[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Contattato da Bictoni, essendo poco pratico con alcune modifiche da fare allo schema,
si offre di mettere a disposizione del forum lo schema per la modifica da lui realizzata sulla sua 500.
Io ho dato solo supporto.
Grazie Bictoni. dallo schema come potete vedere allego anche foto del mio alternatore dove di possono veder i due cavi rossi attaccati alla vite da 6 chiave 10, ed il filo verde attaccato ai diodi.
si offre di mettere a disposizione del forum lo schema per la modifica da lui realizzata sulla sua 500.
Io ho dato solo supporto.
Grazie Bictoni. dallo schema come potete vedere allego anche foto del mio alternatore dove di possono veder i due cavi rossi attaccati alla vite da 6 chiave 10, ed il filo verde attaccato ai diodi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Bictoni
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 13.03.2008, 10:42
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
il merito è tutto tuo che hai saputo semplificare il tutto BRAVO
w la 500 e la lambretta
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
complimenti un ottimo lavoro Cinquino500gialla,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Gallodoc
- Sostenitore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
- Nome: Luca
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
grazie mille ciò messo poco io, ma molto si deve anche a bictoni prossimamente modificherò ancora la foto perchè non sono del tutto soddisfatto della qualità troppo sgranata.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Daniel
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17.02.2009, 20:54
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Scusate la mia ignoranza ma quali sono le differenze principali tra dinamo ed alternatore???cosa si guadagna???
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
i termini di guadagno sono minima ma importanti, per primo vuoi mantenere l'orginalità, non mettere l'alternatore, tieni la dinamo, l'alternatore va in carica al minimo, a differenza della dinamo, evita i disturbi sulla radio e cmq è molto più efficiente della dinamo.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Daniel
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17.02.2009, 20:54
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
quindi diciamo che ai una corrente stabile?!?!e per le luci dei fari???cambia qualcosa??sono + luminosi??
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
- Bictoni
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 13.03.2008, 10:42
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
per quanto ne so con l'alternatore puoi tenere in contemporanea luci , autoradio, fendinebbia ant. e post. e anche se vuoi caricare il cell dall'accendisigari che il sudetto alternatore fa in un battibaleno a ricaricare tutta la corrente presa dalle varie "utenze" cosa che con la dinamo te lo puoi scordare poi ognuno decide se montare o meno l' alter.IO la dinamo l ho cambiata
w la 500 e la lambretta
- Daniel
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17.02.2009, 20:54
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
bictoni ai delle foto del lavoro finito??perchè non sono un gran esperto di impianti elettrici ...
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
- Bictoni
- Sostenitore
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 13.03.2008, 10:42
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
anche se facessi delle foto non si capirebbe bene perche sono (alcuni fili ) dietro al motore cmq se segui i colori e lo schema che magistralmente cinquino giallo ha saputo postare non puoi sbaglare insomma devi eliminare il regolatore (la scatola nera attaccata contro la parete motore) e quei 3 fili che hanno un colore devi unirli come spiega lo schema non ti assicuro nulla domani dovrei passare a prenderla se posso faro delle foto ma non assicuro nulla p.s. domenica che fai vai a riccione? io si ,se passi da bologna fammi un fischio entro domani sera lascia mess. in mp ciao
w la 500 e la lambretta
- Daniel
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 17.02.2009, 20:54
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
grazie bictoni!!!!
ma quindi non c'è da cambiare nessun pezzo!!!
solo da collegare cavi e togliere la scatola!!!
x domenica sinceramente non penso di andarci!!!!
1° perchè il mio cinquino è leggermente smontato ...
2° perchè lunedì ho un esame!!!!
Grazie comunque per avermelo chesto!!!se mai per un'altra volta!!!
ma quindi non c'è da cambiare nessun pezzo!!!
solo da collegare cavi e togliere la scatola!!!
x domenica sinceramente non penso di andarci!!!!
1° perchè il mio cinquino è leggermente smontato ...
2° perchè lunedì ho un esame!!!!
Grazie comunque per avermelo chesto!!!se mai per un'altra volta!!!
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 390
- Iscritto il: 04.08.2008, 22:15
Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
vantaggi, dell'alternatoreDaniel ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma quali sono le differenze principali tra dinamo ed alternatore???cosa si guadagna???
1.non ha il limitatore di corrente (ci pensa "l'impedenza" dello statore a regolare l'intensità)
2. il carico non passa ne dai dai carboni, ne dall'indotto (in effetti i caboni sono molto più piccoli) quindi si usurano molto poco, e la manutensione in generale é minima.
3. il regolatore di tensione é "elettronico" e mantiene la tensione molto stabile.
4. a parità di potenza é più leggero.
ecc..
in pratica sono due generatori completamente diversi, montare l'alternatore porta solo vantaggi....fa tutto quello che fa la dinamo, lo fà nettamente meglio, necessita di una manutenzione molto minore, unica cosa che l'alternatore non può fare a differenza della dinamo é quella di "autoeccitarsi" perché non ha il "residuo magnetico".....ma non ha nessuna importanza pratica..
ciao
- Mab70
- Sostenitore
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 27.08.2008, 23:17
- Nome: Massimiliano
- Località: Mulazzano
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
complimenti per questa guida e al suo realizzatore.
qualche d'uno saprebbe dirmi quale alternatore utilizzare?
grazie
ciao
qualche d'uno saprebbe dirmi quale alternatore utilizzare?
grazie
ciao
- Zinchin
- Sostenitore
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 13.05.2008, 22:53
Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
ciao ragazzi
ho un dubbio sul collegamento dell' alternatore
io moto un motore 126 con alternatore magneti marelli,presumo di 126...
ho la vite per collegare il positivo e in più ho dall' uscita penso del ponte un cavo rosso ed uno bianco...
questi due fili come li collego???
mi aiutereste grazie mille..
ho un dubbio sul collegamento dell' alternatore
io moto un motore 126 con alternatore magneti marelli,presumo di 126...
ho la vite per collegare il positivo e in più ho dall' uscita penso del ponte un cavo rosso ed uno bianco...
questi due fili come li collego???
mi aiutereste grazie mille..