Ciao a tutti
Ho un problema con la mia 500 f, quello della messa in moto e da poco che ho rastauralo la 500 ma ancora non sono riuscito a guidarla dopo il liftig
Ho cambiato cavi delle candele,spinterogeno, rotante spinterogeno motorino d'avviamento perché l'altro faceva un rumore strano ho pulito i contatti dello spinterogeno ho cambiato le candele ma il mio cinquino non parte.
Spero che mi possiate aiutare perché sto diventando pazzo a cercare il problema :picchiatesta:ciao e grazie
problema messa in moto
- T-rex
- Sostenitore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
- Località: BARI-S.SPIRITO
Re: problema messa in moto
ciao GTB,ho spostato la tua richiesta nella sezione giusta.
quella dove eri era per le informazioni storiche.
ciao uaglio'
quella dove eri era per le informazioni storiche.
ciao uaglio'
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Re: problema messa in moto
domanda..hai messo in fase l'accensione??
Altra domanda...controlla che alla bobina arrivi il positivo, che l'altroc apo della bobina vada allo spinterogeno, e che il motore sia collegato per bene a Massa.
Se è tutto regolare, altra porva, inietta un pò di benza nell'aspirazione, prova e vedi se il motore emette qualche borbotto
Se non parte e dovesse fare un super mega scoppio non preoccuparti e inverti i fili delle candele.
se poi buttandogli dentro benzaemette qualche scoppio controlla il carburatore.
per prima cosa stacca il tubo all'uscita della pompa, prova a mettere in moto e vedi se sputa fuori benzina..........se Non la sputa, prima di smontarti la pompa, prendi un recipiente, metti benzina dentro e collegalo direttamente all'spirazione della Pompa, e vedi se tira, se cosi tira controlla il tubo di mandata dal serbatoio, se invece non tira ancora smonta la pompa.
Una volta smontata prova a far girare il motore e controlla mentre il motore gira, se l'astina di comando si muove!!Si deve muovere.
Se invece è sempre tutto Ok, togli il coperchio punterie e controla se hai qualche valvola puntata, quindi troppo chiusa.
Ti ho dato un pò di cosa da controllare, ora non ti resta altro che fare un pò di prove.
Infine, il motore è stato aperto e rifatto, oppure smontato funzioannte e lo hai rimontato credendo che funzionasse ancora??
Altra domanda...controlla che alla bobina arrivi il positivo, che l'altroc apo della bobina vada allo spinterogeno, e che il motore sia collegato per bene a Massa.
Se è tutto regolare, altra porva, inietta un pò di benza nell'aspirazione, prova e vedi se il motore emette qualche borbotto
Se non parte e dovesse fare un super mega scoppio non preoccuparti e inverti i fili delle candele.
se poi buttandogli dentro benzaemette qualche scoppio controlla il carburatore.
per prima cosa stacca il tubo all'uscita della pompa, prova a mettere in moto e vedi se sputa fuori benzina..........se Non la sputa, prima di smontarti la pompa, prendi un recipiente, metti benzina dentro e collegalo direttamente all'spirazione della Pompa, e vedi se tira, se cosi tira controlla il tubo di mandata dal serbatoio, se invece non tira ancora smonta la pompa.
Una volta smontata prova a far girare il motore e controlla mentre il motore gira, se l'astina di comando si muove!!Si deve muovere.
Se invece è sempre tutto Ok, togli il coperchio punterie e controla se hai qualche valvola puntata, quindi troppo chiusa.
Ti ho dato un pò di cosa da controllare, ora non ti resta altro che fare un pò di prove.
Infine, il motore è stato aperto e rifatto, oppure smontato funzioannte e lo hai rimontato credendo che funzionasse ancora??
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 22.05.2008, 11:32
Re: problema messa in moto
Ciao la messa in fase d'accensione non l'ho ancora fatta e sinceramente non so neanche come fare perché non ho nessun libretto di manutenzione specifico.
