Il Restauro della F di Giampy
- Gazzfab
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Re: Il Restauro della F di Giampy
daiiiiii Muoviti!!!!!!!!!Cosi poi ti mando una fascione!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Tu manda lo stesso, anzi Portalo! che faccio l'una e l'altro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Nel caso dell'acido muriatico, continua ad agire solo se la parte trattata non viene sciacquata con un prodotto basico.
- Ciccio Corda
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Ovviamente, ma ho visto un fianco di una giulia 1300 lavato male completamente distrutto dall'acido. Inoltre la soluzione basica è sempre a base d'acqua, e si sarebbe punto e daccapo.
- Luciano 62
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Questo è un lavoro perfetto ora mi capacità meglio sul da farsiGiampaolo.Malacri ha scritto: ↑19.03.2018, 17:42 eccolo finalmente finito e pronto a essere saldato al suo posto....
prima di saldare l'intelaiatura inferiore ho dato una mano di epossidico a tutte le parti interessate, però prima una mano di Remox
pianale centrale (69).JPGpianale centrale (80).JPG
pianale centrale (70).JPGpianale centrale (71).JPGpianale centrale (72).JPGpianale centrale (73).JPG
qua l'intelaiatura saldata al suo posto
pianale centrale (75).JPG
qua tutto molato
pianale centrale (74).JPG
i fori di scolo che erano inesistenti in questo pianale
pianale centrale (76).JPGpianale centrale (78).JPGpianale centrale (77).JPGpianale centrale (79).JPG
una mia fissazione erano le guide dei sedili non saldate ma tenute con bulloni
pianale centrale (81).JPGpianale centrale (82).JPG
a presto
3 bulloni x binario
3 rondelle grandissime con buco x il bullone
3 dadi autobloccanti e una punta trapano buonissima
Grazie per le foto giampy
- Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy
grazie a te Luciano per avermi letto
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Re: Il Restauro della F di Giampy
tanto tempo è passato da l'ultimo aggiornamento ma da allora non sono rimasto con le mani in mano, nel poco tempo che ho avuto a disposizione qualche pipa mentale me la sono fatta ed i loro frutti hanno dato
iniziamo dalle cose serie(le pipe ve le lascio come dolce)
ho ricostruito tutta la parte bassa del tunnel perchè marcia ho sagomato a L la lamiera poi piegata in modo che seguisse l'andatura del tunel in entrambi i lati poi saldato punto dopo punti sino alla fine nella parte interna ed esterna della lamiera una bella molata sino ad eliminare tutto la saldatura sino a renderla quasi invisibile ho dovuto ricostruire parte della cornice che tiene il tubo del riscaldamento al pianale e visto che c'ero non ho resistito ed aprirlo e pulirlo per bene anche la parte centrale da dove escono i vari cavi, tubi e tiranteria cambio, eccoli entrambi i pezzi una volta saldati al pianale ho ricostruito anche la punta destra posteriore del tunnel il tunnel al suo posto, per ora solo fissato alla pianale posteriore, tutte le parti sono state trattate con rimox/remox adesso siamo al dolce, si sa le pipe quando vengono bisogna farle sfogare, bene queste sono nate mentre lavoravo al ripristino del tunnel
la prima che mi è venuta è il leveraggio per portare all'esterno della macchina la sostituzione del cavo acceleratore, siccome la mia macchina avrà il mobiletto centrale sotto il cruscotto con qualche interruttore, autoradio ecc.. mi scoccerebbe assai dover smontare mezza macchina per sostituire il cavetto, ammetto anche che in 25 anni di utilizzo forse lo ho cambiato una sola volta ma mai dire mai
ho costruito due biellette collegate l'una all'altra da un'asta, da una parte una bielletta è collegata al pedale acceleratore mentre a l'altro estremo l'altra bielletta è collegata è collegata a una astina che va fuori dalla macchina con in testa l'incastro per inserire il cavetto a treccia che andra al carburatore, il tutto rigorosamente INOX
un po di foto la seconda è nata per l'esigenza di trovare un passaggio sicuro dei tubi benzina e freni e cavo motorino avviamento visto che adesso tutto l'apparato acceleratore occupa l'intero lato sinistro del tunel
