olio motore
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- Urka
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io quando lo cambiero mettero un 80, lo avevo gia fatto sulla 500 precedente e non ho avuto nessuna controindicazione, ho sentito pochi giorni fa il nuovo proprietario, che ha la mia 500 da una decina di anni e mi ha detto che funziona ancora tutto benissimo.Urkasr ha scritto:ok raga... penso di averci capito un pò di più sull'olio motore, grazie, invece per il cambio cosa consigliate, il mio meccanico consiglia un olio minerale da 90w...voi che ne dite???? :idea: :idea: :idea:
oggi esistono anche degli oli sae 68 che vengono usati per i cambi, ed esistono anche dei 46, io personalmente non ho il coraggio di provare un 46 ma un 68 forse forse.
- Macorattivi
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- ETiLiKo
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Se dobbiamo parlare solo di olio,acontestualizzando su quale motore dobbiamo usarlo,beh,i 100% sintetici non hanno rivali,grazie alle proprietà antimorchie,antischiuma,alle elevate proprietà lubrificanti,ai pacchetti antiacido,all'elevata resistenza del velo d'olio alle alte temperature,etc.
Su un motore di vecchia concezione raffreddato ad aria però conviene usare dei SEMIsintetici,in modo da sfrutttare l'UNICO vantaggio che mantengono rispetto ai 100% synth,cioè la capacità di smaltire meglio il calore!Così dei motori che poverini,soffrono parecchio il caldo,possono vivere in santa pace.
E' così sia per le auto,che per le moto(vedi yamaha TT,Honda XR,etc. etc.)
Su un motore di vecchia concezione raffreddato ad aria però conviene usare dei SEMIsintetici,in modo da sfrutttare l'UNICO vantaggio che mantengono rispetto ai 100% synth,cioè la capacità di smaltire meglio il calore!Così dei motori che poverini,soffrono parecchio il caldo,possono vivere in santa pace.
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- Macorattivi
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Perdonami e.Ti.Li.Ko, io non sono laureato in chimica quindi non posso documentalmente controbattere le tue certezze, ma, una riflessione mi sento di poter fare sulla base delle tue stesse dichiarazioni.
Se è vero che grazie al progresso che in campo chimico è stato fatto in questi anni si può affermare che gli oli sintetici hanno raggiunto le caratteristiche sottoelencate non vedo perchè dovremmo ritenere che un olio minerale o semisintetico possa avere caratteristiche migliori.
Gli organi meccanici da lubrificare in un motore sono: accoppiamento cilindro-pistone, cuscinetti di banco e biella, cuscinetti degli alberi a camme, camme e punterie, valvole, pompa dell’olio, cuscinetti turbina, etc.
Per lubrificare correttamente questi organi meccanici l’olio motore deve avere le seguenti caratteristiche:
- Ridurre l’attrito tra le superfici in movimento in un ampio intervallo di temperature e nelle diverse condizioni di carico in modo da evitare fenomeni di usura meccanica;
- Contribuire a raffreddare il motore;
- Possedere una stabilità termica e ossidativa tale da non subire fenomeni di degradazione nel periodo di vita utile;
- Non formare schiuma;
- Impedire la formazione di depositi nel pistone a caldo;
- Asportare e tenere in sospensione i residui carboniosi e le morchie che si formano durante l’esercizio;
- Possedere un basso punto di scorrimento per garantire la fluidità anche a basse temperature
Certo, non è pensabile che un olio acquistato al supermercato ad un prezzo bassissimo, sia corrispondente, nella stessa misura, a un olio di qualità e soprattutto di marca affidabile.
Mi sento pertanto di poter affermare e consigliare un prodotto per usi gravosi quali sono le competizioni su un motore che se di estremo non ha le caratteristiche sportive sicuramente è penalizzato da un tipo di raffreddamento non ottimale.
Oggi non si cambia l'olio ogni 5000 km., ulteriore prova che i prodotti hanno stabilità nel tempo, pertanto non credo che la spesa incida in misura determinante, i 10 euro spesi in più oggi ci faranno risparmiare domani e garantiranno "salute" nel tempo al nostro motore.
Se è vero che grazie al progresso che in campo chimico è stato fatto in questi anni si può affermare che gli oli sintetici hanno raggiunto le caratteristiche sottoelencate non vedo perchè dovremmo ritenere che un olio minerale o semisintetico possa avere caratteristiche migliori.
Gli organi meccanici da lubrificare in un motore sono: accoppiamento cilindro-pistone, cuscinetti di banco e biella, cuscinetti degli alberi a camme, camme e punterie, valvole, pompa dell’olio, cuscinetti turbina, etc.
