Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Maurizio ha scritto: 08.02.2021, 20:47 Anche qui ci sarebbe da scriverne un libro, alcuni anni fa quando lavoravo in officina di mezzi pesanti, li dovevamo portare alla revisione annuale, e siccome i mezzi superiori dei 3,5t la seduta la può fare solo un ingeniere della motorizzazione, mi è stato detto più di una volta di ripassarci I numeri con il colore, proprio dall'ingegnere, quindi non saprei dirvi oltre.
Uguale con la mia 126 targa nera., i carabinieri.
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Meglio di prima
Allegati
IMG_20210209_131045.jpg
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 530
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Marcof68 »

:clap:
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Marmitta ripassata a grigio alluminio arexon 800°.
Allegati
IMG_20210213_102918.jpg
alelatini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 17.08.2020, 9:23
Nome: alessandro

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da alelatini »

A me sembra tutto molto bello!! Complimenti!!
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

alelatini ha scritto: 13.02.2021, 19:52 A me sembra tutto molto bello!! Complimenti!!
Grazie.
Quanta roba che c'è da fare. 🥺
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

buongiorno ragazzi
ho sgrassato il motore e cambio e verniciato con nero alta temperatura i convogliatori. A giorni mi arrivano alcuni ricambi (puntine, condensatore, filtri aria e benzina, guarnizioni carburatore del coperchio punterie ed olio nuovo) e dopo di che il motore originale 499 cc è a posto. Lo lascio cosi' perchè sembra ben messo, ho un rombetto pieno e sembra compresso.

Invece fra qualche giorno entra a casa un'altro 110f per il quale ho già comprato usati: cilindri e pistoni a scarpetta 540 cc, testata con raccordi lucidati e valvole 35 aspirazione e 28 (originale).
La domanda è: con questa configurazione senza toccare volano, che camma ci sta bene senza esagerare e relativo carburatore.
Io avevo pensato a 35 75 e carburatore o il 28 dell'orto portato a 30 oppure ho quello della panda 30 (ma ci và bene con la testata monocondotto?)
Quanti cavallini si potrebbero ottenere con 540 cc , 35 75 di camme e carburatore 28?
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Mi è arrivato il kit (usato) cilindri e pistoni da 70 mm per 540 cc e la testata lavorata con valvole 35 28.
Ho notato una botta sulla parte bassa di un cilindro, proprio al bordo inferiore. Il venditore mi ha detto che non c'era e che sarà stata una botta presa nel pacco.
Secondo voi mi devo preoccupare? Il pistone scorre senza fermarsi.
Oggi ho smorchiato pure il cambio.
Allegati
IMG_20210216_154029.jpg
IMG_20210216_154040.jpg
IMG_20210216_153525.jpg
IMG_20210216_210541.jpg
IMG_20210216_173016.jpg
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se il cilindro si è piegato in quel modo sicuramente e perché e troppo sottile. Però é un cilindro in ghisa, materiale che generalmente non si piega e appena trova un'innesco sì fessura e si spezza.
In quella posizione il pistone non ci arriva a "lavorare". Fatte le giuste misurazioni, 70mm corsa piu 60mm pistone al PMI vedi quanto resta sul cilindro. A quel punto decidi se fare un'asola circolare o cambiarlo.
Se si apre con motore in moto e sicuramente lo farà son dolori alesare un nuovo cilindro 20 euro. Impressione mia naturalmente.
Saluti Cele
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Roket ha scritto: 16.02.2021, 22:19 Buona sera.
Se il cilindro si è piegato in quel modo sicuramente e perché e troppo sottile. Però é un cilindro in ghisa, materiale che generalmente non si piega e appena trova un'innesco sì fessura e si spezza.
In quella posizione il pistone non ci arriva a "lavorare". Fatte le giuste misurazioni, 70mm corsa piu 60mm pistone al PMI vedi quanto resta sul cilindro. A quel punto decidi se fare un'asola circolare o cambiarlo.
Se si apre con motore in moto e sicuramente lo farà son dolori alesare un nuovo cilindro 20 euro. Impressione mia naturalmente.
Saluti Cele
Porca zozza. Che palle. Vabbè porto pure questi in rettifica tanto devo cambiare anche le fasce.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1590
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Febo »

in quel punto non è grave: fai una piccola "asola" (tipo una mezza luna) arrotonda bene senza spigoli vivi e non avrai nessun problema
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Febo ha scritto: 17.02.2021, 10:30 in quel punto non è grave: fai una piccola "asola" (tipo una mezza luna) arrotonda bene senza spigoli vivi e non avrai nessun problema
Ok con il dremel faccio una mezza luna?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1590
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Febo »

Si; poi lucidi gli spigoli con tela sottile
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Pulendo pulendo la bobina è uscita questa.
Pensavo di trovare tipo magneti marelli.
Allegati
IMG_20210217_180237.jpg
Avatar utente
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1491
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Roket »

Buona sera.
È un classico della 500!
C'era anche sulla mia.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “RESTAURO”