[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Salve a tutti, premetto che non sono molto ferrato di elettricitá e elettromeccanica quindi ho letto tutta la guida, e le seguenti 13 pagine, capendoci poco.... sto facendo una revisione alla dinamo, approfittando che ho smontato il motore, cambiando cuscinetti (che facevano un pó ci cigolio) e spazzole, e pulendo l'indotto.
Ho anche riverniciato la carcassa con vernice resistente al calore (perché anche l'occhio....) ma ho un dubbio: si dice (non ricordo dove) che la dinamo é collegata a massa attraverso il supporto motore... se ho verniciato il corpo batteria, mi sono giocato la messa a terra? Non vedo morsetti per la massa... solo il 51 e il 67 entrambi positivi.
Prova con multimetro, al banco, vediamo se ho capito bene: per leggere la corrente mentre con un trapano faccio girare l'alberino, collego il cavo positivo al capocorda 51, il negativo al corpo dinamo; cosí basta per leggere i 12-14 Volt che dovrebbe produrre, oppure occorre ponticellare i terminali 51 e 67 per eccitare il campo dell'induttore?
Altra cosa, che c'entra con la revisione ma non il funzionamento elettrico della dinamo: Il cuscinetto lato ventola é incassato tra due feltri con funzione di paraolio: detto cuscinetto con che cosa lo lubrifico? grasso al litio? Semplice olio motore?
Ho anche riverniciato la carcassa con vernice resistente al calore (perché anche l'occhio....) ma ho un dubbio: si dice (non ricordo dove) che la dinamo é collegata a massa attraverso il supporto motore... se ho verniciato il corpo batteria, mi sono giocato la messa a terra? Non vedo morsetti per la massa... solo il 51 e il 67 entrambi positivi.
Prova con multimetro, al banco, vediamo se ho capito bene: per leggere la corrente mentre con un trapano faccio girare l'alberino, collego il cavo positivo al capocorda 51, il negativo al corpo dinamo; cosí basta per leggere i 12-14 Volt che dovrebbe produrre, oppure occorre ponticellare i terminali 51 e 67 per eccitare il campo dell'induttore?
Altra cosa, che c'entra con la revisione ma non il funzionamento elettrico della dinamo: Il cuscinetto lato ventola é incassato tra due feltri con funzione di paraolio: detto cuscinetto con che cosa lo lubrifico? grasso al litio? Semplice olio motore?
- Bulin
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Si, la massa è connessa tramite la carcassa della dinamo, la fascia metallica e il supporto dinamo al quale è collegata la treccia di rame di massa che arriva dalla connessione alla carrozzeria.
Si li devi ponticellare per effettuare una breve prova ma tra il 51 e il 67 andrebbe interposto il regolatore che controlla l'eccitazione della dinamo altrimenti l'avvolgimento induttore rischia di scaldare troppo ... con il rischio di spiacevoli conseguenze.
Il cuscinetto lato ventola (e anche l'altro lato puleggia e cinghia) sono di quelli chiusi, sigillati, quindi già lubrificati per la loro durata di vita. Se installi quelli come quelli originali non devi lubrificare niente. Se tu hai i cuscinetti incassati tra due feltri avrai una dinamo di generazione vecchia e quindi non so darti una risposta precisa.
Bulin
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Grazie Bulin, qui sul foro ci sono dei "tesori" che rendono piú facili questi lavoretti a chi come me, no é "del mestiere" ma solo un appassionato che vuole capire da solo com'é fatta la sua macchina.
Finite le sviolinate, ho capito alcune cose:
1) devo grattare via un pó di vernice (credo che altri utenti del foro abbiano fatto cosí) in corrispondenza della fascia metallica, per andare a massa
2) la prova con batteria (in pratica, facendo diventare la dinamo un motore elettrico) si fa ponticellando il 51 e il 57 ma solo per pochi secondi: é corretto?
3) il cuscinetto lato ventola era giá stato sostituito, la gabbia con i feltri parapolvere/paraolio era avvitata con bulloncini e non con i rivetti. Il cuscinetto vecchio era giá del tipo sigillato, ma gira davvero male.... comunque, un pó di grasso anche fuori male non gli dovrebbe fare, dico io....
Finite le sviolinate, ho capito alcune cose:
1) devo grattare via un pó di vernice (credo che altri utenti del foro abbiano fatto cosí) in corrispondenza della fascia metallica, per andare a massa
2) la prova con batteria (in pratica, facendo diventare la dinamo un motore elettrico) si fa ponticellando il 51 e il 57 ma solo per pochi secondi: é corretto?
