Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
- Chiuritusu
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Gran bel lavoro.... Ti seguo!!
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Pienamente d'accordo, oggi difficilmente si vedono lavori ben fatti in giroMaurizio ha scritto: sparendo certi personaggi si perde tutto il sapere è le esperienze di una vita.
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Grazie Chiuritusu mi fa davvero piacere.Chiuritusu ha scritto:Gran bel lavoro.... Ti seguo!!
Riflettevo sulla regolaziome dei cuscinetti del differenziale, i miei sono ora ben regolati e segnando preventivamente le ghiere chiuderó una dello stesso angolo del quale apriró l'altra in modo da mantenere inalterata la distanza e il gioco cuscinetti.
Proverò anche a misurare l'angolo che da il serraggio completo agendo su una sola ghiera, confrontato con il passo della filettatura della ghiera dará un' indicazione del gioco che dovrebbe essere intorno a 0,10-0,15 mm.
Non sostituirá ne' l'esperienza ne' le misure canoniche, ma sará pur sempre un ulteriore riferimento.
Per il gioco del pignone misurerò il gioco angolare dell'albero sulla sporgenza nella culatta in modo tale da rendere facile un prima verifica.
Complimenti ancora per i tuoi lavori e la tua passione.
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Oggi e domani niente lavori,
oggi è stato il giorno dei corrieri: sono arrivati i semiasse con campane e cuffie, il gruppo frizione e la forcellina del motorino di avviamento.
Domani vado in rettifica a ritirare il motore, non so quando inizieró il rimontaggio, la mia intenzione sarebbe di finire prima il cambio, non mi va di avere troppi pezzi sparsi.
oggi è stato il giorno dei corrieri: sono arrivati i semiasse con campane e cuffie, il gruppo frizione e la forcellina del motorino di avviamento.
Domani vado in rettifica a ritirare il motore, non so quando inizieró il rimontaggio, la mia intenzione sarebbe di finire prima il cambio, non mi va di avere troppi pezzi sparsi.
- Felipe500
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot, me lo sono letto di un fiato ammazza che lavoretti
preparala bene che poi si riparte
ps: visti i tuoi segni precedenti non oso pensare cosa si potrebbe trovare aprendo il mio motorello ... finchè gira meglio lasciarlo chiuso va
preparala bene che poi si riparte
ps: visti i tuoi segni precedenti non oso pensare cosa si potrebbe trovare aprendo il mio motorello ... finchè gira meglio lasciarlo chiuso va
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Ciao Filippo é sempre un piacere risentirti, mentre tu prepari il raduno io preparo il motore per arrivarci e tornare a casa; prima di Natale sará tutto fatto, sempre salvo complicazioni...Felipe500 ha scritto:Dboniot, me lo sono letto di un fiato ammazza che lavoretti
preparala bene che poi si riparte
ps: visti i tuoi segni precedenti non oso pensare cosa si potrebbe trovare aprendo il mio motorello ... finchè gira meglio lasciarlo chiuso va
Sono del tuo avviso o far finta di niente o prendere il toro per le corna una volta per tutte, i vecchi motori non amano le cose fatte a metá
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Finalmente si comincia, oggi ho aperto il differenziale per sostituire i semiasse, poi ho riassemblato la campana con un velo di pasta per guarnizioni e le due flange con gli OR. Ho preparato le chiavi per le ghiere, la regolazione sará sotto la supervisione del grande saggio.
Il motore é pronto per essere riassemblato, la prossima settimana mi metto al lavoro
Il motore é pronto per essere riassemblato, la prossima settimana mi metto al lavoro
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
I miei complimenti per la pulizia e la passione. Bel lavoro.
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
In effetti quando non posso dedicare del tempo libero al cinquino fremo....Ciccio Corda ha scritto:I miei complimenti per la pulizia e la passione. Bel lavoro.
Grazie
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Oggi pomeriggio sono stato dal grande saggio per la regolazione del gioco pignone corona, preventivamente ho costruito una traversa per montare il comparatore fissandola con due viti ai due fori laterali in basso della campana.
Il montaggio del comparatore non é semplice, deve seguire il dente della corona senza scivolare trasversalmente, il pignone deve essere immobile, allo scopo abbiamo infilato nel cambio e assicurato con un morsetto una verghetta di plastica per bloccare l'albero secondario.
