Restauro volante in pelle
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Re: Restauro volante in pelle
Picoz, quando ce vò ce vò,anche per i complimenti! bel lavoro
- Bettino
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Re: Restauro volante in pelle
Acquistato per pochi euro (30, per l'esattezza) alla gigantesca mostra-scambio di Reggio Emilia, il fine settimana scorso, un bel volante Fusina pressochè integro, salvo i soliti segni del tempo e della trascuratezza...
entra così nella piccola collezione, un altro piacevole pezzo
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... e&start=15
AMO QUESTI DETTAGLI...
Alla rimozione del mozzo, quella che sembrava una ossidazione dell'alluminio , potrebbe essere invece una perdita del colore nero della verniciatura d'origine : lo si nota nella porzione sottostante al mozzo, nella parte posteriore del volante.
ecco : si comincia allora il ripristino del bel volante Fusina, cercando di fare il meglio possibile.
Penso di procedere con una accurata pulizia come consigliato da Picoz, ( acqua ed alcool ) e poi valutare se intervenire con carteggiatura e verniciatura, o semplicemente trattare la pelle della corona con crema nutriente e poi lucidare; per la parte metallica non so ancora se la rivernicerò in nero opaco (rimane da scegliere la finitura: esiste una vernice in nero opaco effetto alluminio anodizzato distribuito da "Lampa") oppure se tenterò di riportare il metallo allo stato grezzo, da lucidare o da simularne la anodizzazione; vorrei avere ancora qualche elemento storico chiarificatore.
L'anello del pulsante clacson verra anch'esso riverniciato in nero opaco, mentre lo stemma bisogna vedere se è recuperabile : la cromatura della "F" è per metà sparita...
Ci sono due amaccature sulla corona in pelle, dovute probabilmente ad una compressione sulla zona di un oggetto per lungo tempo...vediamo se si può recuperare un poco di elasticità dell'imbotitura sottostante (prevedo massaggi ripetuti... )al fine di dare un poco più di "rotondità"...
DI questo volante mi piace soprattutto le forma,determinata dalle razze piatte; la dimensione ( 36 cm.di diametro) la trovo ben adatta alla guida di una 500, ed anche l'impugnatura non è troppo grossa ( mi piace una corona con l'impugnatura relativamente "magra", da sportiva anni '50...).
un pò di storia...
...Roberto Fusina, faceva il collaudatore all' Abarth; nel 64' aveva aperto un negozio di accessori sportivi per auto facendo arrivare per esempio dall' Inghilterra tutta l' accessoristica per la Mini , pedali speciali, volanti in pelle ecc. Poi ad un certo punto si è messo a costruire dei volanti che vendeva in tutto il mondo diventando anche fornitore ufficiale di Abarth, del reparto corse Lancia, per esempio tutte le HF avevano i suoi volanti...e forniva anche Bertone che gli commissionò per il Racer Team un volante fatto apposta, bello, con la parte in alluminio colore nero.
Al volante di un Fusina in pelle a due razze , Sandro Munari guidò la sua Fulvia HF alla strabiliante vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972..
Come ho scritto sopra, il mozzo ricevuto col volante è di una 850; potrebbe trattarsi di un volante destinato all'allestimento della "850 Racer Team Bertone", come si vede da questa foto, ricavata da http://www.fiat850spiderbertone.it/850r ... index.html Bertone, per promuovere la vettura e la sua affidabilità, nel 1969 iscrisse una Racer Team, adeguaramente preparata da Giannini, al Rally di Montecarlo, e la vetturetta terminò la durissima gara con l'equipaggio Giancarlo Giordano (che allora correva con lo pseudonimo di “Mici") ed Enrico Re.
http://www.fiat850spiderbertone.it/mypage2/index.html vabbè, si parte : vediamo cosa si riesce a combinare...
entra così nella piccola collezione, un altro piacevole pezzo
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Alla rimozione del mozzo, quella che sembrava una ossidazione dell'alluminio , potrebbe essere invece una perdita del colore nero della verniciatura d'origine : lo si nota nella porzione sottostante al mozzo, nella parte posteriore del volante.
ecco : si comincia allora il ripristino del bel volante Fusina, cercando di fare il meglio possibile.