3) il cuscinetto lato ventola era giá stato sostituito, la gabbia con i feltri parapolvere/paraolio era avvitata con bulloncini e non con i rivetti. Il cuscinetto vecchio era giá del tipo sigillato, ma gira davvero male.... comunque, un pó di grasso anche fuori male non gli dovrebbe fare, dico io....
- Bulin
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Riguardo al cuscinetto lato ventola a me risulta che è riparato dalla polvere grazie al piccolo coperchio che è avvitato dalle 3 piccole viti (in origine c'erano come dici tu i rivetti). Francamente non so se in origine c'erano dei feltri. Allego la seguente foto come descrizione di quello a cui faccio riferimento:
Tutto ok per il resto che hai scritto
Tutto ok per il resto che hai scritto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Filippo_h
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Fine della storia:Filippo_h ha scritto: ↑03.02.2020, 18:47 E ancora:
ho trovato un'elettrauto con i capelli bianchi a Bologna, mi ha suggerito di cambiare il regolatore (era nuovo ed elettronico quello montato ma el va no!)
Me ne ha trovato uno "usato", montato ora va, la spia si spegne al numero di giri giusti però ho misurato la tensione sulla batteria e mi da 15,8V, ora il tester è quello da dieci euro, prossimi giorni provo con altro tester
Ne verremo mai fuori?
P.S.: ho un problema di tenuta messa in moto ora (ferma 6 mesi!?!?!!?) ma non è questa la sezione, non penso derivi dalla tensione.....
Indotto in corto che ha fuso un alberino del regolatore
Cambiato il regolatore con elettronico dopo aver sostituito indotto e spazzole e controllo totale ma Nisba!
Cambiato con regolatore Meccanico, ora va!
Detta così sembra facile, per farlo quasi 5 mesi!
Viva il mio amico che riparava motori elettrici!
E viva gli elettrauto con i capelli bianchi
E viva gli utenti del forum, un grazie sentito a tutti
- Giambatab
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Ciao a tutti. So di esser l'ennesimo, ma più leggo e meno ne capisco...
Allora mi spiego, ho una 500 R del 75, è da qualche anno che la spia della dinamo si segnava regolarmente, ma superati un tot di giri si riaccendeva. Adesso, era un pò che non la usavo, per un periodo ha funzionato quasi regolare poi sempre accesa e non carica, il regolatore di tensione avevo provato a cambiarlo coi primi sintomi, vado a colpo sicuro sulla dinamo a sto punto?
Allora mi spiego, ho una 500 R del 75, è da qualche anno che la spia della dinamo si segnava regolarmente, ma superati un tot di giri si riaccendeva. Adesso, era un pò che non la usavo, per un periodo ha funzionato quasi regolare poi sempre accesa e non carica, il regolatore di tensione avevo provato a cambiarlo coi primi sintomi, vado a colpo sicuro sulla dinamo a sto punto?
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
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- Whisper
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Buongiorno, qualcuno mi saprebbe indicare come identificare i componenti relativi ai numeri piu' volte citati negli esempi;
"oppure occorre ponticellare i terminali 51 e 67 per eccitare il campo dell'induttore?"
ho alcuni manuali d'officina ma forse per mia incapacita' non ho trovato niente.
Grazie.
"oppure occorre ponticellare i terminali 51 e 67 per eccitare il campo dell'induttore?"
ho alcuni manuali d'officina ma forse per mia incapacita' non ho trovato niente.
Grazie.
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AIUTO DINAMO POSITIVA!!!
Salve a tutti, approfitto di questo topic aperto per chiedere aiuto, nel caso fosse necessario aprirne un altro prego i moderatori di comunicarmelo, grazie.
Prima di rimontare tutto dopo varie lavorazioni, ho fatto un premontaggio di tutto l'impianto elettrico dove ho sostituito tutti i capicorda, sostituito i cavi di alimentazione alla batteria, eliminato fili scoperti, ripristinato le masse, revisionato completamente la dinamo tranne che per i campi, ecc..
In pratica funziona tutto ma credo di avere qualche problema con la dinamo dato che ho scoperto che la carcassa è positiva per fortuna non al covid ma ai volt e a quadro spento la spia resta accesa.
Lo scenario che si presenta è variegato e cerchero' di essere preciso con tutti dettagli riscontrati, spero che riusciate ad aiutarmi perche' non so piu' che fare, GRAZIE!!
