senza staccare lo strumento altrimenti si spegne il motore, puoi controllare mettendo i puntali in un certo modo che quando la spia della dinamo è spenta quindi indica che sta caricando la batteria hai valori positivi della corrente, quando invece è accesa hai valori negativi o viceversa se inverti i puntali.Mattogrillo ha scritto: ↑05.01.2021, 17:22 io ho fatto la prova col motore in moto staccando la batteria e girando la rotella da volt ad a di ampere e mettendo i puntali uno sul polo meno della batteria e l altro sul morsetto meno e mi da -1.2 -1.5 non so se dovevo cambiare il puntale sul multimetro cè anche quello che dice 10A sulla rotella cè scritto 20 200 ECC ecc
Dal punto di vista tecnico è meglio usare questo mettendo una presa accendisigari collegata alla batteria se non ne hai già montata una https://www.amazon.it/dp/B07XCC2KX9?tag ... th=1&psc=1
Appena accendi il quadro la tensione deve essere tra 12,5 e 13V, quando circoli al minimo la batteria non deve mai scendere sotto gli 11V a fari e stop accesi (all'avviamento potresti leggere anche 8V mentre giri il motorino ed è normale); quando acceleri la tensione ideale è 14,4V; se sale sopra i 15 la tua batteria è in pericolo di rottura per sovratensione, se resta sotto i 13V oltre i 2000 giri (circa 40 all'ora in quarta) e non sale accelerando hai problemi, in questi due ultimi casi dovresti tarare il rele di massima e portarlo a 14,2-14,6V.
La pinza amperometrica per controllare l'efficienza della dinamo serve a poco.