Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Stamattina ho montato le cuffie e i fermi di arresto ghiere, non sia mai che si muovano.
Ho fatto anche una misura che ritengo utile, il gioco angolare dell' albero secondario a corona ferma; montando un morsetto sul dado il gioco misurato 250 mm fuori asse é di 3,3 mm, l'angolo corrispondente é INVERSO SENO (3,3/250)=0,75 gradi, se qualcuno con il cambio smontato volesse fare un confronto, sarebbe per me molto confortante.
Ho fatto anche una misura che ritengo utile, il gioco angolare dell' albero secondario a corona ferma; montando un morsetto sul dado il gioco misurato 250 mm fuori asse é di 3,3 mm, l'angolo corrispondente é INVERSO SENO (3,3/250)=0,75 gradi, se qualcuno con il cambio smontato volesse fare un confronto, sarebbe per me molto confortante.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot ha scritto: Aggiungo anche la foto del torsiometro in prestito che ho utilizzato, la scala é da 30 a 150 cNm, stramaledetti loro, per assicurarmi che fosse corretta sono passato dalle libbre per pollice (3-13) per capire che si trattava di centesimi di Nm, quindi 1,2 Nm corrispondenti a 120 kgmm. Se qualche anima volonterosa vorrá ripetere il ragionamento avrà la mia gratitudine, non vorrei aver preso una cantonata colossale.
Mah...di massima i ragionamenti e i conti sono esatti però...noto una pericolosa approssimazione.Dboniot ha scritto:...Ho fatto anche una misura che ritengo utile, il gioco angolare dell' albero secondario a corona ferma; montando un morsetto sul dado il gioco misurato 250 mm fuori asse é di 3,3 mm, l'angolo corrispondente é INVERSO SENO (3,3/250)=0,75 gradi, se qualcuno con il cambio smontato volesse fare un confronto, sarebbe per me molto confortante.
1,2 Nm sono 117,72 kgmm e non 120
E il risultato del gioco angolare è di 0,76 gradi essendo il risultato 0,7563262
Ovviamente eri in ambiente acclimatato e il cambio lo era da almeno 24 ore.
Caro Dboniot...mi aspettavo di più.
Bravissimissimo, sabato porta il multimetro, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Grazie della risposta caro Pierino,
Rispondo in modo semiformale alle tue osservazioni semiserie
Le approssimazioni sono volute, mi sono rimaste dai tempi della scuola quando nelle misure elettriche si leggevano gli strumenti a indice che pur raffinati, a bobina mobile, con i perni sui rubini come gli orologi e scala a specchio per il parallasse, davano una lettura che era composta da 3 cifre al massimo, quelle tre cifre non dovevano aumentare in nessun caso, si sarebbe inventata una precisione inesistente.
Per la conversione della coppia chiedo scusa alla memoria di Newton in persona, ho fatto la cresta al 9,81.
Per il seno ho usato un calibro analogico con il nonio scolorito e senza occhiali, quindi lo 0,75 come valore intermedio tra 0',50 e 1,00 é giá forse un pò rubato.
Il cambio ha passato la notte in macchina e aveva tracce di brina
Rispondo in modo semiformale alle tue osservazioni semiserie
Le approssimazioni sono volute, mi sono rimaste dai tempi della scuola quando nelle misure elettriche si leggevano gli strumenti a indice che pur raffinati, a bobina mobile, con i perni sui rubini come gli orologi e scala a specchio per il parallasse, davano una lettura che era composta da 3 cifre al massimo, quelle tre cifre non dovevano aumentare in nessun caso, si sarebbe inventata una precisione inesistente.
Per la conversione della coppia chiedo scusa alla memoria di Newton in persona, ho fatto la cresta al 9,81.
Per il seno ho usato un calibro analogico con il nonio scolorito e senza occhiali, quindi lo 0,75 come valore intermedio tra 0',50 e 1,00 é giá forse un pò rubato.
Il cambio ha passato la notte in macchina e aveva tracce di brina
- doibaf
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Domanda sollecitata dal livello delle operazioni descritte in questo post: anche a me ha sempre colpito il dinamometro con cui si controllava con un semiasse bloccato la coppia di rotazione che praticamente significa la registrazione dei cuscinetti conici delle ghiere e per non falsare il gioco prescritto tra i denti si ottiene con spostamento angolare uguale su tutte e due le ghiere.
Ma questo diciamo indurimento nella rotazione non dovrebbe essere anche determinato dalla registrazione del differenziale che quando mi è capitato ho cercato di fare per ridurre i giochi della trasmissione?
Che ne pensate?
doibaf
Ma questo diciamo indurimento nella rotazione non dovrebbe essere anche determinato dalla registrazione del differenziale che quando mi è capitato ho cercato di fare per ridurre i giochi della trasmissione?
