Fiat 500 L anno 1972 - Arky89
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
-
- Sostenitore
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
- Località: Cagliari
Re: ecco la mia 500l...
é molto bello esteticamente, dici un po' cosa c'è dentro! Meno bella è la la macchia d'olio per terra, come mai perde tutto 'sto olio? Un periodo a me perdeva un po tipo la tua e alla fine era la coppa che non era ben serrata(il meccanico si era dimenticato di serrare bene e con le vibrazioni l'olio ha cominciato a trafilare tra coppa e basamento).
Più cinquini più parcheggio!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
- Nome: Arky
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
ciao ale... comunque quella macchia di olio non è recente è di molto tempo fa' quando il motore non era ancora sistemato... ora non dovrebbe più avere problemi. per quanto riguarda quello che c'è dentro ho alesato il blocco e messo cilindri pistoni e bielle panda, testata e carburatore doppiocorpo panda, le bielle sono state allegerite un po così come il volano, e come si vede c'è la coppa da 4,5 lt. il motore è stato praticamente smontato e rimontato dalla a alla z e sono stati sostituiti tutti i pezzi che erano un po rovinati, sto solo aspettando la marmitta in acciaio che è più bella esteticamente, ora giro con quella prestata dal mio meccanico... fa un casino allucinante che quando lo esco ho paura che mi buttino l'acqua da sopra i balconi del palazzo per il resto sono accetti commenti e critiche...
...feeling the lost of control...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
- Località: Cagliari
Re: ecco la mia 500l...
Ciao arky, quello sull'olio era solo un consiglio dettato dalla mia(poca) esperienza! Deve essere un bel motore anche affidabile visto che ha i pezzi della panda, penso che lo scarico in acciaio sia proprio la ciliegina sulla torta; per l'acqua dai balconi non aprire la capottina e tieniti sempre pronto ad azionare i tergicristalli! rido
Più cinquini più parcheggio!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
- Nome: Arky
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, ora che ho finito il motore dovrei continuare con i lavori sulla mia 5... ma ho un piccolo dubbio su come dovrei procedere come già detto all'inizio dovrei fare l'assetto, cambiare cruscotto, l'impianto elettrico e altre cose che ora non sto qui a elencare, la mia domanda è: meglio restaurare tutta la macchina prima e poi fare questi lavoretti o meglio il contrario? mi è venuto qusto piccolo dubbio e vorrei consigli su come procedere, magari da qualcuno che l'ha già fatto... uno potrebbe dire subito restaura tutto e basta, xò c'è da considerare che dopo averla restaurata tutta magari mettendo i cerchi poi si deve tornare dal carrozziere per ribattere, oppure tipo se un giorno vorrei mettere il devioluci con la chiave dovrei lasciare un foro nel cruscotto e tutte queste cose... come è meglio agire???
...feeling the lost of control...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: ecco la mia 500l...
il mio consiglio è se hai le idee chiare di ciò che vuoi fare fai le modifiche necessarie prima del restauro, perchè poi dopo è un casino
non fare il mio errore che certe cose non le sapevo poi quando sono venuto a conoscenza e ho voluto fare le modifiche ho quasi sempre dovuto rinunciare perchè non volevo fare porcherie e non volevo neanche riffare tutta la macchina
non fare il mio errore che certe cose non le sapevo poi quando sono venuto a conoscenza e ho voluto fare le modifiche ho quasi sempre dovuto rinunciare perchè non volevo fare porcherie e non volevo neanche riffare tutta la macchina
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
Quoto quanto detto da Giampy, cmq se ti posso dare un consiglio tieni il tuo impianto elettrico, a meno che non sia disastrato meglio quello originale di quelli che vendono oggi, assolutamente non conformi alle misure reali
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
- Nome: Arky
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
ciao mauro... ho capito che tu all'originalità della 500 ci tieni molto... ma a proposito di questo volevo dirti che il mio impianto di problemi non ne da... c'è solo un grandissimo disordine di fili nel vano anteriore... per questo avevo pensato di rifarlo, e tra l'altro i fili sono tutti sporchi diciamo che sfigurerebbero con tutta la carrozzeria nuova... ma a proposito di questo groviglio sai dirmi se è normale se si deve lasciare, se sono essenziali...
...feeling the lost of control...
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
Ciao arky diciamo che il groviglio a casaccio non è normale, i fili dovrebbero essere ben ordinati in mazzette e tenuti da gancetti... Prima di staccarli cerca di dare una pulita alla meglio con della pezza umidita col diluente, in modo da segnarti i colori... Segnati tutto cosi da rimettere ogni filo al suo posto dopo aver riordinato tutto il groviglio... E niente più, in bocca al lupo
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: ecco la mia 500l...
Per la pulizia dei fili c'è un link di zio Jo nel quale consiglia di mettere tutto l'impianto a mollo in acqua calda e soda caustica, questo procedimento è valido per tutte le parti in plastica e gomma, il diluente è sconsigliato in quanto secca le guaine che poi si spaccano
P.S. prima di procedere legetevi il link di Zio non vorrei aver sbagliato qualcosa
P.S. prima di procedere legetevi il link di Zio non vorrei aver sbagliato qualcosa
99 % ORIGINALE
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
Aurelio non ho detto di metterli a mollo col diluente ma solo di togliere la sporcizia con una pezza bagnata col diluente. L'ho fatto sulla mia e non si è spaccato niente
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: ecco la mia 500l...
Io ho solo ripetuto quello che ha detto Zio, prenditela con lui comunque sia il diluente è deleterio per la gomma poi non saprei, io il mio lo lascio sporco e buonanotte
99 % ORIGINALE
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
Non me la sto prendendo con nessuno!!! Cmq se funziona è meglio che lo lasci sporco, non scuncicare il cane che dorme
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: ecco la mia 500l...
Ancora non lo so se funzionerà il mio 5ino non l'ho mai visto in funzione
99 % ORIGINALE
- GiuGiu
- Sostenitore
- Messaggi: 157
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:16
- Località: Palermo
Re: ecco la mia 500l...
Ciao. Confermo in pieno il procedimento dello Zio Jo.aurelio.ct ha scritto:Per la pulizia dei fili c'è un link di zio Jo nel quale consiglia di mettere tutto l'impianto a mollo in acqua calda e soda caustica, questo procedimento è valido per tutte le parti in plastica e gomma, il diluente è sconsigliato in quanto secca le guaine che poi si spaccano
P.S. prima di procedere legetevi il link di Zio non vorrei aver sbagliato qualcosa
Se hai la possibilità di tirarlo via per intero dalla macchina procedi come ho fatto io e vedrai che torna come nuovo:
http://www.500forum.it/restauro-f22/fin ... 43-15.html
Ciao.
Roberto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 13.02.2009, 10:11
- Nome: Arky
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: ecco la mia 500l...
ragazzi di quella guida avevo già letto tutto, ma nel momento in cui smonto tutto non saprei e non vorrei creare danni alla 500, ne ho sentiti parecchi che si sono accese e non vorrei fare la stessa fine... il mio problema non è tanto la sporcizia quanto il groviglio di fili che c'è d'avanti, l'unica cosa dovrei dire all'elettrauto che invece di togliere e cambiare tutto cercare di sistemare quello che c'è già... a tutti comunque...
...feeling the lost of control...