Penso di procedere con una accurata pulizia come consigliato da Picoz, ( acqua ed alcool ) e poi valutare se intervenire con carteggiatura e verniciatura, o semplicemente trattare la pelle della corona con crema nutriente e poi lucidare; per la parte metallica non so ancora se la rivernicerò in nero opaco (rimane da scegliere la finitura: esiste una vernice in nero opaco effetto alluminio anodizzato distribuito da "Lampa") oppure se tenterò di riportare il metallo allo stato grezzo, da lucidare o da simularne la anodizzazione; vorrei avere ancora qualche elemento storico chiarificatore.
L'anello del pulsante clacson verra anch'esso riverniciato in nero opaco, mentre lo stemma bisogna vedere se è recuperabile : la cromatura della "F" è per metà sparita...
Ci sono due amaccature sulla corona in pelle, dovute probabilmente ad una compressione sulla zona di un oggetto per lungo tempo...vediamo se si può recuperare un poco di elasticità dell'imbotitura sottostante (prevedo massaggi ripetuti... )al fine di dare un poco più di "rotondità"...
DI questo volante mi piace soprattutto le forma,determinata dalle razze piatte; la dimensione ( 36 cm.di diametro) la trovo ben adatta alla guida di una 500, ed anche l'impugnatura non è troppo grossa ( mi piace una corona con l'impugnatura relativamente "magra", da sportiva anni '50...).
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...Roberto Fusina, faceva il collaudatore all' Abarth; nel 64' aveva aperto un negozio di accessori sportivi per auto facendo arrivare per esempio dall' Inghilterra tutta l' accessoristica per la Mini , pedali speciali, volanti in pelle ecc. Poi ad un certo punto si è messo a costruire dei volanti che vendeva in tutto il mondo diventando anche fornitore ufficiale di Abarth, del reparto corse Lancia, per esempio tutte le HF avevano i suoi volanti...e forniva anche Bertone che gli commissionò per il Racer Team un volante fatto apposta, bello, con la parte in alluminio colore nero.
Al volante di un Fusina in pelle a due razze , Sandro Munari guidò la sua Fulvia HF alla strabiliante vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972..
Come ho scritto sopra, il mozzo ricevuto col volante è di una 850; potrebbe trattarsi di un volante destinato all'allestimento della "850 Racer Team Bertone", come si vede da questa foto, ricavata da http://www.fiat850spiderbertone.it/850r ... index.html Bertone, per promuovere la vettura e la sua affidabilità, nel 1969 iscrisse una Racer Team, adeguaramente preparata da Giannini, al Rally di Montecarlo, e la vetturetta terminò la durissima gara con l'equipaggio Giancarlo Giordano (che allora correva con lo pseudonimo di “Mici") ed Enrico Re.
http://www.fiat850spiderbertone.it/mypage2/index.html vabbè, si parte : vediamo cosa si riesce a combinare...
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- King51
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Re: Restauro volante in pelle
Complimenti per l'acquisto Bettino e per i cenni storici di cui ci hai reso partecipe
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
- Dicri
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Re: Restauro volante in pelle
Davvero un bel volante!
Notevole e degna di nota la tua passione! Complimenti
Aggiornaci non appena avrai ultimato!
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Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
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Re: Restauro volante in pelle
ho pulito la parte in pelle ; indeciso sul da farsi, ho continuato la pulizia con una crema specifica nutriente per pelli, ed ho ottenuto un risultato molto buono; ho fatto un altro passaggio, ed ho deciso di fermarmi qui : non necessita di altro : è diventato bellissimo, con le bianche cuciture a contrasto che sono riemerse dalla sporcizia: sono intatte !
la corona in pelle l'ho quindi incartata, per passare ad occuparmi delle razze.
ho ripristinato il pulsante clacson, riverniciando in nero opaco l'anello attorno al pulsante, e trovato una scritta "fiat" adeguata di dimensione e coerente con l'epoca, poichè l'originale era non riparabile.
questa la situazione ora :
passaggi ripetuti con diluente nitro, non hanno prodotto nulla; ho messo lo sverniciatore, ma la patina marrone non si è scomposta, e quella che credevo la vernice sotto il mozzo, non si è mossa; non penso che passare con una spazzola metallica dia un gran risultato...almeno io non mi sento in grado di provarci rischiando magari di rovinare qualcosa; allora non mi resta che la verniciatura, ma non so ancora se verniciarlo nero opaco, o argento alluminio .
