Motore panda30
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Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Ragazzi ho preso alcune temperature a motore fermo.... dopo poco che avevo spento avevo: Collettore del carburatore 120°C - carburatore (ha la bachelite che lo distanzia) 80°C - Coppa olio (alluminio) 90°C - Modulo accensione 123Ignition 75°C
Mi sembrano esagerate------ posso provare a mettere una puleggia più piccola alla ventola o cambiarla del tutto??
Monto una ventola della 500G modificata.........
Mi sembrano esagerate------ posso provare a mettere una puleggia più piccola alla ventola o cambiarla del tutto??
Monto una ventola della 500G modificata.........
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Non capisco come avviene il ricambio di aria , da quello che riesco a vedere la ventola frulla la stessa aria calda all'interno del vano motore.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Per adesso cofano motore aperto sotto e ventola estrazione al posto del tubo aria originale. Successivamente ,se serve ,farò delle feritoie al cofano.....Atomo27 ha scritto:Non capisco come avviene il ricambio di aria , da quello che riesco a vedere la ventola frulla la stessa aria calda all'interno del vano motore.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Ma come arriva aria fresca hai cilindri ?
puoi utilizzare un volantino più piccolo alla ventola , ma se non indirizzi aria fresca verso i cilindri è lavoro inutile.
puoi utilizzare un volantino più piccolo alla ventola , ma se non indirizzi aria fresca verso i cilindri è lavoro inutile.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Potevi montare tutto il sistema completo, la ventola no perchè il motore Panda gira al contrario, quella che hai adesso va bene, basta un distanziale in quella staffa che si collega in basso al badile..
La ventola gira leggerissima, magari sostituisci la puleggia con una più piccola, la Panda avendo il motore anteriore è meglio raffreddata.
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La ventola gira leggerissima, magari sostituisci la puleggia con una più piccola, la Panda avendo il motore anteriore è meglio raffreddata.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Emidio che vuol dire "potevo montare il sistema completo"? Io ho montato tutto il sistema, tranne la ventola.....Mantovasud ha scritto:Potevi montare tutto il sistema completo, la ventola no perchè il motore Panda gira al contrario, quella che hai adesso va bene, basta un distanziale in quella staffa che si collega in basso al badile..
La ventola gira leggerissima, magari sostituisci la puleggia con una più piccola, la Panda avendo il motore anteriore è meglio raffreddata.
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Il distanziale in quale punto? E per fare cosa?
Proverò a ridurre il diametro della puleggia ventola.....
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Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Inoltre voglio modificare o far costruire un carte posteriore diverso; sempre col termostato ma che faccia fuoriuscire l'aria calda verso l'alto e non verso lo spinterogeno o meglio ancora che porti l'aria calda direttamente fuori dal vano motore....
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Ciao, non si vede bene tutto...alcune foto le avrai fatte in fase di montaggio, di qui la confusione...
Se monti il badile Panda il distanziale non serve...sul badile 126 invece, montando il convogliatore (panda) la staffa che lo sorregge va a collegarsi in basso sul badile nel lato sinistro, qui necessita di un spessore...li il badile Panda è diverso, è più spesso...poi se non vogliamo metterlo è uguale, è per non avere tensioni sui carter.
Avevo preso un motore Panda per la testa e per il sistema di raffreddamento...lo avrei montato sul 126.
Ciao, è proprio un bel lavoro !!
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Se monti il badile Panda il distanziale non serve...sul badile 126 invece, montando il convogliatore (panda) la staffa che lo sorregge va a collegarsi in basso sul badile nel lato sinistro, qui necessita di un spessore...li il badile Panda è diverso, è più spesso...poi se non vogliamo metterlo è uguale, è per non avere tensioni sui carter.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Confrontando i due badili è evidente la diversità (robustezza) del Panda con il 126 nella parte dove la staffa del convogliatore si fissa al motore.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Ciao Emidio, io monto tutto il motore panda30 completo, anche il badile.Mantovasud ha scritto:Ciao, non si vede bene tutto...alcune foto le avrai fatte in fase di montaggio, di qui la confusione...
Se monti il badile Panda il distanziale non serve...sul badile 126 invece, montando il convogliatore (panda) la staffa che lo sorregge va a collegarsi in basso sul badile nel lato sinistro, qui necessita di un spessore...li il badile Panda è diverso, è più spesso...poi se non vogliamo metterlo è uguale, è per non avere tensioni sui carter.
Avevo preso un motore Panda per la testa e per il sistema di raffreddamento...lo avrei montato sul 126.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Bene...
Non capisco perchè non utilizzi il carter di espulsione aria della Panda, una volta eliminati i tubi di sccarico con un tubo flessibile li mandi dove vuoi...
