Il Restauro della F di Giampy

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Gazzfab
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Gazzfab »

daiiiiii Muoviti!!!!!!!!!Cosi poi ti mando una fascione!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tu manda lo stesso, anzi Portalo! che faccio l'una e l'altro :?

:s :s
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Senatore »

Nel caso dell'acido muriatico, continua ad agire solo se la parte trattata non viene sciacquata con un prodotto basico.
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Ciccio Corda
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ciccio Corda »

Senatore ha scritto: 27.03.2018, 22:47 Nel caso dell'acido muriatico, continua ad agire solo se la parte trattata non viene sciacquata con un prodotto basico.
Ovviamente, ma ho visto un fianco di una giulia 1300 lavato male completamente distrutto dall'acido. Inoltre la soluzione basica è sempre a base d'acqua, e si sarebbe punto e daccapo.
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Luciano 62
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Luciano 62 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 19.03.2018, 17:42 eccolo finalmente finito e pronto a essere saldato al suo posto....
prima di saldare l'intelaiatura inferiore ho dato una mano di epossidico a tutte le parti interessate, però prima una mano di Remox
pianale centrale (69).JPGpianale centrale (80).JPG
pianale centrale (70).JPGpianale centrale (71).JPGpianale centrale (72).JPGpianale centrale (73).JPG
qua l'intelaiatura saldata al suo posto
pianale centrale (75).JPG
qua tutto molato
pianale centrale (74).JPG
i fori di scolo che erano inesistenti in questo pianale
pianale centrale (76).JPGpianale centrale (78).JPGpianale centrale (77).JPGpianale centrale (79).JPG
una mia fissazione erano le guide dei sedili non saldate ma tenute con bulloni
pianale centrale (81).JPGpianale centrale (82).JPG

a presto
:s
Questo è un lavoro perfetto ora mi capacità meglio sul da farsi
3 bulloni x binario
3 rondelle grandissime con buco x il bullone
3 dadi autobloccanti e una punta trapano buonissima
Grazie per le foto giampy
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Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie a te Luciano per avermi letto :roll: :roll:

:s
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Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

tanto tempo è passato da l'ultimo aggiornamento ma da allora non sono rimasto con le mani in mano, nel poco tempo che ho avuto a disposizione qualche pipa mentale me la sono fatta ed i loro frutti hanno dato Rido
iniziamo dalle cose serie(le pipe ve le lascio come dolce)
ho ricostruito tutta la parte bassa del tunnel perchè marcia
tunnel centrale (4).JPG
tunnel centrale (5).JPG
ho sagomato a L la lamiera poi piegata in modo che seguisse l'andatura del tunel in entrambi i lati
tunnel centrale (8).JPG
poi saldato punto dopo punti sino alla fine nella parte interna ed esterna della lamiera
tunnel centrale (12).JPG
tunnel centrale (13).JPG
una bella molata sino ad eliminare tutto la saldatura sino a renderla quasi invisibile
tunnel centrale (14).JPG
tunnel centrale (17).JPG
ho dovuto ricostruire parte della cornice che tiene il tubo del riscaldamento al pianale e visto che c'ero non ho resistito ed aprirlo e pulirlo per bene
tunnel centrale (19).JPG
anche la parte centrale da dove escono i vari cavi, tubi e tiranteria cambio, eccoli entrambi i pezzi una volta saldati al pianale
tunnel centrale (24).JPG
ho ricostruito anche la punta destra posteriore del tunnel
tunnel centrale (7).JPG
il tunnel al suo posto, per ora solo fissato alla pianale posteriore, tutte le parti sono state trattate con rimox/remox
tunnel centrale (26).JPG
adesso siamo al dolce, si sa le pipe quando vengono bisogna farle sfogare, bene queste sono nate mentre lavoravo al ripristino del tunnel
la prima che mi è venuta è il leveraggio per portare all'esterno della macchina la sostituzione del cavo acceleratore, siccome la mia macchina avrà il mobiletto centrale sotto il cruscotto con qualche interruttore, autoradio ecc.. mi scoccerebbe assai dover smontare mezza macchina per sostituire il cavetto, ammetto anche che in 25 anni di utilizzo forse lo ho cambiato una sola volta ma mai dire mai
ho costruito due biellette collegate l'una all'altra da un'asta, da una parte una bielletta è collegata al pedale acceleratore mentre a l'altro estremo l'altra bielletta è collegata è collegata a una astina che va fuori dalla macchina con in testa l'incastro per inserire il cavetto a treccia che andra al carburatore, il tutto rigorosamente INOX
un po di foto
acceleratore (1).JPG
acceleratore (2).JPG
acceleratore (3).JPG
acceleratore (5).JPG
acceleratore (6).JPG
acceleratore (7).JPG
la seconda è nata per l'esigenza di trovare un passaggio sicuro dei tubi benzina e freni e cavo motorino avviamento visto che adesso tutto l'apparato acceleratore occupa l'intero lato sinistro del tunel
i tubi benzina e freni sono sistemati costruendo delle staffe piane con un bullone dove ci andranno accoppiate delle altra staffe(inox) con tre gole fissate con il bullone della sottostante, il tutto una volta sistemato risulta molto ordinato e fermo
passaggi tubi (1).JPG
passaggi tubi (5).JPG
come passacatubi per andare all'esterno mi sono inventato questo
passaggi tubi (3).JPG
diviso in due pezzi
passaggi tubi (4).JPG
questo uno dei passacavi
passaggio cavi (1).JPG
per ultimo una cosa che mi ha assillato da sempre, come non fare ruotare la leva del cambio
leva marce (5).JPG
leva marce (7).JPG
visto che c'ero ho anche messo la molla per tenere la leva quando è in folle in posizione centrale
leva marce (6).JPG

