Bettino ha scritto:molto bene Luciano !Ultima500 ha scritto: Ecco i cerchi rifatti, le gomme nuove con camera d'aria..almeno quelle..
spero... anche le camere d'aria...nuove !!! maaa ceeeerto......
una osservazione di tipo puramenrte "estetico" :
io avrei messo entrambe le cornici targa in alluminio (o simile.. comunque certo non in plastica nera )
Restauro n. 5.231.518
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Restauro n. 5.231.518
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Restauro n. 5.231.518
avanti così...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Restauro n. 5.231.518
Autunno Turchese.
Terminati i lavori su paraolio, coppa olio, cambio con nuove boccole leveraggio, cuffie. Ora ci godiamo Novegro 11-13 Novembre, saremo tra gli stand. Ci trovate di sicuro. A presto.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Restauro n. 5.231.518
Poi posti un po di foto a lavori terminati?
Grazie.
Grazie.
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Restauro n. 5.231.518
Un sereno e sincero Buon Natale
- Allegati
-
- Regali-di-Natale-high-tech-per-lauto1.jpg (98.21 KiB) Visto 6080 volte
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Restauro n. 5.231.518
Atomo27, rispondendoti, alcuni dettagli per il resto un caro saluto al Forum.
Buon 60mo
Buon 60mo
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Restauro n. 5.231.518
Grazie Luciano, complimenti per l'ultima,chi sa quante volte mi è passata davanti.......
Ma quel tubo del carburatore lo vuoi tenere?
Ma quel tubo del carburatore lo vuoi tenere?
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Restauro n. 5.231.518
Piú che altro é pericoloso il tubo carburante che dal telaio va alla pompa della benzina, cosi com'é, di materiale plastico con le vibrazioni del motore é soggetto a rompersi.
Conseguenze svuotamento completo del serbatoio per caduta e rischio d'incendio.
Conseguenze svuotamento completo del serbatoio per caduta e rischio d'incendio.
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Restauro n. 5.231.518
Siamo Ufficialmente i Custodi dell’Ultima500 prodotta per la NuovaFIAT500 versione 1957/1975.
Inizia così questa storia raccontata, con questo epilogo, dove una casa madre si rigenera fino a ricrearsi una nuova veste per recuperare una storia che gli appartiene e che ne vuole rivalutare tutta la sua essenza.
Sembrava non avere fine questa storia quando apprendevamo che, spiacenti, i registri di produzione della Fiat 500 non sono stati conservati . L’unico dato in possesso è la data di produzione, desunta da un elenco di telaio da cui risulta che la sua Fiat 500 R è stata l’ultimo esemplare prodotto. Non possediamo informazioni sul colore carrozzeria, interni, mercato di destinazione, etc.
Ma la nuova casa madre con la FCAHeritage ha rivalutato questa parte storica incorporando in unica realtà collezionistica anche il Centro Storico Fiat che certifica l’origine delle vetture FIAT. Così diventiamo ufficialmente i custodi dell’ultima500 prodotta o vettura prodotta per la FIAT Nuova500 versione 1957/1975.
Ma la sua storia nasce sempre con la citazione che l’ultimo esemplare è uscito a fine luglio dagli stabilimenti di Termini Imerese in provincia di Palermo, come si narrava nel settembre del 1975 e sempre per mano della casa madre, forse ignara a suo tempo che a distanza di oltre 40anni e per un 60mo del suo anniversario, potesse ritornare a confermare quello che a suo tempo non sapeva dove fosse stato destinato questo telaio oggi ultimo vettura prodotta.
Così a distanza di 40 anni cambiano i tempi ma non gli eventi. La FIAT SPA così fece a suo tempo nel ricordare la fine della produzione citando che a fine luglio è uscito l'ultimo esemplare prodotto, così oggi la FCA Heritage con il suo Centro storico FIAT certifica che il telaio 5231518 è l'ultimo vettura prodotta.
Similmente le punzonature richiamano la data del 31 luglio e citano ultima vettura prodotta o ultima vettura fiat 500 prodotta.
Considerato che il 4 agosto Sicilfiat di Termini Imerese chiude per ferie, il Primo Agosto è Venerdi, data del collaudo ed il 31 luglio è un Giovedi quando viene terminata l’Ultima500 e punzonata.
Una ricerca che dura da diversi anni dove sicuramente sono stati messi insieme tasselli sparsi che singolarmente non raccontavano altro che una notizia. Essere il proprietario di una vettura che raccoglie tutti questi elementi, che abbiamo riportato, ci permette di avere una visione d’insieme che parte dal 26 luglio 1975 con il pomposo articolo del Corriere della Sera a prepararsi per i primi 40anni di produzione che la FIAT Nuova500 avrebbe compiuto nel 1976.
Ma questo epilogo non comprende questa che è una storia già raccontata.
Felicemente e Cordialmente i Custodi dell’Ultima500.
Inizia così questa storia raccontata, con questo epilogo, dove una casa madre si rigenera fino a ricrearsi una nuova veste per recuperare una storia che gli appartiene e che ne vuole rivalutare tutta la sua essenza.
Sembrava non avere fine questa storia quando apprendevamo che, spiacenti, i registri di produzione della Fiat 500 non sono stati conservati . L’unico dato in possesso è la data di produzione, desunta da un elenco di telaio da cui risulta che la sua Fiat 500 R è stata l’ultimo esemplare prodotto. Non possediamo informazioni sul colore carrozzeria, interni, mercato di destinazione, etc.