CHIAVE DEL QUADRO SU SPENTO:
La spia della dinamo resta accesa col quadro spento e se accendo il quadro si spegne!!
al +51 della dinamo ho 9,5 volt se il contatto 51 del regolatore è aperto se chiuso 12,3 volt
al -67 della dinamo ho 12,2 volt sempre, sia con contatto 51 regolatore chiuso che aperto
La carcassa della dinamo risulta avere una tensione di 9,76 volt se il contatto 51 del regolatore è
aperto e 12,20 volt se chiuso.
Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da 0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 12,6 volt
CHIAVE DEL QUADRO SU ACCESO
Al +51 della dinamo ho 11,3 volt
Al -67 della dinamo ho 11,9 volt
La carcassa mi da 11,9volt
Il regolatore è leggermente tiepido
Ho eseguito la prova di rotazione della dinamo brevemente e funziona
Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da11,0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 11,9 volt
REGOLATORE DI TENSIONE
Col quadro acceso tutti i contatti del regolatore (intendo tutti e sei) hanno una tensione di 11,9 volt, tranne il 51 che al contatto esterno (dal lato di chi guarda) da 11,3 volt e al contatto interno 11,9
Col quadro spento tutti i contatti hanno 12 volt tranne il 51 che ha 9,5 volt sul contatto esterno e12 su quello interno
Prima di rimontare tutto dopo varie lavorazioni, ho fatto un premontaggio di tutto l'impianto elettrico dove ho sostituito tutti i capicorda, sostituito i cavi di alimentazione alla batteria, eliminato fili scoperti, ripristinato le masse, revisionato completamente la dinamo tranne che per i campi, ecc..
In pratica funziona tutto ma credo di avere qualche problema con la dinamo dato che ho scoperto che la carcassa è positiva per fortuna non al covid ma ai volt e a quadro spento la spia resta accesa.
Lo scenario che si presenta è variegato e cerchero' di essere preciso con tutti dettagli riscontrati, spero che riusciate ad aiutarmi perche' non so piu' che fare, GRAZIE!!
CHIAVE DEL QUADRO SU SPENTO:
La spia della dinamo resta accesa col quadro spento e se accendo il quadro si spegne!!
al +51 della dinamo ho 9,5 volt se il contatto 51 del regolatore è aperto se chiuso 12,3 volt
al -67 della dinamo ho 12,2 volt sempre, sia con contatto 51 regolatore chiuso che aperto
La carcassa della dinamo risulta avere una tensione di 9,76 volt se il contatto 51 del regolatore è
aperto e 12,20 volt se chiuso.
Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da 0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 12,6 volt
CHIAVE DEL QUADRO SU ACCESO
Al +51 della dinamo ho 11,3 volt
Al -67 della dinamo ho 11,9 volt
La carcassa mi da 11,9volt
Il regolatore è leggermente tiepido
Ho eseguito la prova di rotazione della dinamo brevemente e funziona
Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da11,0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 11,9 volt
REGOLATORE DI TENSIONE
Col quadro acceso tutti i contatti del regolatore (intendo tutti e sei) hanno una tensione di 11,9 volt, tranne il 51 che al contatto esterno (dal lato di chi guarda) da 11,3 volt e al contatto interno 11,9
Col quadro spento tutti i contatti hanno 12 volt tranne il 51 che ha 9,5 volt sul contatto esterno e12 su quello interno
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Precisazione: la macchina è senza motore e la dinamo è appoggiata su uno sgabello in plastica
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Il regolatore deve stare a massa.
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Ciao
anche la dinamo deve essere collegata a massa.
Non capisco una cosa, se la macchina e senza motore chi fa girare la dinamo?
anche la dinamo deve essere collegata a massa.
Non capisco una cosa, se la macchina e senza motore chi fa girare la dinamo?
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Il problema è sorto perche' mi ero dimenticato di metterlo a massa , quando ho collegato la massa ho notato forti scintille e da qui ho provato col tester che la carcassa è "positiva" cioe' sotto tensione;
come la metto a massa se è sotto tensione???
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
io non voglio farla girare, sto solo provando l'impianto elettrico prima di rimontare tutto, a motore montato poi si vedra' se carica oppure no, ma se la carcassa è sotto tensione metterla a massa vuol dire fare un corto circuito.. o no??
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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
Quindi vado tranquillo? la metto a massa indipendentemente da tutto quel casino che ho scritto con le varie misurazioni??La carcassa e positiva di "ritorno" perché non collegata a massa.
Considera una resistenza collegata con un cavo al positivo all'altro capo troverai un positivo, se la colleghi a massa questa si riscalda...
Scusa la diffidenza, ma in materia di elettricita' ne so ben poco come si era capito del resto....
In ogni caso grazie mille dell'aiuto