: Il panno che ho usato è fatto di proposito per queste applicazioni,in quanto lo usavano per fasciare le marmitte dei gruppi elettrogeni;se ci avete fatto caso FUMA solo 1 delle 2 fasciature ed infatti il problema è che il collettore in ghisa sfiatava e i gas di scarico uscivano dalla fasciatura,che comunque non brucia;puzzava da morire in quell'attimo,ma non brucia.
Ho usato le fasciature solo per evitare il surriscaldamento eccessivo del cofano e del vano motore (spero che contribuisca)...... :roll:
Ah ok Santo grazie per la precisazione :s
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Macorattivi
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Re: Motore panda30

Messaggio da Macorattivi »

Certo che quella fasciatura si poteva fare anche meglio...neanche fosse opera di un medico condotto :mrgreen: :mrgreen: ...con tutto il rispetto...!!!
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Re: Motore panda30

Messaggio da Aurelio.ct »

Sto per caso vantando troppo il mio corregionale? :mrgreen: :s
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Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Macorattivi ha scritto:Certo che quella fasciatura si poteva fare anche meglio...neanche fosse opera di un medico condotto :mrgreen: :mrgreen: ...con tutto il rispetto...!!!
Effettivamente si può fare meglio ma probabilmente dovrò rifarle,vista la sfuggita di gas di scarico dai collettori in ghisa....tu avresti qualche suggerimento in merito?? 8-)
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Macorattivi
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Re: Motore panda30

Messaggio da Macorattivi »

Santo ha scritto:...tu avresti qualche suggerimento in merito?? 8-)
Attualmente è stato completato il collettore del 2° cilindro come il primo fino al raccordo.
Devi solo sormontare ogni giro della metà larghezza per evitare che si sfili e per fare un bel lavoro.
Ci vogliono una decina di mt. per andare sul sicuro, tanto costa una fesseria.
Qualcuno immerge prima la benda nell'acqua, effettivamente si distende un po' di più ma poi asciugandosi tende a prendere un colore bruno, sembra sporco, non è più bianca candida come prima.
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Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Macorattivi ha scritto:
Santo ha scritto:...tu avresti qualche suggerimento in merito?? 8-)
Attualmente è stato completato il collettore del 2° cilindro come il primo fino al raccordo.
Devi solo sormontare ogni giro della metà larghezza per evitare che si sfili e per fare un bel lavoro.
Ci vogliono una decina di mt. per andare sul sicuro, tanto costa una fesseria.
Qualcuno immerge prima la benda nell'acqua, effettivamente si distende un po' di più ma poi asciugandosi tende a prendere un colore bruno, sembra sporco, non è più bianca candida come prima.
Vedo che anche tu hai ricavato il recupero vapori olio da una vaschetta liquido idroguida Ford (almeno sembra) io ce l'ho uguale ma non l'ho ancora montata.....Senti una cosa ma tu con cosa hai rivestito il vano motore? Io ho del fono assorbente che usavo per isolare le cabine coi gruppi elettrogeni...Dici che brucierebbe col calore?! Posto una foto dove si vede il fono assorbente in questione messo come isolante per l'abitacolo......
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Re: Motore panda30

Messaggio da Macorattivi »

Non conosco le caratteristiche di quel rivestimento, certamente devi essere certo che sia autoestinguente perchè una spruzzata di benzina piuttosto che di olio può sempre capitare, il calore specialmente d'estate non è poco per cui.... :idea!:
Occhio anche ai cavi candele, a me è successo che cavi nuovi scaricassero uno scintillio che alla luce del sole non si vedeva, in barca con due motori a benzina e un serbatoio di 200 lt. vicino sai che fuochi d'artificio ho rischiato. :wowo!!:
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Re: Motore panda30

Messaggio da Aurelio.ct »

Scusate, non vorrei dire una fesseria ma perchè non montare una bella ventola nel foro che originariamente è utilizato dal convogliatore per aspirare l'aria dalla griglia sotto il lunotto, sarebbe anche aiutata dalla depressione che si crea dietro l'auto, a mio modesto avviso quelle ventoline cosi' montate non riescono a buttare tanta aria fuori ma solo a farla circolare dentro il vano motore. Vi prego di rispondermi anche se ho detto una cavolata ma vorrei sapere se e cosa c'è di sbagliato nella mia idea :wink: :s
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Re: Motore panda30

