Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Salve a tutti,
Mi chiamo domenico, ed a marzo 2024 ho comprato questa D a gubbio. Ho presa questa perche era una D che cercavo, e in piu era di prima mano. Poi lo presa anche perche non era messa troppo male alla prima vista. Io mi trovo nel principato di lichtenstein, allora ho nellegiato un bus e in 18 ore e 27 minuti mi sono fatto 16762 kilometri tutto in un giorno per andarla a prendere.
Mi chiamo domenico, ed a marzo 2024 ho comprato questa D a gubbio. Ho presa questa perche era una D che cercavo, e in piu era di prima mano. Poi lo presa anche perche non era messa troppo male alla prima vista. Io mi trovo nel principato di lichtenstein, allora ho nellegiato un bus e in 18 ore e 27 minuti mi sono fatto 16762 kilometri tutto in un giorno per andarla a prendere.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Prima cosa lo smontata e torto tutta la vernice per verificare la sostanza della carrozzeria
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Il prossimo passo e stato di cercarmi una giro arossto per la carrozzeria visto che sono e deve essere robusto e sicuro. Non volevo spendere 1000 euro per uno professionale, allora mi sono detto fallo da te stesso che cosi e sicuro e eh giusto. Preso i disegni tecnici della 500 e ho preso tutti i punti chiave della carrozzeria.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Ora piano piano ci posso lavora sicuro e mi prendo il tempo di 2-3 anni per farla
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Fino a qui sono arrivato. Ora devo mettere un po il lavoro da parte che ho altre cose anche importante da fare. Apena ci sono delle novita, metto altre foto sul forum. Come detto mi prendo 2-3 anni di tempo che ho famiglia e amici che voglio anche dedicare il mio tempo libero.
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Che dire?
Ottima base di partenza, ottimo lavoro, ovviamente sai che devi cambiare meno lamierati possibile.
Non ho capito perchè hai due ancoraggi, sulle viti della balestra e paraurti anteriore, quest'ultimo secondo me non ti fa lavorare bene sull'avantreno.
Comunque complimenti.
Ottima base di partenza, ottimo lavoro, ovviamente sai che devi cambiare meno lamierati possibile.
Non ho capito perchè hai due ancoraggi, sulle viti della balestra e paraurti anteriore, quest'ultimo secondo me non ti fa lavorare bene sull'avantreno.
Comunque complimenti.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Ciao Atomo27,
Purtroppo il fondo era a troppe parte bucato, e un fondo originale del d'epoca non lo ho trovato. Ti ho messo un paio di foto forse cosi mi capisci meglio. A certe parte forse non era bucato, ma la lamiera e molto fina. Ora prendo uno do riproduzione e lo modifico al meglio come forse mai stato fatto un trapianto. Quelli du ancoraggi si montano e si smontano. Tutto il girarrosto e modulare. Se metto la macchina sotto e sopra i ci tagli la lamiera anche se ad occhio non si vede si piega. Io questo lo so perché lo misurata completamente con il laser. Il girarrosto ah ancora più pezzi che ho fatto ma sule foto non vede, perché quelle vengono piu tardi in azione. Poi piano piano vedrai cosa volevo scrivere. Ti ringrazio tantissimo per il incoraggiamento di questa restaurazione.
Purtroppo il fondo era a troppe parte bucato, e un fondo originale del d'epoca non lo ho trovato. Ti ho messo un paio di foto forse cosi mi capisci meglio. A certe parte forse non era bucato, ma la lamiera e molto fina. Ora prendo uno do riproduzione e lo modifico al meglio come forse mai stato fatto un trapianto. Quelli du ancoraggi si montano e si smontano. Tutto il girarrosto e modulare. Se metto la macchina sotto e sopra i ci tagli la lamiera anche se ad occhio non si vede si piega. Io questo lo so perché lo misurata completamente con il laser. Il girarrosto ah ancora più pezzi che ho fatto ma sule foto non vede, perché quelle vengono piu tardi in azione. Poi piano piano vedrai cosa volevo scrivere. Ti ringrazio tantissimo per il incoraggiamento di questa restaurazione.
- Bulin
- Sostenitore
- Messaggi: 1191
- Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
- Nome: enrico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Complimenti per la tua impostazione professionale!!! Da come hai impostato il lavoro presumo che sei del mestiere come restauratore ( e non carrozziere)!!! Ti seguiremo con molto interesse! Buon restauro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 28.07.2024, 11:40
- Nome: Domenico
Re: Il mio restauro della fiat 500 D del 64‘
Buonasera bulin,
Magari forsi un restaratore oh un carroziere. Purtroppo non sono del mestiere e lavoro in ufficio. Ma ho la passione per le macchine d‘epoca e lavorandoci vicino mi da quel movimento che non ho in ufficio durante il giorno. E poi io mi indentifico molto dipiu con queste macchine di un tempo fa che con quelli di oggi. Daro del mio meglio, per la 500 selo merita in tutti punti di vista
Magari forsi un restaratore oh un carroziere. Purtroppo non sono del mestiere e lavoro in ufficio. Ma ho la passione per le macchine d‘epoca e lavorandoci vicino mi da quel movimento che non ho in ufficio durante il giorno. E poi io mi indentifico molto dipiu con queste macchine di un tempo fa che con quelli di oggi. Daro del mio meglio, per la 500 selo merita in tutti punti di vista