Per diminuire il gioco dagli iniziali 0,42 mm (da una misura precedente meno accurata sembravano 0,35) abbiamo chiuso progressivamente la ghiera lato sinistro fino ad arrivare a 0,15 mm (previsti 0,08-0,12 con pezzi nuovi), l'operazione é stata ripetuto 4 volte ogni 90 gradi di corona. La ghiera é stata chiusa complessivamente di circa 120 gradi (il passo della ghiera é 1,5 mm) l'altra ghiera é stata allentata progressivamente per fare spazio allo spostamento della prima, dopo ogni rotazione abbiamo dato dei colpi sui semiasse (con blocchetto di piombo) per favorire l'assestamento del complesso.
Dopo la regolazione del gioco siamo passati alla prova torsiometrica regolando la sola ghiera destra per ottere la coppia di rotolamento prevista di 1,2 Nm; la prova é stata eseguita con la rotazione di un semiasse, con l'altro tenuto fermo e con il cambio in folle, sul manuale questo passaggio non é chiaro, ma non ci sono alternative.
Alla fine abbiamo ricontrollato che il gioco tra pignone e corona non fosse cambiato, il gioco iniziale valutato dall'albero secondario ora é minimo; prima sul manicotto della seconda lo spostamento era di almeno 2 mm.
Dopo due ore di lavoro é nata spontanea una domanda: gli operai della Fiat degli anni 60 facevano tutto questo lavoro per ogni cambio?
Il montaggio del comparatore non é semplice, deve seguire il dente della corona senza scivolare trasversalmente, il pignone deve essere immobile, allo scopo abbiamo infilato nel cambio e assicurato con un morsetto una verghetta di plastica per bloccare l'albero secondario.
Per diminuire il gioco dagli iniziali 0,42 mm (da una misura precedente meno accurata sembravano 0,35) abbiamo chiuso progressivamente la ghiera lato sinistro fino ad arrivare a 0,15 mm (previsti 0,08-0,12 con pezzi nuovi), l'operazione é stata ripetuto 4 volte ogni 90 gradi di corona. La ghiera é stata chiusa complessivamente di circa 120 gradi (il passo della ghiera é 1,5 mm) l'altra ghiera é stata allentata progressivamente per fare spazio allo spostamento della prima, dopo ogni rotazione abbiamo dato dei colpi sui semiasse (con blocchetto di piombo) per favorire l'assestamento del complesso.
Dopo la regolazione del gioco siamo passati alla prova torsiometrica regolando la sola ghiera destra per ottere la coppia di rotolamento prevista di 1,2 Nm; la prova é stata eseguita con la rotazione di un semiasse, con l'altro tenuto fermo e con il cambio in folle, sul manuale questo passaggio non é chiaro, ma non ci sono alternative.
Alla fine abbiamo ricontrollato che il gioco tra pignone e corona non fosse cambiato, il gioco iniziale valutato dall'albero secondario ora é minimo; prima sul manicotto della seconda lo spostamento era di almeno 2 mm.
Dopo due ore di lavoro é nata spontanea una domanda: gli operai della Fiat degli anni 60 facevano tutto questo lavoro per ogni cambio?
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- Chiuritusu
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Ancora tanti complimenti per la precisione e spiegazione dei lavori eseguiti ma soprattutto mostrati.... e vedo che siamo davvero in pochissimi a farlo.. leggo molte discussioni piene di parolone e che... dicono tutto e non dicono... niente!!! Ma senza costrutto... qui invece sto leggendo tanta voglia di fare e mettersi in gioco, spiegando ed ILLUSTRANDO, in maniera semplice, ogni procedimento.... Mi complimento ancora una volta Domenico
Anche io mi sono ammattito sulla posizione del del comparatore sul dente della corona, proprio per evitare che scivoli... alla fine ho creato un accrocchio al momento... per questo sono curioso di vedere bene il supporto e fissaggio del comparatore sul supporto che hai fatto tu!!!
Grazie... e grazie anche per l'apprezzamento che mi hai fatto su
Anche io mi sono ammattito sulla posizione del del comparatore sul dente della corona, proprio per evitare che scivoli... alla fine ho creato un accrocchio al momento... per questo sono curioso di vedere bene il supporto e fissaggio del comparatore sul supporto che hai fatto tu!!!
