Uguale con la mia 126 targa nera., i carabinieri.Maurizio ha scritto: ↑08.02.2021, 20:47 Anche qui ci sarebbe da scriverne un libro, alcuni anni fa quando lavoravo in officina di mezzi pesanti, li dovevamo portare alla revisione annuale, e siccome i mezzi superiori dei 3,5t la seduta la può fare solo un ingeniere della motorizzazione, mi è stato detto più di una volta di ripassarci I numeri con il colore, proprio dall'ingegnere, quindi non saprei dirvi oltre.
Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
A me sembra tutto molto bello!! Complimenti!!
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
buongiorno ragazzi
ho sgrassato il motore e cambio e verniciato con nero alta temperatura i convogliatori. A giorni mi arrivano alcuni ricambi (puntine, condensatore, filtri aria e benzina, guarnizioni carburatore del coperchio punterie ed olio nuovo) e dopo di che il motore originale 499 cc è a posto. Lo lascio cosi' perchè sembra ben messo, ho un rombetto pieno e sembra compresso.
Invece fra qualche giorno entra a casa un'altro 110f per il quale ho già comprato usati: cilindri e pistoni a scarpetta 540 cc, testata con raccordi lucidati e valvole 35 aspirazione e 28 (originale).
La domanda è: con questa configurazione senza toccare volano, che camma ci sta bene senza esagerare e relativo carburatore.
Io avevo pensato a 35 75 e carburatore o il 28 dell'orto portato a 30 oppure ho quello della panda 30 (ma ci và bene con la testata monocondotto?)
Quanti cavallini si potrebbero ottenere con 540 cc , 35 75 di camme e carburatore 28?
ho sgrassato il motore e cambio e verniciato con nero alta temperatura i convogliatori. A giorni mi arrivano alcuni ricambi (puntine, condensatore, filtri aria e benzina, guarnizioni carburatore del coperchio punterie ed olio nuovo) e dopo di che il motore originale 499 cc è a posto. Lo lascio cosi' perchè sembra ben messo, ho un rombetto pieno e sembra compresso.
Invece fra qualche giorno entra a casa un'altro 110f per il quale ho già comprato usati: cilindri e pistoni a scarpetta 540 cc, testata con raccordi lucidati e valvole 35 aspirazione e 28 (originale).
La domanda è: con questa configurazione senza toccare volano, che camma ci sta bene senza esagerare e relativo carburatore.
Io avevo pensato a 35 75 e carburatore o il 28 dell'orto portato a 30 oppure ho quello della panda 30 (ma ci và bene con la testata monocondotto?)
Quanti cavallini si potrebbero ottenere con 540 cc , 35 75 di camme e carburatore 28?
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Mi è arrivato il kit (usato) cilindri e pistoni da 70 mm per 540 cc e la testata lavorata con valvole 35 28.
Ho notato una botta sulla parte bassa di un cilindro, proprio al bordo inferiore. Il venditore mi ha detto che non c'era e che sarà stata una botta presa nel pacco.
Secondo voi mi devo preoccupare? Il pistone scorre senza fermarsi.
Oggi ho smorchiato pure il cambio.
Ho notato una botta sulla parte bassa di un cilindro, proprio al bordo inferiore. Il venditore mi ha detto che non c'era e che sarà stata una botta presa nel pacco.
Secondo voi mi devo preoccupare? Il pistone scorre senza fermarsi.
Oggi ho smorchiato pure il cambio.
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Buona sera.
Se il cilindro si è piegato in quel modo sicuramente e perché e troppo sottile. Però é un cilindro in ghisa, materiale che generalmente non si piega e appena trova un'innesco sì fessura e si spezza.
In quella posizione il pistone non ci arriva a "lavorare". Fatte le giuste misurazioni, 70mm corsa piu 60mm pistone al PMI vedi quanto resta sul cilindro. A quel punto decidi se fare un'asola circolare o cambiarlo.
Se si apre con motore in moto e sicuramente lo farà son dolori alesare un nuovo cilindro 20 euro. Impressione mia naturalmente.
Saluti Cele
Se il cilindro si è piegato in quel modo sicuramente e perché e troppo sottile. Però é un cilindro in ghisa, materiale che generalmente non si piega e appena trova un'innesco sì fessura e si spezza.
In quella posizione il pistone non ci arriva a "lavorare". Fatte le giuste misurazioni, 70mm corsa piu 60mm pistone al PMI vedi quanto resta sul cilindro. A quel punto decidi se fare un'asola circolare o cambiarlo.
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Porca zozza. Che palle. Vabbè porto pure questi in rettifica tanto devo cambiare anche le fasce.Roket ha scritto: ↑16.02.2021, 22:19 Buona sera.
Se il cilindro si è piegato in quel modo sicuramente e perché e troppo sottile. Però é un cilindro in ghisa, materiale che generalmente non si piega e appena trova un'innesco sì fessura e si spezza.
In quella posizione il pistone non ci arriva a "lavorare". Fatte le giuste misurazioni, 70mm corsa piu 60mm pistone al PMI vedi quanto resta sul cilindro. A quel punto decidi se fare un'asola circolare o cambiarlo.
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
in quel punto non è grave: fai una piccola "asola" (tipo una mezza luna) arrotonda bene senza spigoli vivi e non avrai nessun problema
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Si; poi lucidi gli spigoli con tela sottile
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Pulendo pulendo la bobina è uscita questa.
Pensavo di trovare tipo magneti marelli.
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Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia
Buona sera.
È un classico della 500!
C'era anche sulla mia.
Saluti Cele
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Saluti Cele