Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

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Dboniot
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:
Maurizio ha scritto:...posso capire un consumo di 200/300 g in 5000km considerando anche qualche piccola perdita...
Mi sa che ho il motore da rifare anch'io, Dboniot ci consorziamo ? :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Si, andiamo in rettifica con due testate e quattro cilindri magari per il maggiolino ci sono degli sconti ;).
Scherzi a parte penso di iniziare la prossima settimana, sono tranquillo per tutti i lavori da fare mi faccio aiutare solo per lo smeriglio delle valvole.
Preparo le superfici e faccio riverniciare i carter motore oltre al vano, l'unico a non essere stato verniciato durante il restauro di giugno. :s
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Dboniot
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Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Si comincia, oggi ho smontato il motore che risulta abbastanza pulito e senza perdite di olio visibili. L'unica cosa antipatica é che in soli 2000 km le mollettine dei semiasse si sono rotte entrambe, penso che al rimontaggio realizzeró una sorta di pistoncino per non far lavorare la molla direttamente, ho i semiassi sottili non so se succede anche con quelli da 25 mm. La nota positiva é che gli ingranaggi del cambio sono in buono stato, ho giá dato un' occhiata dentro. :s
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Approfittando di 3 ore di tempo libero, stamattina ho iniziato a smontare.
Nell'ordine per il momento ho trovato:
-Pignone e boccola del motorino avviamento usurati.
-Cuscinetto reggispinta della frizione che gratta, mentre il resto sembra sano, non conosco lo spessore limite del disco.
-Testata incrostata, ma non ho ancora smontato le valvole.
-Cilindro con scalino, spazio nel quale passa lo spessimetro da 0,50 :sad:
-Carter da grattare e riverniciare, idem marmitta ma daró il grigio alta temperatura solo al bussolotto.
A breve il proseguimento....... :s
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Stasera ho lavorato ancora un po', ho smontato distribuziome e albero motore.
Diagnosi:
-Bronzine albero motore con gioco avvertibile.
-Albero a camme con gioco lato corona, la superficie esterna dove l'albero gira nel basamento non é bella lucida, ma persenta delle rigature anche se appena visibili, ho trovato un po' di alluminio impastato attaccato al rondellone con interno smussato, quello appena dietro la puleggia.
A questo punto bisognerá fare una bussola nel monoblocco e mi sa che ci vorrá anche un albero a camme nuovo, non intendo montate i pistoni da 70, penso che opteró per quello di serie.
Ho trovato nella coppa e sulla rete della succhiarola come dei fili di truciolo di acciaio molto sottili, alcuni erano a spasso nella coppa.
Sempre nella coppa ho trovato un pezzo di lamierino forato (25x5mm) che assomiglia a quello della succhiarola, ma quest' ultima é integra. :sad:

Ancora da fare stappatura albero, e smontaggio valvole e verifica pompa olio. :s
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Smontaggio quasi completato
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:Stasera ho lavorato ancora un po', ho smontato distribuziome e albero motore.
Diagnosi:
-Bronzine albero motore con gioco avvertibile.
diciamo che è meglio sostituirle, previo misurazione dell'albero
-Albero a camme con gioco lato corona, la superficie esterna dove l'albero gira nel basamento non é bella lucida, ma persenta delle rigature anche se appena visibili,
Se i boccioli della camme sono buoni la si recupera, basta dare una rettificatina alla camme dove lavora sul carter, e sul carter lo fai barenare ed inserire in boccola, del diametro della camma, così se in un secondo tempo (spero tra 10000000 di KM) devi sostituire la camme è basta dare una rettificata alla boccola in base alla camme nuove, così ti risparmi una boccola
ho trovato un po' di alluminio impastato attaccato al rondellone con interno smussato, quello appena dietro la puleggia.
Se ho ben capito non si tratta d'alluminio ma di ceneri
A questo punto bisognerá fare una bussola nel monoblocco e mi sa che ci vorrá anche un albero a camme nuovo, non intendo montate i pistoni da 70, penso che opteró per quello di serie.
Fai misurare le canne ed in base fai fare la maggiorazione,
PS ricorda che la prima maggiorazione non è + fornibile, mentre la seconda e tutte le altre sono ancora fornite
Ho trovato nella coppa e sulla rete della succhiarola come dei fili di truciolo di acciaio molto sottili, alcuni erano a spasso nella coppa.
Quei fili presumo che siano del filtro antifiamma del coperchio distribuzione
Sempre nella coppa ho trovato un pezzo di lamierino forato (25x5mm) che assomiglia a quello della succhiarola, ma quest' ultima é integra. :sad:

