Il Restauro della F di Giampy
-
- Sostenitore
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 12.11.2020, 8:59
- Nome: Luca
Re: Il Restauro della F di Giampy
Veramente complimenti!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Grazie Luca
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Bulin
- Sostenitore
- Messaggi: 1191
- Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
- Nome: enrico
Re: Il Restauro della F di Giampy
Sto rivedendo questo restauro che è veramente una pietra miliare.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑21.06.2020, 16:08 Buone sera a tutti
Alla fine non ho resistito alla tentazione.....
eppure mi ero ripromesso che non lo avrei fatto
Screenshot_2020-06-19-17-54-14.png
Tutto sommato non era messo male ma c'erano alcune cavolate da me fatte 30 è passa anni fa e che non sopportavo lasciare così
Screenshot_2020-06-18-18-29-56-1.png
Dopo aver pulito ho riportato in dima tutte le parti
Screenshot_2020-06-18-18-30-01-1.pngScreenshot_2020-06-18-18-30-05-1.png
Screenshot_2020-06-18-18-30-09.png
Una bella pulita in ogni angolo dei pezzi con annessa annegata nell'acido(rimox)
Screenshot_2020-06-18-18-30-49.pngScreenshot_2020-06-18-18-31-10-1.pngScreenshot_2020-06-19-17-52-17.pngScreenshot_2020-06-19-17-52-14.pngScreenshot_2020-06-19-17-52-20.png
Ho approfittato di mettere il primo punto per le masse, bullone M5 inox
Screenshot_2020-06-19-17-52-26.png
Ma poi sono anche riuscito a rimettere tutto al suo posto
Screenshot_2020-06-20-17-36-47.pngScreenshot_2020-06-20-17-38-16.png
Domani si parte per il lato sinistro, ormai....
Vorrei capire bene come sono stati assemblati le tre parti A B C che ho indicato nella foto seguente (foto tratte a pag 57 di questa discussione e a pag. 28 della discussione "500L 1970" sempre del grande Giampy):
La mia domanda è: dato che gli strati di lamiera sono tre come sono stati saldati? Si sono fatte saldature uniche che prendono i tre pezzi insieme oppure sono stati saldati a due a due cioè prima A-B e poi B-C ?
Ho osservato che nella mia 500 il fianco interno (A) è unito al passaruota interno (B) tramite punti di puntatrice dove ci sono le nervature del passaruota.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Vabè non esageriamo......
Per quanto riguarda la domanda, le TRE parti sono unite, di fabbrica, con un unica saldatura a punti nell'ordine A-B-C
Io per comodità, ma soprattutto perché non potevo mettere in linea la parte C ho saldato prima A con B poi in un secondo momento C, sovrapponendo i punti di C agli altri di A e B
questo per evitare che con la flessione della scocca i punti non sovrapposti spaccassero la lamiera sotto
Diciamo che ho riprodotto la saldatura originale, più o meno!!
