Il Restauro della F di Giampy
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Intervengo solo per farti vedere che non mi perdo nessuna puntata... Tutto il resto lo sai!
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Ottimo lavoro, come sempre
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Vedendo il sito di Giorgio Serrelli ho rivissuto i tempi di quando ero poco più che bambino ed osservavo mio padre che da un semplice foglio di lamiera ricreava ex novo un parafango della Topolino piuttosto che uno della Lancia Ardea o lo sportello di un Lancia Esatau B. Quando, dopo aver ricostruito la struttura portante in legno, modellava su di essa la lamiera con impressionante precisione che nonostante il mio impegno non sono mai stato in grado di eguagliare.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑09.02.2018, 5:35 Ragazzi allora non avete mai visto un lamierista vero http://www.giorgioserreli.com, è lo stesso autore di questo viewtopic.php?f=22&t=11844
Lucidatevi gli occhi e buona visione
Bellissimi ricordi di un arte ormai in via di estinzione.
Comunque ottimo lavoro il tuo Giampaolo, ti seguo sempre con interesse e ammirazione.
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Grazie ragazzi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Stessa cosa dicasi di me.....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Il Restauro della F di Giampy
So chi siete gli affezionados
E so benissimo che sono sotto stretta sorveglianza
Però tranquilli, l'occasione di una tirata d'orecchie ci sarà, assicurato almeno per qualcuno
Luigi non posso dire che un pochino ti invidio ad aver assistito di persona e per anni a vedere fare certi lavori, io ho visto alcuni lavori finiti del Maestro Giorgio Serreli e sono rimasto stupefatto, è un vero peccato che certi lavori si stiano perdendo
Ancora grazie a tutti
E so benissimo che sono sotto stretta sorveglianza
Però tranquilli, l'occasione di una tirata d'orecchie ci sarà, assicurato almeno per qualcuno
Luigi non posso dire che un pochino ti invidio ad aver assistito di persona e per anni a vedere fare certi lavori, io ho visto alcuni lavori finiti del Maestro Giorgio Serreli e sono rimasto stupefatto, è un vero peccato che certi lavori si stiano perdendo
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Re: Il Restauro della F di Giampy
eccolo finalmente finito e pronto a essere saldato al suo posto....
prima di saldare l'intelaiatura inferiore ho dato una mano di epossidico a tutte le parti interessate, però prima una mano di Remox qua l'intelaiatura saldata al suo posto qua tutto molato i fori di scolo che erano inesistenti in questo pianale una mia fissazione erano le guide dei sedili non saldate ma tenute con bulloni a presto
prima di saldare l'intelaiatura inferiore ho dato una mano di epossidico a tutte le parti interessate, però prima una mano di Remox qua l'intelaiatura saldata al suo posto qua tutto molato i fori di scolo che erano inesistenti in questo pianale una mia fissazione erano le guide dei sedili non saldate ma tenute con bulloni a presto
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Bravissimo, anzi di più. , un lavoro da cesellatore del ferro.
Una domanda ( e non una critica) perché non mettere i bulloni che fissano le guide al contrario? Cioè con la testa all'interno delle guide. Magari asolando leggermente il foro avresti potuto avere la possibilità di regolarli al meglio al momento dell'inserimento dei sedili.
Una domanda ( e non una critica) perché non mettere i bulloni che fissano le guide al contrario? Cioè con la testa all'interno delle guide. Magari asolando leggermente il foro avresti potuto avere la possibilità di regolarli al meglio al momento dell'inserimento dei sedili.
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Grazie Luigi,
rispondo volentieri alla tua domanda,
ho optato per questo modo solo perchè voglio che rimanga il più pulito possibile nella vista da sotto e nel limite del possibile originale come mamma FIAT la fecce
ho usato dei bulloni inox con testa V svasando il foro e saldando da sotto per poi molare bene così da risultare il tutto invisibile
ho anche asolato le guide così da poterle regolare bene al momento del montaggio in modo che poi i sedili scorrano al meglio
ancora grazie
rispondo volentieri alla tua domanda,
ho optato per questo modo solo perchè voglio che rimanga il più pulito possibile nella vista da sotto e nel limite del possibile originale come mamma FIAT la fecce
ho usato dei bulloni inox con testa V svasando il foro e saldando da sotto per poi molare bene così da risultare il tutto invisibile
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Ottimo lavoro. Bello e pulito. Fa piacere inoltre rilevare come l'utilizzo del REMOX sia diventato quasi un passaggio obbligato. Ricordo agli inizi, quando descrivevo questo prodotto, tutti mi prendevano per matto.
- Giampaolo.Malacri
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Ciao Ciccio,
Grazie....
