sostituzione molla supporto motore
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sostituzione molla supporto motore
ciao ragazzi come faccio x sostituire la molla del supporto motore? posso fare da me?
grazie in anticipo x le risposte
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- Giampaolo.Malacri
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Re: sostituzione molla supporto motore
si che lo puoi fare, bisogna solo vedere se hai quello della F/L o quello della R
prima di tutto metti il chik sotto il motore per tenerlo su
F/L devi togliere 4 bulloni, 2 dal fascione con chiave 13 e 2 dal motore chiave 17, aquesto punto togli il suporto e viene fuori la molla
per la R al fascione fissa un bullone 17 centrale alla molla, togli quello e la molla esce, sulla R non prendermi alla lettera perchè non lo ricordo bene il procedimento, la mia è una F e ha l'originale
chi ah la R si faccia avanti:?
assieme alla mollo cambia anche i tamponi di gomma
prima di tutto metti il chik sotto il motore per tenerlo su
F/L devi togliere 4 bulloni, 2 dal fascione con chiave 13 e 2 dal motore chiave 17, aquesto punto togli il suporto e viene fuori la molla
per la R al fascione fissa un bullone 17 centrale alla molla, togli quello e la molla esce, sulla R non prendermi alla lettera perchè non lo ricordo bene il procedimento, la mia è una F e ha l'originale
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Re: sostituzione molla supporto motore
una domanda..ma il crik lo devo mettere all'altezza della coppa olio o più dietro? mica danneggio qualcosa?
io cmq ho una L
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- Giampaolo.Malacri
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Re: sostituzione molla supporto motore
il crik lo metti sotto la coppa e tra il crik e la coppa metti una tavoletta giusto per non raschiare nulla, un pocchino lo tiri su(circa 1-2cm.)
se hai la L segui il primo mettodo e quello giusto
Buon Lavoro
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Re: sostituzione molla supporto motore
domani compro la molla....vi volevo chiedere oltre alla molla devo comprare qlkos altro?
ovvero mi è stato detto che c'è una parte in gomma non mi ricordo se sopra o sotto la molla..mi conviene cambiare anche qlla?
grazie
ovvero mi è stato detto che c'è una parte in gomma non mi ricordo se sopra o sotto la molla..mi conviene cambiare anche qlla?
grazie
- Giampaolo.Malacri
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Re: sostituzione molla supporto motore
prozzGiampy ha scritto:assieme alla mollo cambia anche i tamponi di gomma
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Re: sostituzione molla supporto motore
scusa giampy..troppo superficiale !!!! grazie ancora
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Re: sostituzione molla supporto motore
di niente tranquillo
era solo una battuta la punizione
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Re: sostituzione molla supporto motore
salve a tutti,non sapevo l'esistenza di questo splendido sito...mi sono iscritto perchè ho un problema e spero che qualcuno dibuon cuore mi aiuti...devo sostituire la molla del supporto motore...come faccio?ho una 500L!vorrei sapere come fare...grazie a tutti...davide
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
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Re: sostituzione molla supporto motore
alfa1690, leggi questo topic è la risposta la trovi
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- Alfa1690
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Re: sostituzione molla supporto motore
giampy ho letto solo ora la tua risp...la molla l'ho cambiata con molta fatica perchè non l'avevo mai fatto ma ora almeno ho imparato....ti ringrazio cmq mille sei stato gentilissimo
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Re: sostituzione molla supporto motore
de nada
meglio tardi che mai
è sempre un piacere poter dare 1 mano, anche se poi ci si riesce lo stesso anche senza aiuto, del resto non è difficile da metere le mani e sistemare la 500
meglio tardi che mai
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Re: sostituzione molla supporto motore
vabbè però un consiglio è una rassicurazione in più...di nuovo grazie per l'interesse...
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Re: sostituzione molla supporto motore
In questi giorni ho avuto a che fare con il supporto sospensione posteriore motore della mia 500 R. Ho dovuto sostituire il tampone di gomma sul quale appoggia la molla.
Dato che è stata la prima volta che ho smontato e rimontato il supporto, ho pensato di condividere qui sul Forum le semplici operazioni fatte, corredandole di qualche foto.
Il funzionamento di principio del supporto è semplicissimo: una lunga vite (100x10 passo 1,25) serrata alla staffa del motore appoggia sulla "torretta" della traversa posteriore dell'autotelaio tramite una molla ed i relativi supporti (di gomma e metallici) i quali si combinano con il profilo della "torretta". Questo è per dire che di fatto non ci sono regolazioni da fare nel montaggio ma è sufficiente che il centro del foro filettato della staffa del motore che ospita la vite sia allineato con il centro del cono della traversa (quindi il motore in posizione corretta e la traversa diritta). Il profilo conico della torretta che ospita il supporto è un po' simile ad un imbuto con la parte stretta verso il terreno. La vite, che viene introdotta in un robusto distanziale cilindrico (60x16x10,60), deve essere serrata alla staffa del motore con la copia di 50 Nm mantenendo, durante la chiusura, il motore sollevato con il cric come in fase di smontaggio e montaggio.