Ho letto delle temperature...certamente lo sai e lo avrai intuito.. essendo montato anteriormente il motore Panda subisce un raffreddamento migliore nel cilindro fronte-marcia..questo cilindro è mantenuto un "po più caldo" proprio per il maggior raffreddamento, ma sulla 500 subisce un riscaldamento per il montaggio posteriore.. questo è merito di una protezione ricavata nella forma del convogliatore dell'aria che ne limita la quantità deviandola nel cilindro posteriore.
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Non capisco perchè non utilizzi il carter di espulsione aria della Panda, una volta eliminati i tubi di sccarico con un tubo flessibile li mandi dove vuoi...
Ho letto delle temperature...certamente lo sai e lo avrai intuito.. essendo montato anteriormente il motore Panda subisce un raffreddamento migliore nel cilindro fronte-marcia..questo cilindro è mantenuto un "po più caldo" proprio per il maggior raffreddamento, ma sulla 500 subisce un riscaldamento per il montaggio posteriore.. questo è merito di una protezione ricavata nella forma del convogliatore dell'aria che ne limita la quantità deviandola nel cilindro posteriore.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Ciao Emidio, io ho provato entrambi i carter espulsione (1 serie e 2 serie) e ultimamente montavo il carter espulsione della 126bambino (posterò poi le foto). ora voglio modificare il carter espulsione della 1 serie e fare uno scarico aria calda direttamente verso l'esterno (magari proprio con un flessibile)....
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Emidio sai che non mi ero mai accorto di quel pezzettino di carter che tiene caldo il 1 cilindro?! Mi conviene tagliarlo o forarlo??
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Ciao Davide, ho fatto presente quel particolare perchè hai accennato alle temperature del tuo motore, l'ho fatto timidamente perchè credevo che ne eri al corrente.
Di certo lasciarlo così bene non fa, viene da se che in quella parte del cilindro la temperatura sarà superiore all'altro..
Io non ho la 500 (oggi), ho posseduto negli anni passati una 126 di cui ho conservato il motore e il cambio, sicuro che lo avrei usato e modificato per una 500 o 126 che mi sarei procurato..ma non è stato così.
Presi anche un motore del 126 Bis.. comunque questi 3 motori sono tutti smontati
Adesso non vorrei confondermi, la Panda monta anche un carterino fissato con viti che avvolge parzialmente i cilindri sul lato DX del motore...segno evidente che il motore montato fronte marcia subisce un raffreddamento eccessivo..ma non la testata...non paragonabile di certo alla 500 o 126 per di più modificati e sistemati posteriormente.
Per me una volta che il motore va nel vano della 500 questi accorgimenti si annullano...di certo con la sostituzione del diametro della puleggia e l'asportazione di quel parzializzatore risolvi i tuoi problemi di riscaldamento, magari togliendo anche il carterino intorno hai cilindri se non l'hai già fatto.
Per quanto posso essere informato non sono un meccanico, sono cose che avrei fatto, infatti guardando il tuo motore mi sono immedesimato quello che poteva essere il mio.
Emidio
Di certo lasciarlo così bene non fa, viene da se che in quella parte del cilindro la temperatura sarà superiore all'altro..
Io non ho la 500 (oggi), ho posseduto negli anni passati una 126 di cui ho conservato il motore e il cambio, sicuro che lo avrei usato e modificato per una 500 o 126 che mi sarei procurato..ma non è stato così.
Presi anche un motore del 126 Bis.. comunque questi 3 motori sono tutti smontati
Adesso non vorrei confondermi, la Panda monta anche un carterino fissato con viti che avvolge parzialmente i cilindri sul lato DX del motore...segno evidente che il motore montato fronte marcia subisce un raffreddamento eccessivo..ma non la testata...non paragonabile di certo alla 500 o 126 per di più modificati e sistemati posteriormente.
Per me una volta che il motore va nel vano della 500 questi accorgimenti si annullano...di certo con la sostituzione del diametro della puleggia e l'asportazione di quel parzializzatore risolvi i tuoi problemi di riscaldamento, magari togliendo anche il carterino intorno hai cilindri se non l'hai già fatto.
Per quanto posso essere informato non sono un meccanico, sono cose che avrei fatto, infatti guardando il tuo motore mi sono immedesimato quello che poteva essere il mio.
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Re: Procedura MESSA IN FASE con pistola stroboscopica
Emidio, sei stato molto d'aiuto. Il pezzettino di carter laterale al 1 cilindro pensavo di tenerlo montato per convogliare l'aria calda verso il carter posteriore.... Proverò ad allegare la foto del motore allo stato attuale appena sarò al pc.....
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