Riparazione fuselli!
- Alfredo500
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Riparazione fuselli!
Salve a tutti,avrei una cortesia da kiedere Embarassed
Per kaso c'è qualke ANIMA PIA ke mi potrebbe spiegare passo passo kome riparare i fuselli avendo acquistato il kit di riparazione?
Per kaso c'è qualke ANIMA PIA ke mi potrebbe spiegare passo passo kome riparare i fuselli avendo acquistato il kit di riparazione?
- Gazzfab
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Allora per fare ciò avete bisogno di una bella morsa, la mia è in ghisa è pesa circa 25Kg, bella forte Very Happy Altrimenti una bella pressa ad olio, che dubito abbiate, si potrebbe anche fare a martello e punzone ma le cose si complicano!.
Ecco come fare, per prima cosa puliteli per bene se sono da verniciare verniciateli, occhio ai filetti e sedi dei cuscinetti, in quei punti niente vernice!
Una volta puliti, dovete levare il gommino dove agganciano le staffe superiori, per capirci dove c'è il gommino, per toglierlo non dovete battere internamente, ma cercate un tubo che abbia lo stesso diametro esterno, una volta trovato, o stringete con la morsa, oppure uste una bella mazza e un incudine.Per agevolarvi riscaldate il fusello in quel punto con un cannellino, dopo aver messo anche dello svitol da sopra vi aiuterà tantissimo.Un volta tolto, al centro del fusello troverete una cupiglia, per levarla cercate un tubicino grande come il foro e date altri due colpi.
Ecco fatto ora siamo pronti per sfilare il perno centrale e poi le boccole di ottone!! Quindi altri due colpi e levate il perno, sotto levando il perno uscirà anche il tappo di sotto, non preoccupatevi è da buttare nel kit è completo quello nuovo!!Una volta tolto il perno centrale il fusello sarà smontato, noterete come sono situati i gommini e le boccole interne!per togliere le boccole interne un'altro tubo dalla misura precisa,e altri due colpi, una volta tolto tutto, pulite tutto l'interno dove andranno le boccole nuove,inserite le boccole........................e poi ora arriva il bello, inserite per agevolarvi prima il perno centrale e fate spuntare un pochino in modo da tenere centrate i due spessori centrati (quelli con la gomma) poi con la'ltro perno fuso vecchio infilatelo dall'altra parte e fatelo uscire unh pochino per tenre anche l'altra rondella gommata, ora con un bel pò di fatica infilate la parte centrale del fusello, appena siente al centro battete sul perno nuovo sino alla fine, facendo uscire quello vecchio ache avevamo messo prima per tenre il gommino.
Ecco fatto ora manca da metere la cupiglia e il gommino superiore e infine il tappos sotto il perno
Una piccola considerazione, quando infilate il perno nuovo, controllate bene, perchè da una parte ha un"invito" che vi aiuta a infilarlo anche se non è proprio al centro.OK?Inoltre il perno ha al centro una scanalatura per la cupiglia, quindi state attenti, e non fatevi prendere dalla fretta.
Una volta terminato ingrassate con un ingrassatore a pressione fino a qaundo il grasso non esce una volta uscito fuori può bastare, ora provate a "sterzare"..........sarà durettino all'inizio, non preoccupatevi è normale, diventerà morbido.
Spero di essere statto chiaro.
Cmq è semplice, un 'ultimo consiglio smontateli uno alla volta, per non mischiare i pezzi e per averne uno come riferimento, sembra banale ma non lo è, garantito!!
Quindi a tutti buon lavoro!
Ecco come fare, per prima cosa puliteli per bene se sono da verniciare verniciateli, occhio ai filetti e sedi dei cuscinetti, in quei punti niente vernice!
Una volta puliti, dovete levare il gommino dove agganciano le staffe superiori, per capirci dove c'è il gommino, per toglierlo non dovete battere internamente, ma cercate un tubo che abbia lo stesso diametro esterno, una volta trovato, o stringete con la morsa, oppure uste una bella mazza e un incudine.Per agevolarvi riscaldate il fusello in quel punto con un cannellino, dopo aver messo anche dello svitol da sopra vi aiuterà tantissimo.Un volta tolto, al centro del fusello troverete una cupiglia, per levarla cercate un tubicino grande come il foro e date altri due colpi.
