Livellatura galleggiante carburatore

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Guido972
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Emilio ha scritto:Saluti
Mettendoti con il coperchio del carburatore come in figura
Noterai che lo spillo ha una pallina dove il galleggiante appoggia
E fa molla.
Allora fai appoggiare il galleggiante alla pallina
Con la guarnizione montata fai passare una punta da 7 mm sotto il galleggiante
Emilio, grazie per questo tuo ulteriore intervento e ti posso assicurare che quello da te suggerito lo applico da piu'di 25 anni,come da norma.
La mia domanda torna a duecanne che parla di 0,7 mm e non so a cosa si riferisca.
Emilio, nik85, io e tanti altri parliamo di 7mm o 7,5mm a seconda che si tratti di 26IMB 26OC della giardiniera.
7mm non e' la stessa cosa di 0,7mm a cui si riferisce duecanne, ecco perche' gli avevo posto la domanda.
Ma tornando al mio quesito iniziale chiedo nuovamente a chi ancora non mi ha risposto: ma il livello galleggiante lo mettete come le specifiche fiat, oppure con le moderne benzine e con motori leggermente pompati lo variate, ovvero lo mettete piu' alto o piu' basso?.
Sia chiaro che abbassando il livello smagrisci, alzando arricchisci, a parita'degli altri parametri.
A scanso di equivoci sia chiaro che questo post e' stato da me aperto non per chiedere le procedure di livellatura o carburazione, che conosco benissimo, ma solo per chiedere confronti a quanti hanno avuto esperienze certe sui carburatori con l'evolversi delle benzine e magari aver fatto carburazioni su carburatori originali 26 imb per le berline o 26oc per le giardiniere montanti motori leggermente elaborati.
Penso di essere stato chiaro.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere, magari raccontando la propria esperienza.
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Emilio
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Emilio »

a prescindere
fa molto anche gli spessori che si mettono sotto la pompa.
a volte pompa molto e i livelli si alzano
Guido972
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Emilio ha scritto:a prescindere
fa molto anche gli spessori che si mettono sotto la pompa.
a volte pompa molto e i livelli si alzano
La pompa e' a specifica, 0,20 bar verificata a manometro :?
Maurizio
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Maurizio »

Non penso che vi possa aiutare + di tanto, xche quando ero stupido ed elaboravo le 5 vi era ancora la cara rossa, e sinceramente non mi ha mai dato grossi problemi, ora che mi sono convertito, faccio la taratura come da manuale è non ho mai riscontrato anomalie, parlando di 500, stessa cosa sulle panda 4x4 prima serie con motore 965 con carburatore a doppio corpo weber 30 32 DMTE 30/......
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto:dopo svariate prove io sul weber 28 con venturi allargato ,da 7mm/15mm come da manuale,portato a 10mm/15mm.
Un saluto Luigi :?
Io con motore pompatello da 7mm portato a 10mm,apertura lasciata a 15mm
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto:
Lianca ha scritto:dopo svariate prove io sul weber 28 con venturi allargato ,da 7mm/15mm come da manuale,portato a 10mm/15mm.
Un saluto Luigi :?
Io con motore pompatello da 7mm portato a 10mm,apertura lasciata a 15mm
Caro Luigi, se ho capito bene hai abbassato il livello di 3 mm cioe' da 7 a 10.
Perche' hai fatto questa variazione?
Che giovamenti hai ottenuto?
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Lianca »

Esatto Guido.
Con la taratura originale agli alti con motore leggermente sotto tiro si ingozzava di benzina.
Posso anche dirti(io parlo del 28 weber)che puoi tarare il galleggiante anche un 10/12 anziché 7/15
Praticamente un apri chiudi.
Non voglio convicere nessuno sia chiaro,comunque basta provare,io di prove ne ho fatte a iosa.
Giovamenti...il motore è regolare e mura meno.
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Pi69 »

Hai fori nel vano filtro ?
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto:Esatto Guido.
Con la taratura originale agli alti con motore leggermente sotto tiro si ingozzava di benzina.
Posso anche dirti(io parlo del 28 weber)che puoi tarare il galleggiante anche un 10/12 anziché 7/15
Praticamente un apri chiudi.
Non voglio convicere nessuno sia chiaro,comunque basta provare,io di prove ne ho fatte a iosa.
Giovamenti...il motore è regolare e mura meno.
Chiara la spiegazione.
Ma sorge spontanea una domanda:
Ma se il motore e' di cilindrata maggiore, si presuppone che abbia bisogno di piu' benzina ad alti giri.
Tu mentre hai impoverito ed ottenuto vantaggi.
Come la spieghi una cosa del genere?
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Lianca »

No,non portano a nulla
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Lianca »

La risposta sopra era per Pi69.
Mica la spiego...la provo...provo sulla strada.
Magari sapessi perche'
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto:La risposta sopra era per Pi69.
Mica la spiego...la provo...provo sulla strada.
Magari sapessi perche'
Si Luigi, a volte accade che si ottengono buoni risultati per tentativi.
Le partenze a caldo come sono?
Dopo che e' partita, dopo una sosta di 10 min a motore molto caldo va bene o borbotta per qualche secondo?
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Pi69 »

Non è questione di prestazioni, danno fastidio al freno aria e portano al difetto da te citato...
Cmq se il motore é equilibrato e non ballonzola troppo, non occorre abbassare il livello, nel mio caso ho dovuto portare il galleggiante a 9 mm , ma sul piano e i canonici 7mm il motore andava come un orologio . Il sogliola non ha problemi di vibrazioni e cavolate varie, il 110f et similari rompe le scatole a parecchi carburatori :arg: .
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:Non è questione di prestazioni, danno fastidio al freno aria e portano al difetto da te citato...
Cmq se il motore é equilibrato e non ballonzola troppo, non occorre abbassare il livello, nel mio caso ho dovuto portare il galleggiante a 9 mm , ma sul piano e i canonici 7mm il motore andava come un orologio . Il sogliola non ha problemi di vibrazioni e cavolate varie, il 110f et similari rompe le scatole a parecchi carburatori :arg: .
Ma abbassando il livello non c'e' pericolo di smagrimenti specie a tavoletta
?
Le conseguenze sono surriscaldamento del motore e successive autoaccensione a seguito della aumentata temperatura
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Re: Livellatura galleggiante

Messaggio da Lianca »

Guido972 ha scritto:
Lianca ha scritto:La risposta sopra era per Pi69.
Mica la spiego...la provo...provo sulla strada.
Magari sapessi perche'
Si Luigi, a volte accade che si ottengono buoni risultati per tentativi.
Le partenze a caldo come sono?
Dopo che e' partita, dopo una sosta di 10 min a motore molto caldo va bene o borbotta per qualche secondo?
Non mi lamento,sommo vantaggi e svantaggi e scelgo.
Se regoli a 10/12(ricordo che io ho 10/15)smonti e guardi quanta benzina ti rimane in vaschetta vedrai che lavori con un livello piu' alto di 10/15.
Poi io lascio a chi ci capisce piu' di me le osservazioni da fare.Le mie prove sono empiriche senza supporto tecnico/teorico.Anche qualche decimo fa la differenza,poi c'è dell'altro...ma mica posso dire tutto ;)
Un saluto Luigi :s
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