Mi raccomando maschera a filtri, xche quella polvere di sabbia frantumata e vernice fa molto male ai polmoni.DiNo_ ha scritto:
Ora ho mandato a prendere una maschera che ripari il viso da tutta la sabbia che schizza dappertutto
Restauro 500R di Dino
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500R di Dino
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Avevo letto in giro che bisogna stare attenti con quelle polveri perchè dannose.Maurizio ha scritto:Mi raccomando maschera a filtri, xche quella polvere di sabbia frantumata e vernice fa molto male ai polmoni.DiNo_ ha scritto:
Ora ho mandato a prendere una maschera che ripari il viso da tutta la sabbia che schizza dappertutto
Colgo l'occasione per chiederti un consiglio.
La maschera che ho mandato a prendere, non è di chissà quale livello qualitativo... per roba un pò più professionale si andava a spendere una certa cifra.
Indi per cui, pensavo di usare oltre la maschera citata (perlopiù per il riparo degli occhi) una mascherina per la polvere di quelle con la valvola.
Secondo te può andare bene?
di seguito allego foto delle maschere che intendo
- Allegati
-
- 41571_001-320x320.jpg (20.32 KiB) Visto 4437 volte
-
- Screenshot_2016-05-09-23-58-22_crop_528x633-480x575-240x288.JPG (6.09 KiB) Visto 4437 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 668
- Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
- Nome: Stefania
- Località: Trieste
Re: Restauro 500R di Dino
DiNo_ ha scritto:Grazie a entrambi
Stefania, l'intento è appunto quella di farla risplendere, e ti posso dire che il tuo anche sta venendo un capolavoro
Scrivo poco, ma seguo quasi sempre.
Marco, Per ora ho preso un sacco di 20kg di sabbia silicea appositamente per sabbiatura della "mapei".
Ora ho mandato a prendere una maschera che ripari il viso da tutta la sabbia che schizza dappertutto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500R di Dino
DiNo_, La seconda foto è quella giusta, non ci andrebbe la maschera con valvola della prima foto, anche xche in quella integrale ci vorrebbe un tubo d'ingresso dell'aria compressa a bassa pressione proveniente dal compressore in modo da far entrare sotto la protezione aria sempre nuova e non farebbe entrare la pulvere.
Io l'ho usata la sabbiatrice industriale, ma la maschera era quasi uguale a quella postata da te, ma avevo un compressore che non aveva problemi era un atlas XAS 350 http://www.picorent.com/it/vendita/moto ... s-350-dd-0
Io l'ho usata la sabbiatrice industriale, ma la maschera era quasi uguale a quella postata da te, ma avevo un compressore che non aveva problemi era un atlas XAS 350 http://www.picorent.com/it/vendita/moto ... s-350-dd-0
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Ottimo
Sai com'è... essendo la maschera abbastanza economica, ho pensato che non filtrasse un granchè e volevo abbondare con le precauzioni
Per il compressore dovrei usare un motocompressore di un amico che eroga 12 bar e un 360 l/min o qualcosa in piu, non ricordo preciso.
Non ha nulla a che vedere con quello usato da te che è piu grosso di una 500, ma per la mia piccola sabbiatrice penso (e spero) che basti
Grazie
Sai com'è... essendo la maschera abbastanza economica, ho pensato che non filtrasse un granchè e volevo abbondare con le precauzioni
Per il compressore dovrei usare un motocompressore di un amico che eroga 12 bar e un 360 l/min o qualcosa in piu, non ricordo preciso.
Non ha nulla a che vedere con quello usato da te che è piu grosso di una 500, ma per la mia piccola sabbiatrice penso (e spero) che basti
Grazie
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500R di Dino
Certo che basta è avanza, allora dai retta a me, legati una piccola gomma all'interno dello scafandro e regola l'afflusso dell'aria dentro al casco così la polvere resterà fuori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Va benissimo... grazie mille del consiglio
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Ragazzi, nel periodo estivo avevo tralasciato un po i lavori.
Da inizio settembre ho ripreso a lavorarci su, ma ho bisogno di alcuni consigli.
Attualmente sto portando la macchina a lamiera per poi passarci l' epossidico, ma in questo momento sono un po demotivato, perchè per fare ad esempio solo il vano anteriore, ci ho messo abbondanti 15 ore... non so se sono io che sono cosi lento...
La procedura che sto usando è la seguente:
- sverniciatura mediante smerigliatrice con spazzola di ferro (intrecciata),
- applicazione di remox (anche perche facendoci non tantissime ore al giorno mi aiuta a non far ricomparire la ruggine)
- pulizia del remox con diluente nitro o acqua
- carteggiatura con carta abrasiva (a mano...)
- pulizia con diluente antisiliconico
- verniciata di epox.
Se non finisco in giornata a preparare il tutto per la passata di epox (che accade sempre, lavorandoci non tantissimo al giorno), passo nuovamente il remox e quindi un ulteriore successiva pulizia e una leggere grattata. (che ripetuta per giorni allunga abbastanza i tempi di esecuzione)
Voi che procedura usate? ...anche a voi ne passano moltissime ore?
la carteggiatura (quella per togliere la lucentezza al ferro e far aprire i pori, in modo che prendi bene l'epox) la eseguite a mano o con qualche utensile?
e quanto ci sta il bisogno che sia approfondita?
