Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
- Chiuritusu
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Nel controllo del serraggio dadi testa, per evitare il falsaggio di qualche dado "inchiodato" o puntato, penso sia meglio mollare ogni dado di 10° e poi riserrare alla coppia stabilita ... Procedendo "dado per dado"
Ma tu... C'eri??!!
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Nelle ultime due settimane ho percorso 250 km, i giunti non hanno dato nessun segno di cedimento, il responso definitivo verrá dopo percorrenza ben piú lunghe.
Nel frattempo ho smontato le flange dei cuscinetti semiasse per un trafilamento di olio, ho sostituito i due OR e messo della pasta per guarnizioni all'esterno, sulla parte piana della battuta, ho fatto in modo tale che la pasta sigillasse anche la parte di filetto dei prigionieri che rimane all'interno della flangia.
É stato necessario svuotare l'olio, il grosso del lavoro é la pulizia del tutto, é necessario curare il corretto rimontaggio in sede dei cuscinetti, per il resto non ci sono particolari difficoltá, gli OR passano sulle flange senza doverle neppure sfilare dai semiasse.
Consiglio di utilizzare la pasta giá al rimontaggio del cambio, per non dover intervenire dopo.
Infine ho sostituito il carburatore, lo avevo acquistato nuovo (originale dell'epoca) e montato nuovo appena dopo la revisione del motore, con il carburatore originale revisionato da Ghepcar; in realtá é da qualche mese che ne sono ritornato in possesso, a denti stretti devo ammettere che la macchina ora si avvia prontamente a freddo e su strada va meglio di prima, soprattutto ai regimi intermedi.
Nel frattempo ho smontato le flange dei cuscinetti semiasse per un trafilamento di olio, ho sostituito i due OR e messo della pasta per guarnizioni all'esterno, sulla parte piana della battuta, ho fatto in modo tale che la pasta sigillasse anche la parte di filetto dei prigionieri che rimane all'interno della flangia.
É stato necessario svuotare l'olio, il grosso del lavoro é la pulizia del tutto, é necessario curare il corretto rimontaggio in sede dei cuscinetti, per il resto non ci sono particolari difficoltá, gli OR passano sulle flange senza doverle neppure sfilare dai semiasse.
Consiglio di utilizzare la pasta giá al rimontaggio del cambio, per non dover intervenire dopo.
Infine ho sostituito il carburatore, lo avevo acquistato nuovo (originale dell'epoca) e montato nuovo appena dopo la revisione del motore, con il carburatore originale revisionato da Ghepcar; in realtá é da qualche mese che ne sono ritornato in possesso, a denti stretti devo ammettere che la macchina ora si avvia prontamente a freddo e su strada va meglio di prima, soprattutto ai regimi intermedi.
- Bulin
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot e Ghepcar sono una garanzia? Per quanto mi riguarda la risposta l'avrò dalla prova su strada del mio 5ino, (E' sottinteso che io non sbaglio nel montaggio !!! )
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Se qualcosa andrá storto, sarà sicuramente la spiacevole conseguenza di un errore di montaggio.Bulin ha scritto:Dboniot e Ghepcar sono una garanzia? Per quanto mi riguarda la risposta l'avrò dalla prova su strada del mio 5ino, (E' sottinteso che io non sbaglio nel montaggio !!! )
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Ciao Dboniot
nelle foto precedenti punti il comparatore sull ingranaggio del differenziale, attraverso lo spazio lasciato libero dalla assenza della tenuta. Nel dettaglio si vede poco: stai misurando un movimento assiale ortogonale all'asse del primario, quindi quanto ancora l'ingranaggio del differenziale puo' accostarsi al pignone del secondario? o cosa? mi pare di aver capito la prima.....correggimi se sbaglio.
Io devo tarare il mio di differenziale.......
Grazie
nelle foto precedenti punti il comparatore sull ingranaggio del differenziale, attraverso lo spazio lasciato libero dalla assenza della tenuta. Nel dettaglio si vede poco: stai misurando un movimento assiale ortogonale all'asse del primario, quindi quanto ancora l'ingranaggio del differenziale puo' accostarsi al pignone del secondario? o cosa? mi pare di aver capito la prima.....correggimi se sbaglio.
Io devo tarare il mio di differenziale.......
Grazie
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Ciao, il comparatore serve a misurare il gioco della corona, con il pignone bloccato agendo sui semiasse, si fa ruotare la corona nei due sensi e si misura lo spostamento di un dente.AC74 ha scritto: ↑19.09.2018, 19:40 Ciao Dboniot
nelle foto precedenti punti il comparatore sull ingranaggio del differenziale, attraverso lo spazio lasciato libero dalla assenza della tenuta. Nel dettaglio si vede poco: stai misurando un movimento assiale ortogonale all'asse del primario, quindi quanto ancora l'ingranaggio del differenziale puo' accostarsi al pignone del secondario? o cosa? mi pare di aver capito la prima.....correggimi se sbaglio.
Io devo tarare il mio di differenziale.......
Grazie
Il comparatore ha un tastatore realizzato da hoc, con gli ultimi 30 mm piegati di circa 30 gradi per poter appoggiare sul dente.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot ha scritto: ↑10.10.2016, 19:34 Oggi pomeriggio ho fatto le verifiche del caso, i semiassi lavorano male perchè il complesso motore cambio è troppo avanti a causa della traversa piegata, avevo già messo 5 mm di spessore, ma ce ne vogliono altrettanti e forse di più.
Se qualcuno del forum, possibilmente in zona, ha una traversa per la F/L usata e naturalmente non deformata, mi contatti.
Diversamente il carrozziere si informerà per il nuovo, per il quale ci sono le solite riserve.
Ciao
Ho lo stesso problema, i semiassi non si muovono di 1mm..
Come si fa a capire che il complesso motore/cambio è troppo avanti o indietro? O come si fa a capire che la traversa è storta?
Grazie mille!
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Ciao,
a semiassi staccati con un filo ben teso tra il cento dei due mozzi , questo deve passare per il centro del differenziale, dove la campana si unisce al cambio.
La difficoltà è nel fissaggio del filo, ti consiglio di utilizzare uno spago infilato in uno dei fori filettati del giunto, tenendolo fermo con una vite da M8; poi bisogna far girare le ruote per trovare la verticale.
a semiassi staccati con un filo ben teso tra il cento dei due mozzi , questo deve passare per il centro del differenziale, dove la campana si unisce al cambio.
La difficoltà è nel fissaggio del filo, ti consiglio di utilizzare uno spago infilato in uno dei fori filettati del giunto, tenendolo fermo con una vite da M8; poi bisogna far girare le ruote per trovare la verticale.