ACCENSIONE ELETTRONICA
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ma io faccio un supporto dova metto bobina e modulo..
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Per adesso sono soddisfatto di questa soluzione, se avevo la 500 sarei stato più motivato...a me piacciono questi lavori.
Quando abitavo ancora a Roma sostituito lo spinterogeno Bosch di un WV maggiolino con quello di un'Alfa Sud.. volendo ci puoi montare pure l'accensione elettronica..
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Io l ho usato così per 4 anni e non ho avuto mai problemi,il mio era di una lancia prisma 1.5(fiat albero in testa per capirsi)Mantovasud ha scritto: ↑06.02.2021, 17:04 Ho capito quello che intendi..
I motori Fire hanno lo spinterogeno calettato sulla camme, se la testa arriva a 90° e oltre, ci arriva pure lo spinterogeno.. non hanno neanche il "piede" che lo distanzia appena un po.
Intanto vorrei farlo funzionare, al calore non avevo pensato...forse adesso qui fa troppo freddo
Il rimedio potrebbe essere questo..una tubazione e una ventolina a 12 volts (questa è 24) che spinge l'aria sul modulo.
ciao
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ho inteso quello che intendeva Emilio, nel FIRE lo spinterogeno "entra nella testata", è quella che si scalda di più...è super collaudato con un trentennio e oltre di attività.
Agli inizi quel modulo creava dei seri problemi sull'elettronica interna.. di seguito fu sostituito con un altro, da allora porta stampigliato sopra una D oltre i numeri.
Agli inizi quel modulo creava dei seri problemi sull'elettronica interna.. di seguito fu sostituito con un altro, da allora porta stampigliato sopra una D oltre i numeri.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Saluti
Dobbiamo fare i conti che quando si apre la portella esce aria molto calda e in più c'è lo scarico che è un fornello per questo ho preferito fare un supporto con bobina e modulo a parte..
Nonostante ciò il motore gira meglio con la nanoplex
Dobbiamo fare i conti che quando si apre la portella esce aria molto calda e in più c'è lo scarico che è un fornello per questo ho preferito fare un supporto con bobina e modulo a parte..
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Come qualità di accensione la Nanoplex è migliore.. per l'istallazione ci si deve affidare a persone esperte.
Questa è fatta in casa come le tagliatelle, la qualità anche se minore ha decenni di onorato servizio, a parte i moduli e la qualità dei cavetti dei primi modelli l'affidabilità è sicura.
Quel sistema di variare l'anticipo fisso è una "figata", la rotella zigrinata non è bloccata, svitando si anticipa, stingendo ritarda, il dado da un limite al modo di anticipare..basta fare alcuni riferimenti e sappiamo la quantità.
Per l'aria non sono d'accordo, il FIRE lo monta sulla testata, la superficie che viene a contatto è abbastanza ampia, diciamo che la temperatura è costante, comunque superiore a quando è fissato sul badile della 500, agli inizi il malfunzionamento del modulo elettronico si poteva accreditare al calore, invece era un difetto di nascita.
Poi non è che calore dell'aria spinta dalla ventola si somma a quella ottenuta per induzione perchè lo spinterogeno è fissato sopra..l'ambiente in cui opera non certo dei migliori ma neanche impossibile,
Cercherò di fargli istallare la ventolina in una parte areata, poi tramite una tubazione a "fisarmonica" porteremo l'aria fresca sullo spinterogeno..magari in estate.
Questa è fatta in casa come le tagliatelle, la qualità anche se minore ha decenni di onorato servizio, a parte i moduli e la qualità dei cavetti dei primi modelli l'affidabilità è sicura.
Quel sistema di variare l'anticipo fisso è una "figata", la rotella zigrinata non è bloccata, svitando si anticipa, stingendo ritarda, il dado da un limite al modo di anticipare..basta fare alcuni riferimenti e sappiamo la quantità.
