Livellatura galleggiante carburatore
- Nick85
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
In passato ho notato che spesso c'è la necessità di abbassare un pelo il livello del galleggiante, con gli spilli di nuova fattura che hanno una tenuta imperfetta.
In particolare ho notato il fenomeno con un fzd 30/24 alesato da me (con lavorazioni fatte in rettifica) a 32/28.
Appena lo lavorai avevo problemi di ingolfamento dovuti ad uno spillo mal rifinito, il problema lo tamponai in un primo momento abbassando il livello, in un secondo montai uno spillo conico con punta in gomma e ripristinai il livello dato nelle specifiche.
Magari il problema di lianca può essere imputabile ad uno spillo fatto male...
Secondo me lo spostamento del galleggiante non deve essere considerato come mezzo per carburare il motore, per ingrassare o smagrire conviene usare i getti.
In particolare ho notato il fenomeno con un fzd 30/24 alesato da me (con lavorazioni fatte in rettifica) a 32/28.
Appena lo lavorai avevo problemi di ingolfamento dovuti ad uno spillo mal rifinito, il problema lo tamponai in un primo momento abbassando il livello, in un secondo montai uno spillo conico con punta in gomma e ripristinai il livello dato nelle specifiche.
Magari il problema di lianca può essere imputabile ad uno spillo fatto male...
Secondo me lo spostamento del galleggiante non deve essere considerato come mezzo per carburare il motore, per ingrassare o smagrire conviene usare i getti.
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Re: Livellatura galleggiante
Come ho scritto su, è stato alesato anche il getto max, carburazione perfetta anche sullo sconnessoGuido972 ha scritto:Ma abbassando il livello non c'e' pericolo di smagrimenti specie a tavolettaPi69 ha scritto:Non è questione di prestazioni, danno fastidio al freno aria e portano al difetto da te citato...
Cmq se il motore é equilibrato e non ballonzola troppo, non occorre abbassare il livello, nel mio caso ho dovuto portare il galleggiante a 9 mm , ma sul piano e i canonici 7mm il motore andava come un orologio . Il sogliola non ha problemi di vibrazioni e cavolate varie, il 110f et similari rompe le scatole a parecchi carburatori .
?
Le conseguenze sono surriscaldamento del motore e successive autoaccensione a seguito della aumentata temperatura
Avevo un sj 410 e quando lo spegnevo faceva il difetto da te citato, li aggiunsi il ritorno e sforacchiai il tappo del serbatoio (l'sj monta un monocorpo orizzontale).
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Re: Livellatura galleggiante
Certamente se si maggiora il getto del massimo la quantita' di benzina nella miscela aumenta, ma abbassando il livello si scoprono i fori del tubetto emulsionatore, aumentando nel contempo anche l'aria immessa. Probabilmente, in tal caso, un abbassamento del livello con un aumento di aria, unitamente al getto max maggiorato, ti fanno raggiungere un rapporto stechiometrico adatto alla carburazione richiesta dal tipo di motorePi69 ha scritto:Come ho scritto su, è stato alesato anche il getto max, carburazione perfetta anche sullo sconnessoGuido972 ha scritto:Ma abbassando il livello non c'e' pericolo di smagrimenti specie a tavolettaPi69 ha scritto:Non è questione di prestazioni, danno fastidio al freno aria e portano al difetto da te citato...
Cmq se il motore é equilibrato e non ballonzola troppo, non occorre abbassare il livello, nel mio caso ho dovuto portare il galleggiante a 9 mm , ma sul piano e i canonici 7mm il motore andava come un orologio . Il sogliola non ha problemi di vibrazioni e cavolate varie, il 110f et similari rompe le scatole a parecchi carburatori .
?
Le conseguenze sono surriscaldamento del motore e successive autoaccensione a seguito della aumentata temperatura
Avevo un sj 410 e quando lo spegnevo faceva il difetto da te citato, li aggiunsi il ritorno e sforacchiai il tappo del serbatoio (l'sj monta un monocorpo orizzontale).
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Guido972, credo che conviene considerare i valori come nominali.... in movimento si aggiungono tante variabili.
Nel settore due ruote il problema del livello "ballerino" é ancor più fastidioso , nel tempo c'è stata una grande evoluzione per arginare il problema, ma questa è altra storia
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- Lianca
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Pi69Pi69 ha scritto:Guido972, credo che conviene considerare i valori come nominali.... in movimento si aggiungono tante variabili.