i tubi benzina e freni sono sistemati costruendo delle staffe piane con un bullone dove ci andranno accoppiate delle altra staffe(inox) con tre gole fissate con il bullone della sottostante, il tutto una volta sistemato risulta molto ordinato e fermo come passacatubi per andare all'esterno mi sono inventato questo diviso in due pezzi questo uno dei passacavi per ultimo una cosa che mi ha assillato da sempre, come non fare ruotare la leva del cambio visto che c'ero ho anche messo la molla per tenere la leva quando è in folle in posizione centrale
buon ferragosto a tutti anche alle vostre famiglie
iniziamo dalle cose serie(le pipe ve le lascio come dolce)
ho ricostruito tutta la parte bassa del tunnel perchè marcia ho sagomato a L la lamiera poi piegata in modo che seguisse l'andatura del tunel in entrambi i lati poi saldato punto dopo punti sino alla fine nella parte interna ed esterna della lamiera una bella molata sino ad eliminare tutto la saldatura sino a renderla quasi invisibile ho dovuto ricostruire parte della cornice che tiene il tubo del riscaldamento al pianale e visto che c'ero non ho resistito ed aprirlo e pulirlo per bene anche la parte centrale da dove escono i vari cavi, tubi e tiranteria cambio, eccoli entrambi i pezzi una volta saldati al pianale ho ricostruito anche la punta destra posteriore del tunnel il tunnel al suo posto, per ora solo fissato alla pianale posteriore, tutte le parti sono state trattate con rimox/remox adesso siamo al dolce, si sa le pipe quando vengono bisogna farle sfogare, bene queste sono nate mentre lavoravo al ripristino del tunnel
la prima che mi è venuta è il leveraggio per portare all'esterno della macchina la sostituzione del cavo acceleratore, siccome la mia macchina avrà il mobiletto centrale sotto il cruscotto con qualche interruttore, autoradio ecc.. mi scoccerebbe assai dover smontare mezza macchina per sostituire il cavetto, ammetto anche che in 25 anni di utilizzo forse lo ho cambiato una sola volta ma mai dire mai
ho costruito due biellette collegate l'una all'altra da un'asta, da una parte una bielletta è collegata al pedale acceleratore mentre a l'altro estremo l'altra bielletta è collegata è collegata a una astina che va fuori dalla macchina con in testa l'incastro per inserire il cavetto a treccia che andra al carburatore, il tutto rigorosamente INOX
un po di foto la seconda è nata per l'esigenza di trovare un passaggio sicuro dei tubi benzina e freni e cavo motorino avviamento visto che adesso tutto l'apparato acceleratore occupa l'intero lato sinistro del tunel
i tubi benzina e freni sono sistemati costruendo delle staffe piane con un bullone dove ci andranno accoppiate delle altra staffe(inox) con tre gole fissate con il bullone della sottostante, il tutto una volta sistemato risulta molto ordinato e fermo come passacatubi per andare all'esterno mi sono inventato questo diviso in due pezzi questo uno dei passacavi per ultimo una cosa che mi ha assillato da sempre, come non fare ruotare la leva del cambio visto che c'ero ho anche messo la molla per tenere la leva quando è in folle in posizione centrale
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Ottimo
Sono un po' scettico su quella molla del ritorno acceleratore, tendono a rompersi...
Sono un po' scettico su quella molla del ritorno acceleratore, tendono a rompersi...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Ottimo lavoro Giampy, soprattutto moooolto personalizzato
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Grande Giampy, io per rifare tunnel e panca su una D ci ho messo 3 mesi lavorando due ore la sera e interi sabati
- Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Grazie Francesco, io non ci ho messo di meno, sono lavori lunghi e impegnativi specie se poi lo fai per la prima volta.....ti vengono mille dubbi
Ora sono alle prese con la ricostruzione di un altro pezzo importante, tra qualche giorno posterò le foto, sempre se riesco a finirlo
Ora sono alle prese con la ricostruzione di un altro pezzo importante, tra qualche giorno posterò le foto, sempre se riesco a finirlo
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Quì si va formando un concorrente del Maestro.
