Una Sportiva di gusto
- Drago
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Re: Una Sportiva di gusto
Ma miracolo non è il tuo secondo nome??????????
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Chiuritusu
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- Dboniot
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Re: Una Sportiva di gusto
Anche a me la notte porta concentrazione, peccato per il giorno dopo.
Osservavo il montaggio del radiatore dell'olio tra i due supporti dei trapezi: temo che data la non indeformabilità degli stessi possa far diventare il radiatore stesso parte stressata. Interporrei due supporti elastici ai lati del radiatore, o meglio, fisserei una piastra in alluminio sotto il radiatore,che farebbe anche da da riparo e due supporti elastici laterali per sostenere il complesso.
Scusami se mi sono permesso, ma mi é sorto questo dubbio, sapendo come sei meticoloso spero aver fatto bene.
Osservavo il montaggio del radiatore dell'olio tra i due supporti dei trapezi: temo che data la non indeformabilità degli stessi possa far diventare il radiatore stesso parte stressata. Interporrei due supporti elastici ai lati del radiatore, o meglio, fisserei una piastra in alluminio sotto il radiatore,che farebbe anche da da riparo e due supporti elastici laterali per sostenere il complesso.
Scusami se mi sono permesso, ma mi é sorto questo dubbio, sapendo come sei meticoloso spero aver fatto bene.
- Chiuritusu
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Re: Una Sportiva di gusto
Dboniot, per chi li accetta i consigli, sono solo oro colato... chi non lo accetta pensa che sono critiche... io la vedo sempre come nella prima analisi Quindi tutto ben accetto da chi lavora con criterio, come te...
Andando a noi, ho interposto su entrambi le ancorature del radiatore (quindi tra alette radiatore e staffette di ancoraggio) due pezzi di gomma rettangolare dello spessore di 6/7mm (ciò che avevo a disposizione) le quali garantiscono (o almeno credo ) un assorbimento delle vibrazioni scaricate sulla scocca, di motore e sospensione e rotolamento.... a dir il vero, proprio in merito alla staffa in alluminio, che citi, ho in mente di mettere sulla base inferiore del radiatore una lamiera sagomata che mi faccia da convogliare di aria ed applicare una retina di protezione da pietrisco e fogliame, anteriore!!!
Mi fa piacere una tua analisi, qualora non fossi arrivato al punto!!!
Grazie!!!
Andando a noi, ho interposto su entrambi le ancorature del radiatore (quindi tra alette radiatore e staffette di ancoraggio) due pezzi di gomma rettangolare dello spessore di 6/7mm (ciò che avevo a disposizione) le quali garantiscono (o almeno credo ) un assorbimento delle vibrazioni scaricate sulla scocca, di motore e sospensione e rotolamento.... a dir il vero, proprio in merito alla staffa in alluminio, che citi, ho in mente di mettere sulla base inferiore del radiatore una lamiera sagomata che mi faccia da convogliare di aria ed applicare una retina di protezione da pietrisco e fogliame, anteriore!!!
Mi fa piacere una tua analisi, qualora non fossi arrivato al punto!!!
Grazie!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Dboniot
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- Nome: Domenico
Re: Una Sportiva di gusto
É sempre un piacere confrontarsi con persone che hanno un atteggiamento positivo.
Ragiono ad alta voce esponendo il mio pensiero in merito per punti:
-I due supporti di lamiera ai quali é fissato il radiatore sono i punti di ancoraggio dei trapezi, le sollecitazioni provocano degli spostamenti in funzione dell' elasticitá dei supporti, vincolandoli si crea una barra (tipo la barra duomi anteriore) che lavora in trazione compressione, con valori non noti.
-Addirittura se fossero uniti in modo stabile potrebbe risultare dannoso per i supporti stessi, perché le forze che si creano non sono state previste in sede di progetto.
-A questo punto é corretto interporre un elemento smorzatore di vibrazioni, ma é ancora piú importate che questo sia in grado di deformarsi in modo elastico senza esercitare forze in trazione/compressione significative, per esempio un silentblock tipo quelli del supporto del cambio (ne esistono di tutte le forme).
-Eviterei di far portare il proprio peso al radiatore, ma lo monterei su una traversina robusta opportunamente svincolata come descritto al punto precedente.
-Il montaggio del radiatore sulla traversina dovrebbe essere con elementi che impediscono il contatto dei metalli, che si danneggerebbero con le vibrazioni, al tempo stesso devono consentire la dilatazione termica.
-La posizione é delicata per via degli urti, monterei il radiatore inclinato in avanti anche di 45 gradi; con un convogliatore l'aria sarebbe deviata dal sotto scocca, prima di esso a debita distanza dal radiatore, metterei una reticella con fori al massimo da 5-6 mm per il pietrisco, l'inclinazione in avanti eviterebbe di dovere proteggere anche l'uscita aria dal radiatore.
-Infine i tubi olio dal radiatore dovrebbero essere fissati prima alla scocca e poi al motore per non sollecitare le connessioni idrauliche del radiatore.
Questo é quanto.
Mi sono dilungato, ma le modifiche racing mi attirano, anche se ho una macchinetta tutta originale, non so quanto forte andrá perché sto riassemblando un motore segnato dal tempo
Ragiono ad alta voce esponendo il mio pensiero in merito per punti:
-I due supporti di lamiera ai quali é fissato il radiatore sono i punti di ancoraggio dei trapezi, le sollecitazioni provocano degli spostamenti in funzione dell' elasticitá dei supporti, vincolandoli si crea una barra (tipo la barra duomi anteriore) che lavora in trazione compressione, con valori non noti.
-Addirittura se fossero uniti in modo stabile potrebbe risultare dannoso per i supporti stessi, perché le forze che si creano non sono state previste in sede di progetto.
