Consigli su motore 540cc

Terminetor
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Terminetor »

qualche tempo fa io ho montato i pistoni del fire modificando le bielle ho da dire che parecchi lo scambiavano per un 650 per via del rombo che faceva
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2Gfiat126
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da 2Gfiat126 »

ecco le foto della super sprint originale :?
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nel dubbio accelero
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Emilio500D
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Emilio500D »

2gfiat126 ha scritto:ecco le foto della super sprint originale :?
Si trova ancora? Il prezzo??
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Jacksea
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Jacksea »

Andrea500 ha scritto:Salve a tutti, nel revisionare completamente il motore ho deciso di maggiorare la cilindrata montando i pistoni della Borgo da 70mm con una tacca di compressione (la seconda è stata asportata per ridurre il rapporto di compressione). Fatto questo ho apportato altre modifiche, volano alleggerito di 300kg, condotto aspirazione sulla testata allargato a 28mm, albero a camme 26°/66° simmetrico ed alzata di 6,6mm. Ora il motore ha 3000km, va molto bene, ma volendo modificarlo ulteriormente secondo voi va bene montargli un carburatore da 28mm ed una marmitta a barilotto con uscita laterale singola da 50mm? Quali altre modifiche NON drastiche mi consigliate di effettuare senza spendere una cifra assurda? Vivendo in zone pianeggianti secondo voi va bene mettere una coppia conica da 8/39? o risulterebbe troppo lunga?

:smile:
Ciao Andrea, la vetture ripresa/accellerazione e migliorata?
Febo
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Febo »

La super sprint si trova nuova originale l'hanno rifatta in pochi esemplari costa tantissimo. 260 euro. Se vuoi rimanere con la marmitta originale vai da uno che fà marmitte e metti nella marmitta originale soltanto il tubo finale di diametro maggiore poi lo schiacci leggermente. Praticamente sostituisci tutto il tubo in uscita partendo dal barilotto. Io l'ho già fatto su una 500 che era stata portata a 540cc non si vede nulla rimani con la marmitta originale stesso rumiore ma rendimento maggiore sia in ripresa che in allungo. A mio parere il volanpo potevi alleggerirlo di più, per quanto concerne il rc a quanto stai?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Andrea500
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Andrea500 »

questo motore non ce l'ho più sotto ormai da 3 anni, l'ho messo completo sotto un telo...
dipende da cosa si vuole, quel motore non era fatto per me...
Se si vuole un motore coppioso e potente è da lasciar perdere quella strada, se invece ci si accontenta di un motore un pò più brioso dell'originale allora il 540 va bene. Con pochissima spesa in più si fa un 650 che è tutta un'altra cosa... Parlo sempre di motori stradali, se si fa un 500cc da corsa il discorso cambia, ma a cambiare è anche il prezzo...
Personalmente ne rimasi abbastanza deluso, infatti lo tengo come motore originale da parte e vado in giro con un altro motore con altra cilindrata e coppia conica 9/39 del bis...
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da And500fiat »

Jacksea ha scritto:
Andrea500 ha scritto:Salve a tutti, nel revisionare completamente il motore ho deciso di maggiorare la cilindrata montando i pistoni della Borgo da 70mm con una tacca di compressione (la seconda è stata asportata per ridurre il rapporto di compressione). Fatto questo ho apportato altre modifiche, volano alleggerito di 300kg, condotto aspirazione sulla testata allargato a 28mm, albero a camme 26°/66° simmetrico ed alzata di 6,6mm. Ora il motore ha 3000km, va molto bene, ma volendo modificarlo ulteriormente secondo voi va bene montargli un carburatore da 28mm ed una marmitta a barilotto con uscita laterale singola da 50mm? Quali altre modifiche NON drastiche mi consigliate di effettuare senza spendere una cifra assurda? Vivendo in zone pianeggianti secondo voi va bene mettere una coppia conica da 8/39? o risulterebbe troppo lunga?

:smile:
Ciao Andrea, la vetture ripresa/accellerazione e migliorata?
Ragazzi mi riallaccio alla discussione e vorrei porvi il mio quesito. ho un motore 110D che vorrei modificare e aumentare di potenza per migliorare la ripresa in salita più che in pianura....alcuni indicano di modificare e portare la cilindrata a 595, altri di lasciarla anche a 540 ma con varie modifiche....aspetto consigli ed indicazioni su cosa eventualmente montare e cambiare..tipo carburatore, asse a camme, valvole scarico ed aspirazione, pistoni...etc..etc... grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: devo chiedere in rettifica i diversi preventivi...!!!
Rikferrari
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Rikferrari »

Ciao And ,
presterei molta attenzione al fatto che hai un monoblocco 110 D .
in questo caso bisogna pensare se è il caso di mettere mano a quel motore oppure recuperare un 110 F e apportare eventuali modifiche . Il come si possa apportare modifica è un conto , ma la base di partenza è sempre bene tenerla in considerazione !
Non vi sono differenze sulla tenuta del monoblocco , piuttosto invece il problema del motorino di avviamento ,che DEVE essere supportato da appositi appoggi e rinforzi . Ho appena finito un 670 cc sopra un motore 110 D , per le stesse motivazioni ovvero il proprietario abita in zona di collina e voleva essere più " spedito " per strada . :s
Paolo80
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Paolo80 »

quello in foto è un basamento 110 f della 500 f prima serie , ha lo stesso monoblocco del 110D con attacco motorino d'avviamento a 2 fori , il basamento è già lavorato per un 595 cc e visto il problema del motorino d'avviamento , ho preferito farlo rinforzare con la saldatura , inoltre monterò una staffa reggi motorino d'avviamento .Il mio consiglio è quelo di valutare bene il discorso rinforzi ;) :s
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da And500fiat »

Rikferrari ha scritto:Ciao And ,
presterei molta attenzione al fatto che hai un monoblocco 110 D .
in questo caso bisogna pensare se è il caso di mettere mano a quel motore oppure recuperare un 110 F e apportare eventuali modifiche . Il come si possa apportare modifica è un conto , ma la base di partenza è sempre bene tenerla in considerazione !
Non vi sono differenze sulla tenuta del monoblocco , piuttosto invece il problema del motorino di avviamento ,che DEVE essere supportato da appositi appoggi e rinforzi . Ho appena finito un 670 cc sopra un motore 110 D , per le stesse motivazioni ovvero il proprietario abita in zona di collina e voleva essere più " spedito " per strada . :s
Ok, il motorino di avviamento a 2 fori può essere un problema a alti regimi di rotazione, se si apporta una modifica della cilindrata a 540cc, dove potrei intervenire per aumentare la potenza del motore senza pregiudicare la stabilità dell'alloggio del motorino? Se avete una serie di "operazioni" da consigliare tipo valvole più grandi, asse a camme...etc..etc..ve ne sarei grato :?
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Nino64
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Nino64 »

Il mio motore 540cc
a un asscammes del 126fiat 18°30´-53°30´/72°-24°
un dell orto 28frg con un venturi da 22
una quarnezione testata da 0.7mm euna marmita supersprint originale.
e sono contento :?
And500fiat
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da And500fiat »

l'asse a camme suggerito è della fiat 126 Bis o Fsm? Grazie.
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Nino64
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Re: Consigli su motore 540cc

Messaggio da Nino64 »

e dal 126fsm no bis :s
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