Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

mauro695ss ha scritto:Maurizio ti trovi per caso a passare da qualche sfascio di vespe?
Sfasci di vespe non direi anche xche non ho il tempo di girare quando sono fuori col cammio ma dare un occhio se vedo qualcosa certo ma ti dico è molto difficile vedere delle cataste di vespe anche xche si confondono con gli scootter invece le macchine si si riescono a distinguere, diff. di 5ine sparse in giro x l'Italia ce pieno appena ho tempo, cosa che mi manca sempre, apro un post con le coordinate del luogo così se delle xsono gli interessano si possono informare
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Maurizio ha scritto:
mauro695ss ha scritto:Maurizio ti trovi per caso a passare da qualche sfascio di vespe?
Sfasci di vespe non direi anche xche non ho il tempo di girare quando sono fuori col cammio ma dare un occhio se vedo qualcosa certo ma ti dico è molto difficile vedere delle cataste di vespe anche xche si confondono con gli scootter invece le macchine si si riescono a distinguere, diff. di 5ine sparse in giro x l'Italia ce pieno appena ho tempo, cosa che mi manca sempre, apro un post con le coordinate del luogo così se delle xsono gli interessano si possono informare
:wink: lo stesso Maurizio!!! :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ragazzi, questa macchina non ne vuole sapere d'andare bene, in primo tempo aveva troppa compressione, xche la testata era troppo spianata, risolto con spessori sotto le canne da 5 decimi, ed ora va bene x quel diffetto li, ma in compenso è peggiorata non ne vuole sapere di rimettersi in moto da calda, premetto che ho già sostituito tutto ma proprio tutto quello che può essere, in ultima cosa ho da provare la pressione della benza all'uscita della pompa AC, ma da caldo xche da fredda non ha problemi di nessun genere nell'avviamento.
Altra cosa, sabato la volevo portare alla revisione annuale, ma appena tirata fuori dal nido invernale mi accorgo che perde olio dal coperchio delle punterie, mea culpa lo avevo stretto troppo causando lo sbordamento della guarnizione, la sostituisco do una lavata al motore e partoma dopo circa 5km mi accorgo che perde sempre olio motore, torno indietro in officina e vedo che con mio rammarico cola olio dal monoblocco lato sx nell'angolo tra monoblocco e dove inizia la campana dove si innesta il cambio, mi chiedo ma li non vi è nessun passaggio d'olio, come fa a perdere????? Le cose mi sa tanto che sono 2 ho cè una falla nel monoblocco, opp. si è venato :grin: :grin: :picchiatesta: Mi sa che devo ritirare giù il tutto e riaprire il motore e controllare.
Ho cercato da darmi delle risposte pensando che siano i canotti delle aste valvola ma non è possibile che l'olio coli all'opposto della spinta dell'aria di raffreddamento, anche xche il motore dalla parte dello spinteroggeno è asciutto, in + mi sono chiesto facendo mente locale che non ci siano dei filetti tipo del convogliatore del raffreddamento passanti all'interno verso l'olio, ma che mi possa ricordare quelli passanti all'interno sono solo 2 e sono quelli che tengono le staffe della marmitta :sad:
Appena apro vi tengo informati :grin:
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio, cose che capitano, specie con questi motori :sad: :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Grazie x l'incoraggiamento, ma di motori delle 5ine ne ho chiuso un'infinità, tanto che ho perso il conto molti anni fa, ma una cosa del genere non mi è mai capitata, specie nella ripartenza da caldo, ora che stentano un pò nel ripartire, si è abbastanza comune che stenti, ma non partire x niente.
Posso capire se avessi cercato di risparmiare sui pezzi ma mettendo o rifacendo tutto nuovo, ripeto non tralasciando nulla.
La perdita olio motore può essere una cricca nel monoblocco che non si veda, ma quando la sfiga diventa leggenda :-| :arg: :arg:
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aurelio.ct »

Maurizio ha scritto:Grazie x l'incoraggiamento, ma di motori delle 5ine ne ho chiuso un'infinità, tanto che ho perso il conto molti anni fa, ma una cosa del genere non mi è mai capitata, specie nella ripartenza da caldo, ora che stentano un pò nel ripartire, si è abbastanza comune che stenti, ma non partire x niente.
Posso capire se avessi cercato di risparmiare sui pezzi ma mettendo o rifacendo tutto nuovo, ripeto non tralasciando nulla.
La perdita olio motore può essere una cricca nel monoblocco che non si veda, ma quando la sfiga diventa leggenda :-| :arg: :arg:
E' come il calzolaio che cammina con le scarpe bucate :mrgreen:
Non disperare, pensa a chi deve pagare per riaprire un motore, io non sono un meccanico ma volevo dirti: per la partenza a caldo non puo' essere la menbrana dalla pompa benzina che si ammorbidisce? qui (non so altrove) usano mettere mezzo limone sulla pompa, ma questo te l'ho detto solo per curiosità :s
99 % ORIGINALE
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Giuro che questa del mezzo limone non la sapevo rido rido :s
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

mauro695ss ha scritto:Giuro che questa del mezzo limone non la sapevo rido rido :s
E' vero! non fa riscaldare la pompa, pero' deve essere quella a cupola, l'originale della 500.
99 % ORIGINALE
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

aurelio.ct ha scritto:
mauro695ss ha scritto:Giuro che questa del mezzo limone non la sapevo rido rido :s
E' vero! non fa riscaldare la pompa.
Che dire, buono a sapersi :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Quella del 1/2 limone mi giunge nuova, ma ho fatto una prova vecchia come le pompette AC quella di versarci sopra dell'acqua fredda ma niente da fare, anche xche le membrane sono nuove di pacco, devo solo provare la pressione che spinge la pompetta sia da freddo che da caldo, se non ha valori = ho da modificare la distanza della pompetta dal monoblocco con le apposite guarnizioni, e se non bastassero freso lo zoccolo in baccalite, la pompetta è questa
Allegati
29082007065-compresso.jpg
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

Hai l'originale come pompa, mi aspettavo quella del 126, comunque io la farei la prova a cambiare marca delle membrane, soprattutto per quello che costano :? :s
99 % ORIGINALE
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore

Scusate una cosa, però la bachelite mi sembra poco spessa, sulla mia è praticamente il doppio...Potrebbe essere? :sad: :s
Allegati
500RMotore.jpg
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore

mauro695ss ha scritto:Scusate una cosa, però la bachelite mi sembra poco spessa, sulla mia è praticamente il doppio...Potrebbe essere? :sad: :s
"I dont sacciu" (non lo so) quando passero' dal meccanico gli daro' un'ochiata :s
99 % ORIGINALE
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

mauro695ss ha scritto:Scusate una cosa, però la bachelite mi sembra poco spessa, sulla mia è praticamente il doppio...Potrebbe essere? :sad: :s
lo spessore del zoccolo è in base alla lunghezza dell'astina che prende movimento dalla camme, e mi sembra che la 500R ed il 126 monti lo zoccolo + spesso della 5ina
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

aurelio.ct ha scritto:Hai l'originale come pompa, mi aspettavo quella del 126, comunque io la farei la prova a cambiare marca delle membrane, soprattutto per quello che costano :? :s
Si ho l'originale come pompetta, non posso mettere quella del 126, cmq ho provato a sostituire la membrane sacrificandone proprio una del 126 stessa marca
Rispondi

Torna a “RESTAURO”