-A questo punto é corretto interporre un elemento smorzatore di vibrazioni, ma é ancora piú importate che questo sia in grado di deformarsi in modo elastico senza esercitare forze in trazione/compressione significative, per esempio un silentblock tipo quelli del supporto del cambio (ne esistono di tutte le forme).
-Eviterei di far portare il proprio peso al radiatore, ma lo monterei su una traversina robusta opportunamente svincolata come descritto al punto precedente.
-Il montaggio del radiatore sulla traversina dovrebbe essere con elementi che impediscono il contatto dei metalli, che si danneggerebbero con le vibrazioni, al tempo stesso devono consentire la dilatazione termica.
-La posizione é delicata per via degli urti, monterei il radiatore inclinato in avanti anche di 45 gradi; con un convogliatore l'aria sarebbe deviata dal sotto scocca, prima di esso a debita distanza dal radiatore, metterei una reticella con fori al massimo da 5-6 mm per il pietrisco, l'inclinazione in avanti eviterebbe di dovere proteggere anche l'uscita aria dal radiatore.
-Infine i tubi olio dal radiatore dovrebbero essere fissati prima alla scocca e poi al motore per non sollecitare le connessioni idrauliche del radiatore.
Questo é quanto.
Mi sono dilungato, ma le modifiche racing mi attirano, anche se ho una macchinetta tutta originale, non so quanto forte andrá perché sto riassemblando un motore segnato dal tempo
- Chiuritusu
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Re: Una Sportiva di gusto
Perfetto... a.mente fresca... tutto chiaro il tuo discorso... che fila... purtroppo la posizione più alta (lasciando aria tra raccordi è lamiera della seduta) per.il.radiatore è quella... tra l'altro vincolato anche dagli attacchi utili sulla scocca, dove quello che vincola è la lunghezza del radiatore... sfruttando gli attacchi deI trapezi, proprio per evitare fori sulla scocca (in caso di reversibilità).. inizialmente avevo messo dei gommini con perni filettati sulle estremità, ma variando la loro posizione rispetto ale staffette.di ancoraggio e radiatore, mi spostavano il radiatore, o troppo in basso o troppo in alto...alchè ho pensato di montare uno spessore elastico più basso in modo da.aiutarmi nell'altezza... i quali dovrebbero accompagnare le torsioni della scocca... in.realtà il punto migliore di ancoraggio in questo caso era la lamiera della seduta(come feci sulla mia ).. ma, non me la sono sentito di forare questa scocca... troppo bella per farlo!!!
Cmq.oggi... giornata di magazzino... con sterietto accesso e buona musica... mi siedo sul tappeto difronte al radiatore... e penso ... grazie!!!
Cmq.oggi... giornata di magazzino... con sterietto accesso e buona musica... mi siedo sul tappeto difronte al radiatore... e penso ... grazie!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Una Sportiva di gusto
Luca, tu sai come la penso. Nel mio ambiente mi conoscono per un "maniaco"
Qui ci si fanno troppe pippe mentali
Io avrei optato per una soluzione più razionale, con dei fori sotto la panca posteriore e due staffe con silentblock
Qui ci si fanno troppe pippe mentali
Io avrei optato per una soluzione più razionale, con dei fori sotto la panca posteriore e due staffe con silentblock
- Chiuritusu
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Re: Una Sportiva di gusto
Pipo, conosco la tua maniacalitá assassina
Però, non me la fa il cuore a forare la panca Cmq si come soluzione è quella più efficace... mo vediamo, ha detto il "ciecato"
Però, non me la fa il cuore a forare la panca Cmq si come soluzione è quella più efficace... mo vediamo, ha detto il "ciecato"
Ma tu... C'eri??!!
- 2Gfiat126
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- Chiuritusu
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Re: Una Sportiva di gusto
Peppe letto e risposto... purtroppo domani lavoro... andrò in fiera domenica mattina... peccato perché avrei voluto conoscerti di persona... buona fiera a te...
Ma tu... C'eri??!!
- Ape20ff
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- Nome: Ape
Re: Una Sportiva di gusto
Salve a tutti.
Lavori fermi?
Avevo previsto anche una valvola termostatica? Aspettavo di vedere quella e la messa in moto.
Un saluto.
Lavori fermi?
Avevo previsto anche una valvola termostatica? Aspettavo di vedere quella e la messa in moto.
Un saluto.
- Chiuritusu
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Re: Una Sportiva di gusto
Abbiamo grippato
Scherzo... si deve pazientare un po.. ci sono stati dei rallentamenti in cantiere... Lavori arretrati e Margot si é in fortunata... piccola mia... il 2015 ha lasciato il segno... poi vi dico...
Scherzo... si deve pazientare un po.. ci sono stati dei rallentamenti in cantiere... Lavori arretrati e Margot si é in fortunata... piccola mia... il 2015 ha lasciato il segno... poi vi dico...
Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
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Re: Una Sportiva di gusto
Chiuri, tu da un po' di tempo mi preoccupi.
- Dolianova56
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- Nome: Bachisio
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Re: Una Sportiva di gusto
buon giorno a tutti,
ehi ehi ehi, Luca cosa vuol dire che Margot si è infortunata?
Non puoi sparare una cosa così senza dirci tutto!
Io sono uno apprensivo.
Intanto una grande saluto a tutti
Bachisio
ehi ehi ehi, Luca cosa vuol dire che Margot si è infortunata?
Non puoi sparare una cosa così senza dirci tutto!
Io sono uno apprensivo.
Intanto una grande saluto a tutti
Bachisio
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- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Una Sportiva di gusto
30 gocce di VALIUM in mezzo bicchiere d'acqua.Dolianova56 ha scritto:...Io sono uno apprensivo...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.