problemi accensione
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problemi accensione
Salve a tutti mi chiamo marco e mi sono appena inscritto visto che ieri ho acquistato la mia prima 500..
La macchina in questione è una 500r del 1973 replica Abarth.
I problemi sono stati i seguenti: non è partita subito perché la batteria si era scaricata e quindo l'abbiamo messa in moto con i cavetti poi una volta partiti dopo una ventina di km mi sono fermato e ho spento il motore(premetto il numero di matricola è stato limato e sopra ho letto 650?) per sbaglio e li il primo problema che, la batteria MORTA però per fortuna è andata in moto a spinta,poi in marcia di quarta piena il cambio faceva un'pò di rumore (batteva) e percorsi circa 50 km ad un tratto ho avvertito che il motore calava di giri e quando ho provato a scalare marcia si è spenta e non è andata più in moto,chi mi veniva dietro a notato qualche sfumacciata sul grigio scuro e puzzava di olio bruciato. Caricata sul carroattrezzi dopo un oretta ho provato a riaccenderla con i cavi ed è riandata in moto cosa cè che non va? grazie in anticipo.PS la macchina era ferma da questa estate
La macchina in questione è una 500r del 1973 replica Abarth.
I problemi sono stati i seguenti: non è partita subito perché la batteria si era scaricata e quindo l'abbiamo messa in moto con i cavetti poi una volta partiti dopo una ventina di km mi sono fermato e ho spento il motore(premetto il numero di matricola è stato limato e sopra ho letto 650?) per sbaglio e li il primo problema che, la batteria MORTA però per fortuna è andata in moto a spinta,poi in marcia di quarta piena il cambio faceva un'pò di rumore (batteva) e percorsi circa 50 km ad un tratto ho avvertito che il motore calava di giri e quando ho provato a scalare marcia si è spenta e non è andata più in moto,chi mi veniva dietro a notato qualche sfumacciata sul grigio scuro e puzzava di olio bruciato. Caricata sul carroattrezzi dopo un oretta ho provato a riaccenderla con i cavi ed è riandata in moto cosa cè che non va? grazie in anticipo.PS la macchina era ferma da questa estate
- Charles
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Re: problemi accensione
Secondo me necessita di una buona messa a punto oltre a mettere la batteria nuova se necessario, io secondo me la prima cosa che farei, gli pulirei il carburatore , se era diverso tempo che era ferma, ed a sua volta gli registrerei le valvole, poi puntine e nuovo condensatore ed anche calotta e spazzola rotante se necessario, e candele della giusta gradazione, ed una buona messa in fase dell'accensione con giusto anticipo e giusto gioco puntine platinate, cambierei l'olio, e forse una bella pulita anche alla centrifuga <filtro olio> che sta nella puleggia albero motore poi rifarei delle prove come va se si spegne ancora ecc.
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Re: problemi accensione
grazie mille Carlo
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Re: problemi accensione
Numero di matricola sul motore cancellato Hai idea di che problema hai
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Re: problemi accensione
Mi sa tanto di possibile grippatina,controlla che non ci sia ostruzione nel circuito dell'aria di raffreddamento.
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Re: problemi accensione
In effetti il numero di serie è stato Lonato però ho pensato che il motivo è che monta un 650 anziché A5 come riportato sul libretto
- Alessandro82
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Re: problemi accensione
Ma infatti la 500 R ha il basamento 126A5.000 ma se hai i numeri cancellati al primo controllo gli dai le chiaviTatto79 ha scritto:In effetti il numero di serie è stato Lonato però ho pensato che il motivo è che monta un 650 anziché A5 come riportato sul libretto
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Re: problemi accensione
Tatto79,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: problemi accensione
Buongiorno e auguri a tutti.
Sono appena iscritto, quindi non so se sono nella sezione giusta.
Io ho una 500 l del 71 originale. Ho un problema che mi trascino da anni.
Sembra banale (non riparte a caldo mentre a freddo va al primo colpo)
Ho letto di tutto e fatto veramente di tutto poi la decisione: revisionare il motore dalla a alla z.
Decisamente migliorate le prestazioni ma il problema persiste.
Seguiti tutti i consigli tipo
Galleggiante carburatore tarato male (sostituito con un carb. Nuovo orig)
Condensatore e puntine di qualità
Messa a punto punteria più volte
Bachilite carburatore
Pompa c e bachilite
Calotta in bachilite e bobina marelli
Tappo benzina
Raffreddate varie bagnando pampa a c carb ecc per farla ripartire
E molto altro ancora che ora mi sfugge
Da considerare che il tutto è stato fatto sempre da specialisti.
Ho bisogno di un colpo di genio
Sono appena iscritto, quindi non so se sono nella sezione giusta.
Io ho una 500 l del 71 originale. Ho un problema che mi trascino da anni.
Sembra banale (non riparte a caldo mentre a freddo va al primo colpo)
Ho letto di tutto e fatto veramente di tutto poi la decisione: revisionare il motore dalla a alla z.
Decisamente migliorate le prestazioni ma il problema persiste.
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Alessandro
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Re: problemi accensione
Ciao auguri, non capisco a cosa ti riferisci con "Da considerare che il tutto è stato fatto sempre da specialisti"
Ma andiamo al nocciolo , stenta a partire ma poi riparte ?
Se stenta ma poi parte lo fa quando il motorino di avviamento sale di giri ?
A caldo hai provato a staccare il tubo della benzina e dopo averlo infilato dentro una bottiglia di plastica quest' ultima
posizionata all'altezza del carburatore e tirata le leva della messa in moto per una decina di secondi ?