accetto suggerimenti e giustificazioni :
questo l'abitacolo che dovrebbe ospitare il "Fusina"
la corona in pelle l'ho quindi incartata, per passare ad occuparmi delle razze.
ho ripristinato il pulsante clacson, riverniciando in nero opaco l'anello attorno al pulsante, e trovato una scritta "fiat" adeguata di dimensione e coerente con l'epoca, poichè l'originale era non riparabile.
questa la situazione ora :
passaggi ripetuti con diluente nitro, non hanno prodotto nulla; ho messo lo sverniciatore, ma la patina marrone non si è scomposta, e quella che credevo la vernice sotto il mozzo, non si è mossa; non penso che passare con una spazzola metallica dia un gran risultato...almeno io non mi sento in grado di provarci rischiando magari di rovinare qualcosa; allora non mi resta che la verniciatura, ma non so ancora se verniciarlo nero opaco, o argento alluminio .
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- Albatros
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Re: Restauro volante in pelle
.........avendo l'impugnatura in pelle nera, le razze
potrebbero essere di Al argento così da far risaltare
la pelle, ma come sempre prevale il tuo buongusto.
Ottimo lavoro e vai.........
potrebbero essere di Al argento così da far risaltare
la pelle, ma come sempre prevale il tuo buongusto.
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- Bettino
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Re: Restauro volante in pelle
ecco, ho terminato il lavoro qualche giorno fa...
devo dire di essere abbastanza soddisfatto.
La scelta, come si vede, è stata quella del restauro come probabilmente era in origine : mi sono rifatto alle foto della "850" Racer team di Bertone per ripristinare le razze in alluminio.
Verniciatura contre passaggi leggeri di spray "alluminio ruote", più uno di "alluminio diamantato", per ottenere la finitura che cercavo...ad imitazione della satinatura...
il pulsante clacson è stato sostituito con un classico logo "Fiat" rosso e foglie d'alloro attorno, destinato alle versioni sportive della fine' 60/inizio'70.
La pelle, in ottime condizioni, è stata solo pulita, "ingrassata" con crema nutriente specifica, e lucidata per benino a mano; purtroppo non sono ancora riuscito -nonostante i tentativi fatti con morsetti vari posizionati nei modi adeguati- a togliere l'ammaccatura presente sulla corona...
un altro smacco è stato quello rimediato al tentativo di installazione del volante sul mozzo...
I sei fori presenti sul "Fusina" risultano non coincidenti a quelli del mozzo "Luisi" che ho sul piantone : impossibile, nonostante l'adattatore in dotazione , centrare il volante sul mozzo; i fori sono troppo "esterni", eccentrici, insomma.
Non so se ci sia una soluzione...ho fatto comunque una foto per la simulazione d'effetto, e devo dire che mi piace tutto l'insieme... vedrò in seguito se insistere : penso però che ci voglia un altro mozzo...
ho quindi rimontato il "Personal" in mogano...
devo dire di essere abbastanza soddisfatto.
La scelta, come si vede, è stata quella del restauro come probabilmente era in origine : mi sono rifatto alle foto della "850" Racer team di Bertone per ripristinare le razze in alluminio.
Verniciatura contre passaggi leggeri di spray "alluminio ruote", più uno di "alluminio diamantato", per ottenere la finitura che cercavo...ad imitazione della satinatura...
il pulsante clacson è stato sostituito con un classico logo "Fiat" rosso e foglie d'alloro attorno, destinato alle versioni sportive della fine' 60/inizio'70.
La pelle, in ottime condizioni, è stata solo pulita, "ingrassata" con crema nutriente specifica, e lucidata per benino a mano; purtroppo non sono ancora riuscito -nonostante i tentativi fatti con morsetti vari posizionati nei modi adeguati- a togliere l'ammaccatura presente sulla corona...
un altro smacco è stato quello rimediato al tentativo di installazione del volante sul mozzo...
I sei fori presenti sul "Fusina" risultano non coincidenti a quelli del mozzo "Luisi" che ho sul piantone : impossibile, nonostante l'adattatore in dotazione , centrare il volante sul mozzo; i fori sono troppo "esterni", eccentrici, insomma.
