Livellatura galleggiante carburatore

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Nick85
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Nick85 »

In passato ho notato che spesso c'è la necessità di abbassare un pelo il livello del galleggiante, con gli spilli di nuova fattura che hanno una tenuta imperfetta.
In particolare ho notato il fenomeno con un fzd 30/24 alesato da me (con lavorazioni fatte in rettifica) a 32/28.
Appena lo lavorai avevo problemi di ingolfamento dovuti ad uno spillo mal rifinito, il problema lo tamponai in un primo momento abbassando il livello, in un secondo montai uno spillo conico con punta in gomma e ripristinai il livello dato nelle specifiche.

Magari il problema di lianca può essere imputabile ad uno spillo fatto male...

Secondo me lo spostamento del galleggiante non deve essere considerato come mezzo per carburare il motore, per ingrassare o smagrire conviene usare i getti.
Pi69
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Pi69 »

Guido972 ha scritto:
Pi69 ha scritto:Non è questione di prestazioni, danno fastidio al freno aria e portano al difetto da te citato...
Cmq se il motore é equilibrato e non ballonzola troppo, non occorre abbassare il livello, nel mio caso ho dovuto portare il galleggiante a 9 mm , ma sul piano e i canonici 7mm il motore andava come un orologio . Il sogliola non ha problemi di vibrazioni e cavolate varie, il 110f et similari rompe le scatole a parecchi carburatori :arg: .
Ma abbassando il livello non c'e' pericolo di smagrimenti specie a tavoletta
?
Le conseguenze sono surriscaldamento del motore e successive autoaccensione a seguito della aumentata temperatura
Come ho scritto su, è stato alesato anche il getto max, carburazione perfetta anche sullo sconnesso :mrgreen:
Avevo un sj 410 e quando lo spegnevo faceva il difetto da te citato, li aggiunsi il ritorno e sforacchiai il tappo del serbatoio (l'sj monta un monocorpo orizzontale). :s
Guido972
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Pi69 ha scritto:Non è questione di prestazioni, danno fastidio al freno aria e portano al difetto da te citato...
Cmq se il motore é equilibrato e non ballonzola troppo, non occorre abbassare il livello, nel mio caso ho dovuto portare il galleggiante a 9 mm , ma sul piano e i canonici 7mm il motore andava come un orologio . Il sogliola non ha problemi di vibrazioni e cavolate varie, il 110f et similari rompe le scatole a parecchi carburatori :arg: .
Ma abbassando il livello non c'e' pericolo di smagrimenti specie a tavoletta
?
Le conseguenze sono surriscaldamento del motore e successive autoaccensione a seguito della aumentata temperatura
Come ho scritto su, è stato alesato anche il getto max, carburazione perfetta anche sullo sconnesso :mrgreen:
Avevo un sj 410 e quando lo spegnevo faceva il difetto da te citato, li aggiunsi il ritorno e sforacchiai il tappo del serbatoio (l'sj monta un monocorpo orizzontale). :s
Certamente se si maggiora il getto del massimo la quantita' di benzina nella miscela aumenta, ma abbassando il livello si scoprono i fori del tubetto emulsionatore, aumentando nel contempo anche l'aria immessa. Probabilmente, in tal caso, un abbassamento del livello con un aumento di aria, unitamente al getto max maggiorato, ti fanno raggiungere un rapporto stechiometrico adatto alla carburazione richiesta dal tipo di motore
Pi69
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Pi69 »

Guido972, credo che conviene considerare i valori come nominali.... in movimento si aggiungono tante variabili.
Nel settore due ruote il problema del livello "ballerino" é ancor più fastidioso , nel tempo c'è stata una grande evoluzione per arginare il problema, ma questa è altra storia :s
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Lianca
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Lianca »

Pi69 ha scritto:Guido972, credo che conviene considerare i valori come nominali.... in movimento si aggiungono tante variabili.
Nel settore due ruote il problema del livello "ballerino" é ancor più fastidioso , nel tempo c'è stata una grande evoluzione per arginare il problema, ma questa è altra storia :s
Pi69 :?
Guido972
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Guido972 »