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Re: Il Restauro della F di Giampy
SI MAGARI!!
il maestro è insuperabile
anche perchè lui sicuramente non avrebbe agito in questo modo, è molto più conservativo, però anche se sicuramente sto esagerando con i lavori ho delle buone ragioni, proprio ieri ho aperto uno scatolato(che poi vi mostrerò) dove esternamente era perfetto ma dentro
presto andrò a fargli nuovamente visita
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy
buona sera ragazzi, è tempo di riaggiornare la discussione.....
i lavori sono andati avanti in questo tempo, purtroppo sempre un po a rilento per mille vicissitudini ma alla fine l'importante è che un giorno se ne veda la fine e possa godermela, chissà quando sarà
dopo aver ripristinato il tunnel e fatto tutte le modifiche che ho mostrato in precedenza finalmente sono riuscito a mettere tutto al suo posto
prima di saldare il pianale ho dato una bella mano di epossidico all'interno del tunnel anche nella parte del pianale che sta dentro il tunnel poi ho fissato tutto al suo posto a questo punto non ho resistito all'idea di ricostruire ex novo tutta la parte anteriore del pianale, dallo scivolo dopo il fondo alla pedaliera, è stato più forte di me ci avrei messo più tempo a rattoppare tutto che riffarlo nuovo tanta ruggine nascosta e no... ...ma con una bella sabbiata tutto cambia sotto suggerimento di un'amico ho rinforzato lo scatolato dove ci va fissata la balestra, un rinforzo interno del tutto invisibile altra cosa da cui non sono riuscito a trattenermi è quello di schiodare le placche di rinforzo dei duomi, pure li tanta ruggine poi pulito..... saldato assieme allo scatolato balestra e il tutto bel trattato, anche se questo passaggio è stato un'errore perchè mi ha fatto impazzire dopo a saldare qualche saldatura di rinforzo prima di riassemblare tutto ho dovuto ricostruire parte dei passaruota, un classico! una bella pulita.. poi si riassembla, finalmente! si pulisce ancora... ancora... e ancora!! epossidico come se non ci fosse un domani per il momento è tutto
a presto
i lavori sono andati avanti in questo tempo, purtroppo sempre un po a rilento per mille vicissitudini ma alla fine l'importante è che un giorno se ne veda la fine e possa godermela, chissà quando sarà
dopo aver ripristinato il tunnel e fatto tutte le modifiche che ho mostrato in precedenza finalmente sono riuscito a mettere tutto al suo posto
prima di saldare il pianale ho dato una bella mano di epossidico all'interno del tunnel anche nella parte del pianale che sta dentro il tunnel poi ho fissato tutto al suo posto a questo punto non ho resistito all'idea di ricostruire ex novo tutta la parte anteriore del pianale, dallo scivolo dopo il fondo alla pedaliera, è stato più forte di me ci avrei messo più tempo a rattoppare tutto che riffarlo nuovo tanta ruggine nascosta e no... ...ma con una bella sabbiata tutto cambia sotto suggerimento di un'amico ho rinforzato lo scatolato dove ci va fissata la balestra, un rinforzo interno del tutto invisibile altra cosa da cui non sono riuscito a trattenermi è quello di schiodare le placche di rinforzo dei duomi, pure li tanta ruggine poi pulito..... saldato assieme allo scatolato balestra e il tutto bel trattato, anche se questo passaggio è stato un'errore perchè mi ha fatto impazzire dopo a saldare qualche saldatura di rinforzo prima di riassemblare tutto ho dovuto ricostruire parte dei passaruota, un classico! una bella pulita.. poi si riassembla, finalmente! si pulisce ancora... ancora... e ancora!! epossidico come se non ci fosse un domani per il momento è tutto
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- Ape20ff
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Salve a tutti.
Per me è tutto incredibile.
A parte le misure e la manualità non riesco a capire come fai a ricavare la forma degli stampi.
Un saluto.
Per me è tutto incredibile.
A parte le misure e la manualità non riesco a capire come fai a ricavare la forma degli stampi.
Un saluto.