In ogni caso anche il resto del pezzo era messo male, strasaldato e non bordo contro bordo come facciamo noi, ma aggiungendo lamiera. Allo stesso modo avevano aggiunto lamiera anche sul fondo, e quindi il risultato era un accrocchio rugginoso. Prima non si vedeva, ma come ho tolto la catramina è venuto fuori tutto l’orrore che c’era sotto. Sicchè, obtorto collo, ho deciso di sostituire tutto il sottoporta. Oltretutto in questo modo posso trattare da cristiano l’interno del sottoporta esterno che se no lo avremmo perso. Non è stato facile, perché si vede che anticamente tutta la fiancata aveva preso un colpo e ci avevano trafficato un po’, saldando come capitava.
Questo il risultato dell’eviscerazione… si notano anche i buchi nei fondi… il taglio del pezzo di fondo marcio. Si nota la sovrapposizione di lamiere il taglio con la sua pezza il pezzo vecchio a confronto con quello nuovo due pezzette esterne …tappate… tutto questo mi è costato ben 9 ore di lavoro, portando il totale a 96 ore. Tengo il conto per mia curiosità, voglio vedere quanto ci metterò a completare l’opera…
Questa sessione è stata breve, solo un paio di giorni, il resto alla prossima volta che torno su…