Riapro questo post ancora per qualche altro quesito.
I carburatori originali delle berline e giardiniere hanno la valvola a spillo con foro di immissione 1,25mm.
Se si aumenta il getto del max, c'e` uno svuotamento della vaschetta piu` veloce.
Voi quando aumentate il getto del max,aumentate pure il diametro della valvola?
Grazie
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Emilio
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Emilio »

No
Non è necessario,con pochi centesimi in più in un getto max
Guido972
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Guido972 »

Emilio ha scritto:No
Non è necessario,con pochi centesimi in più in un getto max
Diciamo che passo da un getto max 105 a un 135
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Maurizio »

Ciao Guido972, la provo a ragionare a mio modo, direi che sino ad un certo limite di magiorazione del getto di max possa sopportare la mandata, ora viene il bello a spiegartelo tramite tastiera, la benzina viene rissucchiata dal getto, mentre entra in pressione dallo spillo, anche se con poca pressione, ma sempre superiore all'aspirazione del getto.
Al limite potresti provare ad sostituire le guarnizioni dello zoccolo della pompa in modo che abbia leggermente + pressione.
Ho detto una ca@@ata
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Ciao Guido972, la provo a ragionare a mio modo, direi che sino ad un certo limite di magiorazione del getto di max possa sopportare la mandata, ora viene il bello a spiegartelo tramite tastiera, la benzina viene rissucchiata dal getto, mentre entra in pressione dallo spillo, anche se con poca pressione, ma sempre superiore all'aspirazione del getto.
Al limite potresti provare ad sostituire le guarnizioni dello zoccolo della pompa in modo che abbia leggermente + pressione.
Ho detto una ca@@ata
Ciao Maurizio, ti sei spiegato benissimo, solo che sono passato da un getto max105 a un 135, ed ho il presentimento che a tavoletta possa smagrirsi per abbassamento livello, dovuto a scarso diametro della valvola di immissione
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Maurizio »

Guido972 ha scritto: Ciao Maurizio, ti sei spiegato benissimo, solo che sono passato da un getto max105 a un 135, ed ho il presentimento che a tavoletta possa smagrirsi per abbassamento livello, dovuto a scarso diametro della valvola di immissione
Hai provato ad diminuire gli spessori delle guarnizioni della pompa.
Cmq al getto di max devi aggiungere il getto di minima.
Potresti alesare il foro del corpo porta spillo, ma la vedo dura se non si ha le lime calibrate x allargare i getti.
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
Guido972 ha scritto: Ciao Maurizio, ti sei spiegato benissimo, solo che sono passato da un getto max105 a un 135, ed ho il presentimento che a tavoletta possa smagrirsi per abbassamento livello, dovuto a scarso diametro della valvola di immissione
Hai provato ad diminuire gli spessori delle guarnizioni della pompa.
Cmq al getto di max devi aggiungere il getto di minima.
Potresti alesare il foro del corpo porta spillo, ma la vedo dura se non si ha le lime calibrate x allargare i getti.
Maurizio, ho tutto, alesatori per getti e valvole maggiorate :roll:
Volevo solo un vostro parere
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Maurizio »

Allora mi fermo qui, cmq potresti provare su di uno spillo anche gia usato.
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Lianca »

Buonasera a tutti.
Non hai detto che carburatore monti e caratteristiche motore,e perché da 105 sei passato a 135.
Un saluto Luigi :?
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Guido972
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Re: Livellatura galleggiante carburatore

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto:Buonasera a tutti.
Non hai detto che carburatore monti e caratteristiche motore,e perché da 105 sei passato a 135.
Un saluto Luigi :?
Opss,carburatore originale
Ciao Luigi.
Trattasi di un motore a sogliola con cilindrata 670 rapp.compr.9:1, cammes, valvole e carburatore originale.
Il carburatore e' il weber 26OC.
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