Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Ciao Maurizio,
Avevo già sentito parlare di ciò che dici in riguardo alle canne cilindri del motore 110F ma non ho trovato riscontro da nessuna parte e soprattutto non si menziona nulla neppure sui manuali FIAT per le rettifiche o norme per la revisione o istruzioni per la riparazione , e poi sarebbe grave (se quanto dici fosse veritiero) che la FIAT non avesse pensato di marcare un riferimento cosi importante sui cilindri N°1 e N°2 , esempio come per le bielle . Forse ci si riferisce alle lettere che si possono trovare ,ma non sempre , sulla parte superiore cilindro A- B oppure C queste marche sono riferite alle classi di maggiorazione per accoppiamento canna pistone che deve riportare la stessa classe. Ho chiesto anche alla rettifica che mi ha confermato quanto sopra.
Se per favore hai qualche altra notizia certa e documentata ti prego di rendercela pubblica anche perché non si finisce mai di imparare.
Grazie ,
Stefano
Avevo già sentito parlare di ciò che dici in riguardo alle canne cilindri del motore 110F ma non ho trovato riscontro da nessuna parte e soprattutto non si menziona nulla neppure sui manuali FIAT per le rettifiche o norme per la revisione o istruzioni per la riparazione , e poi sarebbe grave (se quanto dici fosse veritiero) che la FIAT non avesse pensato di marcare un riferimento cosi importante sui cilindri N°1 e N°2 , esempio come per le bielle . Forse ci si riferisce alle lettere che si possono trovare ,ma non sempre , sulla parte superiore cilindro A- B oppure C queste marche sono riferite alle classi di maggiorazione per accoppiamento canna pistone che deve riportare la stessa classe. Ho chiesto anche alla rettifica che mi ha confermato quanto sopra.
Se per favore hai qualche altra notizia certa e documentata ti prego di rendercela pubblica anche perché non si finisce mai di imparare.
Grazie ,
Stefano
- Roket
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Buona sera!Capitano Stefano ha scritto: ↑10.03.2021, 10:57 Ciao Scrocchia, ti ho lasciato un M.P.
Comunque non preoccuparti per il discorso di mescolare i vari pezzi meccanici , questo vale solo per parti che nascono insieme (madre figlia per intenderci)non è il caso dei cilindri puoi tranquillamente inter cambiarli a patto che siano dello stesso materiale (in questo caso ghisa) e dello stesso motore cioè 110F , fai comunque fare un controllo dimensionale su altezza ed eventuali maggiorazioni su entrambi per assicurarne la gemellarità ,ma ti assicuro che quello che ti mando è un buon prodotto non ha lavorato tanto e non ha mai subito alesature di maggiorazione .
Potrei essere anche in accordo col tuo detto ma mi vine spontaneo ricordare che generalmente cilindro e pistone sono accoppiati con specifiche tolleranze, quasi sempre diverse tra 1° e 2° cilindro, maggiore tolleranza per quello lato volano. Occorrerebbe almeno sapere quale cilindro hai disponibile e se è lo stesso che manca a Scrocchia.
È anche vero che se fosse stretto basta farlo lappare se largo lo monta così com'è e tanti saluti.
Saluti Cele
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Buona sera.
Non avevo letto la risposta di Maurizio, che ha sottolineato anche lui prima di me la differenza di tolleranza tra i cilindri.
Saluti Cele
Non avevo letto la risposta di Maurizio, che ha sottolineato anche lui prima di me la differenza di tolleranza tra i cilindri.
Saluti Cele
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Che le specifiche tolleranze tra pistone e cilindro debbano rientrare nei limiti non ci piove ma che quasi sempre siano diverse e soprattutto maggiori dal lato volano questa mi giunge nuova, probabilmente avete sempre misurato motori con problemi di bilanciamento . Mi ripeto se un motore è fatto bene e soprattutto ben bilanciato cosa che spesso viene trascurata le misurazioni e le tolleranze devono essere nei limiti e il più possibili uguali .
Chiedo scusa se mi fosse sfuggito qualcosa o se aveste qualche altra DOCUMENTATA informazione .
Grazie ,
Stefano
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
La documentazione è l'esperienza su tali motori, poi ogno d'uno è libero di vederla come gli aggrada.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Vorrà dire che in 40 anni di lavoro nel settore sono sempre stato molto fortunato
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Buona sera.Capitano Stefano ha scritto: ↑10.03.2021, 15:36 Che le specifiche tolleranze tra pistone e cilindro debbano rientrare nei limiti non ci piove ma che quasi sempre siano diverse e soprattutto maggiori dal lato volano questa mi giunge nuova, probabilmente avete sempre misurato motori con problemi di bilanciamento . Mi ripeto se un motore è fatto bene e soprattutto ben bilanciato cosa che spesso viene trascurata le misurazioni e le tolleranze devono essere nei limiti e il più possibili uguali .
Chiedo scusa se mi fosse sfuggito qualcosa o se aveste qualche altra DOCUMENTATA informazione .
Grazie ,
Stefano
Puoi sempre chiedere al meccanico preparatore del tuo caro amico cosa consiglia lui su motori fiat 500.
