Adattare i cerchi della mini alla 500
- Pistone58
- Sostenitore
- Nome: paolo
Re: Adattare i cerchi della mini alla 500
Andrea, nessuna saldatura. Ho visto solo la boccola "campione" che Sergio Vespa da al tornitore come riferimento.
La parte superiore (quella a vista) è piana, mentre quella inferiore è particolare, il cerchio viene fresato, creando così la sede ottimale e poi credo e sottolineo credo, vengono messe le boccole a pressione tenedo il foro decentrato (quello delle boccole) perfettamente al centro del centrofori 98mm.
PS. Chiedo a Vespa i particolari cosi da essere più preciso.
La parte superiore (quella a vista) è piana, mentre quella inferiore è particolare, il cerchio viene fresato, creando così la sede ottimale e poi credo e sottolineo credo, vengono messe le boccole a pressione tenedo il foro decentrato (quello delle boccole) perfettamente al centro del centrofori 98mm.
PS. Chiedo a Vespa i particolari cosi da essere più preciso.
Paolo
-
- Sostenitore
- Nome: alfonso
avete il recapito di vespa di roma per fare questo tipo di lavoro ?? grazie
- 500FMarco
- Sostenitore
- Nome: Marco
Sergio Vespa, 06.2282746
- Fax1278
- Sostenitore
- Nome: fabio
Salve a tutti anche io mi sto preparando a questa modifica, e avrei due domande sè possibile.
Per rimediare al centraggio dei cerchi sto usando dei distanziali. Potrei sapere con misura esatta le viti tsv che misura devono essere?? Lunghezza ecc.
I bulloni ruota della Fiat 126 p4 sono passo 1.50?? con certezza dato che mè li hanno sbagliati a mandare.
Grazie a chi mi aiuterà.
Per rimediare al centraggio dei cerchi sto usando dei distanziali. Potrei sapere con misura esatta le viti tsv che misura devono essere?? Lunghezza ecc.
I bulloni ruota della Fiat 126 p4 sono passo 1.50?? con certezza dato che mè li hanno sbagliati a mandare.
Grazie a chi mi aiuterà.
- Fax1278
- Sostenitore
MHaaaa possibile che nessuno sà????
-
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Mi ricollego a questa discussione.
Cercando in rete ho trovato dei meravigliosi cerchi JBW modello starmag per Mini con interesse fori 4x101,6mm e foro centraggio diametro 72mm; li voglio installare sul Fiat 126 e come è noto ha interasse fori 4x98.
Come sappiamo tutti il foro di centraggio non é un problema, si usa un adattatore; ma per quanto riguarda l'interesse fori è possibile usare i bulloni ruota flottanti/autocentranti?
Questi ultimi riescono a recuperare i 3,6mm di differenza oppure sono troppi?
In alternativa pensavo di fare 4fori alternativi nel mozzo ruota con interasse 4x101.6, quest'ultima alternativa può essere fattibile?
Cercando in rete ho trovato dei meravigliosi cerchi JBW modello starmag per Mini con interesse fori 4x101,6mm e foro centraggio diametro 72mm; li voglio installare sul Fiat 126 e come è noto ha interasse fori 4x98.
Come sappiamo tutti il foro di centraggio non é un problema, si usa un adattatore; ma per quanto riguarda l'interesse fori è possibile usare i bulloni ruota flottanti/autocentranti?
Questi ultimi riescono a recuperare i 3,6mm di differenza oppure sono troppi?
In alternativa pensavo di fare 4fori alternativi nel mozzo ruota con interasse 4x101.6, quest'ultima alternativa può essere fattibile?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao Luigi
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
devi recuperare, nel tuo caso 1,8 mm ogni foro ... non è un problema, fai al tornio 4 boccole (per ogni cerchio) in acciaio disassate di 1,8 mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Anto79
- Sostenitore
- Nome: Antonio
- Contatta:
Io ho montato nella mia 500 i cerchi jbw della mini. Ho utilizzato delle boccole di centraggio in alluminio fatte fare su misura, e un kit di bulloni flottanti. È venuto fuori un ottimo lavoro
-
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Le boccole/adattatori erano già previste, quindi nel migliore dei casi i bulloni flottanti/autocentranti riescono a recuperare la differenza di 3,6mm.
Comunque i cerchi in questione li acquisterei nuovi e se esistono con attacco interasse 4x98, o al limite 4x100 sarebbe tutto risolto!!!!
Comunque i cerchi in questione li acquisterei nuovi e se esistono con attacco interasse 4x98, o al limite 4x100 sarebbe tutto risolto!!!!
- Fax1278
- Sostenitore
Grazie a tutti troppe risposte è non ciò capito tanto.....
- Fax1278
- Sostenitore
Dopo tante risposte ho fatto da mè. ma solo che alla fine mi ha sbagliato a mandare i bulloni.. perchè io li installavo con distanziali da 1cm per compensare la differenza del mozzo ruota che in fiat è 58 è quelli mini 55 se non erro...
Mho dovro vedere in rettifica sè me li allargano a 58 per aderire al tamburo.
Se qualcuno sà parli.. hi hi hi
Mho dovro vedere in rettifica sè me li allargano a 58 per aderire al tamburo.
Se qualcuno sà parli.. hi hi hi
- Fax1278
- Sostenitore
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
ho letto con non poca perplessità la discussione in oggetto e o sono stato fotunato io oppure sfortunati voi, ho sempre preso cerchi della mini sia in italia che in inghilterra e non ho mai avuto problemi di rimboccolare i fori, se non ricordo male (ma potrei facilmente sbagliare) le colonnine della mini sono da 10 anziché 12 e quindi ricforando con un utensile ad ok (autocostruito) ho sempre spostato l'interasse fori da 4x100 a 4x98 utilizzando poi bulloni originali delle fiat accoppiate a distanziali opportunamente adattati per i diametri differenti dei centracerchio.....
perdonatemi ma dei bulloni flottanti non mi sono mai fidato (mia opinione)
perdonatemi ma dei bulloni flottanti non mi sono mai fidato (mia opinione)
- Fax1278
- Sostenitore
Ma è mai possibile che mi mandano per due volte i bulloni sbagliati??Per prima mè li manda attacco fiat 500 passo 1.25 è avevo specificato per 126. Arrivati lò dovuti rimandare indietro è riarrivati me li manda 1.5 ma corti, ma dico io sè i primi erano lunghi perchè me li mandi corti??.
Mi servono lunghi perchè ho distanziali per rimediare al foro centrale del cerchi di differente msura con i cerchi mini. qualcuno mi saprebbe dire dove prendere sti bulloni ad un buon prezzo è la lunghezza???? Grazie.
Mi servono lunghi perchè ho distanziali per rimediare al foro centrale del cerchi di differente msura con i cerchi mini. qualcuno mi saprebbe dire dove prendere sti bulloni ad un buon prezzo è la lunghezza???? Grazie.