Come smontare i semiassi?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Re: Come smontare i semiassi?

Messaggio da Gazzfab »

bravo!!Ricorda metti cuffie nuove ora che ci sei!!E controlla che i semiassi non presentino solchi! :? OK?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Re Come smontare i semiassi?

Messaggio da Stefano88 »

Ciao tempo fà avevo cambiato le cuffie e gli or delle ghiere delle cuffie. Volevo sapere se quando dovrò rimontare il cambio nella scocca devo registrarle. I quattro bulloni da 8 chiave 13 vanno stretti normalmente oppure cè qualche procedura specifica?. Grazie Stefano.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Se l'intervento riguarda solo la sostituzione delle cuffie e gli or di tenuta delle ghiere,non è richiesta ,che io sappia,una particolare procedura,se non quella di mettere un leggero velo di grasso sul semiasse affinchè nel primo utilizzo dell'auto, la cuffia abbia modo di assestarsi senza opporre resistenza all'eventuale scorrimento sul medesimo; ungere con un pò di grasso gli or al montaggio, affinchè non siano "pizzicati" dal complesso cuffia-ghiera durante il loro serraggio, avendo cura che rimangano in sede.Il serraggio delle viti deve essere con tiratura di bloccaggio incrociato e normale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Messaggio da Stefano88 »

Si ho sostituito soltanto gli or delle ghiere e le cuffie. Grazie mille Stefano.
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Walter

Messaggio da Walterins »

grazie adriano per la tua risposta, sempre preciso e disponibile! :? quello che ti chiedo è: per cambiare le cuffie naturalmente dovrò smontare i semiassi. c'è il rischio che faccia qualche guaio tipo far saltare degli ingranaggi (magari quelli che si vedono dal coperchietto d'ispezione)? io se svitassi le viti (in giallo) dovrei praticamente riuscire a sfilare i semiassi o devo prendere qualche accorgimento in particolare?
grazie! :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Walterins »

scusa ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

per cambiare le cuffie non devi smontare il semiasse ma basta svitare i 4 bulloncini M6, con chiave da 10, che tengono la ghiera reggi cuffia....e viene via :?
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Come giustamente dice Chiuritusu per cambiare le cuffie(ed il loro contenuto)le devi sfilare verso il millerighe dei semiassi ,dalla parte opposta al cambio(te l'ho scritto nel mio precedente intervento),logicamente dopo aver tolto le viti citate.Proprio si vede che lo sfilare i semiassi rimane un tuo pallino!Come ti ho già scritto,quando torni ad infilare le cuffie ed il loro contenuto,guarda che i semiassi siano ben puliti ed oliati per fare scorrere i particolari che rimonti senza trascinare sabbia o sporco.Se hai paura che la ghiera che togli determini la fuoriuscita dei semiassi,stai tranquillo che non avviene:i semiassi sono infilati dal coperchio superiore nero che ti ho detto di togliere per la pulizia interna,e sono trattenuti ognuno da due placchette alloggiate in guide interne sulle quali possono muoversi per assecondare la rotazione eccentrica dei semiassi stessi.Un consiglio:quella specie di funghetto con testa allungata in metallo che è fissato sopra la scatola del cambio in direzione dei semiassi,è lo sfiato della pressione che si determina nel cambio ogni qualvolta esso va in temperatura ,se è tappato determina la fuoriuscita dell'olio dai paraoli esistenti .Bisognerebbe intervenire dall'interno soffiando nel foro con una prolunga di tubino in gomma e verificare che esso sia libero.Se si fanno strade polverose o col tempo,potrebbe chiudersi anche solo parzialmente e dare i problemi citati :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Walterins
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Walterins »

adriano grazie per la risposta, credo di avere ripostato la stessa domanda nella sezione precedente! appena arrivano i ricambi provvederò a sostituire le parti che mi hai detto e controllare quel funghetto :? adesso vorrei dedicarmi alla pulizia del motore, poi spero di poterlo revisionare, naturalmente insieme a qualche esperto
Carl84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carl84 »

approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Carl84 ha scritto:approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
Chi Ti ha detto una sciocchezza del genere?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Carl84 ha scritto:approposito di semiassi mi è stato detto che posso montare sul cinquino pure quelli della 126 ma tagliandoli un poco in quanto più lunghi...mi sapreste dire quanto li dovrei tagliare o devo andare a caso grazie mille
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Carl84, ti hanno detto una cavolata :-(
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Non ascoltare simili suggerimenti, confermo che ti hanno raccontato una follia :wowo!!:
Carl84
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carl84 »

parlando con vecchi meccanici mi raccontavano che molte volte prendevano direttamente motore e cambio del 126 e li montavano direttamente sul cinquino senza andar ad aprire la scatola cambio tagliavano un pezzettino del millerighe e tutto combaciava senza subire problemi...quindi sono state solo parole..
Rispondi

Torna a “MECCANICA”