Per lubrificare correttamente questi organi meccanici l’olio motore deve avere le seguenti caratteristiche:
- Ridurre l’attrito tra le superfici in movimento in un ampio intervallo di temperature e nelle diverse condizioni di carico in modo da evitare fenomeni di usura meccanica;
- Contribuire a raffreddare il motore;
- Possedere una stabilità termica e ossidativa tale da non subire fenomeni di degradazione nel periodo di vita utile;
- Non formare schiuma;
- Impedire la formazione di depositi nel pistone a caldo;
- Asportare e tenere in sospensione i residui carboniosi e le morchie che si formano durante l’esercizio;
- Possedere un basso punto di scorrimento per garantire la fluidità anche a basse temperature
Certo, non è pensabile che un olio acquistato al supermercato ad un prezzo bassissimo, sia corrispondente, nella stessa misura, a un olio di qualità e soprattutto di marca affidabile.
Mi sento pertanto di poter affermare e consigliare un prodotto per usi gravosi quali sono le competizioni su un motore che se di estremo non ha le caratteristiche sportive sicuramente è penalizzato da un tipo di raffreddamento non ottimale.
Oggi non si cambia l'olio ogni 5000 km., ulteriore prova che i prodotti hanno stabilità nel tempo, pertanto non credo che la spesa incida in misura determinante, i 10 euro spesi in più oggi ci faranno risparmiare domani e garantiranno "salute" nel tempo al nostro motore.
- Zio JO
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Beh, io non sto a disquisire sui vari tipi di olii anche perchè mi interessa relativamente poco.
non ho mai fatto problemi di chilometraggio per la sostituzione, mi infastidisce il solo fatto di tirare l'astina e vedere l'olio nero.. pertanto ogni 5000/6000km tolgo il tappo e cambio il lubrificante.
e metto sempre dentro il motore l'olio che trovo in offerta al supermercato. tipo 5 litri 10 euro.
non ho mai fuso niente (per colpa del lubrificante), non ho mai intaccato bronzine, mai avuti problemi di fluidità (se non quelli normali di tutte le 500) e quindi ritengo che spendere 30/40 euro per l'olio del motore sia esagerato. con quella cifra cambio l'olio otto volte e ce l'ho sempre pulito.
discutibile sicuramente. ma molto funzionale ed economico.
bisogna tener presente che i motori raffreddati ad aria alterano prima le caratteristiche degli oli.. in quanto, un po' per gli sbalzi termici e le temperature, ed un po' per l'usura che questi motori hanno è, (secondo me), conveniente mettere olio meno costoso ma cambiarlo spesso.
tanto se non si ha un motore da formula1 un olio 15w-40 del supermercato è adattissimo al lavoro che deve svolgere all'interno del motore. almeno le carattistiche di base di fluidità e resistenza indispensabili le ha. anche se è economico.
non ho mai fatto problemi di chilometraggio per la sostituzione, mi infastidisce il solo fatto di tirare l'astina e vedere l'olio nero.. pertanto ogni 5000/6000km tolgo il tappo e cambio il lubrificante.
e metto sempre dentro il motore l'olio che trovo in offerta al supermercato. tipo 5 litri 10 euro.
non ho mai fuso niente (per colpa del lubrificante), non ho mai intaccato bronzine, mai avuti problemi di fluidità (se non quelli normali di tutte le 500) e quindi ritengo che spendere 30/40 euro per l'olio del motore sia esagerato. con quella cifra cambio l'olio otto volte e ce l'ho sempre pulito.
discutibile sicuramente. ma molto funzionale ed economico.
bisogna tener presente che i motori raffreddati ad aria alterano prima le caratteristiche degli oli.. in quanto, un po' per gli sbalzi termici e le temperature, ed un po' per l'usura che questi motori hanno è, (secondo me), conveniente mettere olio meno costoso ma cambiarlo spesso.
tanto se non si ha un motore da formula1 un olio 15w-40 del supermercato è adattissimo al lavoro che deve svolgere all'interno del motore. almeno le carattistiche di base di fluidità e resistenza indispensabili le ha. anche se è economico.
- ETiLiKo
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Ehehhe,quanta carne al fuoco.
Posso posizionarmi in una via di mezzo fra le vostre due? Very Happy Basta che non ne approfittate Shocked Laughing
E' proprio la componente minerale di un semisynth che favorisce lo scambio termico,è l'UNICO vantaggio che presenta il minerale nei riguardi degli olii ottenuti in laboratorio Daccordo
Però per capirci,sulla mia Honda Prelude 2.2 da 185cv metto solo mobil1 5W50 100% synth!