Ma la nuova casa madre con la FCAHeritage ha rivalutato questa parte storica incorporando in unica realtà collezionistica anche il Centro Storico Fiat che certifica l’origine delle vetture FIAT. Così diventiamo ufficialmente i custodi dell’ultima500 prodotta o vettura prodotta per la FIAT Nuova500 versione 1957/1975.
Ma la sua storia nasce sempre con la citazione che l’ultimo esemplare è uscito a fine luglio dagli stabilimenti di Termini Imerese in provincia di Palermo, come si narrava nel settembre del 1975 e sempre per mano della casa madre, forse ignara a suo tempo che a distanza di oltre 40anni e per un 60mo del suo anniversario, potesse ritornare a confermare quello che a suo tempo non sapeva dove fosse stato destinato questo telaio oggi ultimo vettura prodotta.
Così a distanza di 40 anni cambiano i tempi ma non gli eventi. La FIAT SPA così fece a suo tempo nel ricordare la fine della produzione citando che a fine luglio è uscito l'ultimo esemplare prodotto, così oggi la FCA Heritage con il suo Centro storico FIAT certifica che il telaio 5231518 è l'ultimo vettura prodotta.
Similmente le punzonature richiamano la data del 31 luglio e citano ultima vettura prodotta o ultima vettura fiat 500 prodotta.
Considerato che il 4 agosto Sicilfiat di Termini Imerese chiude per ferie, il Primo Agosto è Venerdi, data del collaudo ed il 31 luglio è un Giovedi quando viene terminata l’Ultima500 e punzonata.
Una ricerca che dura da diversi anni dove sicuramente sono stati messi insieme tasselli sparsi che singolarmente non raccontavano altro che una notizia. Essere il proprietario di una vettura che raccoglie tutti questi elementi, che abbiamo riportato, ci permette di avere una visione d’insieme che parte dal 26 luglio 1975 con il pomposo articolo del Corriere della Sera a prepararsi per i primi 40anni di produzione che la FIAT Nuova500 avrebbe compiuto nel 1976.
Ma questo epilogo non comprende questa che è una storia già raccontata.
Felicemente e Cordialmente i Custodi dell’Ultima500.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Helix
- Sostenitore
- Messaggi: 1308
- Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
- Nome: Leonardo
- Località: Frosinone
Re: Restauro n. 5.231.518
Si ma prima o poi portala ad un raduno Nazionale del 500 forum...!
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Restauro n. 5.231.518
Sarebbe cosa buona e giustaHelix ha scritto:Si ma prima o poi portala ad un raduno Nazionale del 500 forum...!
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
- Ultima500
- Sostenitore
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
- Nome: Luciano
- Località: seregno
Re: Restauro n. 5.231.518
Da questo restauro è partita una nuova era per la nostra Ultima500
sono passati molti anni ed abbiamo fatto conoscere la 500 facendo conoscere il nostro Ultimo esemplare prodotto essendo stato sempre di nostra famiglia.
riflettiamo molto sul fatto di essere proprietari da sempre di una vettura così iconica.
non siamo mai stati una famiglia di appassionati o collezionisti ma sicuramente sapere da sempre e da quando questa vettura fà parte della nostra famiglia ci ha lasciato un particolare segno del destino
oggi con il riconoscimento di Auto classica dell'anno nel Best in classica di Ruoteclassiche nella serata di gala nella location di Pirelli HangarBicocca ci rendiamo conto che con la nostra storia ne facciamo parte
una storia raccontata di numero di telaio di fine produzione del 1 agosto 1975 ed oggi una vettura come ultimo esemplare prodotto di colore turchese farfalla con il cambio sincronizzato bloccasterzo sedili ribaltabili acquistata presso la Concessionaria Scia di Piazza Marina a Palermo ed unici proprietari dal 13 gennaio 1976 quando Gaetano la opziona per farne un regalo alla propria moglie Venere...
oggi con il riconoscimento di Auto classica dell'anno siamo parte della storia stessa della Fiat500 e ne condividiamo tutto l'entusiasmo per un giusto riconoscimento per tutto il mondo 500
noi continuiamo a raccontare tutta la nostra storia
sono passati molti anni ed abbiamo fatto conoscere la 500 facendo conoscere il nostro Ultimo esemplare prodotto essendo stato sempre di nostra famiglia.
riflettiamo molto sul fatto di essere proprietari da sempre di una vettura così iconica.
non siamo mai stati una famiglia di appassionati o collezionisti ma sicuramente sapere da sempre e da quando questa vettura fà parte della nostra famiglia ci ha lasciato un particolare segno del destino
oggi con il riconoscimento di Auto classica dell'anno nel Best in classica di Ruoteclassiche nella serata di gala nella location di Pirelli HangarBicocca ci rendiamo conto che con la nostra storia ne facciamo parte
una storia raccontata di numero di telaio di fine produzione del 1 agosto 1975 ed oggi una vettura come ultimo esemplare prodotto di colore turchese farfalla con il cambio sincronizzato bloccasterzo sedili ribaltabili acquistata presso la Concessionaria Scia di Piazza Marina a Palermo ed unici proprietari dal 13 gennaio 1976 quando Gaetano la opziona per farne un regalo alla propria moglie Venere...
oggi con il riconoscimento di Auto classica dell'anno siamo parte della storia stessa della Fiat500 e ne condividiamo tutto l'entusiasmo per un giusto riconoscimento per tutto il mondo 500
noi continuiamo a raccontare tutta la nostra storia
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
1957-1975