Scusate le tante domante, ma sto un pò sconfortato... conto sul vostro aiuto e i vostri consigli.
P.s. Attualmente sto facendo il vano motore, e vi prometto che a breve vi posterò un po di foto di cio che sto facendo.
Grazie in anticipo
Da inizio settembre ho ripreso a lavorarci su, ma ho bisogno di alcuni consigli.
Attualmente sto portando la macchina a lamiera per poi passarci l' epossidico, ma in questo momento sono un po demotivato, perchè per fare ad esempio solo il vano anteriore, ci ho messo abbondanti 15 ore... non so se sono io che sono cosi lento...
La procedura che sto usando è la seguente:
- sverniciatura mediante smerigliatrice con spazzola di ferro (intrecciata),
- applicazione di remox (anche perche facendoci non tantissime ore al giorno mi aiuta a non far ricomparire la ruggine)
- pulizia del remox con diluente nitro o acqua
- carteggiatura con carta abrasiva (a mano...)
- pulizia con diluente antisiliconico
- verniciata di epox.
Se non finisco in giornata a preparare il tutto per la passata di epox (che accade sempre, lavorandoci non tantissimo al giorno), passo nuovamente il remox e quindi un ulteriore successiva pulizia e una leggere grattata. (che ripetuta per giorni allunga abbastanza i tempi di esecuzione)
Voi che procedura usate? ...anche a voi ne passano moltissime ore?
la carteggiatura (quella per togliere la lucentezza al ferro e far aprire i pori, in modo che prendi bene l'epox) la eseguite a mano o con qualche utensile?
e quanto ci sta il bisogno che sia approfondita?
Scusate le tante domante, ma sto un pò sconfortato... conto sul vostro aiuto e i vostri consigli.
P.s. Attualmente sto facendo il vano motore, e vi prometto che a breve vi posterò un po di foto di cio che sto facendo.
Grazie in anticipo
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro 500R di Dino
Uè uagliò,
non ti abbattere, la fase di lavoro che stai eseguendo è quella più ostica,
molti punti sono difficili da raggiungere con gli attrezzi e bisogna farlo a
mano. L'aggressione della ruggine è sempre continua ed in agguato su ciò
che hai già lavorato, per cui a volte si va un poco in bambola.
Non disperare, lavora solo su parti che sei sicuro di riuscire a finire in tempo
giusto per ricoprire con epox, e, solo dopo passi oltre.
Anche se non ci ho lavorato direttamente, ho seguito passo passo il mio
restauratore che sta eseguendo il restauro della F di mia figlia e posso
garantirti che è una vera e propria "faticaccia".
Infine chi va piano, va sano e va lontano, continua e non disperare che
è solo uno scoramento passeggero.
E vai !!!!!!!
p.s. vediti il restauro dò scarrafon' così ti renderai conto delle difficoltà
che stai attraversando.
non ti abbattere, la fase di lavoro che stai eseguendo è quella più ostica,
molti punti sono difficili da raggiungere con gli attrezzi e bisogna farlo a
mano. L'aggressione della ruggine è sempre continua ed in agguato su ciò
che hai già lavorato, per cui a volte si va un poco in bambola.
Non disperare, lavora solo su parti che sei sicuro di riuscire a finire in tempo
giusto per ricoprire con epox, e, solo dopo passi oltre.
Anche se non ci ho lavorato direttamente, ho seguito passo passo il mio
restauratore che sta eseguendo il restauro della F di mia figlia e posso
garantirti che è una vera e propria "faticaccia".
Infine chi va piano, va sano e va lontano, continua e non disperare che
è solo uno scoramento passeggero.
E vai !!!!!!!
p.s. vediti il restauro dò scarrafon' così ti renderai conto delle difficoltà
che stai attraversando.
Nel mio DNA solo 500
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Grazie Albatros per le parole di conforto, ne avevo bisogno.
Non scrivo molto, ma sto seguendo gia il tuo restauro (come anche tutti gli altri) e devo dire che sta venendo un lavoro eccezionale!
Magari anche la mia verrebbe bene anche la metà della tua
Comunque scherzi a parte, so di non essere un professionista e non ho conoscenze approfondite in questo campo, ma lo faccio con passione e cerco di impegnarmi il più che posso.
Ora come promesso aggiorno un po la situazione.
Non scrivo molto, ma sto seguendo gia il tuo restauro (come anche tutti gli altri) e devo dire che sta venendo un lavoro eccezionale!
Magari anche la mia verrebbe bene anche la metà della tua
Comunque scherzi a parte, so di non essere un professionista e non ho conoscenze approfondite in questo campo, ma lo faccio con passione e cerco di impegnarmi il più che posso.
Ora come promesso aggiorno un po la situazione.
- Allegati
-
- questo è dove eravamo rimasti....
