Servofreno

Rispondi
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Re: Servofreno

Messaggio da Macorattivi »

Rchiesta fatta, aspettiamo... :lol:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Stomaveder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stomaveder »

Gazzfab ha scritto:dai pensaci tu che sei il Più Esperto!!!!
però nn mi suona come potrebbe aumentare la forza del pompaggio.
Insomma il servofreno preleva la depressione del motore che sposta una membrana e aumenta la forza frenante.
ma qui non c'è nulla...............Insomma la vedo strana questa cosa 8-)
non conosco esattamente questa pompa, ma il 99% di queste pompe sfruttano un concetto molto antico cioè il pompante a doppio diametro.
in sostanza voi sapete che la pressione che genera la pompa si misura in bar ma anche in kg/cm2
i kg sono paragonabili ai lg forza che usiamo per frenare mentre i cm" sono l'area del pistoncino pompa.
a parita di kg con una un pistone pompa di diametro piu piccolo si possono ottenere piu bar eee quindi piu forza frenante.
il problema nasce dal fatto che una pompa con pistone piccolo genera pressione piu elevata ma se non si aumenta la corsa riduce poi la portata con il rischio di non avere margine di sicurezza o addirittura di non pompare abbastanza olio per poter garantire la frenata.
cosi nascono le pompe doppio diametro dove ci sono 2 pistoni concentrici il piu grande ha il compito id fare la fase di avvicinamento e riempimento del circuito, poi ad un certo punto il pistne grande si ferma ed interviene quello piccolo che trovandosi gia il circuito pieno ha il solo compito di fare aumentare la pressione del circuito.
questo tipo di pompa non ha mai fatto un gran successo perche se c'è una grossa differenza di area tra un pistone e l'altro c'è un grosso salto di frenata nel passaggio tra un pistone e l'altro.
poi la tecnologia avanza e avreanno fatto progressi, si puo ottimizzare tutto, ma io ho provato alcune di queste pompe e non mi piacciono.
mi spiego meglio ho provato alcune pompe costruite secondo il concetto descritto e non quelle di questa ditta.
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Esauriente la descrizione, come volevasi dimostrare, non si è mai finito d'imparare, certo è che il principio non è del tutto errato si tratta solo di "calibrare" le due fasi di pressione generata.
Chi ha avuto modo di provarla (Rufuscane) potrà essere più preciso sulla base di queste osservazioni e darci ulteriore "osservazioni".
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Ma io da ignorante dico che a suo tempo montai i freni a disco fatti in casa e ho svoltato.
Thomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Thomas »

sono daccordo..io ho 4 dischi...ela macchina frenba da dio....diciamo che il pedale e un po duretto...ma neanche eccessivo....sulla X 1/9.....e molto peggio....e ha sempre 4 dischi...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

..la trattativa è in corso :? :lol:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

bene tienici aggiornati allora :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Al momento lo sconto è ridicolo, sto cercando di far capire a questi signori che l'ammortamento delle spese di allestimento iniziale e di produzione si abbattono con le vendite, ma tante a poco prezzo non poche e care.
L'opportunità potrebbe essere ghiotta, per loro, perchè il mezzo del forum dedicato alla 500 è quanto di più valido possano avere per far conoscere il loro prodotto, se vogliono venderlo solo a pochi eletti come le cravatte di "Hermes", affari loro. :lol:
Ryan
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Riccardo
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Ryan »

ben detto macorattivi :?
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
Stomaveder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Stomaveder »

vi consigli di visitare il sito della bendix italia e della safim, di certo hanno gia queste pompe e il loro nome è gia un po di garanzia in piu
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Ho contattato la Safim che ha in catalogo dei modelli con pistone a doppio diametro, aspetto informazioni dettagliate.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

non è che produce qualcosa anche la TRW?? :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

La "Frenatutto" non ha risposto alla mia seconda richiesta, evidentemente non hanno nessuna intenzione di aumentare lo sconto del 15% per 10 kit, se oltre 10 kit max 20%.
Forse hanno letto il topic e si sono offesi perchè ho detto che sono come "Hermes",ma....sarebbe un complimentone :mrgreen:
PAZIENZA
Mauro72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mauro72 »

Ciao a tutti.

In merito al così detto Miniservo (cilindro maestro differenziale!) ho letto di tutto e di più in merito a cose saggie e cazzate.

APPLICAZIONE
Il VERO, con la medesima architettura del corpo dell'originale ASI, non contempla kit di montaggio, ma è sufficiente smontare e rimontare tre raccordi di mandata alle masse frenanti + la presa pressostato. Ovviamente dopo i 2 dadi di fissaggio della pompa stessa.
Se si ha l'accortezza di sigillare il serbatoio dall'atmosfera, non si avranno perdite di olio dal medesimo e lo spurgo è semplificato.

PRESTAZIONI
E' una cazzata parlare di pressione all'uscita di 120 bar!
Con qualsiasi tipo di pompa si possono sviluppare pressioni notevolmente superiori: basta far sedere un'elefante sul pedale.
Quindi il beneficio del VERO miniservo consiste di aumentare l'efficienza frenante della 500 aumentando la pressione in uscita dallo stesso, riducendo il carico al pedale!!!!

VALORE COMMERCIALE
Il suo equo valore commerciale all'utilizzatore non può essere superiore ad Euro 120,00.=

ATTENZIONE!!
Mi risulta di prossima disponibilità una versione tandem per 500, A112 e 127.

Buona 500 a tutti.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mauro72 ha scritto:APPLICAZIONE
Il VERO, con la medesima architettura del corpo dell'originale ASI, non contempla kit di montaggio, ma è sufficiente smontare e rimontare tre raccordi di mandata alle masse frenanti + la presa pressostato. Ovviamente dopo i 2 dadi di fissaggio della pompa stessa.
Se si ha l'accortezza di sigillare il serbatoio dall'atmosfera, non si avranno perdite di olio dal medesimo e lo spurgo è semplificato.
Scusa Mauro la mia ignoranza, ma non ho ben capito questo pezzo del discorso
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”