Messaggio da Cinquino500gialla »

Macorattivi ha scritto:
Santo ha scritto:...tu avresti qualche suggerimento in merito?? 8-)
Attualmente è stato completato il collettore del 2° cilindro come il primo fino al raccordo.
Devi solo sormontare ogni giro della metà larghezza per evitare che si sfili e per fare un bel lavoro.
Ci vogliono una decina di mt. per andare sul sicuro, tanto costa una fesseria.
Qualcuno immerge prima la benda nell'acqua, effettivamente si distende un po' di più ma poi asciugandosi tende a prendere un colore bruno, sembra sporco, non è più bianca candida come prima.
Maco le ventole da te istalate servono per espellerel'aria calda? fanno il loro lavoro bene? :?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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Re: Motore panda30

Messaggio da Macorattivi »

La tua proposta è una variante alla soluzione del problema riduzione della temperatura nel vano motore.
Io ho preferito tentare una estrazione dal lato scarico ed un ingresso di aria fresca dal lato carburatore, per questo ho messo la ventolina in corrispondenza della griglia di Sx che corrisponde alla posizione dei cornetti del carburatore.
Certamente se al posto delle economiche ventoline che ho utilizzato io (tra l'altro anche il montaggio non è definitivo ma fatto in modo che si possa eliminare con facilità e senza fori) si possono applicare ventole di derivazione motociclistica con maggiore portata.
Una soluzione molto semplice potrebbe essere anche quella di tenere leggermente aperto il cofano nella parte alta non come si fa di solito, farebbe da convogliatore di aria fresca, un po' meno utile dal punto di vista aereodinamico.
Ricordo che le Abarth sia 500 che 850 con il cofano aperto sotto miglioravano non solo il raffreddamento vano motore ma anche l'efficienza aereodinamica, tant'è che si poteva notare a livello tachimetro qualche km. di velocità in più, prove fatte da giovane quando sfidavo con la mia 950cc. le Abarth 1000.
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Re: Motore panda30

Messaggio da Cinquino500gialla »

capiscoinfatti sono messe rovesciate una in un senso e l'altra nell'altro, certo le ventole motociclistiche sono migliori e più grandi ma con gli ingombri? cmq una bella idea di raffredamento!
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Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Macorattivi ha scritto:Non conosco le caratteristiche di quel rivestimento, certamente devi essere certo che sia autoestinguente perchè una spruzzata di benzina piuttosto che di olio può sempre capitare, il calore specialmente d'estate non è poco per cui.... :idea!:
Occhio anche ai cavi candele, a me è successo che cavi nuovi scaricassero uno scintillio che alla luce del sole non si vedeva, in barca con due motori a benzina e un serbatoio di 200 lt. vicino sai che fuochi d'artificio ho rischiato. :wowo!!:
Si ci avevo pensato....noi lo usavamo per rivestire i gruppi elettrogeni che si danno in affito col box metallico,non so se sono autoestinguenti....proverò a bruciarne un pezzo a fiamma viva......
Per quanto riguarda la scintilla,è successo anche a me mentre provavo il motore panda 30,non avevo messo bene un cavo delle candele e dalla bobina sfiammava sulla carrozzeria...... :roll:
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Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

aurelio.ct ha scritto:Scusate, non vorrei dire una fesseria ma perchè non montare una bella ventola nel foro che originariamente è utilizato dal convogliatore per aspirare l'aria dalla griglia sotto il lunotto, sarebbe anche aiutata dalla depressione che si crea dietro l'auto, a mio modesto avviso quelle ventoline cosi' montate non riescono a buttare tanta aria fuori ma solo a farla circolare dentro il vano motore. Vi prego di rispondermi anche se ho detto una cavolata ma vorrei sapere se e cosa c'è di sbagliato nella mia idea :wink: :s
Ciao Aurelio,allora siamo in due a dire cavolate,io avevo pensato tempo fa di montare una elettroventola proprio nel tubone che dici tu;solo che ancora non l'ho presa.....Secondo me funziona altrettanto bene,mi pare che tempo fa qualcuno aveva postato una foto con una 500 bianca con motore panda 30 turbo che adottava questo sistema..... 8-)
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