buon ferragosto a tutti anche alle vostre famiglie
:s :s
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Ottimo :?
Sono un po' scettico su quella molla del ritorno acceleratore, tendono a rompersi...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Ottimo lavoro Giampy, soprattutto moooolto personalizzato
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Duecanne »

Grande Giampy, io per rifare tunnel e panca su una D ci ho messo 3 mesi lavorando due ore la sera e interi sabati
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Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Francesco, io non ci ho messo di meno, sono lavori lunghi e impegnativi specie se poi lo fai per la prima volta.....ti vengono mille dubbi
Ora sono alle prese con la ricostruzione di un altro pezzo importante, tra qualche giorno posterò le foto, sempre se riesco a finirlo

:s
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ciccio Corda »

Quì si va formando un concorrente del Maestro.
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio Corda ha scritto: 08.09.2018, 0:04 Quì si va formando un concorrente del Maestro.
SI MAGARI!!
il maestro è insuperabile :aa:
anche perchè lui sicuramente non avrebbe agito in questo modo, è molto più conservativo, però anche se sicuramente sto esagerando con i lavori ho delle buone ragioni, proprio ieri ho aperto uno scatolato(che poi vi mostrerò) dove esternamente era perfetto ma dentro :wowo!!: :wowo!!:

presto andrò a fargli nuovamente visita ;)

:s
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

buona sera ragazzi, è tempo di riaggiornare la discussione.....
i lavori sono andati avanti in questo tempo, purtroppo sempre un po a rilento per mille vicissitudini ma alla fine l'importante è che un giorno se ne veda la fine e possa godermela, chissà quando sarà :sad:

dopo aver ripristinato il tunnel e fatto tutte le modifiche che ho mostrato in precedenza finalmente sono riuscito a mettere tutto al suo posto
prima di saldare il pianale ho dato una bella mano di epossidico all'interno del tunnel
pianale centrale (83).JPG
anche nella parte del pianale che sta dentro il tunnel
pianale centrale (93).JPG
poi ho fissato tutto al suo posto
pianale centrale (86).JPG
pianale centrale (89).JPG
a questo punto non ho resistito all'idea di ricostruire ex novo tutta la parte anteriore del pianale, dallo scivolo dopo il fondo alla pedaliera, è stato più forte di me :mrgreen:
pianale anteriore (1).JPG
ci avrei messo più tempo a rattoppare tutto che riffarlo nuovo
pianale anteriore (4).JPG
pianale anteriore (8).JPG
pianale anteriore (11).JPG
pianale anteriore (14).JPG
tanta ruggine nascosta e no...
pianale anteriore (16).JPG
pianale anteriore (18).JPG
...ma con una bella sabbiata tutto cambia
pianale anteriore (23).JPG
sotto suggerimento di un'amico ho rinforzato lo scatolato dove ci va fissata la balestra, un rinforzo interno del tutto invisibile
IMG-20180911-WA0003.jpeg
altra cosa da cui non sono riuscito a trattenermi è quello di schiodare le placche di rinforzo dei duomi, pure li tanta ruggine
103_0666.JPG
103_0667.JPG
poi pulito.....
103_0668.JPG
saldato assieme allo scatolato balestra
passaruota anteriori (13).JPG
e il tutto bel trattato, anche se questo passaggio è stato un'errore perchè mi ha fatto impazzire dopo a saldare :picchiatesta:
pianale anteriore (52).JPG
qualche saldatura di rinforzo
pianale anteriore (39).JPG
prima di riassemblare tutto ho dovuto ricostruire parte dei passaruota, un classico!
passaruota anteriori (5).JPG
103_0672.JPG
una bella pulita..
103_0674.JPG
poi si riassembla, finalmente!
passaruota anteriori (21).JPG
passaruota anteriori (19).JPG
si pulisce ancora...
passaruota anteriori (17).JPG
ancora...
passaruota anteriori (23).JPG
pianale anteriore (60).JPG
e ancora!!
pianale anteriore (68).JPG
pianale anteriore (70).JPG
epossidico come se non ci fosse un domani
pianale anteriore (79).JPG
pianale anteriore (80).JPG
per il momento è tutto
a presto
:s
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Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Per me è tutto incredibile.
A parte le misure e la manualità non riesco a capire come fai a ricavare la forma degli stampi.
Un saluto.
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