Grazie... e grazie anche per l'apprezzamento che mi hai fatto su
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot, non fare vedere niente a Chiuritusu, altrimenti poi mi tocca lavorare
Comunque ottimo lavoro
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Non dirmi, Chiuritusu ci é passato prima di me, che sará mai, la Val Trompia non é forse famosa per le officine sotto casa e l'operositá dei nativi?Cico ha scritto:Dboniot, non fare vedere niente a Chiuritusu, altrimenti poi mi tocca lavorare
Comunque ottimo lavoro
Speriamo che l'apparenza non inganni e il differnziale non fischi come un quello di un pullman.
- Chiuritusu
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Cico, ricordo che ti sei messo una croce addosso certi lavori di fino... solo tu me li puoi fare (ecco come comprarsi una persona )
Dboniot, andrà liscio non fischio
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Ma tu... C'eri??!!
- Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
A completamento del post precedente, spronato da Chiuritusu e per l'insistenza di Cico posto la foto della traversa, un pezzo di tubolare al quale ho fatto un buco perché gli altri c'erano giá, le viti non si vedono perché sono corte e ho messo il dado all'interno, il fissaggio del comparatore è sul solito supporto calamitato con i due braccetti snodabili, (si vede nella prima foto del post precedente).
La prolunga del comparatore é con la testa semicircolare, ma se dovessi rifare il lavoro ne costruirei una con una punta conica piegandola a 30 gradi per gli ultimi 20 mm, unico problema il filetto (M2,5 nel mio caso), per il tondo basta spelacchiare un elettrodo.
Aggiungo anche la foto del torsiometro in prestito che ho utilizzato, la scala é da 30 a 150 cNm, stramaledetti loro, per assicurarmi che fosse corretta sono passato dalle libbre per pollice (3-13) per capire che si trattava di centesimi di Nm, quindi 1,2 Nm corrispndenti a 120 kgmm. Se qualche anima volonterosa vorrá ripetere il ragionamento avrà la mia gratitudine, non vorrei aver preso una cantonata colossale.
Per competezza posto la foto dell' organo di trascinamento, a dire il vero ruotare evitando la coppia di spunto con un manico a cacciavite non é cosa facile. Ho preso un innesto quadrato da 1/4 l'ho messo nell' avvitatore e tramite il foro predisposto nel manico ho avviato il tutto lentamente, per lo spunto con la mano ho aiutato la rotazione al momento dell' avviamento, diversamente bisogna disporre di un girabacchino in miniatura.
Dal manuale Fiat si legge di far compiere la rotazione al complesso, ma se non si blocca l'altro semiasse il complesso non gira.....complesso inteso spero come differenziale e cambio (in folle).
La prolunga del comparatore é con la testa semicircolare, ma se dovessi rifare il lavoro ne costruirei una con una punta conica piegandola a 30 gradi per gli ultimi 20 mm, unico problema il filetto (M2,5 nel mio caso), per il tondo basta spelacchiare un elettrodo.
Aggiungo anche la foto del torsiometro in prestito che ho utilizzato, la scala é da 30 a 150 cNm, stramaledetti loro, per assicurarmi che fosse corretta sono passato dalle libbre per pollice (3-13) per capire che si trattava di centesimi di Nm, quindi 1,2 Nm corrispndenti a 120 kgmm. Se qualche anima volonterosa vorrá ripetere il ragionamento avrà la mia gratitudine, non vorrei aver preso una cantonata colossale.
Per competezza posto la foto dell' organo di trascinamento, a dire il vero ruotare evitando la coppia di spunto con un manico a cacciavite non é cosa facile. Ho preso un innesto quadrato da 1/4 l'ho messo nell' avvitatore e tramite il foro predisposto nel manico ho avviato il tutto lentamente, per lo spunto con la mano ho aiutato la rotazione al momento dell' avviamento, diversamente bisogna disporre di un girabacchino in miniatura.
Dal manuale Fiat si legge di far compiere la rotazione al complesso, ma se non si blocca l'altro semiasse il complesso non gira.....complesso inteso spero come differenziale e cambio (in folle).
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