Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
- Ponto1982
- Sostenitore
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
- Nome: alessandro
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Io appena ho le quote proverò con un paio di ammortizzatori posteriori Harley..lo ho sostituiti alla mia moto..e come peso dovremmo esserci...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Tentar non nuoce! Forse li vedo "leggeri" perché c'è ne sono due invece che un mono.. Boh da provare!
Lo stile di 60 anni fa..
- Ponto1982
- Sostenitore
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
- Nome: alessandro
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
calcola che il mio road king pesa 450 kg piu' o meno ci siamo, dato che no ho un paio di scorta ci provo...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Madonna.. Più del 500 prova a tenere conto della lunghezza del braccio fino al fulcro e l'inclinazione
Lo stile di 60 anni fa..
- Ponto1982
- Sostenitore
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
- Nome: alessandro
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
comunque cavolo, è impossibile che tra tutti noi del forum, non ci sia nessuno che possa produrre in serie dei pendolari e degli ammortizzatori....
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ponto1982, Qualcuno li sponsorizza, ma i prezzi sono impegnativi.. intanto confido nel progetto di Daniele Opc, che sta seguendo una geometria che più mi aggrada... però occhio agli ammortizzatori da moto perchè hanno troppo carico e la 500 davanti è molto leggera.. si finisce con l'avere un anteriore come una tavola...ehh.. non voglio immaginare la fine che si farà se sobbalza in curva
Trovate delle molle di giusto carico...
Trovate delle molle di giusto carico...
Ma tu... C'eri??!!
- Ponto1982
- Sostenitore
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
- Nome: alessandro
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Io volevo provare con quelli della mia Harley perché hanno il precarico regolabile ad aria... Boh...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Ponto1982, tentar non nuoce......
Ma tu... C'eri??!!
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Troppo carico dici ? Chiuritusu,
E io che pensavo ne avessero troppo poco ahaha
Ben ben, buono a sapersi
E io che pensavo ne avessero troppo poco ahaha
Ben ben, buono a sapersi
Lo stile di 60 anni fa..
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Dani.. era un consiglio a controllare il carico della molla... poi può darsi che mi stia sbagliando...
Ma tu... C'eri??!!
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Allora, ho fatto una breve ricerca.. Ammortizzatori per BMW r45, regolabili, carico molla 13-18 Nm/mm..
Io Chiuritusu, , non ho la più pallida idea di quanto sia il carico ottimale (in linea retta, per le scomposizioni di forze e quindi l'angolo della sospensione, riesco ad arrangiarmi.. ) Ma non ho un carico orientativo di partenza..
Io Chiuritusu, , non ho la più pallida idea di quanto sia il carico ottimale (in linea retta, per le scomposizioni di forze e quindi l'angolo della sospensione, riesco ad arrangiarmi.. ) Ma non ho un carico orientativo di partenza..
Lo stile di 60 anni fa..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
13 - 18 N/mm come l'hai scritto tu sarebbe solo una forza e non la costante della molla.Daniele Opc ha scritto:... carico molla 13-18 Nm/mm...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Mi perdoni Ghepcar, ma non si esprime così la costante K? Cioè si esprimerebbebbe in N/m, ma per comodità sulle molle si trasforma in millimetri.. La forza è solo N...
Oppure sbaglio qualcosa? Mi illumini
Oppure sbaglio qualcosa? Mi illumini
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Comunque ho trovato sospensioni che arrivano fino a 35 N/mm.. Ora sarebbe da capire le forze in gioco..
Ragioniamoci un po' insieme.. La 500 pesa circa 450kg, con due persone arriva a circa 600kg.. Ripartizione dei pesi, a occhio è di un 35-38% anteriore e i restanti posteriori.
Il 35% del peso totale è di 210 kg. Scomposti per due siamo a circa 105kg a ruota.
Consideriamo un braccio di leva, che saranno i bracci inferiori sul fissaggio sospensioni..
Ragioniamoci un po' insieme.. La 500 pesa circa 450kg, con due persone arriva a circa 600kg.. Ripartizione dei pesi, a occhio è di un 35-38% anteriore e i restanti posteriori.
Il 35% del peso totale è di 210 kg. Scomposti per due siamo a circa 105kg a ruota.
Consideriamo un braccio di leva, che saranno i bracci inferiori sul fissaggio sospensioni..
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili
Se non sbaglio i calcoli, avremo circa 70kg che gravano sulla sospensione (messa in posizione coi gli ammortizzatori originali)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lo stile di 60 anni fa..