Opinione su questa 500??
-
- Sostenitore
Re: Opinione su questa 500??
io non ne sono convinto più di tanto...uhm...bho speriamo...domani vedremo.. :P
-
- Sostenitore
infatti...è 4 bulloni.. ^^ e le maniglie di chiusura sono di plastica..non in alluminio...peccato :) più tardi posto le foto :)
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Le maniglie non sono indicative perché le sostituirono con quelle in plastica già da luglio, per quel che riguarda la griglia posteriore forse l'hanno sostituita, anche se mi sembra molto strano e soprattutto poco probabile che dove c'erano 3 viti si riuscisse ad attaccare quella a 6, ma forse rientra in quella casistica dell' "esauriamo le scorte di magazzino" che ha creato tanti "ibridi" di 500 diverse.
Mi resta un dubbio sull'omologazione che recita 5-2-965 ma per questa chiedo a T-rex o a qualcuno dei "big" esperti, anche perché vista la mia ignoranza non so a cosa si riferisca di preciso e sono curioso
Aspettiamo altre foto con maggiori dettagli!
Mi resta un dubbio sull'omologazione che recita 5-2-965 ma per questa chiedo a T-rex o a qualcuno dei "big" esperti, anche perché vista la mia ignoranza non so a cosa si riferisca di preciso e sono curioso
Aspettiamo altre foto con maggiori dettagli!
- T-rex
- Sostenitore
allora ecco la mia personale conoscenza sulla versione otto bulloni:
definita così per gli 8 bulloni totali per porta,ovvero 4 su ogni cerniera,16 totali.
prima fiat 500F immatricolata,autotelaio n.0824001
periodo otto bulloni,ovvero transizione tra F e D,per quanto riguarda esaurimento scorte di accessori intercambiabili sulle 2 versioni(tipo appunto griglia presa d'aria alla base del lunotto fissata con 6 viti ,ma anche il cono devio luce con aste cromate e non in plastica,ovvero modello D,contachilometri con fondoscala diverso,marmitta a barilotto ,cofano posteriore luce targa bassa , cerchietti fari e coppe ruota in alluminio,la leva apricofano sostituita da un anello come sulle D,il tappo serbatoio con due protuberanze laterali,maniglie chiusura porte in alluminio,ecc.) Marzo '65 - Settembre '65(alcuni dicono fino a Dicembre '65,ma credo non fossero piu' 8 bulloni ma F normali).
alcuni particolari della D variarono in relazione al numero di telaio,questo,ovviamente in base allo stabilimento d'origine e alla graduale evacuazione dei pezzi in magazzino.
ma sono sempre numerosi,quindi se c'e' solo la griglia(poi non so dimmi tu cos'altro hai trovato)e' piu' probabile una sostituzione da parte del vecchio proprietario( perche' gli piaceva la griglia D,oppure perche' la sua era danneggiata o perche' era arrugginita,ecc.)
le ultime D prodotte erano assemblate in parallelo,sulla linea di produzione, alle F 8 bulloni, con un rapporto di 2 F per ogni D, poi a scalare fino alla fine totale delle scocche D.
poteva succedere,e succedeva spesso,che gli addetti preposti immatricolassero le F ancora come D sul libretto.
dopo tutto questo,visto che la tua e' omologata a 5-2-1965 ma sul libbretto ho letto immatricolata 1966,e mi confermi essere un 4 bulloni,io ipotizzo questo(sempre se qualcuno non ne sa' di piu'):
e' una produzione di uno stabilimento con telai D esauriti(probabilmente,quindi,non del sud che furono gli ultimi a finirli secondo le mie fonti)e telaio F effettivo.
lasciata in stabilimento o in concessionario per almeno 10 mesi??
piu' probabile un errore del solito addetto,che ha scritto un 5 anziche' un 6.
entrambe le date sono scritte ad inchiostro e dalla stessa mano.
mi spiace
definita così per gli 8 bulloni totali per porta,ovvero 4 su ogni cerniera,16 totali.
prima fiat 500F immatricolata,autotelaio n.0824001
periodo otto bulloni,ovvero transizione tra F e D,per quanto riguarda esaurimento scorte di accessori intercambiabili sulle 2 versioni(tipo appunto griglia presa d'aria alla base del lunotto fissata con 6 viti ,ma anche il cono devio luce con aste cromate e non in plastica,ovvero modello D,contachilometri con fondoscala diverso,marmitta a barilotto ,cofano posteriore luce targa bassa , cerchietti fari e coppe ruota in alluminio,la leva apricofano sostituita da un anello come sulle D,il tappo serbatoio con due protuberanze laterali,maniglie chiusura porte in alluminio,ecc.) Marzo '65 - Settembre '65(alcuni dicono fino a Dicembre '65,ma credo non fossero piu' 8 bulloni ma F normali).