Operazioni di montaggio:
1) Si parte con il motore sollevato (Cric appoggiato sotto la coppa dell'olio interponendo un pezzo di legno). Motore sollevato di 2 cm o poco più.
2)Si monta il tampone di gomma inferiore (figura 2). Questo è piazzato sulla superficie esterna dell'estremità bassa della torretta (sulla superficie esterna della parte del cono più stretta, figura 1 e più avanti la figura 11) e serve per parare i colpi della staffa del motore contro la torretta nel caso di sollecitazioni verticali dal basso verso l'alto. 3)Si monta la boccola di plastica (di colore verde a forma di trombetta figura 3a) introducendola nella parte interna della torretta assicurandosi che appoggi bene sul fondo (figura 3b) 4)Si introduce il distanziale metallico (primo elemento a sx figura 7) dal foro della boccola di plastica fino alla base della staffa del motore (figura 4). 5)Si posa il tampone di gomma (figura 5) sulla base della torretta facendogli passare nella protuberanza il distanziale e quindi si posa la molla sulla base del tampone (figura 6). 6)Si unisce lo scodellino metallico (ultimo elemento a dx della figura 7) all'anello di appoggio di gomma (figura 8) e quindi il tutto lo si appoggia sulla molla (figura 9). 7)Si introduce la rosetta nella vite (figura 7) ed infine si introduce la vite che dallo scodellino va ad avvitarsi nella staffa del motore. Si avvita la vite fino a fine corsa e poi la si serra con copia di 50 Nm circa (figura 10 e 11). Fine del montaggio.
Per smontare il supporto si solleva il motore come visto al punto 1 e poi ovviamente, si eseguono le operazioni inverse a partire dal punto 7.
Ciao a tutti!
Dato che è stata la prima volta che ho smontato e rimontato il supporto, ho pensato di condividere qui sul Forum le semplici operazioni fatte, corredandole di qualche foto.
Il funzionamento di principio del supporto è semplicissimo: una lunga vite (100x10 passo 1,25) serrata alla staffa del motore appoggia sulla "torretta" della traversa posteriore dell'autotelaio tramite una molla ed i relativi supporti (di gomma e metallici) i quali si combinano con il profilo della "torretta". Questo è per dire che di fatto non ci sono regolazioni da fare nel montaggio ma è sufficiente che il centro del foro filettato della staffa del motore che ospita la vite sia allineato con il centro del cono della traversa (quindi il motore in posizione corretta e la traversa diritta). Il profilo conico della torretta che ospita il supporto è un po' simile ad un imbuto con la parte stretta verso il terreno. La vite, che viene introdotta in un robusto distanziale cilindrico (60x16x10,60), deve essere serrata alla staffa del motore con la copia di 50 Nm mantenendo, durante la chiusura, il motore sollevato con il cric come in fase di smontaggio e montaggio.
Operazioni di montaggio:
1) Si parte con il motore sollevato (Cric appoggiato sotto la coppa dell'olio interponendo un pezzo di legno). Motore sollevato di 2 cm o poco più.
2)Si monta il tampone di gomma inferiore (figura 2). Questo è piazzato sulla superficie esterna dell'estremità bassa della torretta (sulla superficie esterna della parte del cono più stretta, figura 1 e più avanti la figura 11) e serve per parare i colpi della staffa del motore contro la torretta nel caso di sollecitazioni verticali dal basso verso l'alto. 3)Si monta la boccola di plastica (di colore verde a forma di trombetta figura 3a) introducendola nella parte interna della torretta assicurandosi che appoggi bene sul fondo (figura 3b) 4)Si introduce il distanziale metallico (primo elemento a sx figura 7) dal foro della boccola di plastica fino alla base della staffa del motore (figura 4). 5)Si posa il tampone di gomma (figura 5) sulla base della torretta facendogli passare nella protuberanza il distanziale e quindi si posa la molla sulla base del tampone (figura 6). 6)Si unisce lo scodellino metallico (ultimo elemento a dx della figura 7) all'anello di appoggio di gomma (figura 8) e quindi il tutto lo si appoggia sulla molla (figura 9). 7)Si introduce la rosetta nella vite (figura 7) ed infine si introduce la vite che dallo scodellino va ad avvitarsi nella staffa del motore. Si avvita la vite fino a fine corsa e poi la si serra con copia di 50 Nm circa (figura 10 e 11). Fine del montaggio.
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Re: sostituzione molla supporto motore
Mi collego a questo post per chiedere se qualcuno ha impiegato la doppia molla....(una dentro 'altra) in modo da rinforzare il collegamento motore/supporto.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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