Non so se ci sia una soluzione...ho fatto comunque una foto per la simulazione d'effetto, e devo dire che mi piace tutto l'insieme... vedrò in seguito se insistere : penso però che ci voglia un altro mozzo...
ho quindi rimontato il "Personal" in mogano...
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Re: Restauro volante in pelle
Ė venuto bene! L'ammaccatura lo rende vissuto, ottima la finitura della vernice, lo hai verniciato perchè era in acciaio?
Marco.
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Re: Restauro volante in pelle
grazie per l'apprezzamento, Marco.500FMARCO ha scritto:Ė venuto bene! L'ammaccatura lo rende vissuto, ottima la finitura della vernice, lo hai verniciato perchè era in acciaio?
Marco.
anch'io tutto sommato penso che l'ammaccatura sia parte del fascino del volante : lo terrò così !
io credo che le razze siano in alluminio: fossero in acciaio credo avrebbe un peso molto superiore.
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- Roket
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Re: Restauro volante in pelle
Buon giorno
Gran bel volante Bettino e ottimo lavoro. Per l'ammaccatura credo sia dovuto a come era conservato, sicuramente è rimasto schiacciato contro uno spigolo e ciò ha deformato l'anima in poliuretano sotto la pelle, col tempo un po' rientrerà. Per la foratura del mozzo non c'è bisogno di cambiarlo, esistono degli anelli adattatori di interasse fori da Nardi-Luisi-Personal a Momo-Omp e tutti gli altri. Ti allego alcune foto, spero si riesca a capire, volante Nardi e mozzo Momo con adattatore Simoniracing.
Saluti Cele
Gran bel volante Bettino e ottimo lavoro. Per l'ammaccatura credo sia dovuto a come era conservato, sicuramente è rimasto schiacciato contro uno spigolo e ciò ha deformato l'anima in poliuretano sotto la pelle, col tempo un po' rientrerà. Per la foratura del mozzo non c'è bisogno di cambiarlo, esistono degli anelli adattatori di interasse fori da Nardi-Luisi-Personal a Momo-Omp e tutti gli altri. Ti allego alcune foto, spero si riesca a capire, volante Nardi e mozzo Momo con adattatore Simoniracing.
Saluti Cele
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Re: Restauro volante in pelle
Ma non si può fare un'altra serie di fori?
doibaf
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Re: Restauro volante in pelle
grazie dei complimenti, e della dritta sull'anello adattatore, Carmelo !
sono subito andato a cercare sul sito dei SimoniRacing, ed ho trovato il pezzo...
...purtroppo le due misure possibili dell' interasse tra i fori (35 e 37 mm) non corrispondono a quella tra i fori di questo Fusina, che è di 40 ...
si dovrebbe cercare un anello adattatore che abbia le misure adatte...
chissà se esiste...!
@Fabio : si potrebbe in effetti fare un'altra serie di fori sul volante...ma io non me la sento di andare a mettere le mani così pesantemente
sono subito andato a cercare sul sito dei SimoniRacing, ed ho trovato il pezzo...
...purtroppo le due misure possibili dell' interasse tra i fori (35 e 37 mm) non corrispondono a quella tra i fori di questo Fusina, che è di 40 ...
si dovrebbe cercare un anello adattatore che abbia le misure adatte...
chissà se esiste...!
@Fabio : si potrebbe in effetti fare un'altra serie di fori sul volante...ma io non me la sento di andare a mettere le mani così pesantemente
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Re: Restauro volante in pelle
Guarda che tantissimi volanti subiscono la doppia foratura... E ti dico che la preferisco all'anello.
E al limite l'anello lo puoi pure far fare.
doibaf
E al limite l'anello lo puoi pure far fare.
doibaf
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Re: Restauro volante in pelle
mmmh...doibaf ha scritto:
Guarda che tantissimi volanti subiscono la doppia foratura... E ti dico che la preferisco all'anello.
E al limite l'anello lo puoi pure far fare.
doibaf
mi stai provocando...
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- doibaf
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- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
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Re: Restauro volante in pelle
Bettino, ti ricordo la prima regola del nostro decalogo: un vero cinquecentista non deve mai perdersi di fronte a qualsiasi difficoltà...
doibaf
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