alcuni particolari della D variarono in relazione al numero di telaio,questo,ovviamente in base allo stabilimento d'origine e alla graduale evacuazione dei pezzi in magazzino.
ma sono sempre numerosi,quindi se c'e' solo la griglia(poi non so dimmi tu cos'altro hai trovato)e' piu' probabile una sostituzione da parte del vecchio proprietario( perche' gli piaceva la griglia D,oppure perche' la sua era danneggiata o perche' era arrugginita,ecc.)
le ultime D prodotte erano assemblate in parallelo,sulla linea di produzione, alle F 8 bulloni, con un rapporto di 2 F per ogni D, poi a scalare fino alla fine totale delle scocche D.
poteva succedere,e succedeva spesso,che gli addetti preposti immatricolassero le F ancora come D sul libretto.
dopo tutto questo,visto che la tua e' omologata a 5-2-1965 ma sul libbretto ho letto immatricolata 1966,e mi confermi essere un 4 bulloni,io ipotizzo questo(sempre se qualcuno non ne sa' di piu'):
e' una produzione di uno stabilimento con telai D esauriti(probabilmente,quindi,non del sud che furono gli ultimi a finirli secondo le mie fonti)e telaio F effettivo.
lasciata in stabilimento o in concessionario per almeno 10 mesi??
piu' probabile un errore del solito addetto,che ha scritto un 5 anziche' un 6.
entrambe le date sono scritte ad inchiostro e dalla stessa mano.
mi spiace
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
La data 5-2-1965, nella mia 4-2-65, potrebbe essere l'Om 3890 (che potrebbe stare come Ordinanza ministeriale) con cui si stabiliva che il veicolo dalla data di prima immatricolazione dovevano andare a revisione entro i cinque anni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- T-rex
- Sostenitore
probabile,ma il problema che sia una 4 bulloni,la tua non so,pur essendo primissima serie F,quindi doveva essere una 8 bulloni,mi ha fatto pensare all'errore del funzionario.
in fondo se ha solo la griglia della D, non e' possibile una omologazione così precedente all'effettiva uscita sul mercato della vera F.
in fondo se ha solo la griglia della D, non e' possibile una omologazione così precedente all'effettiva uscita sul mercato della vera F.
UNA 500 E' UN PIACERE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
-
- Sostenitore
Grazie T-rex, mi hai risolto un dubbio anche se continuo a chiedermi quale delle due ipotesi sia la più giusta, una sostituzione della griglia con una a 6 viti (ma è possibile se era predisposta per montare quella da 3?) oppure un esaurimento delle scorte di magazzino e quindi un'effettiva uscita di fabbrica come la vediamo. Poi io ho fatto una deduzione da una foto ad una risoluzione molto bassa, non ho certo potuto notare i particolari, quindi chi lo sa che griglia è...
Comunque, visto che la macchina è di febbraio '66 e abbiamo appurato che la data '65 è probabilmente quella di riferimento ad un'ordinanza ministeriale, si fa più difficile che sia una 8 bulloni, avrebbe dovuto riposare in magazzino qualche mesetto, anche se non del tutto impossibile, visto che da quanto ebbi modo di capire tempo fa, la mia l'avevano "stagionata" circa 4 mesi! Tuttavia, avendo Angel2k6 già notato solo 4 bulloni per porta si fa molto più improbabile la cosa.
Ora siamo curiosi di vederla meglio, Angel2k6, aspettiamo con ansia nuove foto!
Comunque, visto che la macchina è di febbraio '66 e abbiamo appurato che la data '65 è probabilmente quella di riferimento ad un'ordinanza ministeriale, si fa più difficile che sia una 8 bulloni, avrebbe dovuto riposare in magazzino qualche mesetto, anche se non del tutto impossibile, visto che da quanto ebbi modo di capire tempo fa, la mia l'avevano "stagionata" circa 4 mesi! Tuttavia, avendo Angel2k6 già notato solo 4 bulloni per porta si fa molto più improbabile la cosa.
Ora siamo curiosi di vederla meglio, Angel2k6, aspettiamo con ansia nuove foto!