Ecco fatto ora siamo pronti per sfilare il perno centrale e poi le boccole di ottone!! Quindi altri due colpi e levate il perno, sotto levando il perno uscirà anche il tappo di sotto, non preoccupatevi è da buttare nel kit è completo quello nuovo!!Una volta tolto il perno centrale il fusello sarà smontato, noterete come sono situati i gommini e le boccole interne!per togliere le boccole interne un'altro tubo dalla misura precisa,e altri due colpi, una volta tolto tutto, pulite tutto l'interno dove andranno le boccole nuove,inserite le boccole........................e poi ora arriva il bello, inserite per agevolarvi prima il perno centrale e fate spuntare un pochino in modo da tenere centrate i due spessori centrati (quelli con la gomma) poi con la'ltro perno fuso vecchio infilatelo dall'altra parte e fatelo uscire unh pochino per tenre anche l'altra rondella gommata, ora con un bel pò di fatica infilate la parte centrale del fusello, appena siente al centro battete sul perno nuovo sino alla fine, facendo uscire quello vecchio ache avevamo messo prima per tenre il gommino.
Ecco fatto ora manca da metere la cupiglia e il gommino superiore e infine il tappos sotto il perno
Una piccola considerazione, quando infilate il perno nuovo, controllate bene, perchè da una parte ha un"invito" che vi aiuta a infilarlo anche se non è proprio al centro.OK?Inoltre il perno ha al centro una scanalatura per la cupiglia, quindi state attenti, e non fatevi prendere dalla fretta.
Una volta terminato ingrassate con un ingrassatore a pressione fino a qaundo il grasso non esce una volta uscito fuori può bastare, ora provate a "sterzare"..........sarà durettino all'inizio, non preoccupatevi è normale, diventerà morbido.
Spero di essere statto chiaro.
Cmq è semplice, un 'ultimo consiglio smontateli uno alla volta, per non mischiare i pezzi e per averne uno come riferimento, sembra banale ma non lo è, garantito!!
Quindi a tutti buon lavoro!
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao Gazzfad, ma che kit di revisione usi????? :idea: :idea: :idea: :idea:
Io tutti quelli che ho revisionato ho dovuto passarci il CALISVAR o alesatore xche le boccole non entrano nemmeno quando sono smontate, arrivederci quando le infili nei montanti si stringono è non ci riesco ad infilare il perno x qui devo passare il calisvar.
Poi un'altra cosa come fai a togliere il giuoco che ha preso col consumo del tempo su e giu, io ho sempre usato dei rasamenti il acciaio armonico oltre ai suoi rasamenti, xche le rondelle di plastica che danno con i kit non durano un giorno
Io tutti quelli che ho revisionato ho dovuto passarci il CALISVAR o alesatore xche le boccole non entrano nemmeno quando sono smontate, arrivederci quando le infili nei montanti si stringono è non ci riesco ad infilare il perno x qui devo passare il calisvar.
Poi un'altra cosa come fai a togliere il giuoco che ha preso col consumo del tempo su e giu, io ho sempre usato dei rasamenti il acciaio armonico oltre ai suoi rasamenti, xche le rondelle di plastica che danno con i kit non durano un giorno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gazzfab
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- Località: san giovanni suergiu
io avevo usato l'intero kit, sono moolto dure da mettere le rondelle, ma onn sono di plastica, o almeno non quelle che ho messo io!!!
Per ora durano alla grande.............
Ora nemmno mi ricordo più quasi quasi!!!E' un post vecchio!!Di un anno!!
Per ora durano alla grande.............
Ora nemmno mi ricordo più quasi quasi!!!E' un post vecchio!!Di un anno!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Personalmente ho montato i fuselli con i cuscinetti costano sicuramente piu del kit ma se tenuti ingrassati per bene sono molto durevoli e rendono la guida piu fluida se poi abbinati alla scatola guida a cremagliera è tutto un altro guidare
Se vi interessa guardate qui http://www.500forum.it/forum/avete-prov ... vt786.html
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- GiuGiu
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Re: Riparazione fuselli!
Allora vale la pena montare i fuselli con i cuscinetti.
