L'avvolgimento induttore è fatto dalle due bobine avvolte e isolate sulle espansioni polari della dinamo. E' sulla carcassa della dinamo la parte fissa detta statore. Comunque è meglio se ti fai seguire dall'elettrauto.Mattogrillo ha scritto: ↑07.03.2021, 8:37 quale è l avvolgimento induttore?l indotto nuovo cambiato a gennaio non sara mica il corpo portaspazzole andato a massa?
[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
ho capito i campi piu e meno che sono dentro la carcassa ma se fosse per montarli vanno incollati dentro? se prendo una dinamo revisionata se la trovo faccio prima
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
ho provato col multimetro e mi dava sul 67 il puntale piu e l altro a massa un valore infinito
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
ho messo la rotella sul omega e il valore 20K ma era infinito
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Mattogrillo ha scritto: ↑07.03.2021, 10:53 ho capito i campi piu e meno che sono dentro la carcassa ma se fosse per montarli vanno incollati dentro? se prendo una dinamo revisionata se la trovo faccio prima
Se tra il morsetto 67 (nudo senza filo collegato) e la massa hai un valore di resistenza praticamente infinito, vuol dire che l'avvolgimento induttore è interrotto e va sostituito. Ovviamente fai prima a sostituire tutta la dinamo revisionata purchè sia in buone condizioni e a un prezzo ragionevole. Riguardo a come si fa a sostituire l'avvolgimento, se ti può essere utile guarda qui: viewtopic.php?p=385211#p385211Mattogrillo ha scritto: ↑07.03.2021, 10:54 ho provato col multimetro e mi dava sul 67 il puntale piu e l altro a massa un valore infinito
Ciao! Bulin
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
lo visto bella guida ma siccome non lo mai fatto domani quando ce la porto vedo se cambiare quelli o ne cerco una revisionata e quella li la risistemo come scorta poi come faccio ad essere sicuro che il regolatore di tensione funzioni bene sicuramente andra ritarato ma ultimamente se non lasciavo i fari accesi faceva piu di 15 volt con i fari accesi 14.7 prima che si riaccendesse la spia rossa ieri ho fatto una 30ina di km prima che si riaccendesse
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Domanda. Ho dovuto smontare la cinghia perché si stava sfilacciando dopo appena 300km.
Dietro ai 3 dadi ho 2 spessori. 1 da 1.40mm e l'altro da 0.90.
All'interno del disco ne ho altri 3 da 0.90mm.
Secondo voi come vanno messi gli spessori per bene? Qual è il loro giusto posizionamento?
Grazie
Dietro ai 3 dadi ho 2 spessori. 1 da 1.40mm e l'altro da 0.90.
All'interno del disco ne ho altri 3 da 0.90mm.
Secondo voi come vanno messi gli spessori per bene? Qual è il loro giusto posizionamento?
Grazie
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Il loro giusto posizionamento te lo dice la tensione della cinghia, più ne metti in mezzo alle 2 semipulegge e più lenta sarà la cinghia trapezoidale, più ne togli, più tirata sarà
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Io ne avevo 3 dietro la semipuleggia. Tra i due dischi non ho niente.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Se hai spessori dietro la puleggia probabilmente hai pure un disallineamento fra le due pulegge con conseguente usura anomala della cinghia.
Gli spessori che non vanno utilizzati di solito si mettono sotto i dadi.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Dietro alle semipuleggie non ci va niente, vanno solo tra le sempipuleggie e davanti a tutte e sotto i dadi ci vanno quelle che avanzano dalla regolazione.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ecco perché allora. Il meccanico quando mi ha rimontato il motore me l'hoa rimesse in quella maniera.
Grazie domani provo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Scusate ma voi come li avete disposti gli spessori.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ciao
le misure dei spessori saranno tutte uguali, ma il montaggio, come ti hanno già detto, varia da vettura a vettura. L'importante è avere con la cinghia tesa una oscillazione di un paio di centimetri
le misure dei spessori saranno tutte uguali, ma il montaggio, come ti hanno già detto, varia da vettura a vettura. L'importante è avere con la cinghia tesa una oscillazione di un paio di centimetri
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Non ti possiamo dire come abbiamo posizionati gli spessori perchè questi variano in base alla lunghezza della cinghia.
Io ti suggerisco di metterle tutte al centro tranne uno che andrà sotto i dadi.
Quando hai montato la cinghia provi la tensione della cinghia, se questa è lenta , togli uno spessore dal centro (sempulegge) e lo metti sotto i dadi, ricontrolla la tensione, ripeti l'operazione se necessario fino a raggiungere la regolazione come da libretto.
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