[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
io ho misurato la tensione della batteria ieri ho fatto una ventina di km e stamani la batteria è sui 12.7
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
ho paura di fare casini a misurare gli ampere poi col motore in moto la spia dinamo anche andando piano anche sui 20 l ora rimane spenta solo al minimo resta accesa sui 20 l ora in quarta dico piu piano poi sobbalza o devo cambiare marcia
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Le misure le devi fare a macchina ferma, accelerando il motore in folle.Mattogrillo ha scritto: ↑09.01.2021, 14:30 ho paura di fare casini a misurare gli ampere poi col motore in moto la spia dinamo anche andando piano anche sui 20 l ora rimane spenta solo al minimo resta accesa sui 20 l ora in quarta dico piu piano poi sobbalza o devo cambiare marcia
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
quello lo capito che le devo fare a macchina ferma ma non mi garba armeggiare con i fili a giro quando il motore è il moto finche uno lo fa sulla batteria se dopo succede che scappa un filo se ti prende le mani ci si fa male
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
in officina dove lavoro io hanno un voltometro amperometro analogico a lancette della zeca forse quello sapebbe adatto a misurare gli ampere ma non so se lo fa in simultanea ai volt
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
importante è che non mi vada giu di tensione la batteria se sta sui 12.7 è carica poi la tengo sottocchio con il tester della ancel solo che il mio cruccio era quello di sapere misurare gli ampere che se tira fuori i 16 ampere vuole dire che va bene che il regolatore funziona bene non ho capito perche mi deve bruciare il multimetro con la batteria collegata sarebbe meglio vedere un video cosi capisco bene come si vedono gli ampere prodotti dalla dinamo con i fari accesi
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ma perchè mai dovresti misurare gli Ampere? Ti servono i Volt per conoscere il livello massimo e il livello minimo di carica della batteria.Mattogrillo ha scritto: ↑09.01.2021, 18:10 importante è che non mi vada giu di tensione la batteria se sta sui 12.7 è carica poi la tengo sottocchio con il tester della ancel solo che il mio cruccio era quello di sapere misurare gli ampere che se tira fuori i 16 ampere vuole dire che va bene che il regolatore funziona bene non ho capito perche mi deve bruciare il multimetro con la batteria collegata sarebbe meglio vedere un video cosi capisco bene come si vedono gli ampere prodotti dalla dinamo con i fari accesi
Se quando si spegne la spia hai circa 12,5-13V e quando acceleri al massimo hai circa 14,5-15V e non va oltre e tiene questa tensione anche se accendi gli abbaglianti e freni, la dinamo funziona correttamente.
Gli abbaglianti assorbono quasi 8A, le posizioni con gli stop poco più di 7A, poi hai lo spinterogeno e sei più o meno ai 16A che ti servono per la prova.
Perchè vuoi complicarti inutilmente la vita?
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
al minimo con la spia accesa da 12.7 volt cala a 12 volt e quando accelero forte la tensione si stabilizza a quasi 14,6-8 con i fari accesi a macchina accelerata un pochino a giri medi sta sui 14,3 quando metto la freccia a spia dinamo accesa lampeggia a fatica ma come accelero un pochino va bene
quindi la linguetta 67 non la devo toccare? basta che ho registrato quella a sinistra era quella che faceva fare piu volt alla dinamo appena revisionata prima non lo faceva perche il meccanico che me la sistemo prima mi disse che stava a 14.6 è vero che se non guardavo il regolatore friggevo anche la batteria nuova
quindi la linguetta 67 non la devo toccare? basta che ho registrato quella a sinistra era quella che faceva fare piu volt alla dinamo appena revisionata prima non lo faceva perche il meccanico che me la sistemo prima mi disse che stava a 14.6 è vero che se non guardavo il regolatore friggevo anche la batteria nuova
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Meglio di così non potrebbe andare.Mattogrillo ha scritto: ↑09.01.2021, 18:33 al minimo con la spia accesa da 12.7 volt cala a 12 volt e quando accelero forte la tensione si stabilizza a quasi 14,6-8 con i fari accesi a macchina accelerata un pochino a giri medi sta sui 14,3 quando metto la freccia a spia dinamo accesa lampeggia a fatica ma come accelero un pochino va bene
quindi la linguetta 67 non la devo toccare? basta che ho registrato quella a sinistra era quella che faceva fare piu volt alla dinamo appena revisionata prima non lo faceva perche il meccanico che me la sistemo prima mi disse che stava a 14.6 è vero che se non guardavo il regolatore friggevo anche la batteria nuova
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
mah speriamo quindi il 67 limitatore di corrente lo lascio stare se aumento il carico di quello diminuisco la corrente? basta aver regolato la tensione cosi comè?
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Si, tensione e corrente sono legate insieme, quindi la corrente si autoregola in funzione del regolatore di tensione.
Se ad esempio hai la batteria scarica a 10 V, quando sei al massimo il regolatore di tensione va a 14,5 V e la resistenza totale del circuito di carica (dato da resistenza interna della dinamo, resistenza interna della batteria, resistenza della serie dei tre cavi regolatore-motorino; motorino-pos.batteria; neg-batteria carrozzeria nonchè della carrozzeria e infine del cavo di massa del gruppo motore) siano 0,3 ohm hai:
(14,5-10)/0,3=4,5/0,3=15A di corrente di carica
Nel caso in cui invece la batteria fosse carica al massimo, quindi a 13,6 V, sempre al massimo di giri avresti
(14,5-13,6)/0,3=0,9/0,3=3A di corrente di mantenimento
Se ad esempio hai la batteria scarica a 10 V, quando sei al massimo il regolatore di tensione va a 14,5 V e la resistenza totale del circuito di carica (dato da resistenza interna della dinamo, resistenza interna della batteria, resistenza della serie dei tre cavi regolatore-motorino; motorino-pos.batteria; neg-batteria carrozzeria nonchè della carrozzeria e infine del cavo di massa del gruppo motore) siano 0,3 ohm hai:
(14,5-10)/0,3=4,5/0,3=15A di corrente di carica
Nel caso in cui invece la batteria fosse carica al massimo, quindi a 13,6 V, sempre al massimo di giri avresti
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
grazie purtroppo la matematica non è mai stato il mio forte quindi lo lascio cosi......basta che ad alti giri non supera i 15 volt a motore caldo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Non deve superare i 15V a motore oltre i 3000-3500 giri, freddo o caldo non importa.Mattogrillo ha scritto: ↑10.01.2021, 9:26 grazie purtroppo la matematica non è mai stato il mio forte quindi lo lascio cosi......basta che ad alti giri non supera i 15 volt a motore caldo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
]allora diciamo che in accelerata i valori fluttuano un po da 14-15.5 ma a giri elevati resta sotto i 15 o per lo meno li sfiora io ho letto su dei dati della fiat che a freddo quando deve fare stabilizzazione termica il valore è di 15 volt
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
volevo caricare il file in pdf manon so come fare