Che ne pensate?
doibaf
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Ciao doibaf,
proprio ieri sono entrato in possesso di una versione del manuale della 500 F-L, un po' piú recente di quello della N (il dinamometro é piú moderno).
Se ho capito bene l'attrezzo 70040 rende solidale la corona al semiasse e consente di operare agendo su un solo semiasse, sia per la regolazione del gioco, che per la prova con il dinamometro, lasciando libero l'altro.
Per la regolaziome del gioco ho agito su entrambi i semiasse contemporanemente (per non far lavorare il differenziale), mentre per la regolazione con il dinamometro ho tenuto fermo un semiasse e ho misurato la coppia di rotolamento dell'altro che trascinava con se la corona.
Il dubbio é: la misura puó essere stata falsata?
Se la corona gira alla stessa velocità del semiasse la logica suggerisce che la coppia misurata sul semiasse non cambia, ma prima di azionare la corona il semiasse aziona un planetario e i due satelliti, che ruotando trascinano la corona.
Mercoledí consulto il catalogo illustrato degli attrezzi Fiat del meccanico (custodito nelle catacombe dell'officina ) e posto una foto dell'oggetto misterioso.
In merito alla Tua osservazione penso che una volta che il gioco é corretto (o di poco superiore) la coppia di rotolamento non varia; diverso sarebbe se il gioco fosse troppo basso, in questo caso i possibili impuntamenti falserebbero la misura della coppia di rotolamento.
Il manuale, per non modificare il gioco dopo la sua regolazione, consiglia di chiudere le ghiere della stessa entitá, visto che la pressione assiale sui cuscinetti é uguale e opposta. Penso, confortato anche dalla prova pratica, che se durante la regolazione si tiene "stretto" il differenziale, allentando di poche decine di gradi la ghiera destra il gioco non cambia e si arriva rapidamente alla coppia di rotolamento corretta.
Non é escluso che mi metta al lavoro per costruire il 70040, per capire se il ragionamento meccanico (fatto da un elettronico) é corretto.
proprio ieri sono entrato in possesso di una versione del manuale della 500 F-L, un po' piú recente di quello della N (il dinamometro é piú moderno).
Se ho capito bene l'attrezzo 70040 rende solidale la corona al semiasse e consente di operare agendo su un solo semiasse, sia per la regolazione del gioco, che per la prova con il dinamometro, lasciando libero l'altro.
Per la regolaziome del gioco ho agito su entrambi i semiasse contemporanemente (per non far lavorare il differenziale), mentre per la regolazione con il dinamometro ho tenuto fermo un semiasse e ho misurato la coppia di rotolamento dell'altro che trascinava con se la corona.
Il dubbio é: la misura puó essere stata falsata?
Se la corona gira alla stessa velocità del semiasse la logica suggerisce che la coppia misurata sul semiasse non cambia, ma prima di azionare la corona il semiasse aziona un planetario e i due satelliti, che ruotando trascinano la corona.
Mercoledí consulto il catalogo illustrato degli attrezzi Fiat del meccanico (custodito nelle catacombe dell'officina ) e posto una foto dell'oggetto misterioso.
In merito alla Tua osservazione penso che una volta che il gioco é corretto (o di poco superiore) la coppia di rotolamento non varia; diverso sarebbe se il gioco fosse troppo basso, in questo caso i possibili impuntamenti falserebbero la misura della coppia di rotolamento.
Il manuale, per non modificare il gioco dopo la sua regolazione, consiglia di chiudere le ghiere della stessa entitá, visto che la pressione assiale sui cuscinetti é uguale e opposta. Penso, confortato anche dalla prova pratica, che se durante la regolazione si tiene "stretto" il differenziale, allentando di poche decine di gradi la ghiera destra il gioco non cambia e si arriva rapidamente alla coppia di rotolamento corretta.
Non é escluso che mi metta al lavoro per costruire il 70040, per capire se il ragionamento meccanico (fatto da un elettronico) é corretto.
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- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dopo la breve pausa festiva oggi pomeriggio ho ripreso i lavori, purtroppo il famigerato attrezzo 70040 sul catalogo del mio meccanico non c'è, l'approfondimento sul differenziale per il momento é sospeso, anche perché ho iniziato ad assemblare il motore.
Allego alcune immgini delle fasi salienti, non ho incontrato particolari difficoltá nel montaggio delle bronzine nuove, albero rettificato, bielle e pistoni nuovi da 68,0, che avevano le fasce premontate.
Ho sostituito l'anello di tenuta olio dell'albero motore e quello sulla pompa dell'olio, quest'ultimo lavora spingendo assialmente l'albero a camme (anch'esso nuovo e con nuova bronzina) mediante la molla e assolve anche al compito di limitare la pressione.