Per l'aria non sono d'accordo, il FIRE lo monta sulla testata, la superficie che viene a contatto è abbastanza ampia, diciamo che la temperatura è costante, comunque superiore a quando è fissato sul badile della 500, agli inizi il malfunzionamento del modulo elettronico si poteva accreditare al calore, invece era un difetto di nascita.
Poi non è che calore dell'aria spinta dalla ventola si somma a quella ottenuta per induzione perchè lo spinterogeno è fissato sopra..l'ambiente in cui opera non certo dei migliori ma neanche impossibile,
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Magari con una presa d'aria dinamica sistemata sotto la vettura o vicino alla coppa del'olio si fa a meno della ventola
Signur, perchè mi hai fatto così bravo
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
Non sapevo della lettera "D" sui moduli BKL4.
Avevo visto delle foto del suo interno e a parte il transistor marocchino non ero riuscito a riconoscere nessun componente.
Una foto dove veniva indicato il contato che si interrompeva già l'ho postata,in giro ne ho trovate solo altre due. Sull'integrato non si legge nulla ma una volta trovato si scopre lo schema con gli tutti gli altri componenti. Adesso riguardando quella vecchia immagine già postata ho notato anche il codice seguito dalla lettera D. Grazie per la dritta.
Un saluto.
Non sapevo della lettera "D" sui moduli BKL4.
Avevo visto delle foto del suo interno e a parte il transistor marocchino non ero riuscito a riconoscere nessun componente.
Una foto dove veniva indicato il contato che si interrompeva già l'ho postata,in giro ne ho trovate solo altre due. Sull'integrato non si legge nulla ma una volta trovato si scopre lo schema con gli tutti gli altri componenti. Adesso riguardando quella vecchia immagine già postata ho notato anche il codice seguito dalla lettera D. Grazie per la dritta.
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- Mantovasud
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Non c'è nulla di nuovo sotto il Sole.
Quello che possiamo credere unico è sempre una replica di un'intuizione altrui..
Lo è pure lo spinterogeno che ho mostrato, sicuramente c'ho messo qualcosa di mio.. l'idea di regolare l'anticipo mi è venuta ricordando lo spinterogeno delle Fiat 1300/1500 dove era inserito questo particolare nella foto..lo avevano anche i Lucas.
In Internet c'è un ragazzo GIOVANE che mostra come sostituire lo spinterogeno sul maggiolino, etc..etc..
Quando ho iniziato a lavorare come operaio la modifica della sostituzione era già nota..io l'ho fatta nel 1970 nella mia officina con uno spinterogeno dell'Alfa Sud.
La modifica di questo spinterogeno invece è mia
Nella carcassa della Bosch ho inserito il meccanismo Marelli della 126 per avere il correttore di anticipo a depressione
Da istallare con la bobina Panda...
Quello che possiamo credere unico è sempre una replica di un'intuizione altrui..
Lo è pure lo spinterogeno che ho mostrato, sicuramente c'ho messo qualcosa di mio.. l'idea di regolare l'anticipo mi è venuta ricordando lo spinterogeno delle Fiat 1300/1500 dove era inserito questo particolare nella foto..lo avevano anche i Lucas.
In Internet c'è un ragazzo GIOVANE che mostra come sostituire lo spinterogeno sul maggiolino, etc..etc..
Quando ho iniziato a lavorare come operaio la modifica della sostituzione era già nota..io l'ho fatta nel 1970 nella mia officina con uno spinterogeno dell'Alfa Sud.
La modifica di questo spinterogeno invece è mia
Nella carcassa della Bosch ho inserito il meccanismo Marelli della 126 per avere il correttore di anticipo a depressione
Da istallare con la bobina Panda...
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
Ricordo che ne avevi parlato di questo sistemae che ne avevi fatto un altro un po' diverso su di un altro spinterogeno.
Forse è il fatto di non riuscire ad immaginare correttamente il sistema dello spinterogeno della Fiat 1300-1500 che mi confonde.