Su ebay a questo indirizzo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001
li vendono a 80 euro più spese di spedizione.
Pensate che si trovino a meno?
Ciao.
Su ebay a questo indirizzo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001
li vendono a 80 euro più spese di spedizione.
Pensate che si trovino a meno?
Ciao.
Roberto
- Gazzfab
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Re: Riparazione fuselli!
il prezzo è buono!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- GiuGiu
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Re: Riparazione fuselli!
Direi che è un buon prezzo io li avevo pagati di piu' montali e vedrai come cambia la guida
- GiuGiu
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Re: Riparazione fuselli!
rianimo questo topic sperando di avere una risposta....
devo riparare i fuselli della mia 500.
penso di aver capito che si possono comprare i kit di revisione, oppur ei fuselli gia revisionati. comprandoli gia revisionati quelli "a cuscinetti" sono migliori in quando facilitano la guida. da cio deduco che quelli "standard" non siano a cuscinetti.
è tutto corretto?
cambiando direttamente il fusello quindi mi risparmio tutto il lavoro di revisione, devo solo smontare quello vecchio e rimontare il nuovo... ci sono indicazioni o consigli che potete darmi per fare questo lavoro? non ho ancora dato uno sguardo alla macchina, è necessario "sollevare" le ruote anteriori mentre si lavora?
per favore anceh se sono domande stupide e da inesperto rispondetemi il piu precisamente possibile, grazie
devo riparare i fuselli della mia 500.
penso di aver capito che si possono comprare i kit di revisione, oppur ei fuselli gia revisionati. comprandoli gia revisionati quelli "a cuscinetti" sono migliori in quando facilitano la guida. da cio deduco che quelli "standard" non siano a cuscinetti.
è tutto corretto?
cambiando direttamente il fusello quindi mi risparmio tutto il lavoro di revisione, devo solo smontare quello vecchio e rimontare il nuovo... ci sono indicazioni o consigli che potete darmi per fare questo lavoro? non ho ancora dato uno sguardo alla macchina, è necessario "sollevare" le ruote anteriori mentre si lavora?
per favore anceh se sono domande stupide e da inesperto rispondetemi il piu precisamente possibile, grazie
- Giampaolo.Malacri
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- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
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- Contatta:
Re: Riparazione fuselli!
sicuramente cambiando i fuselli direttamente il lavoro è molto più semplice ma la durata dei fuselli odierni è alcuanto scarsa(poi sempre dipende anche dalla strada che fai)
ti posso solo dire che io con i fuselli rigenerati da me sono forse 15anni che sono montati e mai un problema(ultimamenta anche con pocca manutenzione), gli altri se ti va bene durano 1anno
per sostituirli devi per forza solevare la macchina, devi pure togliere la ruota, il tamburo e pure la flangia reggi ganasce
ti posso solo dire che io con i fuselli rigenerati da me sono forse 15anni che sono montati e mai un problema(ultimamenta anche con pocca manutenzione), gli altri se ti va bene durano 1anno
per sostituirli devi per forza solevare la macchina, devi pure togliere la ruota, il tamburo e pure la flangia reggi ganasce
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Riparazione fuselli!
ok quindi la ruota si solleva col crick. quindi conviene comprare i kit per rigenerarli e fare da se il lavoro?
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- Iscritto il: 27.05.2009, 21:52
Re: Riparazione fuselli!
Ciao, ti posso dire con estrema certezza che la stragrande maggioranza dei fuselli che oggi rigenerano, fanno veramente pena, sopratutto se sono il tipo con la registrazione, in quanto le boccole interne la maggioranza delle volte sono in teflon, ma se pure fossero in bronzo lavorano solo sulle estremità per via dello spinotto spaccato al centro in modo da poter registrare il gioco stesso. Esistono però alcune ditte che rigenerano i fuselli con i kit originali dell'epoca e quindi dureranno per almenno altri 15 anni. Cero costeranno qualche cosa in più dei registrabili, ma almeno stai tranquillo davvero. Ciao Specialist500
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- Iscritto il: 01.05.2009, 16:20
Re: Riparazione fuselli!
quindi dove mi rivolgo per trovare il kit per rigenerarli , o comprarli gia rigenerati, ma di qualita?
grazie!
grazie!