Nel settore due ruote il problema del livello "ballerino" é ancor più fastidioso , nel tempo c'è stata una grande evoluzione per arginare il problema, ma questa è altra storia
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Riapro questo post ancora per qualche altro quesito.
I carburatori originali delle berline e giardiniere hanno la valvola a spillo con foro di immissione 1,25mm.
Se si aumenta il getto del max, c'e` uno svuotamento della vaschetta piu` veloce.
Voi quando aumentate il getto del max,aumentate pure il diametro della valvola?
Grazie
I carburatori originali delle berline e giardiniere hanno la valvola a spillo con foro di immissione 1,25mm.
Se si aumenta il getto del max, c'e` uno svuotamento della vaschetta piu` veloce.
Voi quando aumentate il getto del max,aumentate pure il diametro della valvola?
Grazie
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
No
Non è necessario,con pochi centesimi in più in un getto max
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Diciamo che passo da un getto max 105 a un 135Emilio ha scritto:No
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Ciao Guido972, la provo a ragionare a mio modo, direi che sino ad un certo limite di magiorazione del getto di max possa sopportare la mandata, ora viene il bello a spiegartelo tramite tastiera, la benzina viene rissucchiata dal getto, mentre entra in pressione dallo spillo, anche se con poca pressione, ma sempre superiore all'aspirazione del getto.
Al limite potresti provare ad sostituire le guarnizioni dello zoccolo della pompa in modo che abbia leggermente + pressione.
Ho detto una ca@@ata
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Ho detto una ca@@ata
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Ciao Maurizio, ti sei spiegato benissimo, solo che sono passato da un getto max105 a un 135, ed ho il presentimento che a tavoletta possa smagrirsi per abbassamento livello, dovuto a scarso diametro della valvola di immissioneMaurizio ha scritto:Ciao Guido972, la provo a ragionare a mio modo, direi che sino ad un certo limite di magiorazione del getto di max possa sopportare la mandata, ora viene il bello a spiegartelo tramite tastiera, la benzina viene rissucchiata dal getto, mentre entra in pressione dallo spillo, anche se con poca pressione, ma sempre superiore all'aspirazione del getto.
Al limite potresti provare ad sostituire le guarnizioni dello zoccolo della pompa in modo che abbia leggermente + pressione.
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Hai provato ad diminuire gli spessori delle guarnizioni della pompa.Guido972 ha scritto: Ciao Maurizio, ti sei spiegato benissimo, solo che sono passato da un getto max105 a un 135, ed ho il presentimento che a tavoletta possa smagrirsi per abbassamento livello, dovuto a scarso diametro della valvola di immissione
Cmq al getto di max devi aggiungere il getto di minima.
Potresti alesare il foro del corpo porta spillo, ma la vedo dura se non si ha le lime calibrate x allargare i getti.
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Maurizio, ho tutto, alesatori per getti e valvole maggiorateMaurizio ha scritto:Hai provato ad diminuire gli spessori delle guarnizioni della pompa.Guido972 ha scritto: Ciao Maurizio, ti sei spiegato benissimo, solo che sono passato da un getto max105 a un 135, ed ho il presentimento che a tavoletta possa smagrirsi per abbassamento livello, dovuto a scarso diametro della valvola di immissione
Cmq al getto di max devi aggiungere il getto di minima.
Potresti alesare il foro del corpo porta spillo, ma la vedo dura se non si ha le lime calibrate x allargare i getti.
Volevo solo un vostro parere
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Allora mi fermo qui, cmq potresti provare su di uno spillo anche gia usato.
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- Lianca
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Buonasera a tutti.
Non hai detto che carburatore monti e caratteristiche motore,e perché da 105 sei passato a 135.
Un saluto Luigi
Opss,carburatore originale
Non hai detto che carburatore monti e caratteristiche motore,e perché da 105 sei passato a 135.
Un saluto Luigi
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Re: Livellatura galleggiante carburatore
Ciao Luigi.Lianca ha scritto:Buonasera a tutti.
Non hai detto che carburatore monti e caratteristiche motore,e perché da 105 sei passato a 135.
Un saluto Luigi
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Trattasi di un motore a sogliola con cilindrata 670 rapp.compr.9:1, cammes, valvole e carburatore originale.
Il carburatore e' il weber 26OC.