Si ormai il Remox fa parte del mio equipaggiamento da lavoro da quando lo ho provato , dopo un centinaio do mp per chiedere informazioni sempre più approfondite
Salutami il maestro
Grazie....
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Giampy, lavoro ineccepibile, sei un artista.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑21.03.2018, 16:27 Ciao Ciccio,
Grazie....
Si ormai il Remox fa parte del mio equipaggiamento da lavoro da quando lo ho provato , dopo un centinaio do mp per chiedere informazioni sempre più approfondite
Salutami il maestro
Ora chiedo una cortesia a te e a Ciccio Corda:
Il Remox ce l'ho pure io sullo scaffale, ma non sono convinto nell'utilizzarlo. Dato che voi lo utilizzate e vi ci trovate bene, ditemi tutti i suoi vantaggi in modo da convincermi.
Io per le lamiere arrugginite uso il Fertan.
Attendo vostre dritte.
Grazie
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Premetto che non sono un chimico. Il FERTAN è un ottimo prodotto e, come il REMOX o RIMOX, contiene acido ortofosforico, che è sostanzialmente il componente responsabile dell'eliminazione-trasformazione dell'ossido di ferro (ruggine) in fosfati di ferro. A differenza dei due prodotti che sono a base di solo acido fosforico in elevata percentuale, il FERTAN contiene anche un piccola dose di Nitrato di Zinco ed una buona percentuale di Tannine, queste ultime con potere di protezione del metallo. Una sorta di patina protettiva sovraverniciabile. In più può essere evitata (se non presente in grosse formazioni) la rimozione meccanica della ruggine, consigliata invece in modo leggero con il REMOX che però restituisce il pezzo perfettamente pulito, ciò risulta più evidente nelle zone vaiolate. In origine, prima che venissero introdotte le lamiere zincate, tutte le scocche erano sottoposte alla fosfatazione (da fosforico) con immersione nelle grandi vasche che contenevano la soluzione a base dell'acido. Io preferisco avere tra le mani il metallo risanato nudo e pulito, per poi decidere come e cosa metterci sopra; per questa ragione il REMOX può essere utilizzato anche su lamiere nuove e sane. La cosidetta fosfatatazione a freddo.
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Grazie Ciccio per la risposta. Comunque la composizione chimica me la sono già studiata all'epoca e proprio perché c'è questa presenza di acido fosforico, ho paura che generi ossido nel caso vada a finire negli scatolati. Ma voi dopo aver utilizzato il rimox lavate e neutralizzate con acqua deionizzata o cosa?Ciccio Corda ha scritto: ↑22.03.2018, 13:13 Premetto che non sono un chimico. Il FERTAN è un ottimo prodotto e, come il REMOX o RIMOX, contiene acido ortofosforico, che è sostanzialmente il componente responsabile dell'eliminazione-trasformazione dell'ossido di ferro (ruggine) in fosfati di ferro. A differenza dei due prodotti che sono a base di solo acido fosforico in elevata percentuale, il FERTAN contiene anche un piccola dose di Nitrato di Zinco ed una buona percentuale di Tannine, queste ultime con potere di protezione del metallo. Una sorta di patina protettiva sovraverniciabile. In più può essere evitata (se non presente in grosse formazioni) la rimozione meccanica della ruggine, consigliata invece in modo leggero con il REMOX che però restituisce il pezzo perfettamente pulito, ciò risulta più evidente nelle zone vaiolate. In origine, prima che venissero introdotte le lamiere zincate, tutte le scocche erano sottoposte alla fosfatazione (da fosforico) con immersione nelle grandi vasche che contenevano la soluzione a base dell'acido. Io preferisco avere tra le mani il metallo risanato nudo e pulito, per poi decidere come e cosa metterci sopra; per questa ragione il REMOX può essere utilizzato anche su lamiere nuove e sane. La cosidetta fosfatatazione a freddo.
Grazie in anticipo
- Ciccio Corda
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Re: Il Restauro della F di Giampy
Un lavaggio con acqua distillata e una immediata accurata asciugatura. Comunque ho dei pezzi fatti da molti anni, non lavati e non verniciati, ma lasciati asciugare (ha la base acquosa) che non hanno la minima traccia di ruggine. Negli scatolati non provoca alcun danno, anzi, la patina che produce ha un elevato potere protettivo. Ovviamente in questi deve essere spuzzato abbondante epox e iniettato un protettivo ceroso. Diverso discorso per l'acido muriatico (assolutamente sconsigliato) che oltre a essere potentemente corrosivo e pericoloso, continua ad agire fino a disintegrare completamente il metallo.