- T-rex
- Sostenitore
guarda che io ho visto fare cose assurde sui particolari.
una griglia D montata su una F l'ho vista fare ad un raduno,ma la cosa peggiore e' stata una trasformazione di una D in una N.
con frontale incluso,ma siccome era un intervento deficiente fatto da un mentecatto,con le vibrazioni dell'auto,si era staccata la saldatura in basso in corrispondenza della giunzione frontale-parafango.
risultato?
un cagata pazzesca.
qui siamo ancora nell'ordine dell'accettabile.
una griglia D montata su una F l'ho vista fare ad un raduno,ma la cosa peggiore e' stata una trasformazione di una D in una N.
con frontale incluso,ma siccome era un intervento deficiente fatto da un mentecatto,con le vibrazioni dell'auto,si era staccata la saldatura in basso in corrispondenza della giunzione frontale-parafango.
risultato?
un cagata pazzesca.
qui siamo ancora nell'ordine dell'accettabile.
UNA 500 E' UN PIACERE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
-
- Sostenitore
si scusate ragazzi...bello l'argomento che si è aperto :D sono curioso anche io di sapere i particolari..oggi sono stato tutto il giorno in giro tra carrozzieri e chi più ne ha più ne metta ^^ domani pomeriggio posto tutto :) Grazie a tutti ^^
-
- Sostenitore
Marco.vitt ha scritto:La data 5-2-1965, nella mia 4-2-65, potrebbe essere l'Om 3890 (che potrebbe stare come Ordinanza ministeriale) con cui si stabiliva che il veicolo dalla data di prima immatricolazione dovevano andare a revisione entro i cinque anni...
ma la tua è a 4 o 8 bulloni? O.o
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
-
- Sostenitore
uffi..che invidia.. :D cmq sto ridimensionando le foto e le posto..anche se sono fatte ora..di sera...
:/
:/
-
- Sostenitore
questo è il mio piccolo bolide.. ahuhauhauahuahuahu
oggi mi ha preso i 100 km/h !!!
Cmq domani la porto dal meccanico..devo fare vedere il cambio...gratta tanto in prima...nonostante la doppietta.. :/ infatti perde un po' di olio dal cambio..poi fa qualche rumorino il motore...che forse è normale... ^^ la ruota sinistra invece quando prendo una buca è come se l'ammortizzatore avesse poco olio (o aria..nn so che c'è dentro :D ) quindi come se urtasse a qualcosa..bhà..domani al meccanico e me la guarda tutta ^^
:)
oggi mi ha preso i 100 km/h !!!
Cmq domani la porto dal meccanico..devo fare vedere il cambio...gratta tanto in prima...nonostante la doppietta.. :/ infatti perde un po' di olio dal cambio..poi fa qualche rumorino il motore...che forse è normale... ^^ la ruota sinistra invece quando prendo una buca è come se l'ammortizzatore avesse poco olio (o aria..nn so che c'è dentro :D ) quindi come se urtasse a qualcosa..bhà..domani al meccanico e me la guarda tutta ^^
:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Nonostante qualcuno ci riesca, la prima o la metti a macchina completamente ferma o anche con la doppietta è molto difficile farla entrare, io personalmente preferisco partire in seconda...
Per quel che riguarda i particolari, sembra abbastanza a posto, la cosa che salta all'occhio oltre a quello che ti avevo detto in uno dei post prima è il gocciolatoio col profilo cromato (in pratica quello che passa sulle portiere e sui finestrini posteriori), che nelle F non c'era e sempre il profilo cromato montato sopra la griglia posteriore. Per il resto in interno mi sembra tutto a posto.
Comunque la tua è una 4 bulloni, probabilmente la griglia a 6 viti è stata uno degli ultimi "particolari D" ad esaurirsi e quindi la tua la montava ancora poi chissà, come ha detto T-rex non c'è limite alla fantasia delle personalizzazioni!
Per quel che riguarda i particolari, sembra abbastanza a posto, la cosa che salta all'occhio oltre a quello che ti avevo detto in uno dei post prima è il gocciolatoio col profilo cromato (in pratica quello che passa sulle portiere e sui finestrini posteriori), che nelle F non c'era e sempre il profilo cromato montato sopra la griglia posteriore. Per il resto in interno mi sembra tutto a posto.
Comunque la tua è una 4 bulloni, probabilmente la griglia a 6 viti è stata uno degli ultimi "particolari D" ad esaurirsi e quindi la tua la montava ancora poi chissà, come ha detto T-rex non c'è limite alla fantasia delle personalizzazioni!
-
- Sostenitore
e alla fine come sono andato di rapporto qualità/prezzo allora? :(