P.S. Mi sento di "appoggiare" i cambi olio frequenti,sia con semi che con 100% ho notato che in massimo 7.000Km di utilizzo cittadino qualsiasi olio perde parte delle proprie caratteristiche,diventando meno viscoso,facendo calare la pressione al minimo,e anche il motore comincia a mangiarlo(son tutti test che NON riguardano il motore del cinquino però)
Posso posizionarmi in una via di mezzo fra le vostre due? Very Happy Basta che non ne approfittate Shocked Laughing
E' proprio la componente minerale di un semisynth che favorisce lo scambio termico,è l'UNICO vantaggio che presenta il minerale nei riguardi degli olii ottenuti in laboratorio Daccordo
Però per capirci,sulla mia Honda Prelude 2.2 da 185cv metto solo mobil1 5W50 100% synth!
P.S. Mi sento di "appoggiare" i cambi olio frequenti,sia con semi che con 100% ho notato che in massimo 7.000Km di utilizzo cittadino qualsiasi olio perde parte delle proprie caratteristiche,diventando meno viscoso,facendo calare la pressione al minimo,e anche il motore comincia a mangiarlo(son tutti test che NON riguardano il motore del cinquino però)
- Macorattivi
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Tutte le nostre elucubrazioni fatte unicamente per un simpatico scambio di opinioni lasciano il tempo che trovano se poi riscontriamo che le nostre 500 si accontentano veramente di poco, a riprova di ciò un aneddoto.
Tempo fa, quando mia moglie viaggiava con una 500, mi avvertiva di mettere olio nel motore quando, in una certa curva a gomito, si accendeva la spia, evidentemente c'era veramente poco lubrificante nella coppa eppure non ci sono stati mai problemi se non il "fastidio" di riempire il serbatoio di benzina....
Tempo fa, quando mia moglie viaggiava con una 500, mi avvertiva di mettere olio nel motore quando, in una certa curva a gomito, si accendeva la spia, evidentemente c'era veramente poco lubrificante nella coppa eppure non ci sono stati mai problemi se non il "fastidio" di riempire il serbatoio di benzina....
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effettivamente anche per me da fastidio la sensazione di tirare fuori l'astina e vedere che l'olio sia diventato nero! quindi piu o meno 5-6000 km e d e' cosi'..pero'
devo pure dire che degli olio semi sintetici di buona qualita' tengono meglio e durano di piu' di oli da supermercato da 2-3 euro a litro!!!!
e' vero anche che se guardiamo bene il cinquino si accontenta anche di oli del genere (a volte mastica pure olio riciclato!!!)
pero' per chi come me e qualcun altro gli da' fastidio l'olio nero e frequentemente (io 6000 km) cambia l'olio la differenza sta nel fatto pure che con oli scarsi spendi 12-18 euro per ogni cambio olio oppure metti qualcosa di superiore e allora stiamo sugli 28 -35 euro cioe' piu' del doppio del prezzo per ogni litro d'olio!!!
pero' la cosa sicura che ho notato... che l'olio economico(mo' come e' e') diventa nero prima e il cinquino ne consuma di piu'!!!)
devo pure dire che degli olio semi sintetici di buona qualita' tengono meglio e durano di piu' di oli da supermercato da 2-3 euro a litro!!!!
e' vero anche che se guardiamo bene il cinquino si accontenta anche di oli del genere (a volte mastica pure olio riciclato!!!)
pero' per chi come me e qualcun altro gli da' fastidio l'olio nero e frequentemente (io 6000 km) cambia l'olio la differenza sta nel fatto pure che con oli scarsi spendi 12-18 euro per ogni cambio olio oppure metti qualcosa di superiore e allora stiamo sugli 28 -35 euro cioe' piu' del doppio del prezzo per ogni litro d'olio!!!
pero' la cosa sicura che ho notato... che l'olio economico(mo' come e' e') diventa nero prima e il cinquino ne consuma di piu'!!!)
Ogni testa è un tribunale...ogni cinquino è personale!!!!
- Nitrolux
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Elettromarco ha scritto:
pero' la cosa sicura che ho notato... che l'olio economico(mo' come e' e') diventa nero prima e il cinquino ne consuma di piu'!!!)
E questa è la prova che se costa così poco un motivo c'è... Io sono dell'idea che è meglio spendere qualche euro in più ed essere certi di far lavorare un motore in modo migliore.
Nitrolux - Fiat 500 R -----
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- Località: Caserta
Esatto!! anche io la penso cosi'!!
pero' non la pensano tutti cosi' ! e con la propria tasca ognuno ragiona di per se!!
c'e pure chi pensa che gli olo siano la stessa cosa e tanto sempre ogni 6-7000 km lo si cambia percio' vale lo stesso !
ad ognuno il suo olio!!! il cinquino e' personale!!!
pero' non la pensano tutti cosi' ! e con la propria tasca ognuno ragiona di per se!!
c'e pure chi pensa che gli olo siano la stessa cosa e tanto sempre ogni 6-7000 km lo si cambia percio' vale lo stesso !
ad ognuno il suo olio!!! il cinquino e' personale!!!