Se mi potresti dare delle dritte su come fare magari riusiamo a farla partire
Grazie GTB
Se mi potresti dare delle dritte su come fare magari riusiamo a farla partire
Grazie GTB
- Esseesse
- Sostenitore
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
- Nome: Michele
- Località: Certosa di Pavia
Re: problema messa in moto
Per fare la messa in fase è semplicissimo:
il cilindro n°1 deve essere in fase di compressione (le valvole devono essere chiuse).Ti troverai con le tacche (quella sulla puleggia motore con quella sul carter distribuzione coincidenti.Benissimo...ora il cilindro n°1 è al PMS.Ruota in senso antiorario la puleggia motore di 13-14 mm,in modo da avere 10° prima del PMS,posizione in cui deve iniziare la combustione.Cosi posizionato dovrai contemporaneamente avere la spazzola ruotata verso il cilindro n°1 e le puntine che iniziano ad aprirsi.Se cosi non fosse,prendi una chiave da 10 e sviti il dado sotto lo spinterogeno e inizi a ruotarlo in modo da fare aprire i contatti.Io metto sempre la lama da 0.05 mm dello spessimetro per controllare ciò.Serri poi il dado da 10,rimonti tutto e prova ad accendere.Questa è la messa in fase dell' accensione.
Un' altra cosa:hai provato a controllare che il pescante della benzina nel serbatoio non sia sporco?(eperienza personale che mi ha fatto impazzire!!!)
il cilindro n°1 deve essere in fase di compressione (le valvole devono essere chiuse).Ti troverai con le tacche (quella sulla puleggia motore con quella sul carter distribuzione coincidenti.Benissimo...ora il cilindro n°1 è al PMS.Ruota in senso antiorario la puleggia motore di 13-14 mm,in modo da avere 10° prima del PMS,posizione in cui deve iniziare la combustione.Cosi posizionato dovrai contemporaneamente avere la spazzola ruotata verso il cilindro n°1 e le puntine che iniziano ad aprirsi.Se cosi non fosse,prendi una chiave da 10 e sviti il dado sotto lo spinterogeno e inizi a ruotarlo in modo da fare aprire i contatti.Io metto sempre la lama da 0.05 mm dello spessimetro per controllare ciò.Serri poi il dado da 10,rimonti tutto e prova ad accendere.Questa è la messa in fase dell' accensione.
Un' altra cosa:hai provato a controllare che il pescante della benzina nel serbatoio non sia sporco?(eperienza personale che mi ha fatto impazzire!!!)
Esseesse1981
- Gallodoc
- Sostenitore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
- Nome: Luca
Re: problema messa in moto
sè propio con la fase fatta non parte, ti racconto cosa è successo a me dopo aver cambiato oltre alle tue stesse cose, anche la serie guarnizioni motore, e carburatore, provo ma l'auto non parte, benzina arrivva ma l'auto non parte, dopo molti tentativi come ultima cosa decido di rimettere i cavi candele vecchi, e come per magia con un piccolo giro di motore la macchina parte, i cavi erano nuovi, ma probabilmente difettosi, sè ti può essere utile....
A pensar male.... s'indovina sempre.
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Re: problema messa in moto
ecco perchè non partiva!!Se lo dicevi prima evitavo di fare il romanzo!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Gallodoc
- Sostenitore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
- Nome: Luca
Re: problema messa in moto
magari il mio caso è diverso da quello di GTB è a lui il tuo romanzo serve...
A pensar male.... s'indovina sempre.
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Re: problema messa in moto
Mah speriamo bene!!!
dai dai allora'?risolto??
Hai capito per bene come mettere in fase l'accensione??
Se magari hai dei dubbi, e vorresti anche qualche immagine, trovi tutta la spiegazione persino nel libretto uso e manuntezione Li trovi figure ed istruzioni della Fiat, ma alla fine è tutto come ti è già stato "raccontato" più in alto!
dai dai allora'?risolto??
Hai capito per bene come mettere in fase l'accensione??
Se magari hai dei dubbi, e vorresti anche qualche immagine, trovi tutta la spiegazione persino nel libretto uso e manuntezione Li trovi figure ed istruzioni della Fiat, ma alla fine è tutto come ti è già stato "raccontato" più in alto!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!