Saluti Cele
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Pulisci bene tutto il resto, così che poi potrai tirare bene le conclusioni su cosa trovi, se il resto risulterà buono fai delle belle pezze sui punti danneggiati e stai tranquillo
Ti consiglio di sostituire TUTTA la traversa di rinforzo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Si grazie Giampaolo.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑10.03.2021, 17:44Pulisci bene tutto il resto, così che poi potrai tirare bene le conclusioni su cosa trovi, se il resto risulterà buono fai delle belle pezze sui punti danneggiati e stai tranquillo
Ti consiglio di sostituire TUTTA la traversa di rinforzo
Infatti questo pomeriggio mi ci sono messo ma è lunga.
Si quella traversa di rinforzo infatti c'avevo pensato. È da cambiare tutta.
- Giampaolo.Malacri
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Aggiorno lo stato di avanzamento della macchina.
Sulla carrozzeria mi fermo. Purtroppo non ho forze fisiche sufficienti per continuare quotidianamente i lavori. Da tre mesi sono in terapia, e questo cinquino voleva essere per me una sfida e un motivo per tenere duro e distrarmi dalle cure. Sono arrivato a denudarla e levigarla più o meno compreso il fondo (non completo).
Mi rendo conto che continuare a lavorarci sopra per me è difficile e non ho riesco proprio a vedere una data abbastanza prossima alla fine dei lavori. Credevo (male) che fosse più gestibile. Ma è un'impresa un po' un troppo lunga per me (per il mio stato di salute).
Per questo ho deciso di fare vedere la macchina ad un carrozziere che mi hanno detto essere onesto e preciso.
Ci ho parlato; è appassionato di 500, ne ha una restaurata da lui stesso. Verrà a vederla. In ogni caso prima di fine maggio non potrà partire. E poi la porterà in carrozzeria. Da lì si aprirà un periodo di lavoro che chiedero' di quantificarmi, ma spero si possa concludere in un paio di mesi. Nel frattempo io potrò dedicarmi a tutta la meccanica, accessori, interni e pulizia. Nonché alla preparazione del 540 bombetta.
Sulla carrozzeria mi fermo. Purtroppo non ho forze fisiche sufficienti per continuare quotidianamente i lavori. Da tre mesi sono in terapia, e questo cinquino voleva essere per me una sfida e un motivo per tenere duro e distrarmi dalle cure. Sono arrivato a denudarla e levigarla più o meno compreso il fondo (non completo).
Mi rendo conto che continuare a lavorarci sopra per me è difficile e non ho riesco proprio a vedere una data abbastanza prossima alla fine dei lavori. Credevo (male) che fosse più gestibile. Ma è un'impresa un po' un troppo lunga per me (per il mio stato di salute).
Per questo ho deciso di fare vedere la macchina ad un carrozziere che mi hanno detto essere onesto e preciso.
Ci ho parlato; è appassionato di 500, ne ha una restaurata da lui stesso. Verrà a vederla. In ogni caso prima di fine maggio non potrà partire. E poi la porterà in carrozzeria. Da lì si aprirà un periodo di lavoro che chiedero' di quantificarmi, ma spero si possa concludere in un paio di mesi. Nel frattempo io potrò dedicarmi a tutta la meccanica, accessori, interni e pulizia. Nonché alla preparazione del 540 bombetta.
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
In bocca al lupo, per la tua salute in primis e per il lavoro che ti aspetta sul cinquino poi. Dacci buone notizie.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Marco ,
mi dispiace moltissimo d'apprendere la tua situazione , non mollare però ! , la passione per il piccolo miracolo ITALIANO che è la nostra 500tina è la migliore terapia che tu possa praticare, soprattutto per le amicizie e per lo spirito di collaborazione che ti dimostreranno tutti gli appassionati , affidare la carrozzeria ad un esperto carrozziere ,soprattutto se anche lui appassionato , è la mossa migliore (quello che dovrò fare anche io in quanto sono esperto di meccanica ma di lamiere ruggine e pitture ho una mia idea , " Sommelie fa il tuo mestie" diceva la mia povera Nonna ed aveva ragione).
Cari saluti ,
Stefano
mi dispiace moltissimo d'apprendere la tua situazione , non mollare però ! , la passione per il piccolo miracolo ITALIANO che è la nostra 500tina è la migliore terapia che tu possa praticare, soprattutto per le amicizie e per lo spirito di collaborazione che ti dimostreranno tutti gli appassionati , affidare la carrozzeria ad un esperto carrozziere ,soprattutto se anche lui appassionato , è la mossa migliore (quello che dovrò fare anche io in quanto sono esperto di meccanica ma di lamiere ruggine e pitture ho una mia idea , " Sommelie fa il tuo mestie" diceva la mia povera Nonna ed aveva ragione).
Cari saluti ,
Stefano
- Scrocchia
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Grazie Stefano.Capitano Stefano ha scritto: ↑24.03.2021, 10:48 Marco ,
mi dispiace moltissimo d'apprendere la tua situazione , non mollare però ! , la passione per il piccolo miracolo ITALIANO che è la nostra 500tina è la migliore terapia che tu possa praticare, soprattutto per le amicizie e per lo spirito di collaborazione che ti dimostreranno tutti gli appassionati , affidare la carrozzeria ad un esperto carrozziere ,soprattutto se anche lui appassionato , è la mossa migliore (quello che dovrò fare anche io in quanto sono esperto di meccanica ma di lamiere ruggine e pitture ho una mia idea , " Sommelie fa il tuo mestie" diceva la mia povera Nonna ed aveva ragione).
Cari saluti ,
Stefano
Andrò avanti concentrandomi su tutto il resto della 500, in primis il motore.
Che dici io ho questo coppettone Abarth da 4 litri. È troppo per il 540?
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