Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
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Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Volevo un parere per decidere se rifare o meno il motore della mia L del 69, ho percorso in tutto 2000 km, non conosco i lavori fatti in precedenza.
-Per ora ho sostituito filtro aria, olio, candele e cavi , spinterogeno, carburatore e pompa AC, registrato anticipo e punterie.
-Compressione cilindri a caldo 7,5 bar.
-Consumo di olio 250g ogni 1000 km.
-Puzza di benzina allo scarico e fumo leggeremente scuro.
-Stessa puzza nel tubo sfiato olio, che risulta asciutto ma immerso in un bicchiere d'acqua soffia leggermente, bolle di gas proporzionalmente ai giri.
-Le prestazioni sono soddisfacenti, non ho termini diretti di paragone, ma in pianura di tachimetro segna 105, in una salita di 2 km al 6% (in IV da solo) mantiene i 70 effettivi con partenza lanciata.
Il mio dubbio é che ci sia una perdita di compressione dalle fasce, non fuma all'accensione, ma alle valvole metteri comunque mano.
Le risposte mi conforteranno per la decisione se smontare tutto o meno, al fine di potere andare con tranquillitá anche oltre i 70-80 km di distanza ai quali ora mi limito.
-Per ora ho sostituito filtro aria, olio, candele e cavi , spinterogeno, carburatore e pompa AC, registrato anticipo e punterie.
-Compressione cilindri a caldo 7,5 bar.
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-Puzza di benzina allo scarico e fumo leggeremente scuro.
-Stessa puzza nel tubo sfiato olio, che risulta asciutto ma immerso in un bicchiere d'acqua soffia leggermente, bolle di gas proporzionalmente ai giri.
-Le prestazioni sono soddisfacenti, non ho termini diretti di paragone, ma in pianura di tachimetro segna 105, in una salita di 2 km al 6% (in IV da solo) mantiene i 70 effettivi con partenza lanciata.
Il mio dubbio é che ci sia una perdita di compressione dalle fasce, non fuma all'accensione, ma alle valvole metteri comunque mano.
Le risposte mi conforteranno per la decisione se smontare tutto o meno, al fine di potere andare con tranquillitá anche oltre i 70-80 km di distanza ai quali ora mi limito.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Visto che odora di benzina e fuma un pò nero io diminuirei di qualche punto il getto principale...dopo aver visionato le candele per conferma.
Sapere che carburatore monta e che taratura ha aiuterebbe.
In merito all'affidabilità: Se fai 70/80 Km senza problemi, a mio avviso significa che tutto va bene, il regime termico lo raggiunge dopo meno di 20Km, quindi...
Verificare il gioco delle valvole non fa mai male, per quello che ci vuole.
Saluti, Pierino.
Sapere che carburatore monta e che taratura ha aiuterebbe.
In merito all'affidabilità: Se fai 70/80 Km senza problemi, a mio avviso significa che tutto va bene, il regime termico lo raggiunge dopo meno di 20Km, quindi...
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Saluti, Pierino.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Grazie Pierino,Ghepcar ha scritto:Visto che odora di benzina e fuma un pò nero io diminuirei di qualche punto il getto principale...dopo aver visionato le candele per conferma.
Sapere che carburatore monta e che taratura ha aiuterebbe.
In merito all'affidabilità: Se fai 70/80 Km senza problemi, a mio avviso significa che tutto va bene, il regime termico lo raggiunge dopo meno di 20Km, quindi...
Verificare il gioco delle valvole non fa mai male, per quello che ci vuole.
Saluti, Pierino.
Carburatore 26IMB10 getti min 45 e max 112 (in origine ho trovato un 115).
Ho provato con due carburatori diversi con gli stessi risultati, lo spinterogeno é nuovo.
Candele nere senza depositi, gioco valvole 0,15 A e 0,20 S anticipo 10 gradi.
In merito all' affidabilitá considero anche il fatto di rimanere in panne con conseguente riparazione sul posto o recupero....
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
26 IMB 10 45 112 235 F8 F5-90
Purtroppo ...la taratura è giusta.
Però se le candele sono nere e non hanno depositi di olio è comunque grassa.
Lo starter chiude ? Non hai il filo tirato ? Quando dai giù la leva la senti molleggiare ?
Il 112 non è il getto del massimo ma quello principale.
Nei carburatori di moto assolve la funzione di getto del massimo ma qui no.
Non è un discorso di lana caprina, è un concetto di funzionamento teorico e reale ben diverso.
Saluti, Pierino.
Purtroppo ...la taratura è giusta.
Però se le candele sono nere e non hanno depositi di olio è comunque grassa.
Lo starter chiude ? Non hai il filo tirato ? Quando dai giù la leva la senti molleggiare ?
Il 112 non è il getto del massimo ma quello principale.