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- Gazzfab
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- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
10.000Km???non penso che un mio motore faccia cosi tanti km prima di essere di nuovo aperto per modificarne l'efficienza, tanto per ora sperimento di continuo, e anche io metto quello che trovo, solitamente dalle mie parti trova il 5litri +1litro omaggio (quindi 6 in totale) a 15-18€ dell'AGIP ed è un semisintetico.
Sono una vita che uso questo!!Tranne l'ultimo cambio olio alla pnada che era in offerta il Crastol 100% sintetico a 13€ 4 litri!!!
Sono una vita che uso questo!!Tranne l'ultimo cambio olio alla pnada che era in offerta il Crastol 100% sintetico a 13€ 4 litri!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Gunela85
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- Iscritto il: 06.05.2007, 23:58
- Località: P.I.E.M.O.N.T.E.
...sono d'accordo con l'olio da prezzo...nel mio 50 cc (gli avrò fatto piu di 50.000 km con lo stesso motore)ho sempre messo un olio da supermercato,lo pagavo 4.900 lire al litro (mi ricordo perche i miei amici mi prendevano sempre in giro perchè loro prendevano castrol tts rs xyzf super mega sint over the hors power 30.000 lire al litro) ed ha sempre funzionato alla grande...
la mia domanda è una altra...se io rabbocco l'olio (non sara mica il caso di cambiarlo per un rabbocco) con un olio differente da quello che cè nella coppa(me l'ha messo il meccanico e quindi non conosco il codice),succede qualche patatrak al mio motore?????
la mia domanda è una altra...se io rabbocco l'olio (non sara mica il caso di cambiarlo per un rabbocco) con un olio differente da quello che cè nella coppa(me l'ha messo il meccanico e quindi non conosco il codice),succede qualche patatrak al mio motore?????
- Gazzfab
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- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
non succede nulla!!!
però ALT!!
Con i motori a 2 tempi, cambia moolto!!!
Magri sugli scooter non si nota molto, tranne il colorande dell'olio che rimane attaccato dentro il motore sopratutto all'interno del pistone
Ma l'olio 100%sintetico non fuma come i minerali,primo motivo, ti fà perdere meno prestazioni, e la biella, che come tutti noi sappiamo nel motore a 2T soffre parecchio reggeva parecchi km in più
Io sulla Rs 125 hgo sempre usato castrol TTS (100% sint) mai sbiellato, e io l'ho sempre strapazzata tanto anche con motore 160cc (una vera merda)meglio il 125Sp avrò fatto circa 40.000km, dopo l'ultima revisione del motore, stesso discorso per cuscinetti di banco, che nel mio caso utilizzavo dei C4 con una maggiore tolleranza, che frullava a freddo, ma a caldo silenziosisimi.
Io ho sempre odiato il minerali sulle 4T perchè come detto sopra si fanno neri prima,il motore lo mangia, e lo suda di più rispetto un sintetico.
però premetto che non ho mai preso olii da 15€ al litro, ma sempre olii in offerta sintetici, ma dal supermercato, cmq mai più di 15€ per 5 litri
Quello che hio sempre usato di più è quello dell'Agip su varie atuo, non ne mangiava nula, sia sintetico al 100% che il semisintetico.
per la cronaca non usate solo Castrol :P
però ALT!!
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Magri sugli scooter non si nota molto, tranne il colorande dell'olio che rimane attaccato dentro il motore sopratutto all'interno del pistone
Ma l'olio 100%sintetico non fuma come i minerali,primo motivo, ti fà perdere meno prestazioni, e la biella, che come tutti noi sappiamo nel motore a 2T soffre parecchio reggeva parecchi km in più
Io sulla Rs 125 hgo sempre usato castrol TTS (100% sint) mai sbiellato, e io l'ho sempre strapazzata tanto anche con motore 160cc (una vera merda)meglio il 125Sp avrò fatto circa 40.000km, dopo l'ultima revisione del motore, stesso discorso per cuscinetti di banco, che nel mio caso utilizzavo dei C4 con una maggiore tolleranza, che frullava a freddo, ma a caldo silenziosisimi.
Io ho sempre odiato il minerali sulle 4T perchè come detto sopra si fanno neri prima,il motore lo mangia, e lo suda di più rispetto un sintetico.
però premetto che non ho mai preso olii da 15€ al litro, ma sempre olii in offerta sintetici, ma dal supermercato, cmq mai più di 15€ per 5 litri
Quello che hio sempre usato di più è quello dell'Agip su varie atuo, non ne mangiava nula, sia sintetico al 100% che il semisintetico.
per la cronaca non usate solo Castrol :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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