[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
- Mantovasud
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Non insisto assolutamente...che sia nuova a volte non vuole dire che non fa rumore, dipende anche che tipo di cinghia, le dimensioni (sezione) e il contatto che ha con il canale della puleggia.
Il mio intervento ha il solo fine di informare quali potrebbero essere state ulteriori cause... molte cose non si conoscono se non per diretta esperienza, in questo caso la lubrificazione dei cuscinetti è sempre ben voluta...sapere (per uno inesperto) che anche le cinghie procurano dei rumori ci da modo di saperne una in più.
Emidio
Il mio intervento ha il solo fine di informare quali potrebbero essere state ulteriori cause... molte cose non si conoscono se non per diretta esperienza, in questo caso la lubrificazione dei cuscinetti è sempre ben voluta...sapere (per uno inesperto) che anche le cinghie procurano dei rumori ci da modo di saperne una in più.
Emidio
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L'età non si sente, si vede.
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- Djslaughter
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Buonasera a tutti! Io ho revisionato grazie a questa guida la dinamo del mio cinquino perché non produceva tensione. Poi dopo aver rimontato tutto la dinamo produce tensione ma si accende la spia della dinamo in accelerazione (pensavo fosse la spia dell'olio invece é quella della dinamo). Oggi poi non si spegnava piu!
Credete che sia il regolatore di tensione?
Credete che sia il regolatore di tensione?
- Djslaughter
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Nessuno tra i geni del forum ha una risposta?
- Bulin
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Se è sicuro che contemporaneamente al manifestarsi dell'accensione della spia la dinamo eroga corrente, allora quasi sicuramente è il regolatore di tensione, in particolare potrebbe essere l'interruttore di minima che non chiude.
Però sentiamo gli esperti.
Ciao
Bulin
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Bulin
- Djslaughter
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Hao provato con due regolatori e con tutti e due ho una tensione di poco piu di 1 volt
- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Questo tizio smonta tutto da davanti. E' possibile come cosa?
https://www.youtube.com/watch?v=_MBESUVmQDg
ciao ciao
https://www.youtube.com/watch?v=_MBESUVmQDg
ciao ciao
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ciao Robero, ho visto il video e mi sono reso conto che l'autore non ha mai smontato dinamo o alternatore.Robero ha scritto: ↑10.02.2018, 17:44 Questo tizio smonta tutto da davanti. E' possibile come cosa?
https://www.youtube.com/watch?v=_MBESUVmQDg
ciao ciao
Un metodo del genere è controproducente ed inutile, in quanto allunghi notevolmente i tempi: ha smontato quasi mezzo motore
Per smontare la dinamo basta togliere il tubo posteriore di aspirazione aria, con apposita chiave da 17mm svitare il dado ventola, tenendo un idoneo contrasto sul dado anteriore opposto, poi togliere tutte le connessioni elettriche, svitare i due dadi M6 che vincolano la flangia dinamo al carter, e la cosa è fatta: tempo 1/4 ora max.
P.s. occhio che nello smontare il dado ventola, devi rimuovere il rondellone e le relative rondelle di rasamento
- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Qualcuno ha delle foto dettagliate del retro ventola? Se non sbaglio quando si leva il dado ventola ci dovrebbe essere una chiavetta a mezza luna sul perno della vite.
- Atomo27
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Questa figura può bastare?
Poi una dritta: se vuoi vedere il dettaglio dei varo pezzi basta mettere su un motore di ricerca Fiat seguita dal codice che vedi nell'esploso.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Buongiorno e ottima guida x la. revisione della dinamo.
Io ho smontato la mia sulla 500 L é nel rimontare le. spazzole nn riesco perché sono più larghe di 2 mm rispetto alle vecchie... Il ricambiata dice che vanno limate... é corretto?cioè devo limarle lateralmente x farle scorrere correttamente negli alloggi?
inoltre ho un cuscinetto che è rimasto sull Albertino lato spazzole e con un estrattore nn c'è spazio per inserire le graffe. A qualcuno è capitato?
grazie mille a tutti
Io ho smontato la mia sulla 500 L é nel rimontare le. spazzole nn riesco perché sono più larghe di 2 mm rispetto alle vecchie... Il ricambiata dice che vanno limate... é corretto?cioè devo limarle lateralmente x farle scorrere correttamente negli alloggi?
inoltre ho un cuscinetto che è rimasto sull Albertino lato spazzole e con un estrattore nn c'è spazio per inserire le graffe. A qualcuno è capitato?
grazie mille a tutti
- Bulin
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ciao Temp2,
riguardo alle spazzole per la dinamo, ho messo queste indicate a sinistra nella seguente foto (JX 22) e credo che si trovano ancora abbastanza facilmente. Sono state montate perfettamente così come sono nella confezione.
download/file.php?id=105432&mode=view
Per il resto se ti potesse essere utile, guarda qui viewtopic.php?p=379977#p379977
Bulin
riguardo alle spazzole per la dinamo, ho messo queste indicate a sinistra nella seguente foto (JX 22) e credo che si trovano ancora abbastanza facilmente. Sono state montate perfettamente così come sono nella confezione.
download/file.php?id=105432&mode=view
Per il resto se ti potesse essere utile, guarda qui viewtopic.php?p=379977#p379977
Bulin
- Giambatab
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ciao a tutti
Mi son messo a revisionare la dinamo e dolori...
All'inizio pensavo di cambiare le spazzole, ma alla fine ormai che c'ero ho cambiato anche indotto, campi e cuscinetti.
Il mio problema che per cambiare i campi ho dovuto mollare le 2 viti laterali la dinamo e non avevano nessuna voglia di mollarsi, ho provato in tutti i modi, finché si sono spanate. Tolte con l'estrattore da viti adesso ho il problema che non hanno un filetto da 10 normale. Dove posso trovarle? Proverò da uno sfascia carrozze, ma speriamo bene...
Mi son messo a revisionare la dinamo e dolori...
All'inizio pensavo di cambiare le spazzole, ma alla fine ormai che c'ero ho cambiato anche indotto, campi e cuscinetti.
Il mio problema che per cambiare i campi ho dovuto mollare le 2 viti laterali la dinamo e non avevano nessuna voglia di mollarsi, ho provato in tutti i modi, finché si sono spanate. Tolte con l'estrattore da viti adesso ho il problema che non hanno un filetto da 10 normale. Dove posso trovarle? Proverò da uno sfascia carrozze, ma speriamo bene...
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Ghe piso sora all'HUMMER!!!
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Buongiorno,riprendo questo post in quanto nel rimontare la dinamo nella chiocciola dopo aver posizionato il tutto mi sono accorta che avvitando il dado lato ventola questo non va.Ora mi chiedo ho è rovinata la filettatura oppure il dado non è suo,e nel caso fosse così si riesce a trovare in vendita? grazie
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- Bulin
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ciao, sulla 500 R il dado originale è 10 x 1,25 ed è autobloccante. Lo si trova certamente dai ricambisti. Sulla 500 L francamente non so se il dado è di altro tipo.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
È lo stesso dado dei bulloni della balestra/perno fuso ed è identico al bullone che tiene i 2 braccetti al perno fuso, tanto se sostituisci i braccetti nel kit c'è anche il bullone corredato di dado.Stefania1977 ha scritto: ↑20.11.2020, 11:46 Buongiorno,riprendo questo post in quanto nel rimontare la dinamo nella chiocciola dopo aver posizionato il tutto mi sono accorta che avvitando il dado lato ventola questo non va.Ora mi chiedo ho è rovinata la filettatura oppure il dado non è suo,e nel caso fosse così si riesce a trovare in vendita? grazie
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO