Grazie Adriano dei tuoi sempre precisi e documentati consigli,
purtroppo oggi ho raggiunto e oltrepassato il punto di non ritorno
nel pomeriggio sono andato in rettifica, non tornavo in quella piccola officina da quasi 20 anni, il titolare sempre con lo stesso camice blu, i baffetti e gli occhiali da lettura, mi accoglie cordialmente e passa in rassegna i miei pezzi, come farebbe la cassiera di un supermercato:
-Sedi valvole buone.
-Valvole e guida valvola da cambiare, le modifica e mette i gommini come i motori moderni.
-Albero a camme da sostituire, bocciolo scarico cilindro 2 consumato.
-Albero motore in buone condizioni da lavare internamente, misurare e sostuire le bronzine.
-Monoblocco da barenare e montare bussola nel foro dietro la corona dell' albero a camme.
-Pistoni da sostituire ha giá in casa la maggiorazione + 0,4
-Anello di tenuta olio bronzina albero motore da sostituire.
-Piattello pompa olio da sostituire.
-Serie guarnizioni motore.
-Gruppo distribuzione, che ho ordinato da lui, mi ha garantito la buona qualità.
Concordo con te che prima di smontare tutto bisogna cercare di risolvere gli inconvenienti, man mano questi si presentano.
In maggio quando ho acquistato la 500 ho fatto sistemare la carrozzeria riverniciandola completamente, poi nelle calde notti di luglio ho revisiomato sospensioni, sterzo e freni; la macchina é ora nelle migliori condizioni possibili tranne che per il motore.
Tutto questo lavoro mi ha fatto capire che volevo una macchina con la massima affidabilitá, che non consumasse olio ne' troppa benzina, sulla quale poter far affidamento anche per percorsi ben piú lunghi della gita domenicale.
Ho preso coraggio e ho cominciato a smontare, pulire, catalogare, fotografare.
Tra due o tre settimane, pezzo dopo pezzo il motore tornerá a vivere come il primo giorno nel novembre del 69, certo sarei potuto andare avanti anche con il motore cosí com'era, avevo peró anche bisogno di dimostrare a me stesso di essere in grado di farcela con le mie mani, diciamo anche con quelle di
Maurizio mi ha aiutato con la sua "diabolica" esperienza.
Alla fine quando il lavoro sará finito avró una 500 sicuramente molto migliore di prima, ma sará un po' come aver atteso le vacanze per tanto tempo ed essere giá in partenza per tornare a casa.
Speriamo che la rettifica faccia le cose per bene, a dire il vero mentre uscivo ho visto, pronti la consegna, due coppie di monoblocchi da assemblare, erano dei vecchi motori boxer con tre cilindri per lato, me ne sono andato con tanta invidia, ma altrettanta fiducia.