Ancora da fare stappatura albero, e smontaggio valvole e verifica pompa olio. :s
:s
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Grazie Maurizio sei la mia "guida spirituale", il Virgilio della 500 :mrgreen:
Quello spegnifiamma sotto il tappo olio l'ho messo perché mancava :sad: se fa questi scherzi lo tolgo senza pensarci due volte, vuoi vedere che si é rotto e il pezzetto di lamierino forato é roba sua.
I depositi sembravano alluminio tritato, é come una pastella grigia attaccata al rondellone.
L'idea di dare una pelatina all' albero a camme, sempre che i profili delle camme siano in ordine é ottima, cosí la nuova bronzina é giá minorata :?
Una curiositá: quella spece di fascia elastica prima della bronzina lato puleggia serve per aver tenuta olio? o altro, va cambiata? la porto in rettifica? :s :wink:
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:Grazie Maurizio sei la mia "guida spirituale", il Virgilio della 500 :mrgreen:
su questo non hai ragione, mi piace condividere quello che so
Quello spegnifiamma sotto il tappo olio l'ho messo perché mancava :sad: se fa questi scherzi lo tolgo senza pensarci due volte, vuoi vedere che si é rotto e il pezzetto di lamierino forato é roba sua.
Quasi sicuramente è del vecchio, non di quello nuovo che hai messo tu
I depositi sembravano alluminio tritato, é come una pastella grigia attaccata al rondellone.
Quella pastella non è altro che la sporcizia che si accumula nel filtro centrifugo
L'idea di dare una pelatina all' albero a camme, sempre che i profili delle camme siano in ordine é ottima, cosí la nuova bronzina é giá minorata :?
Una curiositá: quella spece di fascia elastica prima della bronzina lato puleggia serve per aver tenuta olio? o altro, va cambiata? la porto in rettifica? :s :wink:
Quella fascia elastica sull'albero motore sotto al pignone della distribuzione di solito io non l'ho mai cambiata, ma se guardi su il manuale d'officina ti riportano le misure, è serve a tenere la pressione dell'olio.
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Oggi sono andato avanti con i lavori di smontaggio, rimane solo la stappatura e pulizia del castelletto per la quale sono ancora in dubbio, lo farei ritappare alla rettifica.
Per smontare le valvole ho usato il trapano a colonna vecchio di circa 80-90 anni...
L'attrezzo me lo sono costruito con un tondo da 10 e un pezzo di tubo da 3/4.
Le valvole sono consumate e le guide valvole pure, ho anche trovato un or
superstite.
Per togliere la bussola albero ho usato un estrattore per interni, con un punzone piú piccolo, dopo aver forato, ho tolto anche il tappo.
Infine con uno un po' piú grande ho allungato di un paio di mm le cannette, devo dire che cosí facendo si lavora comodi e in tutta sicurezza. :s
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Smonta valvole artigianale
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Trapano a colonna prebellico
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Estraziome bussola volano
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Allungamento cannette
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Ultima modifica di Dboniot il 18.11.2015, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Ghepcar
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Ghepcar »

Profescional... :mrgreen:

:clap: :clap: Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, E mi vieni a chiedere consigli???????????????????????????????????????????????? ne sai + di me :? :? :?
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Non ne so piú di te, magari, sono solo un appassionato e mi piace approfondire.
Oggi mi hanno prestato gli estrattori per interni e li ho fatti rendere. :?
Le viti a croce della bronzina di banco che ti dicevo si sono svitate solo a guardarle, anche se nel frattempo avevo saldato la punta di un cacciavite ph3 in una bussola da 10 attacco 1/2, ci sono rimasto quasi male....
La frizione della 126 bis 700 che ha il parastrappi va bene per la L? :s
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Anch'io avevo un problema di consumo di olio. ma era anche dovuto a perdite. Considerato le anomalie apportate al tuo carburatore( farfalla maggiorata,. ecc) e viste le prestazioni ancora soddisfacenti del tuo 499, io farei la spesa di un carburatore revisionato, ma avente le varie dimensioni mantenute a valori originali; monterei delle candele ( che non hai citato come marca e grado termico) comparate alle CW6N prescritte ( Sono consigliabili le NGK- B6HS e abbastanza collaudate) rifarei le varie registrazioni e per l'olio metterei in coppa un pò di Sintoflon nelle percentuali prescritte sulla confezione. Questo ti porterebbe ad eliminare , forse per sempre , il consumo di olio ( o almeno fino al prossimo cambio) utilizzando olio semi sintetico di marca W15-40,( Lo Shell Helix a me ha sempre dato ottimi risultati). Questi interventi con pochi costi, secondo me porterebbero senz'altro miglioramenti al tuo 499, avrai sempre tempo di rifare il motore. Una volta ci insegnavano, a ragione, che prima di aprire o rifare un motore bisognava provarle tutte. E' un principio che io ho sempre seguito; in vita mia, per la maggior parte, ho sempre avuto auto usate e ho sempre speso poco rivendendole poi bene dopo averle utilizzate alla grande.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto:Non ne so piú di te, magari, sono solo un appassionato e mi piace approfondire.
Oggi mi hanno prestato gli estrattori per interni e li ho fatti rendere. :?
Le viti a croce della bronzina di banco che ti dicevo si sono svitate solo a guardarle, anche se nel frattempo avevo saldato la punta di un cacciavite ph3 in una bussola da 10 attacco 1/2, ci sono rimasto quasi male....
La frizione della 126 bis 700 che ha il parastrappi va bene per la L? :s
Non te lo so dire se quella frizione monta, come ti ho detto una volta che non si trovava nulla con i parastrappi mettevo quella del 127, ma solo il disco, ora si trovano apposite x la 500 con parastrappi.
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Dboniot »