Il problema é nato durante la verifica del gioco assiale dell'albero motore, che dopo aver montato il pignone della distribuzione e serrato la puleggia si blocca.
Ho verificato che la bronzina ha uno spazio, misurato dalla battuta esterna al metallo bianco, inferiore di 0,70 mm rispetto quella vecchia, domattina sento la rettifica per risolvere il problema.
Allego alcune immgini delle fasi salienti, non ho incontrato particolari difficoltá nel montaggio delle bronzine nuove, albero rettificato, bielle e pistoni nuovi da 68,0, che avevano le fasce premontate.
Ho sostituito l'anello di tenuta olio dell'albero motore e quello sulla pompa dell'olio, quest'ultimo lavora spingendo assialmente l'albero a camme (anch'esso nuovo e con nuova bronzina) mediante la molla e assolve anche al compito di limitare la pressione.
Il problema é nato durante la verifica del gioco assiale dell'albero motore, che dopo aver montato il pignone della distribuzione e serrato la puleggia si blocca.
Ho verificato che la bronzina ha uno spazio, misurato dalla battuta esterna al metallo bianco, inferiore di 0,70 mm rispetto quella vecchia, domattina sento la rettifica per risolvere il problema.
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- Pistoni e bielle pronti per il montaggio.
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- Bronzina lato volano, manca ancora il paraolio.
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- Bronzina lato puleggia purtroppo sará da smontare per ovviare alla differenza di misura rispetto alla vecchia.
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- Primo pistone montato.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot, Vedo che ci hanno dato dentro ad abassare la testa
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot, di la verità è una testa X un 700 cc quella vero
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Certamente, speriamo di poterla montare presto al suo posto, ho appena riportato il monoblocco in rettifica, per risolvere il problema del gioco assiale dell'albero motore.Cico ha scritto:Dboniot, di la verità è una testa X un 700 cc quella vero
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Pubblico la foto della testata dopo la lavorazione, si notano vecchie ferite, e quella al momento dello smontaggio (è giá presente in un post precedente, l'ho solo capovolta per rendere agevole il confronto).
Ieri la rettifica mi ha restituito il motore, ha diminuito lo spessore della bronzina anteriore nella parte esterna (dietro la tenuta olio), la prova ha sentenziato 0,16 mm di gioco assiale. Da martedí riprendo il rimontaggio, che spero di completare in settimana.
Ieri la rettifica mi ha restituito il motore, ha diminuito lo spessore della bronzina anteriore nella parte esterna (dietro la tenuta olio), la prova ha sentenziato 0,16 mm di gioco assiale. Da martedí riprendo il rimontaggio, che spero di completare in settimana.
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- Testata prima.
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- Testata dopo....
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- Verifica gioco albero motore
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
ciao seguo con interesse questo post , volevo chiederti , ma la testata la lasci in quelle condizioni? ( camera di scoppio)
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot, ora che è pulita ti posso dire con precisione che quel motore ha gia avuto problemi sul cilindro N 2 x rottura di fasce o di corpo estraneo in camera di combustione,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Si, le vecchie ferite che citavo nel post, l'illuminazione le fa sembrare molto piú profonde di quello che sono in realtá, non penso proprio che possano creare problemi in futuro.Maurizio ha scritto:Dboniot, ora che è pulita ti posso dire con precisione che quel motore ha gia avuto problemi sul cilindro N 2 x rottura di fasce o di corpo estraneo in camera di combustione,
Ultima modifica di Dboniot il 12.12.2015, 21:53, modificato 2 volte in totale.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Non creano problemi solo se cerchi di non lasciare delle punte, in modo che possa fare auto detonazione, io faccio in questo modo, li batto con un martellino, e stai molto attento che non ci sia ancora piantato dei pezzi di fascia.Dboniot ha scritto:Si, le vecchie ferite che citavo nel post, le cicatrici non penso proprio che possano creare problemi in futuro.Maurizio ha scritto:Dboniot, ora che è pulita ti posso dire con precisione che quel motore ha gia avuto problemi sul cilindro N 2 x rottura di fasce o di corpo estraneo in camera di combustione,
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Grazie del consiglio Maurizio, prima di rimontare provvedo a livellare e a verificare che non ci siano corpi estranei.Maurizio ha scritto:Non creano problemi solo se cerchi di non lasciare delle punte, in modo che possa fare auto detonazione, io faccio in questo modo, li batto con un martellino, e stai molto attento che non ci sia ancora piantato dei pezzi di fascia.Dboniot ha scritto:Si, le vecchie ferite che citavo nel post, le cicatrici non penso proprio che possano creare problemi in futuro.Maurizio ha scritto:Dboniot, ora che è pulita ti posso dire con precisione che quel motore ha gia avuto problemi sul cilindro N 2 x rottura di fasce o di corpo estraneo in camera di combustione,