- 20160618_162751_Easy-Resize.com.jpg (177.53 KiB) Visto 4353 volte
-
- 20160909_140832_Easy-Resize.com.jpg (142.08 KiB) Visto 4353 volte
-
- qualche altra piccola pezza
- 20160909_152108_Easy-Resize.com.jpg (153.18 KiB) Visto 4353 volte
-
- e poi via a carteggiare!
- 20160917_122015_Easy-Resize.com.jpg (160.02 KiB) Visto 4353 volte
-
- 20160918_130012_Easy-Resize.com.jpg (158.29 KiB) Visto 4353 volte
-
- e infine epox
- 20160918_132558_Easy-Resize.com.jpg (141.05 KiB) Visto 4353 volte
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Ecco poi i lavori dell'ultima settimana
- Allegati
-
- 20160930_154038_Easy-Resize.com.jpg (107.31 KiB) Visto 4322 volte
-
- 20160930_154048_Easy-Resize.com.jpg (117.46 KiB) Visto 4322 volte
-
- 20161002_133725(0)_Easy-Resize.com.jpg (165.59 KiB) Visto 4322 volte
-
- 20161002_133738_Easy-Resize.com.jpg (160.49 KiB) Visto 4322 volte
-
- 20161002_154213_Easy-Resize.com.jpg (101.1 KiB) Visto 4322 volte
-
- e poi epox...
- 20161002_170708_Easy-Resize.com.jpg (147.12 KiB) Visto 4322 volte
-
- e poi epox...
- 20161002_170719_Easy-Resize.com.jpg (112.72 KiB) Visto 4322 volte
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro 500R di Dino
......mo' si cà arraggiunamm'
(adesso si che ragioniamo)........
lo scoramento in alcune fasi del restauro è quasi fisiologico,
basta far passare qualche attimo e poi si riprende con nuovo
entusiasmo.
Pensa che alla mia dobbiamo ancora fare l'intero fondo,
solo una parte è stata data ad epox, il resto è da carteggiare
ed epoxizzare e poi tutto il resto, figurati........
Ciao e buon lavoro.
(adesso si che ragioniamo)........
lo scoramento in alcune fasi del restauro è quasi fisiologico,
basta far passare qualche attimo e poi si riprende con nuovo
entusiasmo.
Pensa che alla mia dobbiamo ancora fare l'intero fondo,
solo una parte è stata data ad epox, il resto è da carteggiare
ed epoxizzare e poi tutto il resto, figurati........
Ciao e buon lavoro.
Nel mio DNA solo 500
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Un pò alla volta ce la farò
Ciao e grazie per l'incoraggiamento
Ciao e grazie per l'incoraggiamento
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro 500R di Dino
Volevo sapere una delucidazione riguardo l'epossidico.
Fin' ora ho usato un "PRIMER EPOXY", marca CHAMALEON... onestamente non l'ho mai sentita ma l' ho presa in un colorificio che vende esclusivamente roba per carrozzeria e dove anche questi ultimi si vanno a rifornire.
Avendo quasi finito il barattolo, ieri sono andato a prenderne un altro sempre al solito posto, e non aveva lo stesso (è passato un anno quasi) e mi ha dato un "FONDO EPOSSIDICO A DUE COMPONENTI" della PPG, in particolare il DP40.
Ora, quest' ultimo mi sembra di una marca abbastanza piu nota (l'ho anche pagato un bel po di più) ma il dubbio che mi viene è:
che differenza c'è tra PRIMER EPOSSIDICO e FONDO EPOSSIDICO?
vanno bene entrambi? ...mica hanno problemi essendo due tipi diversi a venire a contatto tra di loro?
Grazie dell' infinita pazienza che avete nel leggere le mie domande e rispondermi
Fin' ora ho usato un "PRIMER EPOXY", marca CHAMALEON... onestamente non l'ho mai sentita ma l' ho presa in un colorificio che vende esclusivamente roba per carrozzeria e dove anche questi ultimi si vanno a rifornire.
Avendo quasi finito il barattolo, ieri sono andato a prenderne un altro sempre al solito posto, e non aveva lo stesso (è passato un anno quasi) e mi ha dato un "FONDO EPOSSIDICO A DUE COMPONENTI" della PPG, in particolare il DP40.
Ora, quest' ultimo mi sembra di una marca abbastanza piu nota (l'ho anche pagato un bel po di più) ma il dubbio che mi viene è:
che differenza c'è tra PRIMER EPOSSIDICO e FONDO EPOSSIDICO?
vanno bene entrambi? ...mica hanno problemi essendo due tipi diversi a venire a contatto tra di loro?
Grazie dell' infinita pazienza che avete nel leggere le mie domande e rispondermi
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro 500R di Dino
......non farti ingannare dalle diciture, sia il "primer" che il
"fondo" sono la stessa cosa.
Entrambi hanno una funzione di protezione della lamiera e
di ancoraggio dei prodotti che successivamente si vanno ad
aggiungere sulla superficie da trattare.
Buon lavoro.......... e sbrigati.
"fondo" sono la stessa cosa.
Entrambi hanno una funzione di protezione della lamiera e
di ancoraggio dei prodotti che successivamente si vanno ad
aggiungere sulla superficie da trattare.
Buon lavoro.......... e sbrigati.
Nel mio DNA solo 500