[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
- Djslaughter
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Perfetto grazie mille!!
- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Djslaughter ha scritto:Ti ho fatto un video dove si vede la ventola da dietro. La ventola é "incastrata" nel suo alloggio e non viene fuori smontando la dinamo!
Ecco il link: https://youtu.be/deqbU2cC0rY
Colgo l'occasione per chiedervi se é meglio smontare il tutto per cambiare la ventola visto il rumore che mi fa
Quindi io quando svito il dado della ventola mi viene via il dado e la rondellona conica?
Il resto mi viene via dall'altra parte, giusto? E devo stare attento alla chiavetta mezza luna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Si fai attenzione dietro la ventola hai un altro rondellone.
- Atomo27
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Appuntati la sequenza dei pezzi che vai smontando
- Atomo27
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Sto pensando che ti conviene smontare le lamiere prima della ventola e dinamo
- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
E come faccio a sfilarlo senza farlo cascare dentro la chiocciola?
- Atomo27
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Tiri fuori la dinamo montata con tutta la ventola
.
Basta smontare il carter superiore e quello dove ci sta attaccata la dinamo
.
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- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Oggi in pausa pranzo ho ingrassato il cuscinetto lato puleggia e svitol a bestia senza smontare niente. Ho rimontato la puleggia e la cinghia, e come per magia il cigolio che vi dicevo è sparito. Per ora sembrerebbe tutto risolto. Probabilmente era il cuscinetto.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato mi saranno utilissimi.
Ci "sentiamo" in altri post.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
No non passerà tanto che ti rifarai risentire su questo post, xche se un cuscinetto che cigola dandogli un po di fumo negli occhi, durerà molto poco, ora con poca spesa te la caveresti, dopo al max sostituisci tutta la dinamo.Robero ha scritto:Oggi in pausa pranzo ho ingrassato il cuscinetto lato puleggia e svitol a bestia senza smontare niente. Ho rimontato la puleggia e la cinghia, e come per magia il cigolio che vi dicevo è sparito. Per ora sembrerebbe tutto risolto. Probabilmente era il cuscinetto.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Quoto Maurizio al 100%Maurizio ha scritto:No non passerà tanto che ti rifarai risentire su questo post, xche se un cuscinetto che cigola dandogli un po di fumo negli occhi, durerà molto poco, ora con poca spesa te la caveresti, dopo al max sostituisci tutta la dinamo.Robero ha scritto:Oggi in pausa pranzo ho ingrassato il cuscinetto lato puleggia e svitol a bestia senza smontare niente. Ho rimontato la puleggia e la cinghia, e come per magia il cigolio che vi dicevo è sparito. Per ora sembrerebbe tutto risolto. Probabilmente era il cuscinetto.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato mi saranno utilissimi.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ho dovuto faticare molto a scrivere con il telefonino per darti quelle poche indicazioni per risolvere il problema e poi ti tiri indietro così?
Dai non fai onore al settore, smonta tutto.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Smontare la dinamo é un lavoretto di 30 minuti se lo fai con calma! Anche a me sono stati molto di aiuto qui nel forum e vedrai che anche tu ce la farai!
E se ti dovesse cadere una rondella nella chiocciola (come é successo anche a me) sviti un paio di viti della chiocciola nella parte inferiore, fa ileva con uncacciacite piatto per allargare la chiocciola e ti cade fuori da sola! Non farti problemi!
E se ti dovesse cadere una rondella nella chiocciola (come é successo anche a me) sviti un paio di viti della chiocciola nella parte inferiore, fa ileva con uncacciacite piatto per allargare la chiocciola e ti cade fuori da sola! Non farti problemi!
- Mantovasud
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Ciao, un cigolio si differenzia dal rumore di un cuscinetto...anche se lubrificato il rotolamento si sente...specialmente appoggiando la mano sulla carcassa della dinamo, oppure con un giravite fino e lungo, lo usiamo come stetoscopio appoggiandolo dove presumiamo si origini il rumore.
Poteva essere la cinghia che faceva rumore, ormai in età avanzata.
La prossima volta una spruzzatina di svitol sul canale della puleggia ci può dare la "quasi certezza" dell'origine del rumore.
Emidio
Poteva essere la cinghia che faceva rumore, ormai in età avanzata.
La prossima volta una spruzzatina di svitol sul canale della puleggia ci può dare la "quasi certezza" dell'origine del rumore.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Mantovasud ha scritto:Ciao, un cigolio si differenzia dal rumore di un cuscinetto...anche se lubrificato il rotolamento si sente...specialmente appoggiando la mano sulla carcassa della dinamo, oppure con un giravite fino e lungo, lo usiamo come stetoscopio appoggiandolo dove presumiamo si origini il rumore.
Poteva essere la cinghia che faceva rumore, ormai in età avanzata.
La prossima volta una spruzzatina di svitol sul canale della puleggia ci può dare la "quasi certezza" dell'origine del rumore.
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La cinghia è nuova.
- Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Atomo27 ha scritto:Ho dovuto faticare molto a scrivere con il telefonino per darti quelle poche indicazioni per risolvere il problema e poi ti tiri indietro così?
Dai non fai onore al settore, smonta tutto.
Hai ragione ma prima di smontare tutto ho voluto provare la soluzione del grasso e svitol sul cuscinetto. Se il problema si ripresenterà allora mi toccherà smontare tutto. La paura che la chiavetta lato ventola non mi entrasse più nella sua sede, già per farlo rientrare lato puleggia un pochino mi ci è voluto. Premetto che il restauro me lo sono fatto tutto da me quindi ho una buona manualità, però lo smontaggio della dinamo mi prende male.