Grazie Adriano dei tuoi sempre precisi e documentati consigli,
purtroppo oggi ho raggiunto e oltrepassato il punto di non ritorno :roll: nel pomeriggio sono andato in rettifica, non tornavo in quella piccola officina da quasi 20 anni, il titolare sempre con lo stesso camice blu, i baffetti e gli occhiali da lettura, mi accoglie cordialmente e passa in rassegna i miei pezzi, come farebbe la cassiera di un supermercato:
-Sedi valvole buone.
-Valvole e guida valvola da cambiare, le modifica e mette i gommini come i motori moderni.
-Albero a camme da sostituire, bocciolo scarico cilindro 2 consumato.
-Albero motore in buone condizioni da lavare internamente, misurare e sostuire le bronzine.
-Monoblocco da barenare e montare bussola nel foro dietro la corona dell' albero a camme.
-Pistoni da sostituire ha giá in casa la maggiorazione + 0,4
-Anello di tenuta olio bronzina albero motore da sostituire.
-Piattello pompa olio da sostituire.
-Serie guarnizioni motore.
-Gruppo distribuzione, che ho ordinato da lui, mi ha garantito la buona qualità.

Concordo con te che prima di smontare tutto bisogna cercare di risolvere gli inconvenienti, man mano questi si presentano.
In maggio quando ho acquistato la 500 ho fatto sistemare la carrozzeria riverniciandola completamente, poi nelle calde notti di luglio ho revisiomato sospensioni, sterzo e freni; la macchina é ora nelle migliori condizioni possibili tranne che per il motore.
Tutto questo lavoro mi ha fatto capire che volevo una macchina con la massima affidabilitá, che non consumasse olio ne' troppa benzina, sulla quale poter far affidamento anche per percorsi ben piú lunghi della gita domenicale.
Ho preso coraggio e ho cominciato a smontare, pulire, catalogare, fotografare.
Tra due o tre settimane, pezzo dopo pezzo il motore tornerá a vivere come il primo giorno nel novembre del 69, certo sarei potuto andare avanti anche con il motore cosí com'era, avevo peró anche bisogno di dimostrare a me stesso di essere in grado di farcela con le mie mani, diciamo anche con quelle di Maurizio mi ha aiutato con la sua "diabolica" esperienza. ;)
Alla fine quando il lavoro sará finito avró una 500 sicuramente molto migliore di prima, ma sará un po' come aver atteso le vacanze per tanto tempo ed essere giá in partenza per tornare a casa.
Speriamo che la rettifica faccia le cose per bene, a dire il vero mentre uscivo ho visto, pronti la consegna, due coppie di monoblocchi da assemblare, erano dei vecchi motori boxer con tre cilindri per lato, me ne sono andato con tanta invidia, ma altrettanta fiducia. :s
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Re: Parere sullo stato di salute motore 500 L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto: -Valvole e guida valvola da cambiare, le modifica e mette i gommini come i motori moderni.
Io sinceramente non metterei le guide valvole con paraolii, x il fatto, che devi accorciare le guide x far si che il piattello della molla non sbatta contro ad esso, e quindi se accorci le guide ti dureranno meno delle sue originali + lunghe.
Mi sono dimenticato di dirti da far verificare la squadratura delle bielle, ovvio alla rettifica.
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