Spero di essere stato chiaro
Per qualunque chiarimento sono qua
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Bulin
- Sostenitore
- Messaggi: 1191
- Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
- Nome: enrico
Re: Il Restauro della F di Giampy
Chiarissimo. Grazie Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Sarà anche tempo di aggiornare questo restauro, non sono stato fermo ma mi sto buttando in un'idea che mi tengo dentro da 30 anni e a cui ho già dedicato del tempo senza raggiungere il risultato desiderato, comunque questa sarà una storia che vi racconterò a suo tempo
Parliamo del recente passato(visto che è pronto da più di una settimana
Una cosa che non mi è MAI piaciuto nella 500 è la traversa che corre di parte in parte nel cofano anteriore
Per la precisione le curvature che restano staccate dalla lamiera Dopo aver staccato tutto il telaietto ho potuto verificare che razza di trattamento aveva Dopo aver apportato le giuste modifiche per adeguare il telaietto al cofano, è bastato piegare leggermente e allungare di circa 5 millimetri i terminali che vanno a contatto con il bordino del cofano, ho pulito bene tutto quanto Visto che c'ero ho apportato anche una piccola modifica per evitare aprendo il cofano più del dovuto di segnarlo andando a toccare il bordo alla cerniera Una volta tutto pronto ho dato una mano di epossidico A questo punto si ri assembla il tutto saldando dove lo era prima e chiudendo lungo tutto il telaietto con il mastice poliuretanico (purtroppo non ho foto ), ora il risultato è come piace a me Ho fatto anche un'altra cosina ma ancora non ho finito
A presto
Parliamo del recente passato(visto che è pronto da più di una settimana
Una cosa che non mi è MAI piaciuto nella 500 è la traversa che corre di parte in parte nel cofano anteriore
Per la precisione le curvature che restano staccate dalla lamiera Dopo aver staccato tutto il telaietto ho potuto verificare che razza di trattamento aveva Dopo aver apportato le giuste modifiche per adeguare il telaietto al cofano, è bastato piegare leggermente e allungare di circa 5 millimetri i terminali che vanno a contatto con il bordino del cofano, ho pulito bene tutto quanto Visto che c'ero ho apportato anche una piccola modifica per evitare aprendo il cofano più del dovuto di segnarlo andando a toccare il bordo alla cerniera Una volta tutto pronto ho dato una mano di epossidico A questo punto si ri assembla il tutto saldando dove lo era prima e chiudendo lungo tutto il telaietto con il mastice poliuretanico (purtroppo non ho foto ), ora il risultato è come piace a me Ho fatto anche un'altra cosina ma ancora non ho finito
A presto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il Restauro della F di Giampy
E secondo te hai fatto un lavoro doc? Quando aprirai il cofano e magari tende a svergolrsi, vuoi x il vento o xche lo alzi solo da una parte, ti segnerà la parte superiore del cofano, lo hanno fatto apposta l'arco che non sia a contatto della lamiera di rivestimento, in modo che fetta ma non si borli, altro discorso se avesse le cerniere come nelle auto moderne, ma quella della 500 è al centro e non è robusta da non fare flettere tutto l'insieme
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Dici?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il Restauro della F di Giampy
Prova a fissare un cofano senza modifica alla cerniera, poi metti il palmo della mano sulla traversa e cofano, poi con l'altra lo fai leggermente svergolare e vedrai che effetto fa i 2 corpi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Correrò il rischio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1064
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Re: Il Restauro della F di Giampy
Io l'ho fatto ma solo in parte per circa 20 / 25 cm così da essere un po' più resistente allo svirgolamento ( vedi il mio restauro) .
Ultima modifica di Giovanni80 il 04.02.2021, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzioni di scrittura
Motivazione: Correzioni di scrittura
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Meglio che ne parliamo nel posto giusto
Datemi il tempo di fare qualche prova, pure senza vento, poi vi saprò dire
Tutto è da vedere, io resto convinto della mia ideaRoket ha scritto: ↑05.02.2021, 18:58Maurizio
di a Giampaolo che ne riparliamo quando andrà a fare rifornimento in uno di quei pomeriggi ventosi di fine estate, mentre è li che si gode un pò di refrigerio con la pompa in mano e si sorprende ad osservare la strana forma che ha assunto il cofano
Saluti Cele
Datemi il tempo di fare qualche prova, pure senza vento, poi vi saprò dire
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Il Restauro della F di Giampy
Buona sera.
Era solo una battuta, in un argomento diverso dove, legata ai post precedenti aveva un senso.
Sembra che non l'hai presa come tale! Spostandola in un argomento diverso gli conferisci un significato diverso e non si capisce più neanche il significato della risposta di Maurizio.
Saluti Cele
Era solo una battuta, in un argomento diverso dove, legata ai post precedenti aveva un senso.
Sembra che non l'hai presa come tale! Spostandola in un argomento diverso gli conferisci un significato diverso e non si capisce più neanche il significato della risposta di Maurizio.
Saluti Cele
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Pensavo stessi parlando seriamente
Tranquillo non me la sono presa
Se preferisci ti sposto i messaggi
Tranquillo non me la sono presa
Se preferisci ti sposto i messaggi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il Restauro della F di Giampy
U me pa o che u l'agge bevuo l'egua da moa anche le, ma poi u ghe passa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO