Il Restauro della F di Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Buona sera a tutti,
È da un bel po che non aggiorno il mio restauro, un po per il caldo ma sopratutto per le pipe mentali che mi faccio per inventarmi cose che nella 500 non esistono(vedi l'ultima qui)
Da qualche tempo ho messo sotto torchio uno sportello, il sinistro, e visto che non mi piacciono i ricambi che ci sono in giro se ne posso fare a meno evito di prenderli cercando pezzi vecchi da ricondizionare, che poi c'è pure più divertimento
Premetto che ne ho due originali di F che Maurizio mi diede quando venne a portarmi la Balilla di Felipe500 ma essendo messi veramente molto bene mi dispiaceva rovinarlo con le mie cavolate, ringrazio pubblicamente Maurizio per tutto
Ecco che allora mi sono messo alla ricerca di altri non bellissimi ma nemmeno da buttare a un prezzo abbordabile, questi me li ha fatto avere un utente del forum che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità, si tratta di AndreaLobellari
ecco come si presenta lo sportello, naturalmente non bellissimo ma a ogni cosa c'è rimedio(o quasi!)
e dopo essermi costruito la dima... saldatura effettuata a piccoli punti a intervalli di tempo abbastanza lunghi dopo circa 4 ore... anche l'ossatura interna, come al solito, non era messa benissimo dopo essermi fatto anche la dima per la parte bassa dell'ossatura interna naturalmente non mi sono trattenuto di fare questo e viste le condizioni mai operazione sarà utile per salvare una porta originale ma questa volta mi sono spinto oltre per finire un'anteprima della prova per gli alzavetro elettrici a presto
È da un bel po che non aggiorno il mio restauro, un po per il caldo ma sopratutto per le pipe mentali che mi faccio per inventarmi cose che nella 500 non esistono(vedi l'ultima qui)
Da qualche tempo ho messo sotto torchio uno sportello, il sinistro, e visto che non mi piacciono i ricambi che ci sono in giro se ne posso fare a meno evito di prenderli cercando pezzi vecchi da ricondizionare, che poi c'è pure più divertimento
Premetto che ne ho due originali di F che Maurizio mi diede quando venne a portarmi la Balilla di Felipe500 ma essendo messi veramente molto bene mi dispiaceva rovinarlo con le mie cavolate, ringrazio pubblicamente Maurizio per tutto
Ecco che allora mi sono messo alla ricerca di altri non bellissimi ma nemmeno da buttare a un prezzo abbordabile, questi me li ha fatto avere un utente del forum che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità, si tratta di AndreaLobellari
ecco come si presenta lo sportello, naturalmente non bellissimo ma a ogni cosa c'è rimedio(o quasi!)
e dopo essermi costruito la dima... saldatura effettuata a piccoli punti a intervalli di tempo abbastanza lunghi dopo circa 4 ore... anche l'ossatura interna, come al solito, non era messa benissimo dopo essermi fatto anche la dima per la parte bassa dell'ossatura interna naturalmente non mi sono trattenuto di fare questo e viste le condizioni mai operazione sarà utile per salvare una porta originale ma questa volta mi sono spinto oltre per finire un'anteprima della prova per gli alzavetro elettrici a presto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il Restauro della F di Giampy
FILIPPOOOO aumenta la capienza del deposito delle targhe del Giampy, prevedo che ti resteranno sul groppone molto a lungo
Giampy mi avevi già fatto vedere in anteprima alcune lavorazioni dello sportello in questione, ma non "sbudellate" in quel modo.
Giampy mi avevi già fatto vedere in anteprima alcune lavorazioni dello sportello in questione, ma non "sbudellate" in quel modo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
se ti faccio vedere tutto in anteprima chi mi scrive sul post
solo un'altra volta mi sono spinto sino a togliere la parte delle cerniere ma a te non piace(si intravede nella prima foto),oggi nemmeno a me, quel lavoro e lo ho accantonato
solo un'altra volta mi sono spinto sino a togliere la parte delle cerniere ma a te non piace(si intravede nella prima foto),oggi nemmeno a me, quel lavoro e lo ho accantonato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Cicciacro
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
- Nome: serafino
- Località: varazze
Re: Il Restauro della F di Giampy
Complimenti sei un ARTISTA manualità al TOP
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Ragazzi diamo anche suggerimenti, non solo complimenti
Comunque grazie mille
Comunque grazie mille
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il Restauro della F di Giampy
X dare dei consigli dobbiamo essere una mente contorta come te "in senso bonario"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1064
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Re: Il Restauro della F di Giampy
Il consiglio io te lo ho dato già tanto tempo fa.....
APRI UNA CARROZZERIA !!!!!!!!!!
APRI UNA CARROZZERIA !!!!!!!!!!
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il Restauro della F di Giampy
Il problema che se il Giampy apre una carrozzeria tempo 6 mesi muore di fame
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Maurizio ha ragione, in tutti e due i casi
Vabè mi tengo i complimenti
Vabè mi tengo i complimenti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Il Restauro della F di Giampy
Un suggerimento che posso darti è di verniciare a finire il foglio e l'ossatura interna prima di chiudere: quando levi i pannelli gli interni sono molto più belli!
Per il resto la strada che hai preso, anche se è lunga, è correttissima, ma l'ultima parola la dice la presentazione e l'aria....
doibaf
Per il resto la strada che hai preso, anche se è lunga, è correttissima, ma l'ultima parola la dice la presentazione e l'aria....
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Grazie Fabio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Buongiorno ragazzi,
aggiorno i lavori con la presa in mano dello sportello destro, praticamente distrutto
dentro gli angoli ci ho trovato di tutto oltre al quintale di stucco ma siccome "arrendersi davanti a certi ostacoli" non è il mio moto non mi sono perso d'animo e ho iniziato a fare qualcosa
innanzitutto mi sono ricostruito tutta la parte sotto(come nello sportello sinistro) come avete visto pure per questo mi sono realizzato la dima quindi se a qualcuno dovesse servire il pezzo faccia un fischio
a questo punto ho esaminato bene il da farsi sull'angolo anteriore, il peggiore visto che in certi punti ci sono addirittura 3 strati di lamiera di cui 2 molto spessa(2 mm)
dopo ho preso la decisione di intervenire direttamente adesso, prima pensavo di fare l'intervento una volta aperto del tutto ma considerato che tutto il marcio era a bella vista tanto vale farlo adesso ho costruito la parte sotto con la curva tutta in un pezzo mentre la parte frontale con piccoli pezzi di lamiera perchè essendo una lamiera grossa e la parte da modellare un po particolare oltre al fatto che non volevo rischiare di deformare nulla della struttura originale già abbastanza compromessa dalla ruggine
prima di agire su quella parte ho ricostruito il secondo strato di lamiere grossa, la parte dove ci sono fissate le cerniere prima ancora ho ricostruito la parte più esterna(e fine come spessore) per il momento sono fermo così, forse pure questo riesco a recuperarlo
a presto con nuovi aggiornamenti
aggiorno i lavori con la presa in mano dello sportello destro, praticamente distrutto
dentro gli angoli ci ho trovato di tutto oltre al quintale di stucco ma siccome "arrendersi davanti a certi ostacoli" non è il mio moto non mi sono perso d'animo e ho iniziato a fare qualcosa
innanzitutto mi sono ricostruito tutta la parte sotto(come nello sportello sinistro) come avete visto pure per questo mi sono realizzato la dima quindi se a qualcuno dovesse servire il pezzo faccia un fischio
a questo punto ho esaminato bene il da farsi sull'angolo anteriore, il peggiore visto che in certi punti ci sono addirittura 3 strati di lamiera di cui 2 molto spessa(2 mm)
dopo ho preso la decisione di intervenire direttamente adesso, prima pensavo di fare l'intervento una volta aperto del tutto ma considerato che tutto il marcio era a bella vista tanto vale farlo adesso ho costruito la parte sotto con la curva tutta in un pezzo mentre la parte frontale con piccoli pezzi di lamiera perchè essendo una lamiera grossa e la parte da modellare un po particolare oltre al fatto che non volevo rischiare di deformare nulla della struttura originale già abbastanza compromessa dalla ruggine
prima di agire su quella parte ho ricostruito il secondo strato di lamiere grossa, la parte dove ci sono fissate le cerniere prima ancora ho ricostruito la parte più esterna(e fine come spessore) per il momento sono fermo così, forse pure questo riesco a recuperarlo
a presto con nuovi aggiornamenti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Il Restauro della F di Giampy
Cerca di conservare ordinatamente tutte le dime, che sono un grande patrimonio. Sportelli ridotti peggio dei tuoi non ci possono essere !!!!
Sono molto ansioso di vedere la presentazione su vettura... Che hai deciso riguardo alla "modifica doibaf" dei bordini? Se avessi deciso di farla ti suggerisco di buttare il lamierino intermedio che trovi in mezzo al bordino originale lato cerniere. (spero di essermi fatto capire!)
Ormai di giorno in giorno stai crescendo!
doibaf
Sono molto ansioso di vedere la presentazione su vettura... Che hai deciso riguardo alla "modifica doibaf" dei bordini? Se avessi deciso di farla ti suggerisco di buttare il lamierino intermedio che trovi in mezzo al bordino originale lato cerniere. (spero di essermi fatto capire!)
Ormai di giorno in giorno stai crescendo!
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
tranquillo sono chiuse in una cassetta di sicurezza della banca mondiale
io lo sono più di te, speriamo bene
Sono molto ansioso di vedere la presentazione su vettura...
no no lascio il bordo originale, il risultato finale non mi piace molto senza...Che hai deciso riguardo alla "modifica doibaf" dei bordini?
quel lamierino lo tolgo in ogni caso, ho capito benissimo a quale ti riferisci, quello lo hanno messo solo per puntare il guscio all'ossaturaSe avessi deciso di farla ti suggerisco di buttare il lamierino intermedio che trovi in mezzo al bordino originale lato cerniere. (spero di essermi fatto capire!
grazie ma si cerca di fare quello che si può, poi qua ho dei maestri che mi seguono e devo fare attenzione a come mi muovo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....