[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
ciao a tutti
ho revisionato la mia dinamo della 500F sostituendo cuscinetti e spazzole nonché provvedendo ad una pulizia interna.
l'ho collegata come motore ad una batteria a 12v per testarla cosi come indicato sul manuale di officina solamente che mi indica come assorbimento di corrente 4,5A mentre la mia assorbe 7A.
va bene comunque?
ho revisionato la mia dinamo della 500F sostituendo cuscinetti e spazzole nonché provvedendo ad una pulizia interna.
l'ho collegata come motore ad una batteria a 12v per testarla cosi come indicato sul manuale di officina solamente che mi indica come assorbimento di corrente 4,5A mentre la mia assorbe 7A.
va bene comunque?
- Dboniot
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Tieni presente che la N aveva una dinamo da 13A mentre le F-L-R hanno una dinamo da 16A, stamattina ho fatto la stessa misura sulla dinamo che tengo di riserva.
La corrente misurata é stata di 5,3A, mi sa che 7A sono un po tanti.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Grazie della risposta... e della conferma che 7 sono troppi.
a cosa potrebbe essere dovuto l eccessivo assorbimento, tieni presente che gli ho messo cuscinetti nuovi e spazzole nuove-
ho solamente un minimo di dubbio riguardo agli spessori distanziali in quanto non ne ho preso nota all'atto dello smontaggio e non vorrei avere invertito qualcosa.
idem per le mollette delle spazzole se le rimonto cosi come sono non premono a sufficienza e quindi gli ho fatto fare mezzo giro in più per tensionarle meglio e non vorrei che sia questo che sforza eccessivamente l indotto e quindi aumenti l'amperaggio.
la prova l'ho fatta con una batteria da auto ma senza il reostato per cui i 12 volt erano un po di più (12,3V)
a cosa potrebbe essere dovuto l eccessivo assorbimento, tieni presente che gli ho messo cuscinetti nuovi e spazzole nuove-
ho solamente un minimo di dubbio riguardo agli spessori distanziali in quanto non ne ho preso nota all'atto dello smontaggio e non vorrei avere invertito qualcosa.
idem per le mollette delle spazzole se le rimonto cosi come sono non premono a sufficienza e quindi gli ho fatto fare mezzo giro in più per tensionarle meglio e non vorrei che sia questo che sforza eccessivamente l indotto e quindi aumenti l'amperaggio.
la prova l'ho fatta con una batteria da auto ma senza il reostato per cui i 12 volt erano un po di più (12,3V)
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Lo spessore piú sottile dovrebbe essere dal lato collettore, le due molle delle spazzole vanno precaricate di mezzo giro, diversamente non lavorano.
Prova ad alimentare solo i campi dovresti avere una corrente di circa 1,5A per via degli 8 Ohm di resistenza.
Controlla bene la cave del collettore devono essere pulite e libere da limatura di rame, che potrebbe provocare un cortocircuito.
Ripassale con calma con una lama di seghetto a mano molata sui due lati per adattarla alla larghezza della cava.
Prova ad alimentare solo i campi dovresti avere una corrente di circa 1,5A per via degli 8 Ohm di resistenza.
Controlla bene la cave del collettore devono essere pulite e libere da limatura di rame, che potrebbe provocare un cortocircuito.
Ripassale con calma con una lama di seghetto a mano molata sui due lati per adattarla alla larghezza della cava.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
allora ho provato misurare resistenza e mi da 10ohm e 1,2ampere di assorbimento
le cave collettore sono pulite e ripassate ma stasera provo ancora passarle meglio.
le spazzole grazie della conferma avevo fatto giusto
per i distanziali magari stasera metto una foto perché non mi ritrovo.
grazie per la gentilezza e competenza
le cave collettore sono pulite e ripassate ma stasera provo ancora passarle meglio.
le spazzole grazie della conferma avevo fatto giusto
per i distanziali magari stasera metto una foto perché non mi ritrovo.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
contatto 51 e massa 2,0ohm
contatto 67 e massa 8,5hm corrente 1,35A
contatto 51 e 67 10ohm corrente 1,2A
contatto 67 e massa 8,5hm corrente 1,35A
contatto 51 e 67 10ohm corrente 1,2A
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Rettifico
contatto 51 e massa 1,5ohm
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
1200giri minuto
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Il normale multimetro non é idoneo a misurare valori di resistenza molto bassi, ho misurato resistenza del rotore tra morsetto 51 e massa: 0,65 Ohm.
Ho alimentato a 12V il morsetto 51 mettendo in serie una lampadina da 21W (quella degli stop); é necessaria la lampadina in serie, senza si brucia la dinamo.
La corrente circolante é di 1,7A, la tensione tra 51 e massa dinamo di circa 1,1V, la misura della tensione è stata eseguita facendo girare lentamente l'albero, ci sono delle variazioni di 0,1-0,2V durante la rotazione, ma ad albero fermo la tensione misurata é risultata stabile.
Variazioni significative sono sintomo di problemi di interruzioni o cortocircuiti sulle spire o sul collettore.
Ho alimentato a 12V il morsetto 51 mettendo in serie una lampadina da 21W (quella degli stop); é necessaria la lampadina in serie, senza si brucia la dinamo.
La corrente circolante é di 1,7A, la tensione tra 51 e massa dinamo di circa 1,1V, la misura della tensione è stata eseguita facendo girare lentamente l'albero, ci sono delle variazioni di 0,1-0,2V durante la rotazione, ma ad albero fermo la tensione misurata é risultata stabile.
Variazioni significative sono sintomo di problemi di interruzioni o cortocircuiti sulle spire o sul collettore.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
grazie.
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore
ho rifatto la smicatura del collettore
come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore
ho rifatto la smicatura del collettore
come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
con ventola collegata assorbe 7,7ampere
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Fai attenzione ad eccitare i campi con la tensione dell'indotto, se la tensione sale troppo rischi di bruciarli.Kawaninja ha scritto:grazie.
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore
ho rifatto la smicatura del collettore
come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?
La soluzione migliore sarebbe utilizzare un regolatore, la meno peggio utilizzare la tensione a 12V della batteria; se la tensione sul 51 sale troppo bisogna diminuire l'eccitazione mettendo in serie al 67 una lampadina da 21W (circa 7 ohm).
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
ok ho capito.
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?
il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?
il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Per provarla come generatore.Kawaninja ha scritto:ok ho capito.
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?
il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?
La lampadina da 55W si dovrebbe accendere ma é meglio eccitare i campi separatamente, se la tensione sul 51 non sale il campo di eccitazione é debole.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
perfetto domani faccio la prova come mi ha detto tu.
ma il campo di eccitazione debole a cosa puo essere dovuto che accende quella da 14 e non quella da 55?
ti ringrazio molto per la pazienza
ma il campo di eccitazione debole a cosa puo essere dovuto che accende quella da 14 e non quella da 55?
ti ringrazio molto per la pazienza