Ho provato a guardare meglio il tuo ultimo esemplare e dalla bruciatura che si vede sul meccanismo ho pensato ad un taglio e dopo ho riconosciuto il componente di origine,
lo hai ricavato da un altro correttore di anticipo pneumatico.
Se a parte la modifica il resto è come su uno spinterogeno con correttore pneumatico allora i gradi che si aggiungono tramite registro manuale si sommano a quelli dell'anticipo centrifugo.
La trovata è molto utile nel caso di messa a punto e prova di un motore,permette di risparmiare un bel po' di tempo tra una prova e l'altra.
Potrebbe tornare utile anche come attrezzo per chi lavora su più motori e poi alal fine potrebbe monatre un altro spinterogeno definitivo con modifiche su misura.
A questo punto qualche riferimento che riporti i gardi di variazione sarebeb molto utile se non indispensabile.
Non so quanti gardi di varaizione preveda ma se sono atnti come quelli di alcuni correttori pneumatici allora varebbe la pena di mettere la regolazione di partenza a metà corsa proprio come sul correttore del 1300-1500 così oltra ad anticipare si può anche ritardare l'anticipo stattico di partenza.
Ho visto una guida per lo spinterogeno dell'Alfa sud sul Maggiolino,per un periodo li ho anche visti in vendita.
Non vorrei dire una cavolata ma l'autore di un documento con i lavori da effettuare potrebeb essere proprio di Roma.
Può darsi ch eall'epoca si sia sparsa la voce e che qualcuno abbia tramandato oralmente la modifica.
Un saluto.
Ricordo che ne avevi parlato di questo sistemae che ne avevi fatto un altro un po' diverso su di un altro spinterogeno.
Forse è il fatto di non riuscire ad immaginare correttamente il sistema dello spinterogeno della Fiat 1300-1500 che mi confonde.
Ho provato a guardare meglio il tuo ultimo esemplare e dalla bruciatura che si vede sul meccanismo ho pensato ad un taglio e dopo ho riconosciuto il componente di origine,
lo hai ricavato da un altro correttore di anticipo pneumatico.
Se a parte la modifica il resto è come su uno spinterogeno con correttore pneumatico allora i gradi che si aggiungono tramite registro manuale si sommano a quelli dell'anticipo centrifugo.
La trovata è molto utile nel caso di messa a punto e prova di un motore,permette di risparmiare un bel po' di tempo tra una prova e l'altra.
Potrebbe tornare utile anche come attrezzo per chi lavora su più motori e poi alal fine potrebbe monatre un altro spinterogeno definitivo con modifiche su misura.
A questo punto qualche riferimento che riporti i gardi di variazione sarebeb molto utile se non indispensabile.
Non so quanti gardi di varaizione preveda ma se sono atnti come quelli di alcuni correttori pneumatici allora varebbe la pena di mettere la regolazione di partenza a metà corsa proprio come sul correttore del 1300-1500 così oltra ad anticipare si può anche ritardare l'anticipo stattico di partenza.
Ho visto una guida per lo spinterogeno dell'Alfa sud sul Maggiolino,per un periodo li ho anche visti in vendita.
Non vorrei dire una cavolata ma l'autore di un documento con i lavori da effettuare potrebeb essere proprio di Roma.
Può darsi ch eall'epoca si sia sparsa la voce e che qualcuno abbia tramandato oralmente la modifica.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Come avrai già letto all'inizio aveva l'anticipo a depressione..
..dovendo toglierlo per questioni di spazio è sorto il problema di bloccare la parte che viene fatta ruotare dal polmoncino, il dispositivo lo tiene fermo.
Le soluzioni erano 2 ..una molletta da agganciare al perno per tenerlo fermo, oppure applicare qualcosa per renderlo immobile e nello stesso tempo darmi la possibilità di anticipare o ritardare facendo variare l'anticipo di calettamento
Come hai potuto intuire la posizione è in una via di mezzo...una volta acceso il motore con la pistola blocco lo spinterogeno al valore dei gradi predefiniti, diciamo 10°..qualora nelle prove l'anticipo totale risulterebbe poco o eccessivo, avvalendomi della posizione della rotella zigrinata la giro in base a un riferimento fisso di un 1/4 o mezzo giro alla volta senza la necessità di allentare lo spinterogeno.
In questo caso la rotella ha una fresatura, in base alla posizione e un riferimento fisso ci regoliamo in + o -
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
Ok.Grazie.
Adesso è più chiaro.
Un saluto.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
Ne approfitto per fare una domanda a proposito del forum,la galleria immagini non esiste più?
Ho trovato in vendita un modulo Magneti Marelli BKL1,visto cher qualcuno lo aveva già utilizzato in passato ne ho approfittato per copiare un codice ricambio, Magneti Marelli 940 038 521.
Non è niente di nuovo. Il venditore aveva altri moduli con relativo schema di collegamento,in tutto sono cinque,quattroi per sensore induttivo ed uno per sensore ad effetto Hall.
Lo schema dei moduli Hall credo che sia uguale a quello di tanti altri miduli analoghi,forse tutti,il codice Magneti Marelli che ho trovato è 940 038 500.
I codici delgli altri moduli sono 940 038 524, 940 038 527, 940 038 562.
Penso che non serviranno mai a nessuno.
Volevo parlarvi di un altro componente dell'accensione. Qualche anno fa sono comparse tra gli annunci delle calotte trasparenti di vari colori,non mi sembra che abbiano avuto un gran successo.
Le calotte trasparenti c'erano già più di cinquant'anni fa e non erano per un vezzo estetico ma se non sbaglio servivano per la diagnosi e emssa a punto,non ricordo bene i particolari.
Non erano colorate,erano trasparenti e basta.
Le ho viste nella pubblicità di una vecchia rivista straniera,nulla a che fare con la 500.
Con un acalotta trasparente sono visibili gli archi elettrici che si formano tra spazzola e calotta.
Anche quella è energia che si spreca,lo dico perchè col sistema a scintilla persa unp potrebeb farsi forviare dalla denomiazione e oensare che sia una cosa che riguarda solo quel sistema.
Un saluto.
Ne approfitto per fare una domanda a proposito del forum,la galleria immagini non esiste più?
Ho trovato in vendita un modulo Magneti Marelli BKL1,visto cher qualcuno lo aveva già utilizzato in passato ne ho approfittato per copiare un codice ricambio, Magneti Marelli 940 038 521.
Non è niente di nuovo. Il venditore aveva altri moduli con relativo schema di collegamento,in tutto sono cinque,quattroi per sensore induttivo ed uno per sensore ad effetto Hall.
Lo schema dei moduli Hall credo che sia uguale a quello di tanti altri miduli analoghi,forse tutti,il codice Magneti Marelli che ho trovato è 940 038 500.
I codici delgli altri moduli sono 940 038 524, 940 038 527, 940 038 562.
Penso che non serviranno mai a nessuno.
Volevo parlarvi di un altro componente dell'accensione. Qualche anno fa sono comparse tra gli annunci delle calotte trasparenti di vari colori,non mi sembra che abbiano avuto un gran successo.
Le calotte trasparenti c'erano già più di cinquant'anni fa e non erano per un vezzo estetico ma se non sbaglio servivano per la diagnosi e emssa a punto,non ricordo bene i particolari.
Non erano colorate,erano trasparenti e basta.
Le ho viste nella pubblicità di una vecchia rivista straniera,nulla a che fare con la 500.
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Anche quella è energia che si spreca,lo dico perchè col sistema a scintilla persa unp potrebeb farsi forviare dalla denomiazione e oensare che sia una cosa che riguarda solo quel sistema.
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