Dovrebbe arrivare la benzina .
Ma cosa sto scrivendo?
Non ti sei presentato, passa un attimo da quìscrivi due parole e poi approfondiamo l'argomento.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
atomo27@libero.it
Ma andiamo al nocciolo , stenta a partire ma poi riparte ?
Se stenta ma poi parte lo fa quando il motorino di avviamento sale di giri ?
A caldo hai provato a staccare il tubo della benzina e dopo averlo infilato dentro una bottiglia di plastica quest' ultima
posizionata all'altezza del carburatore e tirata le leva della messa in moto per una decina di secondi ?
Dovrebbe arrivare la benzina .
Ma cosa sto scrivendo?
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Re: problemi accensione
Ciao
Per. " tutto è stato fatto da specialisti" intendo che quasi sempre gli interventi sull' auto sono stati eseguiti da meccanici di professione, nonostante io abbia una buona dimestichezza nei lavori meccanici.
Mi scuso per non essermi presentato ma devo ancora imparare le buone abitudini di un forum.
Mi chiamo Alessandro sono un tecnico elettrostrumentale industriale, sono prorietario da 10 anni di una 500 L del 71.
Amo le auto d' epoca ma la mia preferita è la 500 forse per le dimensioni ridotte e per la forma troppo simpatica.
Comunque non ho provato a misurare con la bottiglia l' efficienza della pompa ma nel dubbio ne montai una nuova e non ebbi miglioramenti.
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Mi chiamo Alessandro sono un tecnico elettrostrumentale industriale, sono prorietario da 10 anni di una 500 L del 71.
Amo le auto d' epoca ma la mia preferita è la 500 forse per le dimensioni ridotte e per la forma troppo simpatica.
Comunque non ho provato a misurare con la bottiglia l' efficienza della pompa ma nel dubbio ne montai una nuova e non ebbi miglioramenti.
Alessandro
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Re: problemi accensione
Elettriale,
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Re: problemi accensione
Spero di aver inviato il messaggio di presentazione correttamente
Alessandro
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Re: problemi accensione
Per poter escludere completamente problemi alla pompa della benzina dovresti collegare (con un T) un manometro dopo la pompa e verificare che a motore acceso i valori siano intorno a 0,15-0,20 Bar.
Tieni conto che la pressione di mandata della pompa é influenzata dagli spessori tra pompa e monoblocco.
Un altro metodo consiste nel tappare il tubo della benzina che alimenta il carburatore (un tondino da 6 mm infilato nel tubo con una fascetta, che ne impedisca l'espulsione) e alimentare il motore con un recipiente a caduta.
Per la parte elettrica ti consiglio di staccare il conduttore B+ dalla bobina e alimentarla tramite un un filo da almeno 1,5 mmq di sezione dal + della batteria; prova ad avviare a motore caldo, non é necessario accendere il quadro (se lo vuoi fare isola il capocorda a occhiello rimasto scollegato) tira solo il manettino.
Tieni conto che la pressione di mandata della pompa é influenzata dagli spessori tra pompa e monoblocco.
Un altro metodo consiste nel tappare il tubo della benzina che alimenta il carburatore (un tondino da 6 mm infilato nel tubo con una fascetta, che ne impedisca l'espulsione) e alimentare il motore con un recipiente a caduta.
Per la parte elettrica ti consiglio di staccare il conduttore B+ dalla bobina e alimentarla tramite un un filo da almeno 1,5 mmq di sezione dal + della batteria; prova ad avviare a motore caldo, non é necessario accendere il quadro (se lo vuoi fare isola il capocorda a occhiello rimasto scollegato) tira solo il manettino.
Ultima modifica di Dboniot il 25.12.2016, 18:24, modificato 2 volte in totale.
- Mantovasud
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Re: problemi accensione
Ciao, il tuo è un problema comune in tutte le 500, con il caldo e il motore caldo faticano a riaccendersi, è sempre stato così, dalle sue origini.
Per la riaccensione del motore a caldo (facilitare), basta abbassare tutto l'acceleratore o in parte....rimanere fermi così e azionare il motorino di avviamento con una rotazione continua fino alla riaccensione del motore...memorizzare questa operazione per poi ripeterla quando occorre.
La messa e punto è fondamentale, comunque eventuali problemi di motore possono manifestarsi di più quando il motore ha difficoltà a partire a freddo piuttosto che ha caldo...considerando che hai sostituito il carburatore.
Per il tappo benzina è opportuno che ci sia la valvola che regola la pressione interna al serbatoio...eventuali valvole motore registrate male (strette) creano difficoltà di accensione a freddo...per il resto sembra che ti sei affidato a persone competenti.
Emidio
Per la riaccensione del motore a caldo (facilitare), basta abbassare tutto l'acceleratore o in parte....rimanere fermi così e azionare il motorino di avviamento con una rotazione continua fino alla riaccensione del motore...memorizzare questa operazione per poi ripeterla quando occorre.
La messa e punto è fondamentale, comunque eventuali problemi di motore possono manifestarsi di più quando il motore ha difficoltà a partire a freddo piuttosto che ha caldo...considerando che hai sostituito il carburatore.
Per il tappo benzina è opportuno che ci sia la valvola che regola la pressione interna al serbatoio...eventuali valvole motore registrate male (strette) creano difficoltà di accensione a freddo...per il resto sembra che ti sei affidato a persone competenti.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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L'età non si sente, si vede.
m.d.r.