Nei carburatori di moto assolve la funzione di getto del massimo ma qui no.
Non è un discorso di lana caprina, è un concetto di funzionamento teorico e reale ben diverso.
Saluti, Pierino.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Grazie Pierino,Ghepcar ha scritto:26 IMB 10 45 112 235 F8 F5-90
Purtroppo ...la taratura è giusta.
Però se le candele sono nere e non hanno depositi di olio è comunque grassa.
Lo starter chiude ? Non hai il filo tirato ? Quando dai giù la leva la senti molleggiare ?
Il 112 non è il getto del massimo ma quello principale.
Nei carburatori di moto assolve la funzione di getto del massimo ma qui no.
Non è un discorso di lana caprina, è un concetto di funzionamento teorico e reale ben diverso.
Saluti, Pierino.
purtroppo lo starter si chiude bene, il filo non rimane tirato, gli ho lasciato il gioco necessario per riportarlo il battuta una volta chiuso.
Come ti dicevo ho provato con due carburatori diversi, il primo l'ho sostituito per via della farfalla che non chiudeva bene, con conseguente minimo irregolare, il secondo l'ho acquistato come revisionato fidandomi.
Per essere sicuro a questo punto ci vorrebbe un' altra prova con un terzo carburatore...la vite dell'aria la lascio svitata di mezzo giro per avere il minimo "rotondo" svitandola ulteriormente peggiora.
Da ragazzo ho fatto almeno 40000 km con la 500 che avevo all'epoca, tranne le puntine mai nessun problema, e ne ha viste parecchie, ora con tutte le cure mi sembra diventata schizzinosa.
In merito al getto principale chiedo venia, l'ho chiamato "di massimo" per istinto motociclistico, l'ho sempre trovato in fondo alla vaschetta e mai per traverso.
Sicuramente c'é eccesso di benzina anche i consumi mi sembrano alti 13-14 km/l, su percorsi urbani e strada di montagna.
Questa anomalia potrebbe essere dovuta anche a usura della camme o a sfasamento nella distribuzione dovuta alla catena allungatasi, anche se non rumorosa.
Il carburatore miscela in proporzione alla quantità di aria aspirata, ma se intervengono fattori fuori controllo la carburazione puó risultare grassa o magra, é una mia ipotesi. Con un getto principale piú piccolo sarebbe interessante verificare se le cose migliorano, anche se sarebbe anomalo per un motore di serie.
Grazie per i consigli.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Questo mi lascia perplesso perchè normalmente la vite viene aperta attorno al giro e mezzo...Dboniot ha scritto:...la vite dell'aria la lascio svitata di mezzo giro per avere il minimo "rotondo" svitandola ulteriormente peggiora.
Fossimo vicini ti farei provare un mio carburatore...
Verifica che il getto del minimo non sia stato manomesso.
Se vuoi, portateli appresso a Novegro che li esaminiamo assieme.
Saluti, Pierino.
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Re:Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Controlla che il primo foro di progressione a farfalla completamenta chiusa sia praticamente quasi chiuso.
Le candele se le togli dopo aver lasciato il motore al minimo è difficilissimo che le trovi nocciola.
Mi scuso per il consiglio non richiesto
Un saluto Luigi
Le candele se le togli dopo aver lasciato il motore al minimo è difficilissimo che le trovi nocciola.
Mi scuso per il consiglio non richiesto
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Perchè ? non è un dialogo riservato.Lianca ha scritto:...Mi scuso per il consiglio non richiesto
Il problema della posizione del foro di progressione rispetto alla farfalla è un aspetto che si presenta quando si vanno a maggiorare i carburatori.
Saluti, Pierino.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Non solo...pure sui giuochi e ovalizzazioni,anche se in misura minore.Ghepcar ha scritto:Perchè ? non è un dialogo riservato.Lianca ha scritto:...Mi scuso per il consiglio non richiesto
Il problema della posizione del foro di progressione rispetto alla farfalla è un aspetto che si presenta quando si vanno a maggiorare i carburatori.
Saluti, Pierino.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Lianca ha scritto:Non solo...pure sui giuochi e ovalizzazioni,anche se in misura minore.Ghepcar ha scritto:Perchè ? non è un dialogo riservato.Lianca ha scritto:...Mi scuso per il consiglio non richiesto
Il problema della posizione del foro di progressione rispetto alla farfalla è un aspetto che si presenta quando si vanno a maggiorare i carburatori.
Saluti, Pierino.
Un saluto Luigi
Grazie dei cosigli Lianca, il carburatore che ho attualmente ha la farfalla maggiorata ed é stato allargato, non ho misurato di quanto.Ghepcar ha scritto:Perchè ? non è un dialogo riservato.Lianca ha scritto:...Mi scuso per il consiglio non richiesto
Il problema della posizione del foro di progressione rispetto alla farfalla è un aspetto che si presenta quando si vanno a maggiorare i carburatori.
Saluti, Pierino.
Per il foro di progressione confesso la mia totale ignoranza
Per la candela nocciola non ci avevo pensato, devo spegnere a motore caldo senza dare il tempo alle candele di imbrattarsi, se poi ci si mette anche un po' di olio..
Dopo 2000 km non hanno nessun deposito ne' incrostazione, sono peró nere.
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
A questo punto mi sa che seguo il consiglio di Pierino e mi porto il carburatore a Novegro, se ci sono dubbi faró come ho fatto con lo spinterogeno ne cerco uno nuovo...
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
La compressione deve essere provata a motore freddoDboniot ha scritto:Volevo un parere per decidere se rifare o meno il motore della mia L del 69, ho percorso in tutto 2000 km, non conosco i lavori fatti in precedenza.
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ogni 5000km hai l'olio nuovo, troppo ne consuma, posso capire un consumo di 200/300 g in 5000km considerando anche qualche piccola perdita-Consumo di olio 250g ogni 1000 km.
Quasi sicuramente hai poca compressione con un forte trafilamento tra fasce e camicie, ed è quello che inquina l'olio nella coppa puzzando di benzina x il fumo nero dallo scarico è troppo grassa di benzina, magari dovuta dal trafilaggio di compressione tramite le fasce-Puzza di benzina allo scarico e fumo leggeremente scuro
-Stessa puzza nel tubo sfiato olio, che risulta asciutto ma immerso in un bicchiere d'acqua soffia leggermente, bolle di gas proporzionalmente ai giri..
Ricorda che un motore QUASI alla fine dei suoi giorni cammina molto di piu di uno nuovo rodato, x via degli atriti-Le prestazioni sono soddisfacenti, non ho termini diretti di paragone, ma in pianura di tachimetro segna 105, in una salita di 2 km al 6% (in IV da solo) mantiene i 70 effettivi con partenza lanciata.
Io smonterei almeno la testa è controllerei la circonferenza del cielo dei pistoni, se hanno ancora il deposito carbonioso o si vede l'alluminio del pistone.Il mio dubbio é che ci sia una perdita di compressione dalle fasce, non fuma all'accensione, ma alle valvole metteri comunque mano.
Le risposte mi conforteranno per la decisione se smontare tutto o meno, al fine di potere andare con tranquillitá anche oltre i 70-80 km di distanza ai quali ora mi limito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dalla medicina passiamo alla chirugia....circolo ancora per un po' e poi smonto.Maurizio ha scritto:La compressione deve essere provata a motore freddoDboniot ha scritto:Volevo un parere per decidere se rifare o meno il motore della mia L del 69, ho percorso in tutto 2000 km, non conosco i lavori fatti in precedenza.
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-Compressione cilindri a caldo 7,5 bar.ogni 5000km hai l'olio nuovo, troppo ne consuma, posso capire un consumo di 200/300 g in 5000km considerando anche qualche piccola perdita-Consumo di olio 250g ogni 1000 km.Quasi sicuramente hai poca compressione con un forte trafilamento tra fasce e camicie, ed è quello che inquina l'olio nella coppa puzzando di benzina x il fumo nero dallo scarico è troppo grassa di benzina, magari dovuta dal trafilaggio di compressione tramite le fasce-Puzza di benzina allo scarico e fumo leggeremente scuro
-Stessa puzza nel tubo sfiato olio, che risulta asciutto ma immerso in un bicchiere d'acqua soffia leggermente, bolle di gas proporzionalmente ai giri..Ricorda che un motore QUASI alla fine dei suoi giorni cammina molto di piu di uno nuovo rodato, x via degli atriti-Le prestazioni sono soddisfacenti, non ho termini diretti di paragone, ma in pianura di tachimetro segna 105, in una salita di 2 km al 6% (in IV da solo) mantiene i 70 effettivi con partenza lanciata.Io smonterei almeno la testa è controllerei la circonferenza del cielo dei pistoni, se hanno ancora il deposito carbonioso o si vede l'alluminio del pistone.Il mio dubbio é che ci sia una perdita di compressione dalle fasce, non fuma all'accensione, ma alle valvole metteri comunque mano.
Le risposte mi conforteranno per la decisione se smontare tutto o meno, al fine di potere andare con tranquillitá anche oltre i 70-80 km di distanza ai quali ora mi limito.
Una volta aperto fotografo le viscere e le posto.
Grazie a tutti voi
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Dboniot, Aspettiamo nuove
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L
Mi sa che ho il motore da rifare anch'io, Dboniot ci consorziamo ?Maurizio ha scritto:...posso capire un consumo di 200/300 g in 5000km considerando anche qualche piccola perdita...
Saluti, Pierino.
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