olio motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Matteo 27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Matteo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

olio 46 e 68 per cambio

Messaggio da Matteo 27 »

ciao, ho visto che parlava qualcuno del 46 e 68, questi oli vengono usati negli impianti idraulici delle macchine operatrici (escavatori, pale) lavorano ad alte temperature e sono fluidi, tipo acqua, specialmente il 46..io non mi fiderei a mettrelo nel cambio del mio cinquino.
Saluti
Barcollo ma non mollo
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Vi siete mai chiesti l'olio bruciato che fine fa, cioè quello che ogni meccanico e ogni d'uno di noi dovrebbe fare.
Viene ritirato da varie ditte e poi non pensate che facciano dell'olio x friggere, se conoscete bene e sottolineo bene un commerciante di olio e non un rapresentante che non sa nulla a parte vendere, chiedeteci che olio usano le varie aziende che confezzionano l'olio Castrol compresa, poi mi fate sapere cosi ci facciamo due risate in sieme :P :P :P :P :P
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso

Messaggio da Iottand »

lo riusano per fare dell' altro olio "nuovo" !
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Re: olio motore

Messaggio da Stefano88 »

L' olio è vita per il motore! Qualsiasi motore utilizzato solamente nell' uso cittadino è logico che consuma più olio di un motore utilizzato in strada extraurbana questo vale sia per l' olio sia per organi della macchina.
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re:

Messaggio da Emilio500D »

Nitrolux ha scritto:Interessante il discorso dell'olio fatto "su misura", sono curioso di sapere come va! :)

Io nella mia ho messo un Repsol 15W 50, è un olio di buonissima qualità che si usa nei motori delle moto stradali supersportive. Come base dovrebbe essere molto valida.
Vero, è buonissimo!
Massi1977
Sostenitore
Sostenitore
Nome: massimiliano

Messaggio da Massi1977 »

ma che ne dite se metto il Castrol sintetico????
Massi1977
Sostenitore
Sostenitore
Nome: massimiliano

Messaggio da Massi1977 »

ma che ne dite se metto il Castrol sintetico????
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Per l'estate viste le alte temperature raggiunte dal motore della 500 ci vuole un olio con gradazione 5-10-15w 50, ed è il 50 che conta perchè indica la viscosità a caldo, con un comume olio 5-10-15w-40 la viscosità alle alte temperature non c'è ed è meglio il primo tipo di olio che anche alle alte temperature mantiene una viscosità buona. Il problema è che non è facile trovarlo a buon prezzo perchè la maggior parte di olii in vendita sono massimo 40, ma meglio spendere un po di più e salvaguardare il motore. Poi x l'autunno inverno io rimetto un 10w40 semisintetico perchè la temperatura è molto più bassa e il motore riscalda anche più in fretta, il motore della 500 è molto sensibile alla temperatura, d'estate diventa incandescente e d'inverno impiega tanto tempo prima di scaldarsi un po' eppoi d'inverno la uso solo per brevi tratti per cui va bene un olio con gradazione massima 40.
Più cinquini più parcheggio!
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Ho intenzione di provare il Carrefour 5w50 Api SL/CF sintetico, ho visto che la confezione da 2 litri costa 15euro, quindi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo considerando che gli olii con gradazione massima 50 tipo Bardhal, mobil ecc.. si trovano (almeno qui) solo dai ricambisti a cira 15 euro il litro: certo che avranno anche un pacchetto di addittivi in più rispetto all'olio Carrefour, ma tanto non lo devo mettere su un motore turbo da 200cv ma sullla 500, tra l'altro anche la gradazione 5w permette di avere un'ottima scorrevolezza a freddo d'inverno, e ultimamente usando un selenia 10w40 semisintetico, ho notato che a freddo il motore è molto meno ruvido rispetto al minerale e consuma meno benzina( circa il 10%), quindi con questo dovrebbe andare ancora meglio! Senza dimenticare che è un SL come i migliori olii di marca, che io sappia solo il mobil1 ha una classificazione superiore, SM.
Qualcuno l'ha già provato?
M@rco
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da M@rco »

ciao tutti, il mio ricambista, per la cinquina mi ha proposto un olio 20w60 a 6,50€ al litro, dicendomi cho lo usano proprio per le auto storiche. Secondo voi mi fido? lo prendo? :sad:
M@rco
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da M@rco »

Dimenticavo di mettervi la marca: Eurolube il nome:eulogori 20W\60
:mrgreen:
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Quell'olio secondo me va bene solo se la tua 500 ha un motore che mangia molto olio( tipo 1kg x 800km), se no va male perchè troppo viscoso a freddo(20W) mentre a caldo d'estate va benissimo vosto che è un 60 e tiene bene alle alte temperature mantenendosi ancora viscoso. Ti consiglio di andare con un olio 10-15w massimo e se possibile 50 come gradazione massima. Il prezzo dell'olio proposto dal tuo ricambista è nella media, non è eccessivamente caro consideranrdo che si tratta anche di un prodotto di nicchia. Ciao e facci sapere!
M@rco
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da M@rco »

:wink:
Fuoriserie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fuoriserie »

Salve,ho sostituito l'olio motore della mia Fuoriserie vs max 15w40 deduco che sia 1 olio minerale il prezzo a litro € 4.20, ho percorso circa 300 km e adesso lo sostituisco nuovamente....questa operazione solo x pulire 1 po' il motore visto ke è stata ferma x 10 anni e quando ho cambiato l'olio nn vi dico quello ke è uscito (olio nerissimo con pezzi di olio coagulato tipo gomma) :wowo!!:
adesso ho preso la latta di 4 lt di elf 10w40 sintetico al prezzo di € 15.90.
LA DOMANDA è SECONDO VOI L'OLIO SINTETICO è MIGLIORE DI QUELLO MINERALE??? X ME SI MA...PER LE NOSTRE FUORISERIE VA BENE??? 8-)
P.S. l'olio elf in particolare è buono??? io x la mia alfa uso solo selenia 10w40
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Alla mia gli ho messo il minerale elf 20-50
Rispondi

Torna a “MECCANICA”