Atomo27 ha scritto: ↑02.11.2019, 21:07
Hai letto il primo post di questo topic?
Guido ha spiegato da maestro il funzionamento della dinamo e regolatore.
Ho cercato di individuare il problema, ma da quello che scrivi non riesco a capire a quale componente ti riferisci.
Leggi un attimo, il post cennato, prendi appunti, poi esegui le misurazioni e ci fai sapere.
Salve,
si penso di averlo riletto almeno 10 volte ;-(
Per quanto riguarda la dinamo volevo capire se ho delle masse che non dovrebbero essere tali
Prendendo la lista del primo post:
a) La dinamo non carica la batteria:
- interruzione del circuito di carica, imputabile a terminali ossidati o allentati, da pulire e serrare;----PULITO TUTTO!
- cinghia della dinamo che slitta, perche' allentata o usurata; -----CINGHIA OK!
- batteria difettosa, da sostituire; BATTERIA OK! 6 MESI DI VITA CARICA E TESTATA!
- imperfetto contatto delle spazzole sull'indotto dinamo, per spazzole incastrate sulle guide o usurate; SPAZZOLE NUOVE E INDOTTO NUOVO!
- indotto dinamo sporco di sostanze oleose o da smicare, smontare l'indotto e provvedere a pulirlo e a smicarlo con apposita lama si sega molata ai fianchi; INDOTTO NUOVO!
- portaspazzola a massa, ripristinare il tacchetto isolante; TACCHETTO ISOLANTE 51 OK, DUBBIO SUL 67 (la mia domanda di cui sopra)
- indotto interrotto o a massa, da sostituire; SOSTITUITO
- avvolgimenti di campo interrotti, in corto circuito o a massa, da sostituire; MISURATI, COME DA MANUALE DI OFFICINA, SONO OK!
- la dinamo manca di magnetismo residuo, occorre rieccitare la dinamo, collegando con un filo elettrico e, per un istante, i serrafili 51 e 67, facendo "sfiammare il filo sui serrafili stessi; NON HO PROVATO!
- interruttore di minima starato, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;REGOLATORE SOSTITUITO!
- interruttore di minima con contatti ossidati, o ancorina bloccata, ripristinare le normali condizioni;REGOLATORE SOSTITUITO!
- regolatore di tensione starato, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;REGOLATORE SOSTITUITO!
- regolatore di tensione con contatti ossidati, o ancorina bloccata, ripristinare le normali condizioni.REGOLATORE SOSTITUITO!
Sono un pò in difficoltà, la farei anche vedere da un professionista ( e mi dispiacerebbe un pò mollare ora) ma non saprei proprio a chi affidarmi