Il Restauro della F di Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Certo, sempre
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Bello!
doibaf
doibaf
- Fiat of the North Star
- Sostenitore
- Nome: ルイジ - (Luigi)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Buongiorno Giampaolo, io sempre qui ad osservare il gran lavoro ed a fare domande... dopo il trattamento con Rimox la lamiera va pulita? Immagino di si, e per caso si deve usare del diluente? O semplice acqua demineralizzata con successiva asciugatura a phon? Thanks :)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Ciao Luigi,Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑30.09.2020, 10:46 Buongiorno Giampaolo, io sempre qui ad osservare il gran lavoro ed a fare domande... dopo il trattamento con Rimox la lamiera va pulita? Immagino di si, e per caso si deve usare del diluente? O semplice acqua demineralizzata con successiva asciugatura a phon? Thanks :)
Grazie per seguirmi ma ti prego non prendere esempio perché non sono da prendere come esempio, su 500forum.it ci sono restauri molto più belli e ben fatti...
Per quanto riguarda la tua domanda, SI va "pulita" la lamiera ma no con il diluente, secondo quanto scritto nelle istruzioni sul flacone dell'acido andrebbe risciacquato con acqua poi asciugato ma mi sono sempre chiesto che senso avesse se poi bagnando stai dando modo alla ruggine di ri attecchire, chiesi al Maestro(che mi consiglio il Rimox/Remox) e lui mi disse che anziché risciacquare lui carteggia a secco, io uso lo stesso procedimento e mi trovo bene, praticamente carteggio sino a togliere quasi del tutto il fosfatante e poi vernicio con epossidico, l'azione del fosfatante rimane e resta anche un minimo di protezione dello stesso
Per ora funzione, a suo tempo feci allo stesso modo con la 500 rosa ma non ho avuto più notizie, speriamo bene
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Eccola pronta per l'epossidico dopo una bella carteggiata
Qua capovolta per passare l'epossidico dentro lo scatolato dei sottoporta in modo che allago bene la giuntura superiore
Eccola con l'epossidico, anche qua dato rigorosamente a pennello, per ora mi interessa proteggere e andare avanti, all'estetica e le finiture penseremmo dopo
Qualche dettaglio
A prestonon saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Nome: luigi
Bravo Giampy ma non capisco la necessità di darlo a pennello soprattutto sulla parte esterna della carrozzeria. Adesso quando la carteggerai dovrai romperti le dita soprattutto sugli angoletti e sugli interstizi. Credo che a spruzzo il risultato sarebbe stato lo stesso.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- MeSoRotto
- Sostenitore
Una curiosità, ma che cruscotto monterai???
Non capisco soprattutto quei tre fori.
Non capisco soprattutto quei tre fori.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Lo so Luigi ma ma a pennello riesco a farlo entrare bene in ogni parte mentre a spruzzo non riuscirei e dovrei darlo lo stesso a pennello, poi ogni volta che vernicio a spruzzo devo rompere le balle a mio fratello per la macchina visto che condividiamo il garage assieme, col pennello solo puzzaMeSoRotto ha scritto: ↑30.09.2020, 18:26 Bravo Giampy ma non capisco la necessità di darlo a pennello soprattutto sulla parte esterna della carrozzeria. Adesso quando la carteggerai dovrai romperti le dita soprattutto sugli angoletti e sugli interstizi. Credo che a spruzzo il risultato sarebbe stato lo stesso.
Per il cruscotto, adesso rimane un segretto, dico solo che sarà una rivisitazione del mio con doppio contachilometri
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Luigi ho dimenticato di dire che per la carteggiatura se la dovrà vedere chi finisce il lavoro, io mi fermo con la lastratura
Beato lui
Beato lui
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Se mi è concesso commentare l'eposidico a pennello, io sulle mie lho sempre dato in quel modo, solo quelle sabbiata o portate a ferro, ma devo dire che lo do molto diluito in modo da proteggere solo dall'umidità il ferro, ed il xche lho do a pennello, sono sicuro che riesco ad arrivare in posti che a spruzzo te lo sogni in più riesce ad aderire molto meglio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Non promette niente di buoni
- Carocco
- Sostenitore
- Nome: camillo
se non sbaglio dalle foto mi sembra il tetto.
ormai hai fatto 100 fai 101
e l'unico scatolato che ancora devi aprire schioda pure lui e stai tranquillo altri 50 anni.
anche se non è facile le doti e la pazienza non ti mancano
ormai hai fatto 100 fai 101
e l'unico scatolato che ancora devi aprire schioda pure lui e stai tranquillo altri 50 anni.
anche se non è facile le doti e la pazienza non ti mancano
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Ciao Camillo,
Si è lui
Già fatto
Era già in programma ma speravo sino all'ultimo(ieri!) che la situazione fosse buona, tutto sommato non è messa male ma se fosse meglio...... E un lato anche già pulito Notare il taglio netto tra la lamiera dove era verniciata e la parte dentro lo scatolato Ho anche gia dato l'acido fosfatante alla parte pulita
Si è lui
Già fatto
Era già in programma ma speravo sino all'ultimo(ieri!) che la situazione fosse buona, tutto sommato non è messa male ma se fosse meglio...... E un lato anche già pulito Notare il taglio netto tra la lamiera dove era verniciata e la parte dentro lo scatolato Ho anche gia dato l'acido fosfatante alla parte pulita
- MeSoRotto
- Sostenitore
Ciao Maurizio,
Scusa ma non capisco la difficoltà da te asserita "nell'arrivare in certi posti". Sono d'accordissimo nel usare il pennello sugli interni, nel sottoscocca, ecc ecc ma non nell'esterno dove poi ti troverai a spianare le righe lasciate dalle setole. Perché dici che a pennello riesci a raggiungere posti dove a spruzzo non arriveresti? Casomai è l'esatto contrario ...o no ??